Frasi di calciatori famose
Le storie dei calciatori famosi piacciono perché raccontano il modo in cui si diventa campione, ma anche per un altro motivo. Piacciono soprattutto perché la maggior parte di queste storie nasce “dal basso”, spesso da ambienti sociali spesso poveri e a volte perfino problematici.
Sono, dunque, esempi di rivalsa che, sicuramente, possono insegnare molto a ciascuno di noi. Lo sport stesso, il calcio, in questo caso, è un po’ una metafora della vita. Bisogna allenarsi duramente, versare sudore, ma anche lacrime. Bisogna imparare a non abbattersi, ma a rialzarsi dopo una sconfitta per tornare in campo ancora più forti e con maggiore determinazione di prima.
Questo è quello che fanno i calciatori che poi diventano campioni immortali, idoli di uno sport ma anche esempi per moltissimi ragazzini che vivono in quelle stesse situazioni e che vedono nel calcio una possibilità di riscatto.
Ai più grandi campioni è dedicata la raccolta che ti proponiamo: sono le più belle frasi sui calciatori che hanno fatto la storia del calcio e che rappresentano esempi per tutti quanti, tifosi o meno.
Ti potrebbero interessare:
” (Ronaldo)
Puoi utilizzare due chiavi di lettura per queste frasi: prenderle in senso sportivo, oppure in senso più ampio, oppure, quando possibile, come metafora della vita. D’altra parte, non è così difficile associare il campo alla vita stessa, la porta ai nostri obiettivi e il pallone alla volontà che impieghiamo per raggiungerlo.
Anche noi abbiamo compagni di squadra e avversari. Anche noi, come i calciatori, dobbiamo compiere delle fatiche, cercare di migliorarci, rialzarci quando cadiamo e imparare a trasformare ogni sconfitta in una lezione.
Ora, dedicale ad un appassionato di calcio. Usa quelle che si prestano bene per motivare un bambino o un ragazzino. Sono soprattutto loro ad apprezzare maggiormente il lato “mitico”, del calciatore, che lo rende molto simile ad un eroe. Oppure approfittane per ampliare la tua cultura calcistica: sicuramente hai appena imparato qualcosa che non sapevi, grazie a questa lettura.