15+ Frasi su Amore e Pische

Amore e psiche frasi

Citazioni, aforismi, e frasi su Amore e Psiche

Quando parliamo di amore e psiche, molti pensieri affiorano nella nostra mente.

Ci viene in mente la meravigliosa statua di Antonio Canova e il mito narrato da Apuelio ne “le Metamorfosi”. Ma ci vengono in mente anche tutte le volte in cui abbiamo dovuto fare i conti con queste due “entità” distinte dentro di noi: l’amore che proviamo qualcuno e la nostra stessa ragione con tutti i suoi dubbi e i suoi mille timori.

Il mito, in breve, narra della mortale Psiche – per i greci “anima”, per noi “mente”, ma la distinzione non è così importante – e del suo amore verso il dio Eros, del quale, però, non può vedere il volto. Una notte, Psiche viola il divieto ed Eros fugge via. Lei, per ritrovarlo, sarà costretta ad affrontare numerose prove molto difficili.

La leggenda di Amore e Psiche ha ispirato artisti, letterati, pensatori e perfino grandi studiosi della mente umana, come Sigmund Freud. Quelle che seguono sono le loro più belle frasi su amore e psiche ispirati al mito e alla sua meravigliosa metafora.

Se Orfeo non si fosse girato, se Psiche non avesse tentato di conoscere, allora noi non avremmo creduto alla forza del loro amore.
Ecco com’è la fortuna: cieca, crudele e ingiusta!
E di niente avrò bisogno nelle tenebre della notte: ho te, e sei tu la mia luce. 
Morirei cento volte piuttosto che rinunciare a questa dolcissima unione con te. Chiunque tu sia, io ti amo, ti adoro come la mia anima
Perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi la passione.
La terra aveva fatto nascere un’altra Venere, con la grazia di un fiore intatto.
Infatti non sono veramente felici quelli di cui nessuno conosce la felicità. 
Il suono della voce sconosciuta riempiva di felicità la sua solitudine
Come se l’amore forte si esprimesse soltanto attraverso la debolezza. Ed è per questo motivo che ci consola di una storia d’amore solo la parte più dolorosa, e ci disinteressiamo del lieto fine.
Non sono veramente felici quelli di cui nessuno conosce la felicità.
La bellezza e la dolcezza di questa descrizione mi lasciano senza fiato 
Non sono veramente felici quelli di cui nessuno conosce la felicità.
Così Psiche divenne sposa di Amoresecondo le prescrizioni del rito, e quando il tempo per il parto fu terminato nacque loro una figlia che noi chiamiamo Voluttà.
Bevi, Psiche, e sii immortale! Amore non sarà mai sciolto dal vincolo che lo unisce a te. Da oggi voi siete sposi per tutta l’eternità.
La bellezza della più giovane era così straordinaria, così fuori del comune che il linguaggioumano appariva insufficiente e povero non solo a descriverla ma anche solo a lodarla.
Perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi la passione.
Bevi, Psiche, e sii immortale! Amore non sarà mai sciolto dal vincolo che lo unisce a te. Da oggi voi siete sposi per tutta l’eternità.
La bellezza della più giovane era così straordinaria, così fuori del comune che il linguaggio umano appariva insufficiente e povero non solo a descriverla ma anche solo a lodarla.

Così come molti miti antichi, anche questo suona come una chiara metafora delle situazioni umane. Nello specifico, la mente s’innamora di qualcuno, senza porsi troppe domande razionali, finché non ne conosce il vero volto. Sarà solo in quel momento che la ragione sarà in grado di valutare se vale la pena mettersi in gioco e superare le difficoltà, come Psiche nella leggenda, o se lasciarlo andare.

Solo l’amore vero può dare la forza, la ragione e la determinazione giusta per superare le consapevolezze, quando il volto, la vera essenza delle cose senza il paraocchi dell’amore irrazionale, viene allo scoperto.

Amore e psiche sono le due entità che dominano le nostre passioni e le nostre scelte nei più disparati ambiti, non solo in quello sentimentale. È la famosa contrapposizione tra cuore e ragione, una dicotomia che può a volte essere lancinante.

Sono come due aghi contenuti nella stessa bussola che punteranno in una direzione solo in unico caso: quando l’amore sarà quello vero e autentico, che rallegra il cuore e appaga la ragione.

Chiudi il menu