45 Frasi bellissime sulla danza: famose e intense

Frasi bellissime sulla danza

Frasi bellissime sulla danza

La danza è l’arte che permette all’anima e alle emozioni di esprimersi attraverso il corpo. È poesia fisica, energia e vibrazione che si trasforma in movimento.

È uno dei mezzi di comunicazione, espressione e condivisione più antichi dell’essere umano, proprio come la musica. Ogni cultura e ogni epoca ha la sua danza.

Spesso si manifesta nella maniera più sublime e necessita di studio metodico e tanto esercizio. Altre volte è puro istinto, come dimostrano certe musiche tribale incalzanti, fatte proprio per incitare il corpo alla danza quasi spontaneamente.

La danza è anche preghiera, atto di purificazione, seduzione, grazia, espressione di se stessi, rabbia.

Abbiamo provato a spiegare in poche righe cos’è la danza cercando di mettere in risalto tutte le sue innumerevoli forme. Ma forse ci riescono meglio le frasi bellissime sulla danza che abbiamo raccolto per rendere omaggio a questa preziosa arte, così tanto amata.

L'arte di vivere assomiglia più alla lotta che alla danza. (Marco Aurelio)
Se mi metto in testa qualcosa l'ottengo, nella danza come in amore. Quando voglio un uomo, Zac! Me lo prendo. (Eleonora Abbagnato)
Tra i due soli, dodici tempi in dodici fasi. E il cammino in tondo di tutto quel che brulica intorno al rogo, nei limiti sacri del cerchio: il danzatore, le raspe, gli stregoni. (Antonin Artaud)
Per mille volte cercò gli occhi di lei, e per mille volte lei trovò i suoi. Era una specie di triste danza, segreta e impotente. (Alessandro Baricco)
Balletti: il gesto e l'anima coreografica dei popoli primitivi. Balletti: sincronismo tragico. Danza: contorsioni michelangiolesche. Ballerine con un paio di gambe capaci di rompere le costole a un puledro. (Bruno Barilli)
Balliamo l'Heavy Samba | in piedi su una gamba. | Se una sola ti risulta stramba | danza pure con entramba. (Stefano Belisari)
Sono cresciuta con la danza. E' una dimensione dello spirito, mi dà allegria, mi ha sempre aiutato, anche nei momenti di solitudine. (Lorena Bianchetti)
Il successo o l'insuccesso nello studio della danza dipende molto da come si iniziano gli studi; per questo occorre dare molta importanza alla scelta del maestro. (Carlo Blasis)
Uno come Michael Jackson era un punto di riferimento anche per chi fa danza classica. (Roberto Bolle)
Muoviti nel mondo celebrando, danzando, cantando, simile a un'ape; va da fiore a fiore. Soltanto attraversando tutte le esperienze diventi maturo. (Buddha)
Scintillava di luce e traboccava luce, riluceva e danzava e baluginava la Città, nelle notti, fino al mattino, e al mattino si spegneva, indossava il fumo e la nebbia. (Michail Bulgakov)
Gira, gira e non si ferma mai ad aspettare. Sorge e poi tramonta con un delfino dal mare. Vola nella sua orbita leggero e irregolare. Distribuisce sogni e ritmo buono da danzare. (Lorenzo Cherubini)
Che grazia inimitabile hanno i bambini prima di imparare a danzare! (Samuel Taylor Coleridge)
Quando il gatto danza | è per isolare la sua prigione | e quando pensa | è solo fino alle pareti dei suoi occhi. (Paul Eluard)
L'amicizia percorre danzando la terra, recando a noi tutti l'appello di aprire gli occhi sulla felicità. (Epicuro)
Il mio non fu proprio un bell'esordio. Fui quasi scartata. A distanza di anni di lavoro, di danza appunto, sono sicura che ci debba essere qualcosa di innato che conduca a fare la ballerina. (Carla Fracci)
"La luce discreta spiava e le ombre inventava, | mentre sul mare una luna dipinta danzava.
"
(Rino Gaetano)
La danza è il linguaggio nascosto dell'anima. (Martha Graham)
La danza è una canzone del corpo. Sia essa di gioia o di dolore. (Martha Graham)
La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento. (Mata Hari)
Il mio obiettivo nella vita è quello di dare al mondo ciò che ho avuto la fortuna di ricevere: l'estasi della divina unione attraverso la mia musica e la mia danza. (Michael Jackson)
La tecnica è la magica danza che il mondo contemporaneo balla. Possiamo partecipare alle vibrazioni e alle oscillazioni di quest'ultimo soltanto se capiamo la tecnica. Altrimenti restiamo esclusi dal gioco. (Ernst Jünger)
Saltare di roccia in roccia senza mai cadere, con un bel peso sulle spalle, è più facile di quanto non sembri; non si può cadere quando si è presi dal ritmo della danza. (Jack Kerouac)
La danza del delirio la conduci tu. Io sto solo imparando a non pestarti i piedi. (Luciano Ligabue)
Non mi piaceva studiare danza, ma il vero motivo era che non mi piaceva indossare il tutu. (Elle McPherson)
Può darsi che non sarai mai felice. Perciò non ti resta che danzare, danzare così bene da lasciare tutti a bocca aperta. (Haruki Murakami)
C'è una baldanza nella bontà che si presenta come cattiveria. (Friedrich Nietzsche)
Il primo maestro mi giudicava un inetto, negato alla danza. (Rudolf Nureyev)
Il modo di ballare delle danzatrici russe è migliore di quello dei danzatori. (Rudolf Nureyev)
Ho iniziato gli studi di danza tardi, all'età di quattordici anni, e per questo ho fatto molti sacrifici per raggiungere il livello dei miei compagni di scuola. (Raffaele Paganini)
Ho voglia di continuare a studiare ed approfondire le mie conoscenze del ballo perché penso che la danza sia cultura e faccia bene sia per il fisico che per lo spirito e la mente. (Samuel Peron)
Anni bailando bailando, Reagan-Gorbaciov, | danza la fama nel mondo, un tragico rondò. (Raf)
Mia madre mi disse che io ho cominciato a danzare prima ancora di nascere. Pare che sentisse i miei piedini che tamburellavano per mesi dentro di lei. (Ginger Rogers)
"Sorgi, o giorno! Danzano gli atomi di polvere
e le anime, liete, in estasi sante danzano.
Colui per il quale danzano le sfere celesti ed il Vento
te lo dirò in un orecchio, Lui dove danza!"
(Gialal al-Din Rumi)
Per mostrare il cammino al mondo, occorre che il mondo smetta di danzare su un vulcano. (Nicolas Sarkozy)
È necessario celebrare la natura, la gentilezza d'animo. E per danzare trovo il tempo ogni mattina... Che tipo di danza? Totalmente folle. Mi scateno in cucina coi miei figli e il mio amore. (Tilda Swinton)
Il teatro è un'altra esperienza, perché li devi capire veramente il ballo, devi raccontare la Danza come una storia, e per me è la cosa più bella che esiste. (Natalia Titova)
È la danza più dolce che io abbia mai ballato, ciò che sento è la musica che mi scorre nelle vene, è fatta delle notti, del mare, dei campi, del profumo dell'asfalto quando piove. (Elisa Toffoli)
Nell'arte della danza, i movimenti dei corpi non hanno nessun fine. (Paul Valéry)
La vostra anima è uno scelto paesaggio. | incantato da maschere e da bergamasche | che suonano il liuto e danzano, quasi | tristi sotto i loro travestimenti fantastici. (Paul Verlaine)
La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia! (Khalil Gibran)
Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Non essere ballerino, ma danzare. (Rudolf Chametovič Nureyev)
Bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Ballare è la poesia dei piedi. (John Dryden)
Sapevo di essere felice quando ballavo. (Ajay Naidu)

Nella nostra raccolta hai trovato riflessioni di danzatori e ballerini professionisti, di artisti della danza, di esperti e tanto altro ancora.

In realtà, forse non sarebbe bastato l’intero internet per tutti gli aforismi di tutte le infinite forme della danza.

Ci sarebbe stato da parlare, per esempio, della funzione che ha la danza nelle varie culture. Avremmo dovuto citare le svariate funzioni che ha svolto il ballo nelle diverse società. Dovevamo parlare della danza come espressione artistica e di quella danza “istintiva”, quella che fa muovere in nostro corpo quasi in automatico sotto gli influssi della musica.

Speriamo solo che queste frasi siano servite a darti una panoramica generale ma anche completa. Dedicale a qualcuno che ama follemente la danza o la studia oppure, esprimi la tua passione su questa complessissima pratica umana sui social.

Chiudi il menu