45+ Frasi celebri sulla danza: le più belle e famose

Frasi celebri sulla danza

Frasi celebri sulla danza

È inutile nasconderlo: anche chi afferma di non amare la danza, è perfettamente in grado di avvertire quelle particolari vibrazioni che avvertiamo quando ascoltiamo della musica. L’istinto è quello di muoversi a ritmo e lasciare che il corpo diventi espressione dei sentimenti.

La danza è una forma di espressione e, proprio come la scrittura, può essere “istintiva”, oppure “poetica”. Può assumere le forme di una preghiera, come avviene con le danze tribali, oppure quelle di una dichiarazione d’amore, quando parliamo di balli da fare con un partner.

Per rendere omaggio a questa meravigliosa arte senza tempo, abbiamo raccolto le più belle frasi celebri sulla danza.

L'ambivalenza è un motivo meraviglioso per danzarci. Ha un ritmo tutto suo. (Erica Jong)
La gente che vive in conformità ai propri valori è solitamente più felice ed ha maggior successo di coloro che danzano alla musica suonata da altri. (Miranda Kennett)
«Casa» è guardare la luna che sorge sul deserto e avere qualcuno da chiamare alla finestra, a guardarla insieme con te. «Casa» è dove puoi ballare con qualcuno, e la danza è vita. (Stephen King)
È per l'erotismo come per la danza: uno dei partner s'incarica sempre di condurre l'altro. (Milan Kundera)
La vita mi ha fatto danzare. Conosco la danza, ma non so chi sia il danzatore. (Ursula Kroeber Le Guin)
La fiamma dello spirito risiede nella danza. (Luciano di Samosata)
Non mi piaceva studiare danza, ma il vero motivo era che non mi piaceva indossare il tutù. (Elle Macpherson)
Gli eventi tendono a mutare di continuo e noi esseri umani abbiamo una sola possibilità: danzare con gli eventi per non essere travolti dalle onde del mutamento. (Maurizio Maltese)
Vivere è un'arte che assomiglia più alla lotta che alla danza, perché bisogna sempre tenersi pronti e saldi contro i colpi che ci arrivano imprevisti. (Marco Aurelio)
L'arte del vivere somiglia più all'arte della lotta che a quella della danza, per il doversi sempre tenere in guardia e ben saldi contro i colpi che cadono su di noi all'improvviso. (Marco Aurelio)
La vita è una danza nel cratere di un vulcano: erutterà, ma non sappiamo quando. (Yukio Mishima)
Tutte le poesie hanno dei lupi dentro, tranne una, la più meravigliosa: io amo la mia ragazza, lei danza in un cerchio di fuoco, e si libera della sfida con una scrollata. (Jim Morrison)
La saggezza e il genio sono fidanzati, ma non hanno mai potuto sposarsi. (Amado Nervo)
E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
L'amicizia, come l'amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto. (Rudolf Chametovič Nureyev)
Non è possibile argomentare a favore della storicità di un testo, sacro o profano che sia, sulla base di una sua supposta concordanza con fatti oggettivi. (Piergiorgio Odifreddi)
Vino pazzo che suole spingere anche l'uomo molto saggio a intonare una canzone, e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare, e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere. (Omero)
È tempo di bere, tempo di danzare battendo la terra con libero piede. (Orazio)
Amore significa avere nel cuore infinite melodie da cantare; che qualcuno ascolti o no è irrilevante. Anche se nessuno ascolta, devi comunque cantare, devi danzare la tua danza. (Osho)
Se non posso danzare allora preferisco morire. (Poi chiese che le portassero il costume de 'Il Cigno'; tenendo il costume disse infine:) suonate quell'ultima battuta con garbo. (Anna Pavlova)
Il calcio è musica, danza e armonia. E non c'è niente di più allegro della sfera che rimbalza. (Pelé)
Il mondo è pieno di poesia. L'aria è vivida del suo spirito; e le onde danzano alla musica della sua melodia, e scintillano nella sua lucentezza. (James Gates Percival)
Non indietreggiare è in un certo qual modo avanzare, e gli uomini debbono camminare, almeno, prima di danzare. (Alexander Pope)
La concordanza rende efficaci anche i soccorsi di poca importanza. (Publilio Siro)
La poesia è un eco, che chiede a una nuvola di danzare. (Carl August Sandburg)
Sei venuta e con passo di danza sei entrata nella mia vita. (Camillo Sbarbaro)
C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata. (William Shakespeare)
La danza e la musica sono stati i miei primi amori. (Adam Shankman)
Danza. Un'espressione verticale di un desiderio orizzontale legalizzato dalla musica. (George Bernard Shaw)
Se non riesci a sbarazzarti dello scheletro nel tuo armadio, sarà meglio che gli insegni a danzare. (George Bernard Shaw)
La danza è una poesia muta; la poesia è una danza parlata. (Simonide)
L'attenzione è come un riflettore e il nostro compito è danzare nell'oscurità. (Will Smith)
La danza secondo un autorevole marcheur è un movimento ritmico degno di miglior causa. (Italo Tavolato)
Sibila, sferza, la frusta schiocca! Colpisci, e un gemito gli esca di bocca! Cammina svelto senza sosta; già gli orchi trincano e fanno festa ebbri danzano in giro pazzo sotto terra, oh ragazzo! (J.R.R. Tolkien)
La danza fa parte della mia anima, mi rende felice e fa felice anche la gente. (John Travolta)
Avanti con le danze, lascia sconfinare la gioia, è il mio motto; se c'è qualsiasi danza da ballare o qualsiasi gioia da liberare. (Mark Twain)
La matematica è un esercizio, e paragonabile alla danza. (Paul Valéry)
La danza può annoverarsi fra le arti perché essa è asservita a delle leggi. (Voltaire)
Lasciateci leggere e danzare - due divertimenti che non potranno mai fare del male al mondo. (Voltaire)
Il genio crea concordanza tra il mondo in cui vive ed il mondo che vive in lui. (Hugo von Hofmannsthal)
Le suggestioni del viaggio peculiare sono lezioni danzanti di Dio. (Kurt Vonnegut Jr.)
Il mestiere d’attore, se lo si vuole fare bene, obbliga già a darsi delle regole, ma la danza è molto peggio: la disciplina è ferrea, quasi militare. (Milena Vukotic)
Il solo modo di trarre un senso dal cambiamento è di tuffarvici, muoversi con esso, e divertirsi nella danza. (Alan Wilson Watts)
Ogni giorno vi porta una possibilità di tirare un respiro, gettare via le scarpe, e danzare. (Oprah Winfrey)
Forse consumano le loro scarpe a furia di danzare. (William Butler Yeats)
Chi è capace di sentire, sa che si può provare piacere ancor prima di sfiorare l’altra persona. Le parole, gli sguardi… racchiudono il segreto della danza. (Paulo Coelho)
Lasciateci leggere e danzare – due divertimenti che non potranno mai fare del male al mondo. (Voltaire)
La danza è scoperta, scoperta, scoperta. (Martha Graham)

Così come le arti più elevate e nobili, anche la danza ha mille facce, mille significati e mille espressioni. Tutte queste forme, però, hanno una cosa in comune: permettono al corpo di esprimersi in libertà e totalmente.

È una forma di comunicazione e di espressione totalizzante, che coinvolge il corpo, lo spirito ma anche la mente. È un rito di condivisione e si balla tutti insieme come i nostri antenati danzavano intorno ai fuochi. Ma è anche un rito individuale che non necessità per forza di un pubblico. Lo sperimentiamo tutte le volte che ci ritroviamo da soli a danzare in una stanza, quando siamo particolarmente felici, oppure quando siamo tristi, per liberare un po’ la mente da ciò che l’attanaglia.

Queste più belle frasi celebri sulla danza esprimono i suoi significati più profondi. Se ami la danza, fanne tesoro. Se non la ami, ti daranno mille possibilità per comprenderla meglio.

Chiudi il menu