30+Frasi Dolci sull’Amicizia

frasi dolci sull amicizia

Citazioni, aforismi, e frasi dolci sull’amicizia

L’amicizia è fatta di sintonia, comprensione, complicità, capacità di saper ridere insieme, sostegno e, perché no, anche di dolcezza e sentimento.

Vuoi fare breccia nel cuore di un’amica o di un amico toccando il suo lato più tenero e romantico?

Trova quella più adatta alla tua migliore amica in questa lista delle più belle frasi dolci sull’amicizia.

Sono adatte ad ogni occasione, ma anche per una sorpresa o una dedica del tutto inaspettata, gesto che la tua amica troverà già di per sé estremamente dolce.

L’amicizia degli uomini è dolce perché con un nodo d’affetto fa di molte anime un’anima sola. (Sant’Agostino)
L’amicizia è sempre una dolce responsabilità ma non è mai un’opportunità. (Khalil Gibran)
La santa passione dell’Amicizia è di natura così dolce e salda e leale e duratura che durerà per tutta una vita, se non si chiede di prestare denaro. (Mark Twain)
Una delle funzioni principali di un amico consiste nel subire, in forma più dolce e simbolica, i castighi che vorremmo, ma non possiamo, infliggere a un nemico. (Aldous Leonard Huxley)
È dolce invecchiare con l’animo onesto come in compagnia di un buon amico. (Plutarco)
Procura che il tuo volto sia dolce ed il tuo parlare modesto, e facilmente ti concilierai molti amici. (Marc-Antoine Muret)
L’amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso. (Jane Austen)
L’amicizia è Amore senza le sue ali. (George Byron)
È più facile vedere un amore estremo che un’amicizia perfetta. (Jean de La Bruyère)
Non è da stimare né chi s’abbandona con facilità all’amicizia né chi vi esita. È necessario correre rischi per amore dell’amicizia. (Epicuro)
Le due parole più abusate di tutto il vocabolario inglese sono Amore e Amicizia. (Larry Flynt)
L’amicizia prevale sulla parentela solo per questo: i parenti possono non amarsi reciprocamente, gli amici no. Infatti le relazioni di parentela restano anche senza amore tra i parenti; ma, se togliete l’amore reciproco tra gli amici, come potrebbe sussistere l’essenza dell’amicizia? (Matteo Ricci)
Amore e rispetto sono alla base di ogni amicizia e, qualora uno dei due mancasse, l’amicizia sarebbe imperfetta. (Eustace Budgell)
L’amicizia è un amore che non si comunica coi sensi. (Ramón de Campoamor)
La metà di un amore violento, è quasi un’amicizia. (Alfred de Musset)
Non è apprezzabile chi è troppo facile all’amicizia né chi troppo vi esita; per amore dell’amicizia bisogna anche rischiare il proprio amore. (Epicuro)
Non avere per tuo marito un amore che assomigli all’amicizia. Abbi per lui un’amicizia che assomigli all’amore: sarà molto più solido e duraturo. (Denis Ivanovič Fonvizin)
L’amicizia è un amore ingentilito. (Charlotte Gray)
Essere capaci di una solida amicizia o di un amore duraturo, sono le due più grandi prove, non solo della bontà di cuore, ma della forza mentale. (William Hazlitt)
Non c’è vero amore al quale non si accompagni l’amicizia, non c’è vera amicizia senza amore. (Siegfried Kracauer)
L’amicizia è… quel tipo di amore che uno può immaginarsi tra gli angeli. (C.S. Lewis)
Non c’è amore più grande e più efficace di quello che tu trovi espresso nell’amicizia. (Laurens van der Post)
Un vero amico ti salva dall’inferno, un vero amore ti svela il Paradiso. (Menotti Lerro)
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. (Gesù di Nazareth)
Il più grande amore umano è quello che gli amici provano l’uno per l’altro, perché il loro affetto è libero e puro. (Paramhansa Yogananda)
Dare la vita per i propri amici, non c’è amore più grande di questo. (Alessandro D’Avenia)
Amore più grande non ha nessun uomo più di questo: dare la vita per i propri amici. (San Giovanni evangelista)
Fondamentale per l’amicizia è che il vostro cuore sia più tenero della vostra testa. (George Santayana)
Se invece di una gemma, o anche di un fiore, dovessimo imprimere il dono di un pensiero amorevole nel cuore di un amico, quello sarebbe donare come fanno gli angeli. (George MacDonald)
La vera amicizia comporta anche uno sforzo cordiale per comprendere le convinzioni dei nostri amici, anche se non giungiamo a condividerle, né ad accettarle. (San Josemaria Escrivà de Balaguer)
Sii gentile con tutti, ma intimo con pochi, e lascia che quei pochi siano ben sperimentati prima di dare loro la tua confidenza. La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale. (George Washington)
Gli amici hanno la straordinaria capacità di riconoscere in voi l’esistenza del vostro io gentile e normale, quando tutti gli altri vi qualificano come dei mostri insopportabili. (Charlotte Gray)
Sii gentile con tutti gli uomini, ma scegli per amici i migliori. (Isocrate)

Un rapporto di amicizia è sempre fondato sull’affetto reciproco. Già tale sentimento include anche un lato dolce ma non tutti quanti amano manifestano apertamente, reputandolo una smanceria e per questo prediligendo altri modi per esprimerlo.

Tuttavia, non è certo un segreto che chiunque, in fondo, ama e gradisce ricevere gesti teneri e dolci… Sì, anche quel tuo amico così burbero da risultare simpatico solo a te e che preferisce nascondersi dietro una maschera di sprezzo e cinismo.

Non esitare, allora, a scegliere una di queste più belle frasi dolci sull’amicizia per colpire proprio al centro i suoi sentimenti, facendo sciogliere la tua migliore amica o il tuo migliore amico all’istante. E se si tratta proprio di quell’amico vedrai che anche con lui saprà provocare un inaspettato tumulto nella sua anima… anche se magari, poi, preferirà non dimostrarlo apertamente.

Chiudi il menu