30+ Frasi sull’amore a prima vista, dolci e poetiche

Frasi sull’amore a prima vista

Frasi sull’amore a prima vista

L’amore a prima vista è qualcosa d’irrazionale e inaspettato che scatta fin dai primi istanti in cui vediamo, incontriamo o conosciamo qualcuno.

Non è semplice attrazione fisica. È quasi come un innamoramento che, però, non ha nessuna base di conoscenza o amicizia pregressa.

Semplicemente, vediamo per pochi istanti qualcuno e subito scatta una consapevolezza, un istinto, una propensione, che ci fa desiderare di andare un po’ oltre a quel semplice e fuggevole incontro: una voce inconscia ci suggerisce che quella persona potrebbe avere con noi una qualche affinità o compatibilità.

Basta poco affinché accada e non a caso questo viene chiamato “colpo di fulmine”.

Che cos’è e quali sensazioni provoca? Credi essere stato colpito dal fulmine dell’amore?

Le più belle frasi sull’amore a prima vista qui sotto ti aiuteranno a trovare una risposta a queste domande.

Io l’ho vista tanti anni fa, quella fatale bambina. Ho seguito i fari dei suoi occhi nelle tempeste. Ho fatto naufragio per amore di una sirena. Ho visitato i mari più lontani e sconfinati, e nessuno era grande come il nostro prato. (Stefano Benni)
La più diffusa malattia degli occhi è l’amore a prima vista. (Gino Cervi)
Se la vista, la conversazione e lo stare insieme vengono tolti, la passione d’amore s’estingue. (Epicuro)
“Innamorarsi”, l’imprevista caduta delle barriere che esistevano fino a quel momento fra due estranei. (Erich Fromm)
L’amore a prima vista può scoppiare anche nei confronti di un conto corrente. (Zsa Zsa Gabor)
L’amore a prima vista spesso non è che una svista. (Roberto Gervaso)
Ti innamori delle persone di cui ti circondi, quelle che entrano nella monotonia della tua vita. Io sono timida, mi vergogno molto. Non mi piace che mi guardino. È una contraddizione, perché lavoro su un palco, sono spesso in vista. (Vanessa Incontrada)
“«L’amore è il più antico degli assassini. L’amore non è cieco. L’amore è un cannibale con una vista estremamente acuta. L’amore è un insetto che ha sempre fame.»
«Che cosa mangia?» domandai senza pensare.
«L’amicizia», mi rispose George Lebay.”
(Stephen King)
È stato amore a prima vista, da subito. Un sostegno incredibile che mi ha aiutato a inserirmi, anche in città. Non era facile dopo dieci anni di Milan, invece… (Andrea Pirlo)
Da un altro punto di vista, il pensiero è il tempo. Se non pensi, il tempo non esiste. Ecco perché, in meditazione, avverti l’eternità. Ecco perché, in amore, avverti l’eterno. (Osho Rajneesh)
La donna che tradisce cambia completamente, soprattutto da un punto di vista psicologico, e il maschile non è mai pronto ad accettare questa metamorfosi. (Aldo Carotenuto)
Il più bel corpo di donna che si offra nuda alla sua vista, tenendo però nascosta la testa, potrà spingerlo al godimento, ma in nessun caso a quello che si chiama amore. (Giacomo Casanova)
L’amore dei libri è fonte, per sé solo, di mille piaceri vivissimi, piaceri della vista, del tatto, dell’odorato. Certi libri, si gode a palparli, a lisciarli, a sfogliarli, a fiutarli. (Edmondo de Amicis)
L’amore è la forza più formidabile di qualsiasi altra. È invisibile – non può essere vista o misurata, e tuttavia è abbastanza potente da trasformarti in un momento, ed offrirti più gioia di quanto faccia qualsiasi altro possesso materiale. (Barbara De Angelis)
C’innamoriamo di minuzie, di riflessi in cui vediamo l’altra persona come pensiamo che nessuno l’abbia mai vista e mai la potrà vedere, e custodiamo questi attimi di unicità in forma d’immagine, anche se negli anni sbiadisce. (Diego De Silva)
– Austin: Credi all’amore a prima vista?- Sam: Ancora non lo so…- Austin: Ma noi due ci siamo già visti.- Sam: Sì.- Austin: Come posso averti gia visto e ora non sapere chi sei?- Sam: Perché forse guardavi ma in realtà non vedevi. (Hilary Duff)
Con il mio ex-marito ci eravamo innamorati a prima vista. Forse gli dovevo dare una seconda occhiata… (Mia Farrow)
L’amore è un punto d’arrivo, una conquista. Non esiste una prospettiva senza due punti di vista. (Fedez)
Mi sento come se dovessi smettere di pensarci, sai, ma non posso. Forse ho visto troppi film, sai, amore a prima vista. (Ryan Gosling)
Se si parla di amore a prima vista, io sono d’accordo coi Beatles: credo che accada di continuo. (Stephen King)
Alba mi disse che mi aveva vista a 16 anni e si era innamorata di me. Venne da noi, voleva fare la valletta a Viva le donne. Era negata. L’abbiamo mandata via. (Amanda Lear)
Non sono uno di quelli che non credono all’amore a prima vista, ma preferisco sempre dare una seconda occhiata. (Bruce Lee)
L’amore è cieco, ma il matrimonio ristabilisce la vista. (Georg Christoph Lichtenberg)
Questo era amore a prima vista, amore duraturo: un sentimento sconosciuto, insperato, inaspettato per quanto concerneva una questione di consapevolezza cosciente. Prese interamente possesso di lui ed egli comprese, con gioiosa sorpresa, che era per tutta la vita. (Thomas Mann)
Dell’amicizia a prima vista, come dell’amore a prima vista, va detto che è la sola vera. (Herman Melville)
Vedete, io l’amavo. Era amore a prima vista, a ultima vista, a eterna vista. (Vladimir Nabokov)
Le ore del mattino quando il professore, come per una svista,assolve il suo debito coniugale e fa colazione,e più ancora gli adùlteri, che si amano di vero amore sopra letti alti e lunghi come imbarcazioni. (Pablo Neruda)
Era di moda, anni fa, farsi beffe dell’amore a prima vista come di una ridicola fantasia. Ma le persone che pensano, e quelle che sentono profondamente, hanno sempre affermato la sua esistenza. (Edgar Allan Poe)
Si innamorò di se stesso a prima vista ed è una passione alla quale è sempre rimasto fedele. L’amor proprio sembra così spesso non ricambiato. (Anthony Dymoke Powell)
L’amore a prima vista è come vivere un secolo in un secondo. (François Truffaut)
Tutte le cose sono percepite alla luce della carità, e da qui sotto l’aspetto della bellezza: perché la bellezza è semplicemente Realtà vista con gli occhi dell’amore. (Evelyn Underhill)
L’unico vero amore è l’amore a prima vista; la seconda occhiata lo scaccia. (Israel Zangwill)
Con mio marito è stato amore a prima vista e ci amiamo ancora. La nostra relazione è solida. (Catherine Zeta-Jones)

L’amore a prima vista non ha nulla da invidiare ad un innamoramento o all’amore vero e proprio. Come il primo ci coinvolge. Come il secondo può darci gioia così come profondo dolore, non appena si allontana, senza essere diventato ciò che desideravamo.

Perché accada, basta un semplice incontro di sguardi o uno scambio di battute, come una banale richiesta di informazioni. A volte riusciamo ad andare oltre e in questo caso sono due le possibilità: capiamo che è stato un abbaglio oppure capiamo che forse abbiamo visto bene.

Sicuramente sarà necessario del tempo (e la possibilità ovviamente) per conoscere quella persona, per capire se si tratta di un’infatuazione passeggera oppure di qualcosa di più profondo e per comprendere se lui o lei fa per noi oppure no. Ma questo fa già parte di una seconda fase e già diventa qualcosa di diverso dal puro amore a prima vista.

Chiudi il menu