Frasi di Delusione e Rabbia

frasi di delusione e rabbia

Citazioni, aforismi, e frasi di delusione e rabbia

Spesso una profonda delusione si accompagna ad un sentimento di rabbia che ne è la conseguenza naturale.

È inutile prenderci in giro riguardo supposte capacità di dominare tale sentimento e di gestire uno stato di frustrazione profondo con la calma degna di un monaco zen: solo una piccola percentuale di noi riesce a farlo.

Con queste frasi più belle sulla delusione e la rabbia avrai modo di riflettere su questi due sentimenti. Alcuni di questi aforismi descriveranno esattamente il tuo stato d’animo attuale. Altri si spingeranno un po’ oltre, cercando di darti dei consigli su come gestirli.

Scoprile nella nostra lista.

Fu piuttosto un sordo sentimento di rabbia che a poco a poco si dissolse in una delusione solitaria e passiva, simile a quella che aveva provato nei tempi in cui era rassegnato a vivere senza donna. (Gabriel Garcia Marquez)
Se non hai una storia personale, non occorrono spiegazioni; nessuno è arrabbiato o deluso con te. E soprattutto nessuno ti tiene vincolato con i suoi pensieri. (Carlos Castañeda)
Mi guardo allo specchio, arrabbiata e delusa. Al diavolo i miei capelli, che non vogliono saperne di stare a posto. (E. L. James)

Come avrai capito anche da queste frasi più belle di delusione e rabbia, è perfettamente normale che tu ti senta arrabbiato a causa di una persona o di una situazione che ti ha deluso. È normale che tale rabbia sia proporzionata alla quantità di tempo, energia ed entusiasmo che tu abbia impiegato per essa.

Ciò che è deleterio è che tu ti lasci trasportare da tale rabbia al punto di danneggiare te stesso o magari anche gli altri. Non perdere mai di vista le tue doti di raziocinio. La rabbia può offuscare la mente portandoci a fare o anche a dire cose di cui, probabilmente, ci pentiremo una volta riacquistata la calma.

La rabbia che provi a causa di qualcosa che ti ha deluso deve restare limitata all’ambito di quella situazione e mai inquinare tutti gli altri ambiti della vita o la fiducia che hai in te stesso. Se sei una persona impulsiva, imponiti di non parlare e non reagire quando provi una rabbia smisurata, ma aspetta di ritornare ad uno stato di lucidità mentale e affronta la questione con razionalità.

Riflettere su tutta la situazione con maturità e consapevolezza, può permetterti perfino di trasformare quella rabbia in energia positiva, consentendoti di impegnarti di più la prossima volta, di evitare situazioni simili in futuro o di valutare con un metro più appropriato qualcuno, dopo che esso si è rivelato per quello che è, senza quella cornice dorata che tu gli avevi messo intorno all’inizio.

Chiudi il menu