60+ Frasi Belle sulla Delusione

frasi belle sulla delusione

Citazioni, aforismi, e frasi belle sulla delusione

Provare un senso di delusione non è mai una cosa piacevole, né che essa riguardi i nostri progetti falliti, una relazione d’amore o di amicizia.

L’intensità del senso di frustrazione che provi dipende da diverse variabili: dalla tua sensibilità, dalle circostanze dei fatti, dalla quantità di risorse materiali e non che avevi investito e dalla rilevanza che le aspettative avevano per te.

Se hai cercato questo articolo perché qualcosa ti ha deluso profondamente, apri la tua mente e prova a riflettere su queste frasi più belle sulla delusione.

Non solo descriveranno il tuo stato attuale, permettendoti di capire e quindi forse gestire meglio i tuoi sentimenti affranti, ma potresti ricavare anche degli ottimi spunti per guardare le cose da una prospettiva diversa.

Dopo che hai riposto tutta la tua fede nel genere umano e continui ad essere delusa, non speri che ci sia qualcosa là fuori diverso dall’essere un elemento umano? (Natalie Cole)
Quando si scorge la fine nel principio si va più in fretta del tempo. L’illuminazione, delusione folgorante, dispensa una certezza che trasforma il disingannato in liberato. (Emil Cioran)
Solo le nature erotiche sacrificano alla noia, deluse in anticipo dall’amore. (Emil Cioran)
La delusione di quest’anno per me sono Milan e Juventus. Vanno troppo forte, sono molto deluso. (Peppino Prisco)
“Benedetto l’uomo che non si aspetta nulla, perché non resterà mai deluso” era la nona beatitudine. (Alexander Pope)
Non aver paura della natura: devi essere audace correndo il rischio di rimanere deluso e di commettere errori. (Camille Pissarro)
Parla il deluso. Ho ascoltato per udire l’eco e ho sentito solo lodi. (Friedrich Nietzsche)
Non cambio mai su questo mai distruggo tutto sempre | Se vi ho deluso chieder scusa non servirà a niente. (Nesli)
È perché si hanno delle aspettative che si rimane delusi. (Haruki Murakami)
I giornali stimolano sempre la curiosità: nessuno ne posa uno senza un sentimento di delusione. (Charles Lamb)
L’accettazione è il primo passo per superare una delusione. Il dolore nasce sempre dal desiderio che le cose siano diverse da come sono. (Kriyananda)
L’entusiasmo serve a “lanciarsi”. Se non è d’aiuto, si può sfruttare la delusione con buona pace della coscienza. (Karl Kraus)
Tutta la mia vita ho sofferto di povertà, ho affrontato molte delusioni e dolore. Ecco perché voglio fare felici gli altri e voglio che si sentano come a casa. (Jim Jones)
“Il viaggio fu, in realtà, una delusione, cioè per allora, perché in seguito esso fece maturare i più splendidi frutti.

(Hermann Hesse)

Vivo di speranze infondate, il che mi tiene al riparo da qualunque delusione. (Giovanni Soriano)
Se tu fallissi potresti essere deluso, ma sarai dannato se non provi. (Beverly Sills)
Gli uomini si riprendono assai meglio dalle delusioni amorose che da quelle economiche. (George Bernard Shaw)
Anni di delusioni e compromessi hanno reso la mia recitazione più profonda. (Rufus Sewell)
Le speranze hanno quel certo destino da compiere, nascere l’una dall’altra, ed è per questo che, malgrado le tante delusioni, non sono ancora finite a questo mondo. (José Saramago)
La verità è che non puoi proteggere nessuno dalle delusioni. Se lo sottrai a una, ne arriva subito un’altra, come se ciascuno fosse destinato a viverne una quantità stabilita. (Clara Sanchez)
È molto meglio afferrare l’universo come realmente è che persistere nella delusione, per quanto soddisfacente e rassicurante. (Carl Sagan)
Il pessimismo per conservarsi sempre forte e vigoroso ha bisogno ogni tanto di una nuova e micidiale delusione. (Ernesto Sábato)
L’affermazione senza disciplina è l’inizio della delusione. (Jim Rohn)
Se mai l’America dovesse morire come grande nazione, dovremmo scrivere sulla sua tomba: L’America è morta dalla delusione di avere la leadership morale. (Will Rogers)
Le aspettative comportano delusioni. (Ryan Reynolds)
Una delle più grandi delusioni al mondo è la speranza che i mali di questo mondo devono essere curati dalla legislazione. (Thomas Brackett Reed)
La morte rappresenta la massima delusione. (James Randi)
Nonostante l’attrazione naturale che proviamo nei confronti di quelli che ci assomigliano, è spesso con loro che si hanno le maggiori delusioni. (Mikhaïl Wadimovitch Ramseier)
Il nichilismo è inseparabile da un grande amore per la vita, perché un grande amore per la vita è inseparabile da una più che disperata delusione. (Sergio Quinzio)
Non ci può essere profonda delusione dove non c’è un amore profondo. (Martin Luther King)
La storia dell’umanità è quasi totalmente una narrazione di progetti falliti e speranze deluse. (Samuel Johnson)
Mi guardo allo specchio, arrabbiata e delusa. Al diavolo i miei capelli, che non vogliono saperne di stare a posto. (E. L. James)
Una nazione è una società unita da una delusione riguardo i propri antenati e da un odio comune per i propri vicini. (William Ralph Inge)
La condizione naturale del tifoso di calcio è l’amara delusione, indipendentemente dal risultato. (Nick Hornby)
I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. (Hermann Hesse)
Malinconia: una temporanea mancanza di autodelusioni. (Willem Frederik Hermans)
Ci sono uomini che si amerebbero rapidamente l’un l’altro se solo potessero parlarsi, perché parlandosi scoprirebbero che le loro anime sono state separate solo dai fantasmi e dalle delusioni. (Ernest Hello)
Un cinico è qualcuno che non solo trae le lezioni più amare dal passato, ma che è prematuramente deluso dal futuro. (Sydney J. Harris)
Se a uno interessa la vita, non resta mai deluso. (Graham Greene)
Il cinismo è la crudeltà dei delusi: non possono perdonare alla vita di aver ingannato le loro certezze. (Aldo Grasso)
Giocare a carte scoperte rende tanto difficili le delusioni quanto facili i pericoli. (Baltasar Graciàn)
Le lezioni della delusione, dell’umiliazione e dell’errore colpiscono più a fondo di quelle di mille maestri. (Johann Heinrich Füssli)
Siamo nati piangendo, viviamo lamentandoci, e moriamo delusi. (Thomas Fuller)
La guerra a cui non volevamo credere è scoppiata, e ci ha portato… la delusione. (Sigmund Freud)
Non aspirare a ciò che non ti è stato dato, affinché la tua speranza delusa non abbia motivo di lamentarsi. (Fedro)
Molto spesso, durante la nostra esistenza, vediamo i nostri sogni delusi e i nostri desideri frustrati, ma dobbiamo continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore. (Paulo Coelho)
L’illuminazione, delusione folgorante, dispensa una certezza che trasforma il disingannato in liberato. (Emile Michel Cioran)
Quando patiamo una grave delusione, non sappiamo mai se si tratta della conclusione della vicenda che stiamo vivendo: potrebbe essere anche l’inizio di una grande avventura. (Pema Chödron)
Viaggiare è molto utile, fa lavorare l’immaginazione. Tutto il resto è delusione e fatica. (Louis-Ferdinand Céline)
– Ilde: Ma tu non hai mai avuto una delusione d’amore?- Taddeus: Purtroppo… mai! (Adriano Celentano)
Tutte le relazioni di cui sono a conoscenza sono basate su bugie e su delusioni accettate da entrambe le parti. (Kim Cattrall)
Se non hai una storia personale, non occorrono spiegazioni; nessuno è arrabbiato o deluso con te. E soprattutto nessuno ti tiene vincolato con i suoi pensieri. (Carlos Castañeda)
Dentro ogni cinico, vi è un idealista deluso. (George Carlin)
Il viaggio di nozze è, spesso, la prima e la più irrimediabile delusione della vita matrimoniale. (Luigi Capuana)
La speranza e l’immaginazione sono l’unica consolazione dalle delusioni e dai dolori dell’esperienza. (Italo Calvino)
Mi chiamo Olivia, ho trentatré anni, undici mesi e dodici giorni. Quanto basta per essere stata delusa un migliaio di volte, ma abbastanza pochi per lasciarmi ancora sorprendere. (Paola Calvetti)
Aspettati che le persone siano meglio di quello che sono; le aiuterà a diventare migliori. Ma non restare deluso se non lo sono; le aiuterà a continuare a provare. (Merry Browne)
Il genere umano è attratto dai cani perché sono così simili all’uomo; affezionati, confusi, facilmente delusi, avidi di divertimento, grati per ogni gentilezza e per la minima attenzione. (Pam Brown)
Se l’amore ti ha deluso puoi sempre comperarlo. Io le pago. (Chester William David Brown)
I peggiori delusi sono quelli che si sono delusi da soli. (Christian Nestell Bovee)
Sbarazzarsi di una delusione ci rende più saggi che possedere una verità. (Ludwig Börne)

Hai sprecato tempo ed energie. Speravi che tutto andasse come desideravi ed eri entusiasta di questo come forse non lo sei mai stato in tutta la vita. Poi tutto ha preso una piega sbagliata. Forse è stata colpa di qualcun altro, o forse tua. Forse non potevi prevedere quella svolta inaspettata o forse sapevi che c’era quel rischio di fallimento ma hai voluto tentare.

Vorrei però che ora tu riflettessi su una domanda? Sei sicuro che non ci sia neppure un lato positivo su questa faccenda, anche se ora vedi tutto nero? Lo sai: non tutti i mali vengono per nuocere.

Se è stata una persona a deluderti, un amico, un partner, un collega o chiunque altro, forse eri tu che avevi visto in questa persona doti e qualità per le quali non andava la pena investire. Sono stati poi i fatti a dimostrarti che eri in errore, ma questo non è assolutamente un male. Hai commesso uno sbaglio assai comune e tu non sei né il primo né sarai l’ultimo.

Cosa c’è di positivo in questo? Starai molto più attento la prossima volta, prima di investire così tante speranze su qualcuno. Non tutti sono degni di essi, perciò d’ora in poi sarai più cauto.

Lo stesso vale se sei stato deluso da qualche circostanza. Hai studiato giorno e notte per quell’esame e non sei riuscito a superarlo. Hai investito tempo e soldi in quel progetto ed è naufragato. Hai tentato per la quinta volta quel concorso e ancora non sei riuscito a superarlo…

Anche in questo caso, l’ultima cosa che devi fare è continuare ad abbatterti in eterno per questo, ponendoti dei limiti solo perché qualcosa è andato storto. Se credi nel destino, pensa che il fallimento può essere il modo che ha la vita per farti capire che quella non è la tua strada. Se invece non credi nel destino, complimenti davvero: hai imparato una lezione e questo sarà fondamentale per il tuo futuro.

Te lo dicono anche queste frasi più belle sulla delusione: riprendi in mano te stesso e prosegui per la tua strada! Capita di scivolare. La cosa che bisogna fare è rialzarsi e continuare il cammino.

Chiudi il menu