100+ Frasi Belle sulla Fiducia

frasi belle sulla fiducia

Citazioni, aforismi, e frasi belle sulla fiducia

Fiducia e speranza sono due sentimenti strettamente legati. Possiamo considerarli i più puri e innocenti in assoluto, perché accompagnano tutta la nostra vita fin dai primi anni.

La fiducia si ripone in qualcuno o in qualcosa con la speranza che non venga tradita. La speranza è la fiducia che qualcosa vada così come vorremmo.

Talora essa, la fiducia, viene però tradita. Altre volte vacilla. Altre ancora scompare, lasciando un vuoto che pare incolmabile.

Ma che cos’è la fiducia?

Cerca il suo significato più profondo tra queste più belle frasi sulla fiducia.

Chi crede si affida completamente a Dio e per questo non teme di perdere nulla, avendo Lui come ricchezza. (Papa Benedetto XVI)
La maggioranza degli inviati se ne sta al riparo negli hotel e si affida ai wires delle grandi agenzie di stampa. (Paolo Barnard)
Le promesse sono il modo tipicamente umano di mettere ordine nel futuro, rendendolo prevedibile e affidabile nella misura in cui ciò è umanamente possibile. (Hannah Arendt)
Non esiste il manuale d’istruzione per affrontare il successo, quindi devi fare affidamento sugli amici e su chi ti sta attorno. (Brian Adams)
Non si può, appellandosi a un passato, fare affidamento su Dio per il futuro, se oggi gli si va incontro con un atteggiamento dubbioso, incredulo, disobbediente. (Hans Urs von Balthasar)
Ogni CT ha le sue idee e i suoi convincimenti ed è giusto che vi faccia affidamento. (Azeglio Vicini)
La cosa più onorevole, così come la cosa più sicura, è quella di affidarsi interamente al valore. (Tito Livio)
Il mondo intero si affida all’inganno. E d’altronde, la vita stessa non è forse illusione? (Henryk Sienkiewicz)
La democrazia sostituisce l’elezione da parte dei molti incompetenti all’incarico affidato dai pochi corrotti. (George Bernard Shaw)
Il senno si affida molto al passar del tempo. (William Shakespeare)
Chi cade da solo, solo resta nella sua caduta e tiene in poco conto la propria anima, poiché l’affida a sé solo. (San Giovanni della Croce)
Non si può rinunciare al volere proprio se non affidandosi a un altro volere, cedendo la volontà particolare all’universale. (Marco Vannini)
Il coraggio spesso è mancanza di saggezza, mentre la vigliaccheria non di rado si basa su informazioni affidabili. (Peter Alexander Ustinov)
Vivi ogni stagione nel suo momento, respira l’aria, assaggia la bevanda, mordi il frutto e affida te stesso ai piaceri di ciascuna di quelle cose. (Henry David Thoreau)
L’unico modo per rendere un software sicuro, affidabile e veloce è di progettarlo di dimensioni ridotte. (Andrew Stuart Tanenbaum)
E’ lecito eseguire ordini affidando ad altri il peso della propria coscienza? (Aleksandr Isaevic Solzhenitsyn)
come chiami un uomo ammanettato?- Affidabile. (Susan Savannah)
Basta a te stesso fin che ce la fai, poi affidati a chi meriti, meglio a qualcuno che ti meriti. (José Saramago)
Ieri è un assegno già speso. Domani è solo un credito da incassare: Non farvi affidamento. Oggi è denaro contante. Spendilo! (John Ruskin)
Per essere madre devi fare più cose contemporaneamente, affrontare sfide personali, mettere in conto lunghe ore di veglia, fare affidamento sulla tua resistenza e non arrenderti mai. (Julie Anne Robinson)
Il sesso è difficile: è vero. Ma è il difficile che ci è stato affidato, quasi ogni cosa seria è difficile, e tutto è serio. ita. (Rainer Maria Rilke)
Alcune delle fonti di informazione meno affidabili sembrano persone distinte, mentre a volte le migliori hanno l’aspetto di barboni. (David Randall)
Il capitalismo tedesco fonda la sua competitività non su bassi prezzi bensì sull’alta tecnologia, la qualità, l’affidabilità dei prodotti. (Federico Rampini)
È un atto di grande gentilezza affidare alle persone un segreto. Si sentono così importanti mentre lo raccontano. (Robert Quillen)
È preferibile affidarsi al proprio coraggio che alla fortuna. (Publilio Siro)
Dall’alba al tramonto non dovremmo mai fare affidamento su qualcosa. (Huang Po)
Pensa quanto è saggio il piccolo topolino: non affida mai la sua vita a un solo buco. (Tito Maccio Plauto)
Come attrezzi, i cazzi non sono molto affidabili. Duri un attimo prima, e subito malleabili. (Fiona Pitt-Kethley)
Le parole più affidabili sono quelle che ci portano più direttamente ai fatti. (Charles Henry Parkhurst)
Se la civilizzazione fosse stata affidata alle donne, probabilmente vivremmo ancora in capanne di foglie. (Camille Paglia)
Ora capisco che se i miei capelli devono essere in ordine, mi devo affidare ad un professionista, e che se indosso i tacchi la differenza si nota. (Cynthia Nixon)
ma come fa a descrivere così bene una donna?- penso ad un uomo, e tolgo autorevolezza ed affidabilità. (Jack Nicholson)
A vaso sporco non si affida unguento. (Gregorio Nazianzeno)
Per essere persuasivo, uno deve essere affidabile. Per essere affidabile, noi dobbiamo essere credibili. Per essere credibili, non dobbiamo essere sinceri. (Edward R. Murrow)
L’amore non è né buono né onesto e non contribuisce alla felicità della gente in maniera affidabile. (Alice Munro)
Posso mostrarti quanto può essere piacevole il dolore. Ora non mi credi, ma è questo che intendo per fiducia. (E. L. James)
Il nostro sistema attuale di pena capitale viola la nostra fiducia basilare nella giustizia e nell’uguaglianza, e ci pone tra i peggiori detrattori dei diritti umani. (Jesse Louis Jackson Jr.)
Spero che resterete uniti e vi metto in guardia: non date fiducia alla coalizione iraniana, questa gente è pericolosa. (Saddam Hussein)
Un mondo fuori dal tuo controllo non ti toglierà la cosa che non puoi tollerare di perdere: la fiducia. (Khaled Hosseini)
Non importa come appaia una donna, se ha fiducia in se stessa è sexy. (Paris Hilton)
Dobbiamo fare qualcosa di irresponsabile per guadagnare la loro fiducia! (Jonah Hill)
La violenza volta le spalle alla speranza. Le dobbiamo preferire la fiducia, la fiducia nella non-violenza. (Stéphane Hessel)
La morte è la nostra saggia e buona sorella, la quale sa l’ora giusta, e della quale possiamo stare in attesa con fiducia. (Hermann Hesse)
Le persone per le quali ho meno fiducia sono quelle che vogliono migliorare la propria vita ma hanno una sola linea di condotta. (Frank Herbert)
Non appena hai fiducia in te stesso, sai come vivere. (Garth Henrichs)
Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è di dargli fiducia. (Ernest Hemingway)
Una persona competente e fiduciosa in se stessa è incapace di essere gelosa in qualsiasi cosa. La gelosia è invariabilmente il sintomo di insicurezza nevrotica. (Robert Anson Heinlein)
La diffidenza verso le parole è molto meno dannosa che l’eccessiva fiducia verso di esse. (Vàclav Havel)
Io non ho fiducia in un uomo che dice: Quando. (Samuel Dashiell Hammett)
Ho spesso posto fiducia nella cecità degli estranei. (Adrienne E. Gusoff)
Gli avevano tolto tutto: il lavoro, l’onore, la quiete, la fiducia in se stesso. Ora toccava alla sua ultima consolazione: l’amore. (Vasily Grossman)
La banca ha fiducia in te; però ti chiedono i documenti per accettare i tuoi soldi e ti prestano una biro legata a una catenella. (Beppe Grillo)
Sono in crisi. In quanto megalomane mi credo Dio, ma in quanto ateo ho poca fiducia in me stesso. (Max Greggio)
È impossibile avventurarsi nella vita senza fiducia: sarebbe come essere imprigionati nella peggiore cella di tutte, se stessi. (Graham Greene)
Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l’universo contro di me. (Ralph Waldo Emerson)
Non porre troppa fiducia nell’uomo che vanta di essere onesto quanto la luce del sole. Aspetta di incontrarlo di notte. (Robert Chambers Edwards)
Quant’è difficile, a volte, avere fiducia nell’evidenza dei propri sensi! Con quanta riluttanza la mente acconsente alla realtà. (Norman Douglas)
Da giovane ho posto la mia fiducia in Dio – non nella politica – e non ho mai confuso tra loro le due questioni. (Bob Dole)
Fede e fiducia sono importantissime, non puoi permetterti di essere presuntuoso. (James Dean)
La reputazione non ha che una cosa buona, permettere d’aver fiducia in sé stessi e dire apertamente tutto il proprio pensiero. (Alfred de Vigny)
La tua sfiducia mi turba e il tuo silenzio mi offende. (Miguel de Unamuno)
Setaccia tutto e non prendere nulla sulla fiducia. (Michel Eyquem de Montaigne)
Sincerità è cuore aperto. La si trova in pochissime persone: quella che si vede di solito è soltanto una sottile dissimulazione per accattivarsi la fiducia altrui. (François de La Rochefoucauld)
C’è un rapporto di fiducia reciproca, sia pure nell’assoluta diversità di carattere, posizione e ruoli. In realtà, non si sono mai dati fregature. (Concita De Gregorio)
Le prostitute sono creature essenzialmente mutevoli, che passano senza motivo dalla più stupida diffidenza alla fiducia assoluta. Sotto questo aspetto, sono inferiori agli animali. (Honoré de Balzac)
Mio padre mi ha trasmesso un grande senso dell’umorismo. A scuola non ero vittima di bullismo perché avevo un atteggiamento aperto, fiducioso. (Warwick Davis)
Una domanda timida riceverà sempre una risposta fiduciosa. (Lord Charles John Darling)
Improntare il giornale a ottimismo, fiducia e sicurezza nell’avvenire. Eliminare le notizie allarmistiche, pessimistiche e deprimenti. (Benito Mussolini)
La barriera tra una sana fiducia in se stessi e un malsano orgoglio è molto sottile. (Haruki Murakami)
Nessuno poteva avere meno fiducia nell’importanza assoluta e definitiva dell’opera creata dall’uomo, perché credo che questo mondo non sia altro che un sogno. (Gustave Moreau)
Mi piace pensare che con le mie scelte ho dato alle donne più fiducia nelle loro possibilità e che ho condiviso qualcosa con chi non conosco. (Demi Moore)
La fiducia in me stesso, nelle mie qualità, in quello che posso fare, mi accompagna durante la settimana e durante l’anno. (Riccardo Montolivo)
Un generale che, sfiduciato del proprio esercito, credeva che l’unico modo di combattere il nemico fosse quello di abbracciarlo. (Indro Montanelli)
Descriverei l’eleganza come una serena e quieta fiducia intima. (Kylie Minogue)
L’artista è, in primo luogo, uno che ha fiducia in se stesso. (Henry Miller)
Abbiate fiducia nel progresso: ha sempre ragione anche quando ha torto, perché è il movimento, la vita, la lotta, la speranza. (Filippo Tommaso Marinetti)
Ci sono momenti in cui un leader deve uscire dal gregge, andare in una nuova direzione, fiducioso che egli sta conducendo il suo popolo nella direzione giusta. (Nelson Mandela)
Di fronte a un camice bianco non sono mai tesa: sono la paziente ideale, trasmetto serenità e fiducia. (Selvaggia Lucarelli)
La cosa più bella che si può indossare è la fiducia. (Blake Lively)
Non esistono problemi che non possano essere risolti attorno ad un tavolo, purché ci sia volontà buona e fiducia reciproca; o anche paura reciproca. (Primo Levi)
La fiducia è bene, il controllo è meglio. (Lenin)
Se lavori con chi ha fiducia nelle tue capacità rendi di più. (Elisa Isoardi)
Spero che resterete uniti e vi metto in guardia: non date fiducia alla coalizione iraniana, questa gente è pericolosa (Saddam Hussein)
A Corte, chi dice fiducia dice intrigo, e chi dice intrigo dice avanzamento. (Victor Hugo)
Se tu affermi di credere in Dio devi anche essere coerente, devi abbandonarti completamente e devi avere fiducia. E non devi neppure preoccuparti per l’indomani. (Etty Hillesum)
Se sei troppo scettico puoi sbagliare con la stessa facilità con cui sbaglieresti essendo troppo fiducioso. (Robert A. Heinlein)
Le banche ti chiedono soldi e fiducia, però legano la biro a una catenella. (Beppe Grillo)
Fiducioso Raikkonen dopo le prove libere, ‘Domani spero di portare a termine il giro di ricognizione’. (Gene Gnocchi)
Essere giovani vuol dire avere fiducia in uno scopo. Senza scopo uno è già vecchio. (Luigi Giussani)
“Nessuna fiducia nell’aspetto esteriore.

(Giovenale)

La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti. (Papa Giovanni Paolo II)
Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso. (Kahlil Gibran)
La diffidenza verso gli altri nasce anche dalla sfiducia in noi stessi. (Roberto Gervaso)
La diffidenza più che sfiducia preconcetta è prudenza lungimirante. (Roberto Gervaso)
Quando si ha fiducia di poter fare una certa cosa, si acquisterà sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non si è in grado. (Mahatma Gandhi)
Chi è felice farà felici anche gli altri, chi ha coraggio e fiducia non sarà mai sopraffatto dalla sventura. (Anna Frank)
Risparmio: bell’insegna di bottega, ispira fiducia. (Gustave Flaubert)
Non sono sentimentale… sono romantico. Il fatto è che i sentimentali credono che le cose durino… I romantici hanno una fiducia disperata che non durino. (Citazioni di Francis Scott Fitzgerald)
Abbiate paura, ma fatelo comunque. Quello che è importante è l’azione. Non è necessario aspettare di essere fiduciosi. Basta farlo, poi la fiducia arriverà. (Carrie Fisher)
C’è un rischio di minore fiducia dei cittadini nei confronti della politica e delle istituzioni, cioè del fondamento della democrazia. (Gianfranco Fini)
La fortuna, la fiducia, l’amore: tutta roba cieca. Poi, quando si è costretti ad aprire gli occhi, ci si accorge di come in realtà va il mondo. (Giorgio Faletti)
… (quindi non tradirà l’amico) o la sua vita sarà atterrata dalla sfiducia e tutta sconvolta. (Epicuro)

È importante nella vita non perdere mai la fiducia, anche quando hai la sensazione di non poterla più riporre in nessuno né in alcuna situazione.

Non perdere mai la fiducia nelle persone, anche se alcune non sono state corrette con te. Farlo vuol dire porsi in conflitto con gli altri senza un valido motivo. Ma le persone non sono tutte come quella che ti ha fatto del male. È solo tenendo il cuore aperto che incontrerai quelle giuste, meritevoli della tua fiducia.

Non perdere mai la fiducia e la speranza in qualcosa. Se un progetto o una situazione non si evolve nel modo che pensavi, forse è solo perché la vita sta cercando di indicarti la tua giusta strada, distogliendoti da ciò che non dovrebbe in realtà appartenerti.

Non perdere la fiducia nel futuro: il solo fatto che domani sorgerà un nuovo giorno può portare cambiamenti inaspettati e ciò dovrebbe essere un valido motivo per continuare a sperare.

Come lasciano intendere anche queste frasi belle sulla fiducia, essa è la benzina della vita. Senza di essa saremmo soltanto delle auto che non hanno più motivo di proseguire il loro viaggio.

Chiudi il menu