Citazioni, aforismi, e frasi intelligenti sulle donne
Dietro un’apparenza spesso fragile, le donne nascondono una forza che per molti uomini può essere inimmaginabile. Una forza talmente grande che non sembra così assurdo immaginare che dietro secoli e secoli di cultura paternalistica si sia sempre celato un certo timore da parte del genere maschile della vera forza delle donne.
Per fortuna i tempi stanno cambiando e il ruolo della donna nella società sta pian piano riconquistando il rilievo che gli spetta. Diciamo pure la verità: solo gli uomini timorosi e deboli non si capacitano di questo cambiamento e si ostinano ancora a desiderare una donna nel suo limitato ruolo stereotipato di moglie e madre.
Queste più belle frasi intelligenti sulle donne dimostrano quanto questo sia vero. Leggi con attenzione questa lista: se sei una donna che ha piena fiducia in se stessa troverai conferma di quanto tu sia forte, indipendente e in grado di affrontare il mondo. Se per qualche motivo temi di non essere poi così determinata e sicura, queste frasi ti aiuteranno a cambiare idea: scoprirai molte cose su di te: quella forza quasi nascosta che, vedrai, se non lo ha ancora fatto, prima o poi verrà fuori.
Ti potrebbero interessare:
Nessuna donna ritiene il marito veramente intelligente se è geloso; ne abbia motivo o meno. (Theodor Gottlieb von Hippel)
Una donna intelligente ha milioni di nemici: tutti gli uomini stupidi. (Marie von Ebner-Eschenbach)
Nulla è tanto necessario a un giovane quanto la compagnia delle donne intelligenti. (Lev Tolstoj)
L’amore sano è quello che abbraccia una donna sola e intera, compreso il suo carattere e la sua intelligenza. (Italo Svevo)
Le donne belle sembrano sempre dapprima intelligenti. Un bel colore o una bella linea sono infatti l’espressione dell’intelligenza più assoluta. (Italo Svevo)
– Com’è che agli uomini piacciono le donne intelligenti?- Perché gli opposti si attraggono. (Susan Savannah)
Contro la malattia maschile del disprezzo di sé giova nel modo più sicuro l’essere amati da una donna intelligente. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
È più facile perdonare ad una donna la sua bruttezza che la sua intelligenza. (Anna Maria Mori)
Le donne in generale mi sembrano essere sensibilmente più intelligenti degli uomini. Una gran parte di loro soffre in silenzio per l’imbecillità dei loro mariti. (Henry Louis Mencken)
Perché le donne affascinanti sposano sempre degli uomini insignificanti? Perché gli uomini intelligenti non sposano le donne affascinanti. (William Somerset Maugham)
Il Signore ha fatto solo tre sbagli: dare la bellezza alla donna, l’intelligenza a Satana e la forza a Mel. (Nicolai Lilin)
Una donna in genere preferisce essere bella anziché intelligente perché in generale l’uomo medio ha la vista più sviluppata del cervello. (Bill Lawrence)
Mi piacciono le donne, capisco ed apprezzo la loro diversità in termini di emozioni, intelligenza, vulnerabilità e forza. (Michael Patrick King)
Si vedono un sacco di ragazzi intelligenti con donne stupide, ma difficilmente si vedrà una donna intelligente con un ragazzo stupido. (Erica Jong)
Di’ a una donna intelligente che ti piace il calcio, e ti farai un’idea piuttosto deprimente della concezione che le donne hanno dell’uomo. (Nick Hornby)
Un uomo molto intelligente dovrebbe prendere una donna primitiva. Immaginate se, in aggiunta a tutte le altre cose, io avessi una donna che interferisce col mio lavoro. (Adolf Hitler)
Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne. (Audrey Hepburn)
Cerco una donna intelligente, con personalità e cultura. E speriamo che c’ha un’amica bona. (Corrado Guzzanti)
Sono belle le bambine vietnamite, e quasi sempre diventano donne bellissime, e la bellezza non scomoda mai nella vita: fa perdonare perfino l’intelligenza. (Oriana Fallaci)
Qualsiasi donna intelligente che legga un contratto di matrimonio, e poi lo sottoscriva, ne merita tutte le conseguenze. (Isadora Duncan)
Matrimonio. Giunge il momento in cui anche una donna intelligente si sorprende a dire: Ti ho dato i migliori anni della mia vita. (Marlene Dietrich)
Una donna che si crede intelligente reclama gli stessi diritti dell’uomo. Una donna intelligente ci rinuncia. (Sidonie-Gabrielle Colette)
Una donna usa la sua intelligenza per trovare ragioni a sostegno della sua intuizione. (Gilbert Keith Chesterton)
Una goccia di sperma, e allo scadere del nono mese la donna più intelligente del mondo si trasforma in una produttrice di latte. (Francesco Burdin)
Le donne sono creature intelligenti. Sanno come regolarsi. Il più delle volte sono gli uomini a crollare; sono gli uomini a saltar giù dal ponte. (Charles Bukowski)
Superiorità della donna. L’uomo chiede alla donna di essere bella, lei chiede a lui di essere intelligente. (Massimo Bontempelli)
Amare le donne intelligenti è un piacere da pederasta. (Charles Pierre Baudelaire)
Amiamo le donne in proporzione a quanto ci sono più estranee. Amare le donne intelligenti è un piacere da pederasta. Dunque la bestialità esclude la pederastia. (Charles Pierre Baudelaire)
Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo abbastanza, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza. (Oscar Wilde)
Una donna intelligente è una donna con la quale uno può essere stupido quanto vuole. (Paul Valéry)
Quando le leggi concessero alle donne gli stessi diritti degli uomini avrebbero anche dovuto munirle di un’intelligenza maschile. (Arthur Schopenhauer)
Fini mi ha deluso perché ha paura delle donne, perché non crede nella meritocrazia e ti fa sentire come se l’unico intelligente in giro fosse lui. (Daniela Santanchè)
Ho sempre ammirato e stimato Moana Pozzi per la sua intelligenza, l’indipendenza, la sua capacità di affascinare anche le donne. (Violante Placido)
La più stupida delle donne è più intelligente del più intelligente degli uomini. (Luciano Pavarotti)
Molto sovente le belle donne non hanno un’intelligenza proporzionale alla loro bellezza. (Guy de Maupassant)
In Africa ci sono migliaia di donne intelligenti che non hanno la possibilità di usare il cervello. Tutto quello per cui mi impegno in Africa (Rita Levi Montalcini)
Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza. (Rita Levi Montalcini)
Una donna deve avere un aspetto così intelligente che la sua stupidità si presenti poi come una piacevole sorpresa. (Karl Kraus)
La donna più stupida può manovrare un uomo intelligente, ma ci vuole una donna molto intelligente per manovrare uno stupido. (Rudyard Kipling)
Ero uno su un milione, ma non ero abbastanza intelligente da capire che anche la donna cannone del circo lo è. (Stephen King)
La donna che mi ha dato maggior soddisfazione è stata Ingrid Bergman. Trovo non abbia eguali quanto a bellezza, grazia, intelligenza e umanità. (Fernanda Gattinoni)
La donna è sempre un male, se sciocca o, peggio, se intelligente. (Euripide)
Una donna intelligente riesce a far di tutto. (Cristina da Pizzano)
Superiori per l’amore, meglio disposte a subordinare sempre al sentimento l’intelligenza e l’attività, le donne costituiscono spontaneamente degli esseri intermedi tra l’Umanità e gli uomini. (Auguste Comte)
Le donne sono una delle cose più belle della vita. A me piacciono eleganti, intelligenti, non dominatrici e concorrenti, accetto la sfida alla pari. (Renato Brunetta)
La dissimulazione è innata nella donna, e spesso come tante qualità lo è sia negli stupidi sia negli intelligenti. (Alexander Graham Bell)
Arriva per ogni donna quel momento nella vita in cui deve fare i conti con se stessa. Capire chi è e quanto vale davvero e partire proprio da questo per cominciare ad amare se stessa e a rispettarsi.
Tu potresti appartenere a due categorie di donne. La prima categoria è delle donne che hanno già fatto questa autovalutazione e che ora conoscono esattamente quanto valgono, sanno cosa vogliono, dove vogliono arrivare, chi tenere lontano e chi invece merita di stare al loro fianco.
La seconda è quella categoria di donne che, purtroppo, ancora non ha avuto modo di conoscere il suo stesso valore, forse a causa di un retaggio sociale determinato o, ancor peggio, a causa dell’influenza che quella cultura paternalistica o qualche uomo che ancora da essa non si è svincolato, ha su di te.
Se reputi di rientrare in questa categoria, dovresti cercare di riflettere più a fondo su di te e imparare a darti il giusto valore. Non permettere mai a nessuno di dirti cosa fare, come dovresti essere, di denigrare la tua intelligenza, il tuo aspetto fisico, la tua cultura e le tue capacità.
Se ti trovi in questa situazione, se la presenza di un uomo così nocivo pone un muro insormontabile che ti impedisce di vedere il tuo vero valore, non esitare a valutare ogni possibile via di fuga, né di chiedere aiuto se necessario. Oltre quel muro c’è la tua felicità, la tua autostima, la luce che, in quanto donna, ti contraddistingue a prescindere.
Come alcune di queste più belle frasi intelligenti sulle donne ti hanno dimostrato, hai tutte le capacità e la forza di scavalcare quel muro e andare oltre, conquistandoti la libertà e la serenità che meriti. Non te ne privare a causa di qualcuno che dimostra la sua inferiorità, la sua debolezza e la sua stupidità, ponendo a te dei limiti e cercando di vincolarti ad essi.
Nulla differenzia dai vermi questo genere di uomini. Tu sei una farfalla, trova il tuo luogo ideale affinché ti possano crescere le ali. Non privarti della possibilità di spiccare il volo, lasciando chi ti vorrebbe incapace di volare in quella melma dalla quale, al contrario di te, non potrà mai elevarsi.