95 Frasi Importanti sulla Vita

frasi importanti sulla vita

Citazioni, aforismi, e frasi importanti sulla vita

In quanto essere umano, è normale che tu ti ponga domande che riguardano la tua vita. Anche tu, come tutti, ti chiedi perché sei nato, qual è il tuo scopo su questo pianeta e quale sarà il tuo futuro.

Sono domande che tormentano te, così come tormentano tutti coloro che ci circondano e così come hanno tormentato e tormenteranno tutti coloro che ci hanno preceduti e coloro che ancora devono venire.

Non esistono risposte a queste domande. Anche se esistessero non sarebbero comunque valide per tutti, poiché ognuno di noi è una persona unica, che vive e ha vissuto situazioni uniche.

Ci sono però delle linee guida, delle riflessioni, delle regole morali che, se pur non in grado di darci le risposte che cerchiamo, ci aiutano comunque a vivere ogni giorno e ogni singolo momento al meglio.

Ecco le più belle frasi importanti sulla vita che abbiamo raccolto per te, che ti senti coinvolto e sperduto in questo grande e incredibile mistero.

La vita è troppo breve per prendersela per uno stupido errore. (Andy Warhol)
Com’è la vita dopo aver combattuto? Grande. Non più punti e nessun mal di testa. (Micky Ward)
Può darsi che vi giunga nuova, ma nella vita c’è di più che starsene seduti a stabilire contatti. (David Foster Wallace)
Per tutta la mia vita ho creduto in due cose: in Dio e in quello che facevo. (Lech Walesa)
Per tutta la mia vita ho cercato la diversità. (Max von Sydow)
Undici anni di vita coniugale hanno esaurito le conversazioni. (Heinrich von Kleist)
Probabilmente esistono innumerevoli possibilità per dar vita alla musica sulla base di note scritte. (Herbert Von Karajan)
L’evoluzione non parla né contro il radicamento nella tradizione primitiva, né contro la rischiosa vita verso il futuro del pensiero. (Hans Urs von Balthasar)
Mi aveva tradita perché mi aveva esclusa da quella fetta di vita che poteva essere nostra. (Fabio Volo)
Ci sono due momenti nella vita di un uomo in cui egli non dovrebbe speculare: quando non può permetterselo e quando può. (Mark Twain)
La mia vita è stata una serie di emergenze. (Lana Turner)
Nella vita ho dovuto arrangiarmi da sola. Sempre, fin dall’inizio. Ho dovuto uscire nel mondo e diventare forte per scoprire la mia missione nella vita. (Tina Turner)
“Le mie prime parole furono thug per la vita e papà passa il mic.

(Tupac)

Un po’ più di moderazione sarebbe cosa buona. Naturalmente, la mia vita non è stata esattamente moderata. (Donald Trump)
Anche l’amore è un’arca | che salva dal diluvio della vita | ma a tempesta finita | non si sa mai la roba che si sbarca. (Trilussa)
Conduco una vita ispirata il più possibile all’equilibrio: mangio poco e bene. Per il resto, penso positivo: lo considero la medicina più efficace. (Elisa Triani)
Mettiamo assieme le nostre menti e vediamo quale vita possiamo costruire per i nostri figli. (Toro Seduto)
La vita dell’uom su questa terra, altro non è che una continua guerra. (Nicolò Tommaseo)
Il poeta prende le cose migliori della sua vita e le mette nel suo lavoro. Così il suo lavoro è bellissimo, e la sua vita brutta. (Lev Tolstoj)
E la vita era affollata e rumorosa, ma alcuni non hanno mai parlato. (Elisa Toffoli)
Le mie decisioni prese in carriera non hanno nulla a che fare con la mia vita personale. (Justin Timberlake)
Penso che una vita spesa per la musica sia una vita spesa in bellezza ed è a ciò che io ho consacrato la mia vita. (Luciano Pavarotti)
E una vita sola non può bastare per dimenticare quanto si può amare. (Laura Pausini)
La vita è un germe, un germe è vita. (Louis Pasteur)
“Ma l’ordine degli atti è già fissato,
e irrimediabile è il viaggio, sino in fondo.
Sono solo, tutto affonda nel farisaismo.
Vivere una vita non è attraversare un campo.

(Boris Pasternak)

Oggi la libertà sessuale della maggioranza è in realtà una convenzione, un obbligo, un dovere sociale, un’ansia sociale, una caratteristica irrinunciabile della qualità di vita del consumatore. (Pier Paolo Pasolini)
Ben folle è quegli che a rischio de la vita onor si merca. (Giuseppe Parini)
Naturale diritto dell’uomo è i; e l’esercitare questo diritto è, specialmente nella vita socievole, non soltanto lecito, ma assolutamente necessario. (Papa Leone XIII)
La vita è così: piena di sorprese. Per capire le sorprese di Dio bisogna capire le sorprese della vita. (Papa Francesco)
Il criterio della vita diventa fatalmente il piacere, la comodità, l’egoismo, la passione, l’istinto…, ed il livello della dignità personale fin dove discende? (Papa Paolo VI)
Da piccola sognavo l’abito bianco principesco, adesso non lo immagino. La vita ha così tante sfaccettature che preferisco lasciarmi stupire. (Giorgia Palmas)
Per una stagione un oratore dotato può ispirare con le sue parole, ma per tutta la vita John McCain ha ispirato con le sue azioni. (Sarah Palin)
Il riso è il profumo della vita di un popolo civile. (Aldo Palazzeschi)
Passi tutta la tua vita a diventare Dio e poi muori. (Chuck Palahniuk)
Dal 2007 la mia vita non è cambiata granché, ho solo meno tempo per fare campeggio d’estate. (Ellen Page)
Nella vita spirituale più si corre e meno si sente la fatica. (Padre Pio)
Credo ancora che sia qualcosa di speciale | Questo pezzo di vita insieme | Almeno se ricordo bene| Sei stata mia davvero. (Fabrizio Moro)
La concezione di felicità tipica della cultura di massa,termine, vale a dire che essa spinge non soltanto al consumo dei prodotti, ma al consumo della vita stessa. (Edgar Morin)
Ci vuole indubbiamente più coraggio ad affrontare la vita che ad affrontare la morte. (Cesare Mori)
Nonostante una lunga vita piena di difficoltà di tutti i generi, alla fine mi considero un privilegiato per il fatto di essere un artista. (Alberto Moravia)
Preferisco utilizzare le energie per apprezzare la mia vita di oggi piuttosto che sprecarle nel timore di ciò che verrà. (Demi Moore)
“Che più ti resta? Infrangere | Anche alla Morte il tèlo, | E della vita il nèttare | Libar con Giove in cielo.

(Vincenzo Monti)

L’associarsi porta forze nuove; stimola le energie. La natura umana ha bisogno della vita sociale, tanto per il pensiero che per l’azione. (Maria Montessori)
Tutta la mia vita è stata contesa fra la noia di vivere insieme e la paura di vivere solo. (Indro Montanelli)
La vita è un dono, dei pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno. (Amedeo Modigliani)
Nella vita cerchiamo sempre una spiegazione. Perdiamo tempo cercando un perché. Ma a volte non c’è. E per triste che sia, è proprio quella la spiegazione. (Federico Moccia)
Donne, in voi e per voi è la vita del mondo: sorgete, noi siamo uguali! (Bruno Misefari)
Chi fa una vita pubblica ha una dose di narcisismo obbligatoria e legittima. (Giovanni Minoli)
Il surrealismo è semplicemente il riflesso del processo della morte. È una manifestazione di una vita rivolta verso l’istinto, un virus che accelera la fine inevitabile. (Henry Miller)
Non esiste la certezza assoluta, ma c’è abbastanza sicurezza per gli scopi della vita umana. (John Stuart Mill)
Se qualcuno vuole davvero farti male, troverà il modo di farlo. Io non voglio vivere la mia vita preoccupandomi di questo. (George Michael)
Vi amo come la vita stessa. Soddisfo un impulso, amandovi e dicendovelo. (Lettera alla Contessa di Lieven) (Klemens von Metternich)
Non so se la speranza | Va con l’inganno unita: | so che mantien in vita | qualche infelice almen. (Pietro Metastasio)
Ho cercato fin dal principio la libertà dentro di me. L’ho salvaguardata per tutta la vita come un guardiano il faro. (Reinhold Messner)
Il mio stile di vita è bizzarro, ma l’unica cosa che mi serve sapere è dove sta la camera oscura. (Robert Mapplethorpe)
Date al solitario pensatore la più cara delle sue gioie, quella di sapersi vivo nella vita di tutti. (Paolo Mantegazza)
L’aborto è un dramma orribile, una scelta tragica. La vita è sacra e va rispettata. Dio ce l’ha data e l’uomo non ha il diritto di distruggerla. (Fiorella Mannoia)
Il mito è il fondamento della vita, lo schema senza tempo, la formula secondo cui la vita si esprime quando fugge al di fuori dell’inconscio. (Thomas Mann)
La vita è e deve essere un negativo dei sogni. (Giorgio Manganelli)
Non c’è niente di appassionante nel puntare in basso, nell’accontentarsi di una vita che è meno di quella che saresti capace di vivere. (Nelson Mandela)
Vivere con lucidità una vita semplice, silenziosa, discreta, tra libri intelligenti, amando poche persone. (Nicolás Gómez Dávila)
Nella vita ho tradito e sono stata tradita, lo ammetto senza problemi. Ma sono convinta che non ci sia altra scelta: tutti dobbiamo credere nella fedeltà reciproca. (Magda Gomes)
La vita è troppo breve per bere vini mediocri. (Johann Wolfgang Goethe)
Bisogna concentrare l’attenzione dello spirito, non lasciarsi assorbire dalla vita di superficie, stabilire in ogni giornata una zona di silenzio, affinare la sensibilità dell’anima. (Don Carlo Gnocchi)
È statisticamente provato che dieci topi su dieci hanno dipinto sul volto che sono state le circostanze della vita a condurli fin lì. (Gene Gnocchi)
La vita ci è stata data per una creatività. Il tempo è come il tessuto su cui occorre disegnare una creazione. (Luigi Giussani)
“Per turpissima cosa avrai l’anteporre la vita all’onore, e pur di salvare la vita, perdere ogni ragione di vivere.

(Giovenale)

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro. (Papa Giovanni Paolo II)
Nella vita puoi essere utile anche arrivando secondo o quinto… Purché tu ce la metta tutta. (Felice Gimondi)
Mi hanno accusato di non essere forte a livello mentale, ma nella vita ho sempre reagito spinto dalla voglia di non mollare mai. (Alberto Gilardino)
Le azioni più decisive della nostra vita sono il più delle volte azioni avventate. (André Gide)
La vita senza libertà è come un corpo senza lo spirito. (Kahlil Gibran)
Nella vita non credo ci sia qualcuno che si ritenga appagato, non si è mai soddisfatti di nulla. (Giancarlo Giannini)
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. (Gesù di Nazareth)
La vita è un’avventura con un inizio deciso da altri, una fine non voluta da noi, e tanti intermezzi scelti a caso dal Caso. (Roberto Gervaso)
La vita è un pubblico concerto di violino nel quale voi dovete imparare a suonare lo strumento man mano che suonate. (Edward Morgan Forster)
Mi è piaciuta molto passare due anni della mia vita in compagnia di Andy Kaufman ed altri personaggi. (Milos Forman)
L’idea dei miei bambini di una vita difficile è vivere in una casa con solo un telefono. (George Foreman)
Per tutta la vita ci teniamo occupati con impegni fittizi che non sono importanti. (Tom Ford)
La più grande disgrazia che vi possa capitare è quella di non essere utili a nessuno, e che la vostra vita non serva a niente. (Raoul Follereau)
Che, insieme a uno squisito sentimento della vita come dovrebb’essere, possedeva un senso acuto della vita com’è realmente. (Antonio Fogazzaro)
È la forza della vita che ti insegna a non mollare mai, anche quando sei sul punto di dire basta. (Ambrogio Fogar)
La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà. (Dario Fo)
Gli affetti profondi somigliano alle donne oneste. Hanno paura di essere scoperte e passano nella vita con gli occhi bassi. (Gustave Flaubert)
I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume. (Ennio Flaiano)
Si scrive di cicatrici guarite, un parallelo comodo della patologia della pelle, ma non esiste una cosa simile nella vita di un individuo. (Citazioni di Francis Scott Fitzgerald)
Il tragico mistero buffo della vita era poi in fondo solo quello: continuare a inseguire qualcuno che non ci ama, inseguiti da qualcuno che non amiamo. (Giorgio Faletti)
Questo c. di Fabri Fibra mi ha rovinato l’intera vita | O magari è tutto il contrario e me l’ha salvata l’intera vita. (Fabri Fibra)
La vita deve esser volontà diretta da un pensiero. (Julius Evola)
Trova qualcosa da fare nella vita che ti interessi veramente. Poniti degli obiettivi, perseguili e impegnati per raggiungere l’eccellenza. Fai sempre il meglio che puoi. (Chris Evert)
Figliolo, per certi uomini che hanno una vita breve essa è conforto, per altri un malo carico. (Euripide)
La vita è piena di sorprese, alcune buone, altre meno buone. (Pablo Escobar)
La Giustizia brilla nelle capanne annerite dal fumo e onora la vita timorata. (Eschilo)
L’arco ha dunque per nome vita e per opera morte. (Eraclito)
Ogni uomo si parte dalla vita come se ci fosse appena entrato. (Epicuro)

Non possiamo sapere quale filosofo sia stato in grado di svelare davvero il grande mistero della vita. Non sapremmo mai se, una volta finita, le azioni buone verranno ricompensate, mentre quelle malvage punite. E se, invece, davvero ci reincarnassero?

Ciò che possiamo fare è solo supporre, in base alle nostre credenze intime e personali. Se poi vogliamo impegnarci maggior mente e cercare le nostre risposte, queste più belle frasi importanti sulla vita potrebbero aiutarci a meditare sull’argomento.

A qualunque conclusione tu giunga, concorderai sul fatto che tutto ciò che possiamo fare, al momento, è rendere la nostra vita soddisfacente quanto più ci è possibile. Lo possiamo fare cercando di godere di ogni istante, provando a migliorarci giorno per giorno, vivendo nel rispetto di noi stessi e degli altri, dando più importanza a ciò che abbiamo e alle persone che ci sono care.

Chiudi il menu