20+ Frasi Femministe

frasi femministe

Citazioni, aforismi, e frasi femministe

Al movimento femminista dei primi anni dobbiamo veramente tanto: il diritto di voto, di accedere all’istruzione o al mondo lavorativo e di acquisire quella parità di diritti che una lunghissima tradizione paternalistica ha reso inimmaginabile per le donna fino a non così tanti decenni fa.

Ecco in questa lista le più belle frasi femministe. Se sei una donna che si sente vincolata ancora, per qualsiasi motivo, ad uno stato di subordinazione nei confronti di una figura maschile, queste posso tornarti molti utili per riflettere sulla tua situazione.

Un’adeguata riflessione potrebbe portarti a prendere dei provvedimenti sulla tua condizione attuale e guadagnarti la libertà e l’indipendenza che ogni donna, così come ogni essere umano, merita.

Non sapevo di essere una femminista finché non l’ho letto sulla copertina di uno dei miei libri. (Fay Weldon)
Slogan femminista: ve la faremo vedere noi! (Mirco Stefanon)
Il femminismo è l’abilità di scegliere ciò che vuoi fare. (Nancy Davis Reagan)
Il femminismo americano è l’ultima espressione del puritanesimo repressivo. Io sono per la pornografia, per la prostituzione, per la legalizzazione della droga, per l’omosessualità maschile. (Camille Paglia)
Il femminismo è stato stabilito in modo da consentire a donne non attraenti un più facile accesso alla corrente principale della società. (Rush Limbaugh)
Non mi considero per niente una femminista. (Melissa Leo)
Femminismo non è una parola oscena. Penso soltanto che le donne appartengano alla popolazione umana con gli stessi diritti di chiunque altro. (Cyndi Lauper)
Il mito del femminismo sostiene che siamo in grado di fare tutto, ma io non la penso così. (Jessica Lange)
Il femminismo non è morto, il potere è ancora nelle mani degli uomini. (Erica Jong)
Il femminismo non è riuscito ad aggiustare proprio tutti i complicati sistemi autolesionisti di noi ragazze. (Serena Dandini)
Mi sento a mio agio con il termine ‘femminista’, perché metà della popolazione mondiale non sta ricevendo ciò che le spetta. (Isabel Coixet)
Lasciare il sesso alle femministe è come lasciare il tuo cane durante le vacanze all’impagliatore. (Matt Barry)
L’istituzione dei rapporti sessuali è antifemminista. (Ti-Grace Atkinson)
Il femminismo è la teoria, il lesbismo è la pratica. (Ti-Grace Atkinson)
Capii che sperare di essere rispettata dalle gente per essere femminista è come sperare di non essere caricati da un toro perché si è vegetariani. (Isabel Allende)
Più che femminista amo definirmi umanista; perché amo, senza alcuna distinzione, l’intera umanità. (Meryl Streep)
Il patriarca e le femministe «Non abolite le differenze», Corriere della sera, 23 dicembre 2009 (Angelo Scola)
Per gli uomini o sei una bonona automaticamente scema o una femminista incazzata e racchia. Non sopportano il doppio ruolo. (Alba Parietti)
Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d’ogni specie, e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria. (Filippo Tommaso Marinetti)
Le femministe possono stare tranquille, le donne non sono diverse dagli uomini. (Menotti Lerro)
Il femminismo non ha cambiato la mia vita sessuale. Non avrebbe osato. (Zsa Zsa Gabor)
Io sono un animale politico. In ogni mio libro esce fuori il mio femminismo, il mio socialismo e il mio antimilitarismo. (Isabel Allende)
Ho sempre avuto ben chiaro che dovevo lavorare, perché non esiste femminismo che si rispetti che non sia basato sull’indipendenza economica. (Isabel Allende)

È inconcepibile che nel 2019 ci siano ancora situazioni nelle quali le donne debbano sottostare a certi precetti imposti da una società ancora incentrata su precetti maschilisti.

La lotta femminista dovrebbe continuare fino a che ogni donna, indipendentemente dalla religione a cui appartiene o dalla sua provenienza, abbia la possibilità di autodeterminarsi.

È un cammino che è cominciato decenni fa ma che ancora non vede la sua meta e, pertanto, necessita di essere portato avanti con la stessa determinazione con la quale era sorto.

Chiudi il menu