Citazioni, aforismi, e frasi lunghe sulla vita
Sul grande mistero che avvolge la nostra vita, sul suo senso, sul nostro scopo sulla Terra e sulla sua origine sono stati scritte intere biblioteche, ma nessuno mai è riuscito a venirne a capo.
Non saremmo certo noi a pretendere di risolvere un mistero di tale portata, ma, se anche tu come tutti noi ti poni queste domande, forse un piccolo aiuto possiamo darlo anche noi.
Stiamo per proporti queste più belle frasi lunghe sulla vita: piccoli testi che forse ti aiuteranno a riflettere e a trovare una risposta alle domande che ti poni.
Ti potrebbero interessare:
Il punto non è raccogliere l’opinione del mondo come una stella polare che ci guidi, bensì di andare ognuno per la propria strada, nella vita e nel lavoro, senza essere depressi dal fallimento né sedotti dagli applausi. (Gustav Mahler)
Lo scrivere non salva la vita, anche se permette a qualche suo istante di sopravvivere nelle parole, perché la vita non può riconoscere e ritrovare in esse la propria verità immediata, inesprimibile e fuggitiva. (Claudio Magris)
Ho passato una vita a difendere le donne, ma che delusione. Purtroppo debbo constatare che non pensano. Che non sanno fare politica. Che non sono capaci di farsi venire un’idea nuova. (Ida Magli)
L’operazione culturale deve partire dalla tutela fin dal concepimento. Solo così nessuna donna, pur potendolo fare, sceglierà di non abortire. Occorre riumanizzare la vita disumanizzata, e per farlo bisogna mettere l’individuo al centro. (Marianna Madia)
Ormai Hollywood è governata dal marketing, non dall’estro di un artista. E visto che Hollywood non mi piace più mi sono trasferita nel Nuovo Messico e scrivo sceneggiature. Non ho intenzione di smettere, ma quando non recito scappo nel mio ranch dove vivo la mia vita solitaria. (Shirley MacLaine)
Comincio a credere, anche a rischio di cadere nel paradosso, cosa non di mio gradimento, che l’artista deve amare la vita e odiare l’arte. Il contrario di ciò che ho pensato fino ad ora. (Antonio Machado)
La patria non esiste e gli abusi del potere sono semplicemente il potere. E la classe dirigente fa la vita reale, la plasma, ce la presenta e dice: “Ecco, voi siete così e noi siamo così. Dunque, accontentatevi”. (Loriano Macchiavelli)
Per me il linguaggio è fondamentale. Ma ciò che mi entusiasma in un film non è fare una dichiarazione politica. Preferisco farla emergere dall’umanità dei personaggi. Come accade nella vita reale. (Sidney Lumet)
In altre parole, le tendenze naturali dell’uomo non sono affatto così cattive. L’uomo non è affatto cattivo dalla nascita, ma semplicemente non è sufficientemente buono per le esigenze della vita sociale moderna. (Konrad Lorenz)
Non mi pento di nulla che io abbia mai fatto o detto. Non mi piace vivere la mia vita con censura. Mi piace dire quello che sento e credo che la gente ti rispetti perché si è onesti. (Eva Longoria)
Io che passo dal tristo scalpello anatomico alla fredda e severa analisi della storia, mi sento tratto tratto scappare il proponimento inamovibile e mi vien voglia di abbandonare la vita del pensiero per quella del poeta. (Cesare Lombroso)
Il miglioramento del nostro stile di vita è più importante della sua diffusione. Se lo rendiamo abbastanza soddisfacente, si diffonderà automaticamente. Se non lo facciamo, nessuna forza fisica potrà opporvisi in permanenza. (Charles Lindbergh)
Una vita da mediano, | da uno che si brucia presto, | perché quando hai dato troppo | devi andare e fare posto. | Una vita da mediano, | lavorando come Oriali, | anni di fatica e botte e | vinci casomai i mondiali. (Luciano Ligabue)
Si può paragonare la nostra vita a una giornata d’inverno. Veniamo al mondo tra le dodici e l’una di notte e prima delle otto non fa giorno. Non sono ancora le quattro del pomeriggio e fa di nuovo scuro. Alle dodici moriamo. (Georg Christoph Lichtenberg)
Credo che nella vita di tutti gli uomini in certi periodi, e nella vita di molti uomini in tutti i periodi fra la prima infanzia e l’estrema vecchiaia, uno degli elementi più dominanti sia il desiderio di far parte della cerchia locale e il terrore di esser lasciati fuori. (Clive Staples Lewis)
Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è di affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito. (Rita Levi Montalcini)
E malinconicamente vero che molti lavori non sono amabili, ma è nocivo scendere in campo carichi di odio preconcetto: chi lo fa, si condanna per la vita a odiare non solo il lavoro, ma se stesso e il mondo. (Primo Levi)
Mi sono appassionata al giallo seguendo le vicende di cronaca giudiziaria e rendendomi conto che il grande romanzo della vita scorre nel noir, che racchiude tutte le passioni umane: i rancori, le gelosie, le vendette, gli amori. (Franca Leosini)
Finché le donne non saranno chiamate, non soltanto alla libera partecipazione alla vita politica generale, ma anche al servizio civico permanente o generale, non si potrà parlare non solo di socialismo, ma neanche di democrazia integrale e duratura. (Lenin)
Anche se tutta la nostra vita non fosse altro che un sogno e il mondo fisico un mero fantasma, io dovrei chiamare questo sogno o fantasma vero a sufficienza, se usando bene la ragione non siamo mai tratti da esso in inganno. (Gottfried Wilhelm Leibniz)
La vita sta nel cuore non nelle barriere che ci creiamo in testa, che sono poi quelle che ci portano dallo psicanalista. Invece di entrare nel suo studio, chiuditi nel tuo: spegni la luce che c’è fuori, accendi quella dentro e cerca te stesso. (Luca Laurenti)
Anche la memoria non è comprensibile senza un approccio matematico. Il dato fondamentale è il rapporto numerico fra il tempo della vita vissuta e il tempo della vita immagazzinata nella memoria. (Milan Kundera)
Il segreto della felicità terrena è fluire con grazia insieme al cambiamento. Lascia che ogni cosa vada e venga liberamente. Tutto passa: le persone, gli eventi, il tempo la vita stessa. Impara ad accettare gioiosamente ogni nuova esperienza. (Kriyananda)
Credo moltissimo nella pubblicità e nei media. La mia arte e la mia vita personale sono basate su di essi. Penso che il mondo dell’arte è un serbatoio enorme per chiunque sia coinvolto nella pubblicità. (Jeff Koons)
Non avete idea del fiume di personaggi che ho dentro che aspettano di decollare come aeroplani che rullano sulla pista. Quella dell’attore è una vita interiore molto più ricca di quanto si pensi. (Ben Kingsley)
Ogni uomo deve decidere se camminerà nella luce dell’altruismo creativo o nel buio dell’egoismo distruttivo. Questa è la decisione. La più insistente ed urgente domanda della vita è: “Che cosa fate voi per gli altri?… Ignorare il male equivale ad esserne complici. (Martin Luther King)
Ci insegnano che, là in alto c’è un tipo vestito di bianco che prende e che dà | che la morte si veste di nero, ma la vita che colore ha? (Emis Killa)
“Gli attori hanno il privilegio di regalare sogni e amore a persone che non conoscono, che non hanno mai incontrato, ma la vita è un film molto più grande di uno spettacolo cinematografico.
” (Nicole Kidman)
Aveva studiato medicina a Vienna, aveva studiato antropologia, letto di tutto; e ora si stava dedicando al lavoro della sua vita, ch’era lo studio delle cose in se stesse per le strade della vita e della notte. (Jack Kerouac)
La sicurezza è perlopiù una superstizione. Non esiste in natura, né i cuccioli di uomo riescono a provarla. Evitare il pericolo non è più sicuro, sul lungo periodo, che esservi esposti apertamente. O la vita è una avventura da vivere audacemente, oppure è niente. (Helen Keller)
Non vorrei passare per un simbolista, per un romantico, per un costruttivista. Mi accontenterei che lo spettatore sentisse in sé la vita interiore delle forze vive adoperate, nella loro relazione, che passando da un quadro all’altro scoprisse ogni volta un contenuto pittorico diverso. (Vasilij Kandinskij)
La vita scorre e apre sentieri che non si percorrono invano. Ma nessuno può trattenersi, liberamente a giocare su quel sentiero, perché ritarda o devia il viaggio atomico e generale. (Frida Kahlo)
Non sono la pigrizia, la cattiva volontà, la goffaggine che mi fanno fallire o non fallire in tutto: vita familiare, amicizia, matrimonio, professione, letteratura, ma è l’assenza del suolo, dell’aria, della legge. Crearmi queste cose, ecco il mio compito… il compito più originale. (Franz Kafka)
“L’albero della vita è, come la clessidra, un simbolo dei tempi che si intersecano nell’eterno – è qui la sezione, nel colletto della radice. Qui è il punto che chiamiamo attimo, al di sotto di esso vediamo estendersi il passato, al di sopra il futuro.
Nell’albero ammiriamo la potenza dell’archetipo.” (Ernst Jünger)
Mentre sedeva lì, rivivendo la sua vita con lei ed evocando ora l’una ora l’altra delle immagini nelle quali adesso la concepiva, si rese conto che era morta, che aveva cessato di esistere, che era diventata un ricordo. (James Joyce)
Senza dolore non ci sarebbe sofferenza, senza sofferenza non si imparerebbe mai niente dai propri errori. Il rendere giustizia al dolore ed alla sofferenza è la chiave che apre tutte le finestre dell’esistenza: senza ciò, la vita non ha senso. (Angelina Jolie)
Non esiste piacere migliore nella vita di quello di superare le difficoltà , passare da un gradino del successo a quello superiore, formulare nuovi desideri e vederli realizzati. Colui che si accinge a qualche grande o lodevole impresa vede le sue fatiche prima sostenute dalla speranza, poi ricompensate dalla gioia. (Samuel Johnson)
Credo di essere in quella fase della vita in cui si entra a proprio agio con la propria sessualità, però non la porterei mai sullo schermo. Non girerei mai un nudo integrale e mi imbarazza quando le riviste si inventano i miei flirt. (Scarlett Johansson)
Il mio obiettivo nella vita è quello di dare al mondo ciò che ho avuto la fortuna di ricevere: l’estasi della divina unione attraverso la mia musica e la mia danza. (Michael Jackson)
“E sputo il dramma e vita grama sopra il pentagramma| Sta musica italiana è come un pusher che ti sgrama | la mia lingua è una lama | la mia voce una fiamma | per questo la plaza mi ama | per quueso Ax mi chiama
” (J-Ax)
Quel tanto di ipocrisia che aveva riscontrato nella vita sociale aveva molto turbato Homer: la gente, persino le brave persone chè certo Wally era una brava persona facevano un sacco di critiche a qualcuno con cui poi si mostravano perfettamente affabili. (John Irving)
Con innocenza e purezza io custodirò la mia vita e la mia arte. Non opererò coloro che soffrono del male della pietra, ma mi rivolgerò a coloro che sono esperti di questa attività. (Ippocrate di Coo)
Nella vita ho sempre paura di essere ferita. Forse è una protezione inconscia, mi circondo di persone di cui so che posso fidarmi. I miei più cari amici li conosco da vent’anni, ho estrema fiducia in loro, mi fanno stare bene. (Vanessa Incontrada)
È da quando ho dieci anni che so di essere più maturo della mia età, e pure le madri dei miei amici me lo dicevano sempre. Merito di mia mamma, che m’ha lasciato libero di prendere le mie belle musate, facendomi capire che la vita non è Disneyland. (Mauro Icardi)
“La madre è un angelo che ci guarda
che ci insegna ad amare!
Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo
fra le sue ginocchia, la nostra anima
nel suo cuore: ci dà il suo latte quando
siamo piccini, il suo pane quando
siamo grandi e la sua vita sempre.” (Victor Hugo)
Questa vita mi piace e mi diverte, viaggio molto e gareggio altrettanto, sicuramente è uno stile di vita impegnativo e stancante ma sto godendo a pieno l’essere una nuotatrice professionista. Ne vale la pena. (Katinka Hosszu)
Non sapevo più in che mese o anno fosse successo. Ma il ricordo viveva in me, un frammento di passato perfettamente conservato, una pennellata di colore sulla tela della nostra vita che era diventata vuota e grigia. (Khaled Hosseini)
“La mia famiglia, penso, solo questo. E poi: posso farlo. Posso viverla, questa vita. Sì, posso viverla. È una scintilla che voglio alimentare, un crepitio di vita nella batteria scarica; ma proprio nel momento sbagliato lancio un’occhiata al cielo notturno dietro David, e vedo che là fuori non c’è nulla.
” (Nick Hornby)
Gran professione quella dell’ingegnere! Con l’aiuto della scienza ha il fascino di trasformare un pensiero in linee di un progetto per realizzarlo poi in pietra o metallo o energia. Quindi creare lavoro e case per gli uomini elevando il tenore di vita e aggiungendone conforto. (Herbert Hoover)
Che cosa sarebbe la vita senza speranza? Una scintilla che sprizza dal carbone e si spegne; e come nella torbida stagione si ode una folata di vento, che spira un istante e poi va morendo, così sarebbe pure di noi! (Friedrich Hölderlin)
Nella vita primitiva non vi è la presenza dell’arte; alcuna società costituita; e ciò che è peggio, la paura continua, il pericolo di una morte violenta; la vita dell’uomo è confinata nella solitudine, nella povertà, nella sporcizia, nella brutalità e infine la durata della vita è alquanto breve. (Thomas Hobbes)
Se noi salveremo solo i nostri corpi dai campi di prigionia, dovunque essi siano, sarà troppo poco. Non si tratta infatti di conservare questa vita a ogni costo, ma di come la si conserva. (Etty Hillesum)
La vita sociale è più complicata perché non hai la facilità di spostarti tranquillamente che c’è in altre città, ma Napoli ti dà altre cose, l’amore dei tifosi ad esempio. I napoletani sono appassionati fino all’estremo e questo lo adoro. (Gonzalo Higuaín)
La notte rimuove l’abituale sensazione di una vita comunitaria; quando non brilla luce, né si ode più voce umana, chi ancora veglia prova un senso di solitudine, e si vede isolato e affidato a sé stesso. (Hermann Hesse)
Molto di ciò che finora è andato sotto il nome di religione conteneva in sé un atteggiamento d’inconscia ostilità verso la vita. La vera religione deve insegnare che la vita è colma di gioie che rallegrano l’occhio di Dio, e che la conoscenza senza l’azione è vuota. (Frank Herbert)
L’anima è originariamente una tabula rasa nel senso più assoluto, senza alcuna traccia di vita o di rappresentazione: di conseguenza, non vi sono in essa né idee primitive, né predisposizioni a formarle. (Johann Friedrich Herbart)
Se sei abbastanza fortunato di aver vissuto a Parigi come un giovane uomo, allora per il resto della tua vita ovunque andrai, sarà con te, a Parigi è un continuo banchettare. (Ernest Hemingway)
Le cose più belle della vita sono al di là del denaro. Il loro prezzo è agonia, sudore, devozione. E il prezzo richiesto per la più preziosa di tutte le cose della vita è la vita stessa, costo ultimo per un valore assoluto. (Robert A. Heinlein)
Gli anni del matrimonio sono stati per me i più infelici. Il periodo d’oro della mia vita è venuto dopo il divorzio. Non sono mai stato tanto felice come oggi. (Hugh Hefner)
Penso che si debbano controllare i materiali in modo misurato, ma è importante lasciare che essi abbiano una sorta di vita propria; come la naturale forza di gravità, se dipingi un muro la pittura gocciola; non c’è motivo di combatterla. (Keith Haring)
Il pessimismo significa, in breve, giocare una partita sicura. Non puoi mai perderla; puoi vincere. È la sola visione della vita dalla quale non verrai mai deluso. Avendo realizzato cosa fare nelle peggiori circostanze possibili, quando sorgono le migliori, come potrebbe capitare, la vita diventa un gioco da ragazzi. (Thomas Hardy)
La società civile è composta da quelle associazioni e movimenti che più o meno spontaneamente intercettano e intensificano la risonanza suscitata nelle sfere private di vita dalle situazioni sociali problematiche, per poi trasmettere questa risonanza, amplificata, alla sfera politica. (Jurgen Habermas)
Socialmente oggi la vita è più difficile viverla, una volta era tutto più semplice, c’erano pochi divertimenti, pochi riferimenti, c’era pane e mortadella, oggi invece è tutto più sofisticato, più complicato è più semplice arrivare in un posto, ma è più complicato gestire le piccole cose. (Alessandro Haber)
Se possederete la tranquillità mentale, un certo grado di stabilità interiore, potrete anche esser privi di molte delle comodità esteriori che considerate indispensabili per essere felici, ma riuscirete ugualmente a vivere una vita gioiosa e serena. (Tenzin Gyatso)
Il Papa è un immigrato che ruba il lavoro ai papi italiani! L’embrione è una vita umana, il meridione no! Per sparare agli scafisti non ci vuole il porto d’armi, specie se omosessuali! Sharon Stone è una cozza! (Corrado Guzzanti)
“Io non sono moralista! Non me ne frega niente della vita sessuale di Berlusconi… ma tu non puoi mettere alle pari opportunità una mettere alle pari opportunità. Perché questo è uno sfregio.
” (Sabina Guzzanti)
Il fascismo ribaltava tutta la legislazione liberale e riconosceva alla Chiesa il potere di condizionare la vita dei cittadini – tutti, anche gli atei e gli anticlericali – negli eventi fondamentali dell’educazione e della vita familiare. La Chiesa si era ripreso l’appalto degli italiani. (Giordano Bruno Guerri)
Fammi amare, Signore, babbo e mamma, non solo per la vita che mi compartirono, quanto pel documento che mi hanno dato di vivere, ed anco di morire libero sopra la terra. (Francesco Domenico Guerrazzi)
E voi bimbe sognatrici della vita delle attrici, attenzione da me state alla lontana. Non mi piace esser per bene, far la faccia che conviene, poi alla fine sono sempre senza grana. (Francesco Guccini)
La cocaina non aiuta a scrivere canzoni. E’ vero che negli anni Settanta molti musicisti facevano uso di stupefacenti, ma erano sostanze diverse. Sono convinto che se John Lennon non avesse mai fumato una canna in vita sua, “Imagine” l’avrebbe scritta lo stesso. (Gianluca Grignani)
“E se in mezzo a questa gente tu rimani indifferente allora meglio un bambino solo perché un bambino va contro il vento la vita è un rischio e te ne accorgerai.
” (Ivan Graziani)
Mi chiedo se la letteratura non si stia ritirando dalla vita pubblica e se per i giovani scrittori Internet non rappresenti una sorta di parco giochi. In questo periodo assistiamo a una situazione di stallo, a una stagnazione cui il vocabolo “comunicazione” conferisce una certa aura. (Günter Grass)
Gli uomini sono contagiosi: ci passi un po’ di tempo insieme e improvvisamente ti sorprendi a replicare i loro atteggiamenti. Ed è una fortuna, perché alcuni loro approcci alla vita la rendono assai più piacevole. (Irene Grandi)
Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini. (Antonio Gramsci)
Se un sogno è il tuo sogno, quello per cui sei venuto al mondo, puoi passare la vita a nasconderlo dietro una nuvola di scetticismo, ma non riuscirai mai a liberartene. Continuerà a mandarti dei segnali disperati, come la noia e l’assenza di entusiasmo, confidando nella tua ribellione. (Massimo Gramellini)
Sono stato cresciuto da mia madre e da mia sorella. Ho trovato la mia strada in un corso di danza. La mia vita domestica è fatta soprattutto di donne. Loro sono migliori di noi uomini, più forti, più evolute. Posso dirlo anche perché ho due figlie. (Ryan Gosling)
Si fallisce ovunque nel mondo cercando di tenere insieme persone diverse, ma si deve perseverare. Questo è il modo per continuare a credere che la vita valga la pena di essere vissuta. (Nadine Gordimer)
La vita non dovrebbe essere valutata esclusivamente dallo standard di dollari e centesimi. Io non sono disposto a lamentarmi per aver piantato semi di cui altri raccoglieranno i frutti. Un uomo ha da rammaricarsi solo quando semina e nessuno raccoglie. (Charles Goodyear)
Il fine ultimo di tutti i cambiamenti sociali rivoluzionari è lo stabilire la santità della vita umana, la dignità dell’uomo, il diritto di ogni essere umano alla libertà e al benessere. (Emma Goldman)
Mi sono ritirata tre volte, quando sentivo che mi mancava qualcosa: nel 1973 per recuperare la vita di una ragazza normale; nel 1981 per non sottrarre tempo prezioso a Gianni (Loretta Goggi)
La vita solitaria della montagna coi suoi silenzi majestatici e il breve cerchio delle amicizie al paese gli conferiscono questo fortunato istinto di vigilante temperanza, che è segno preciso di compiutezza e di sufficienza spirituale. (Don Carlo Gnocchi)
I cani hanno talmente alzato il loro tenore di vita con tutti questi prodotti e servizi per loro, che quando sbarcano gli Albanesi chiedono subito una vita da cani piuttosto di sentir parlare di Welfare State. (Gene Gnocchi)
Serviremo la fanciullezza valorizzando la vita e scegliendo “per” la vita ad ogni livello, e l’aiuteremo presentando agli occhi ed al cuore tanto delicati e sensibili dei piccoli ciò che nella vita c’è di più nobile ed alto. (Papa Giovanni Paolo II)
Quando ella pubblicherà l’epistotario, ciascuna lettera deve avere il suo posto nell’anno, mese, e giorno della data; senza riguardo alla persona cui è diretta. Cosi si viene ad avere dì per dì la vita dello scrivente. (Pietro Giordani)
I tuoi figli non sono tuoi figli. Sono fratelli e sorelle bramosi di vita per se stessi… ti puoi ingegnare per essere come loro, ma non si deve cercare di renderli come noi. (Kahlil Gibran)
Tutti in realtà siamo attori anche nella vita e tutti possiamo farlo, infatti siamo in tanti. Ma se provi a contarli nel mondo, quelli bravi sono sulle dita di una mano. (Giancarlo Giannini)
Disse allora Gesù ai dodici: “Forse anche voi volete andarvene?” Gli rispose Simon Pietro: “Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio”. (Gesù di Nazareth)
In una donna cerco… La santità. Una persona che riesca a starmi vicino e che voglia crescere dei figli. Con la vita che faccio e le continue assenze, ho bisogno di una donna un po’ santa. (Elio Germano)
Mio padre, Francesco, faceva il falegname centravanti, in quarta divisione, ma era un Ringhio pure lui, non mollava mai. Una volta fece 14 gol in una partita sola e la squadra avversaria era la Morrone di Cosenza. Io a mio padre devo tutto, darei la vita per lui. (Gennaro Gattuso)
In quel grande silenzio dove arriva | l’alba dai porti delle nebbie, ai vetri | d’una casa straniera, io parlerò | della vita perduta come un sogno | e tu m’ascolterai dentro al tuo freddo | chiudendo gli occhi a poco a poco, azzurra. (Alfonso Gatto)
Noi combattiamo sul Gianicolo e questo popolo è degno della passata grandezza. Qui si vive, si muore, si sopportano le amputazioni al grido di “Viva la Repubblica”. Un’ora della nostra vita in Roma vale un secolo di vita! (Giuseppe Garibaldi)
Sempre c’è un domani e la vita ci dà un’altra possibilità per fare le cose bene, ma se mi sbagliassi e oggi fosse tutto ciò che ci rimane, mi piacerebbe dirti quanto ti amo, che mai ti dimenticherò. (Gabriel Garcia Marquez)
“Non ho l’ambizione di vivere a lungo, ma sono fiera di mettere la mia vita al servizio della nazione. Se dovessi morire oggi, ogni goccia del mio sangue fortificherebbe l’India.
” (Indira Gandhi)
Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino. (Mahatma Gandhi)
Amore è solo la chiave che ci apre le porte della nostra vita emotiva di cui ci illudiamo di avere il controllo, mentre essa, ingannando la nostra illusione, ci porta per vie e devianze dove, a nostra insaputa, scorre, in modo tortuoso e contraddittorio, la vitalità della nostra esistenza. (Umberto Galimberti)
Nella mia vita sono passata dalla ricchezza assoluta a fasi di miseria assurda. Ho dovuto sopravvivere e non è stato facile. Tutti pensano che la mia vita sia stata sempre rose e fiori, ma pochi sanno che ho iniziato lavorando in fabbrica a Miami. (Claudia Galanti)
“Non più a gas ma a cherosene, | il riscaldamento centralizzato, più ti scalda più conviene, | niente carbone e mai più metano: | pace, prosperità e lunga vita al sultano.
” (Rino Gaetano)
Quest’aula era un’aula modello, poiché nelle officine vere, dicevano i maestri, daddovero ci si cava gli occhî al disegno, sotto lampada alle due del meriggio: ed è bene prepararsi politecnicamente alla vita vera, cioè alla vera perdita di tutt’e due gli occhî (Carlo Emilio Gadda)
La vita sarebbe tristissima senza il vino o le patatine fritte, ma se me li proponi a colazione, pranzo e cena mi ritrovo a 20 anni con il fegato a pezzi. (Milena Gabanelli)
Ci sono delle realtà che rendono bella la vita e delle quali si possa dire che portano come una fioritura, una gioia interiore? Sì, ce ne sono. Una di queste realtà si chiama fiducia. (Frere Roger di Taizé)
Credo che il desiderio di sapere la storia de’ tempi andati sia figlio del nostro amor proprio che vorrebbe illudersi e prolungare la vita unendoci agli uomini e alle cose che non sono più e facendole di nostra proprietà. (Ugo Foscolo)
Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continui ad imparare resterà giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane. (Henry Ford)
Parlavano della futura Italia va loro un fico secco della vita pur di farla libera, questa vecchia patria, e grande. nipoti, e mi par di sentirli: “Come l’han fatta da cani”, diranno, “quei vecchi insensati l’Italia!”.» (Antonio Fogazzaro)
Chi ha colpito i miei genitori ha perso, perché i miei genitori non hanno mai piegato la testa e sono stati accanto agli ultimi, parlavano con loro e raccontavano la vita reale. (Jacopo Fo)
“E Diesel è il ritmo della vita | È la giusta propulsione per la nuova situazione | E Diesel è il ritmo delle cose | È la nuova propulsione per la nuova situazione | La giusta propulsione per la nuova situazione.
” (Eugenio Finardi)
Credo che i fan si siano riconosciuti nei valori che rappresenta, nell’amicizia, nell’amore, nei ritmi della vita scolastica, c’è un’intera generazione che è cresciuta con lui e che con lui si è completamente identificata. (Ralph Fiennes)
Il concetto di specie scomparve col cristianesimo, e con esso il significato della vita di specie. È – questa – una nuova conferma di ciò che abbiamo asserito osservando che il cristianesimo non ha in sé il principio della cultura. (Ludwig Feuerbach)
In tv vediamo tette rifatte, donne perfettissime. Mai la normalità, che è sempre imperfetta, asimmetrica. È un mondo irreale ma visibile, inquina la vita di tutti i giorni, gli occhi dei nostri figli. (Isabella Ferrari)
La gente mi dice: “Ma nella vita reale…”. Ma di cosa parlano? Cos’è la vita reale? Sul set davanti alla macchina da presa, non sarebbe più vita reale? Cos’è, si passa in un’altra dimensione quando si gira un film? (Abel Ferrara)
Ero contraria al matrimonio perché mi sembrava spegnesse la coppia, ma dopo aver visto a Los Angeles tanti giovani sposati che continuano a divertirsi e a fare la vita da ragazzi, ho cambiato idea. (Chiara Ferragni)
L’amore è un sentimento vivo e profondamente presente nella vita di tutte le persone. Però quando scrivo cerco di parlarne sempre con umorismo. E anche con un pizzico di cinismo. (Sarah Felberbaum)
Quando non hai il tempo di fermarti a riflettere è un problema. Giocavo, vincevo e andavo da un torneo all’altro. Anche le mie vacanze erano fatte di corsa. Le sconfitte invece mi lasciano del tempo, ed è abbastanza gradevole avere una vita più normale. (Roger Federer)
Ho un consiglio molto semplice da dare a tutti i giovani scrittori. Non tiratevi mai indietro di fronte a una nuova esperienza. Vivere la vita fino in fondo, prendetela di petto, non lasciatevi sfuggire nulla. (John Fante)
Se ci fermassimo a considerare ciò che ha buon senso e ciò che non lo ha, ciò che è possibile e ciò che non lo è, la terra smetterebbe di girare. E la vita perderebbe il suo scopo. (Oriana Fallaci)
Ci sono dei confronti che la vita non promette di evitare, ma permette al massimo di rinviare. Così, le persone che avevano fatto parte della usa vita passata erano arrivate a una a una a reclamare il loro posto nel presente. (Giorgio Faletti)
La vita che sogni è tutta un pacco | Come in tv “Affari Tuoi” | È come la verginità, ad un tratto | Prima la perdi e poi la rivuoi. (Fabri Fibra)
La musica capoverdiana ha una storia propria, però ho sempre avvertito questo sentimento comune che lega Brasile, Cuba, l’Africa. Tutto ciò è dato anche dall’uso di strumenti simili o dalla stessa lingua, che per quanto diversa ha una vita musicale comune. (Cesaria Evora)
Mi ritengo molto fortunato. Penso che Dio mi abbia scelto. La persona giusta, nel momento giusto al posto giusto. Questa è l’unica spiegazione che riesco a darmi se penso alla mia vita fino a oggi. (Samuel Eto’o)
Non è possibile vivere felicemente senza anche vivere saggiamente, bene e giustamente; né saggiamente e bene e giustamente senza anche vivere felicemente. A chi manchi ciò da cui deriva la possibilità di vivere saggiamente, bene, giustamente, manca anche la possibilità di una vita felice. (Epicuro)
Se avessi un reddito di cinquemila franchi non farei altro che divertirmi con le donne, fino allo stremo. Senza le francesi la vita non avrebbe senso: ma finché ci saranno le grisettes, avanti tutta! (Friedrich Engels)
“Dove vai Pierrot?
Pallido e triste così
Senza un sorriso giocondo
Cerchi l’amore nel mondo
Che vuoi sperare dalla vita quaggiù
Quando c’è gente che non ama più?
Prendi la tua chitarra e torna a cantar
Non sospirar” (Sergio Endrigo)
Doody, la maggior parte della mia vita è stata solo io e te, continuo a guardare fisso le tue foto. Non ti ho mai detto: “Ti voglio bene” tanto quanto avrei voluto, ma lo faccio, sì, te lo dico adesso che non puoi sentirmi. (Dedicata alla morte dell’amico Proof) (Eminem)
Smuovo le acque. Vi do fastidio. Vi faccio colare il naso e lacrimare gli occhi. Consumo la mia vita e chilometri di materiale viscerale in una gloriosa e dolorosa serie di raid notturni contro l’autocompiacimento. (Harlan Ellison)
Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo sforzarmi al massimo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto. (Albert Einstein)
Ho scritto The Canyons nel gennaio-febbraio 2012 e nella mia vita stavano succedendo tante cose che ho inserito nella sceneggiatura del film. Certo, la mia vita non è così complicata come quella dei protagonisti di The Canyons. (Bret Easton Ellis)
La coscienza collettiva è l’insieme delle credenze e dei sentimenti comuni alla media dei membri di una società. Questo insieme ha una vita propria che non esiste se non attraverso i sentimenti e le credenze presenti nelle coscienze individuali. (Emile Durkheim)
La dignità per me è fondamentale. Ogni decisione che prendiamo, ogni scelta deve esere fatta con dignità e io lotto per questo valore essenziale nella vita di ognuno di noi. (Hilary Duff)
Nella mia lunga vita non ho mai perso l’umorismo. Quando la salute mi ha reso difficile poter parlare… cosa può fare un attore quando gli viene tolta la voce? … ho proposto a tutti i miei amici produttori un ritorno al cinema muto. (Kirk Douglas)
Trascino la mia vita nel mio angolo, tenendomi la maligna e magrissima consolazione che un uomo intelligente non può in verità diventar nulla e che solo gli sciocchi diventano qualcosa. (Fedor Dostoevskij)
L’uomo che sa leggere parla cogli assenti, e si mantiene in vita gli estinti. Egli è in comunicazione con l’universo – non conosce la noia – viaggia – s’illude. Ma chi legge e non sa scrivere è un muto. (Carlo Dossi)
Se è vero che lo sport aiuta a formare l’individuo e può talvolta offrire occasioni di lavoro, corrisponde più ancora a verità che la vita è altra cosa ed è lo studio che prepara ad essa. (Gabriella Dorio)
Cresci molto velocemente, sei circondata dai grandi e io ero coccolatissima. Però, sapere di essere così amata ti rende anche molto ingenua. Brenda è stata il colpo di fortuna della mia vita e, al tempo stesso, la fonte di tanta infelicità. Mi ha fatto diventare una persona autodistruttiva. (Shannen Doherty)
Per tutta la vita ho desiderato essere un rapinatore di banche, portare una pistola e indossare una maschera. Ora che è successo credo proprio di essere il miglior rapinatore che le banche abbiano mai conosciuto. E ne sono felice. (John Dillinger)
La cosa peggiore è la posizione stentata in cui ci tiene il bisogno; l’uomo bisognoso non cammina normalmente; egli salta, striscia, si contorce, si trascina, passa la vita ad assumere e a eseguire delle posizioni. (Denis Diderot)
“Se potessi rivederti fra un anno farei tanti gomitoli dei mesi.
Se l’attesa fosse di secoli li conterei sulla mano.
E se sapessi che finita questa vita la mia e la tua proseguiranno insieme, getterei la mia come inutile scorza e sceglierei con te l’eternità.” (Emily Dickinson)
Io penso che i riflettori cambino la vita solo alle persone mediocri e sole. La forza di una persona che fa comunicazione è avere una vita altrove, altrimenti che cosa racconti quando sei davanti alle telecamere? (Pierluigi Diaco)
Tangentopoli non è mai terminata, è anzi divenuta uno stile di vita con cui gli italiani hanno imparato a convivere grazie a modelli distorti imposti dalla classe politica e celebrati da un’informazione sempre meno indipendente. (Antonio Di Pietro)
Sono lusingato di ricevere affetto e stima dal pubblico che si è affezionato a me, per questo cerco di dare il massimo e con la massima serietà, ma vivo la mia vita lavorativa come ogni comune mortale che si prepara al proprio lavoro e che cerca di migliorarsi. (Simone Di Pasquale)
Anche se sono giovane, la mia vita è stata molto lunga. Quando ero più piccola mi sono messa nei guai, ma negli ultimi otto anni sono stata tranquilla e ad oggi, effettivamente, non sono più una ragazza cattiva. (Lana Del Rey)
“La mia carriera andava piuttosto bene, facevo cinema, Tv. Ma mi mancava un perché. Ho cominciato a fare ricerche, a interessarmi alla vita in maniera più profonda. Avrei voluto condividere con il pubblico televisivo quello che avevo imparato, ma i tempi della Tv sono troppo rapidi. Non riuscivo a esprimermi.
” (Raz Degan)
Lo spettacolo è il momento in cui la merce è pervenuta all’occupazione totale della vita sociale. Non solo il rapporto con la merce è visibile, ma non si vede più che quello: il mondo che si vede è il suo mondo. (Guy Debord)
Credo ci sia una sola forma di grandezza per l’uomo. Se un uomo può colmare il vuoto tra la vita e la morte. Voglio dire, se riesce a vivere anche dopo che è morto, allora forse quello era un grand’uomo. Per me l’unico successo, l’unica grandezza, è l’immortalità. (James Dean)
Il suo dialogo Degli eroici furori ricorda la Vita nuova di Dante: una filza di sonetti, ciascuno col suo commento, il quale nella sua generalità è una dottrina allegorica intorno all’entusiasmo e alla ispirazione. (Francesco de Sanctis)
Il valore della vita non risiede nel numero dei giorni, ma nell’uso che ne facciamo: un uomo può vivere a lungo, eppure vivere molto poco. La soddisfazione nella vita non dipende dal numero degli anni, ma dalla volontà. (Michel de Montaigne)
Il lavoro, ridotto a un settimo della vita adulta, perde centralità; la forza lavoro si femminilizza; l’organizzazione del lavoro richiede più motivazione che controllo, più creatività che burocrazia, più etica che astuzia, più estetica che pratica, più equilibrio vitale che overtime, multitasking e reperibilità. (Domenico De Masi)
Il magistrato oggi è diventato un protagonista nella vita sociale. Non è un male purché sia un protagonismo oggettivo, dell’uomo che fa cose importanti. Mi preoccupa il protagonismo soggettivo, di chi cerca ad ogni costo la notorietà. (Luigi De Magistris)
Napoli è una città che brulica di vita e di storia, ha avuto un passato grandioso e ha energie non solo per partecipare a un futuro, ma anche per precederlo. (Erri De Luca)
Per salvarti la vita non ci stare a pensare, chiuditi bene la porta alle spalle e butta la chiave, guarda dritto negli occhi l’amore che stai per lasciare e abbandona la scena, abbandona la nave. (Francesco De Gregori)
“La mia vita è stata travolta da un linciaggio senza precedenti: sono qui per spiegare che mai, mai e e poi mai ho abusato del ruolo di deputato e mai mai e poi mai ho violato la costituzione.
” (Nunzia De Girolamo)
Se un giorno, in trattoria, vi capitasse di vedere un gruppo di giovani, seduti al tavolo accanto, che si sganascia dal ridere per battute che, onestamente, a voi non fanno nemmeno sorridere, non vi stupite: non stanno ridendo delle battute, ma di un’intera vita trascorsa insieme. (Luciano De Crescenzo)
Che poi basterebbe avere una specie di autolimitatore di pensieri per stare meglio. Una specie di autolimitatore di sentimenti. Basterebbe non lasciarsi andare proprio a picco nella vita di un’altra persona, no? (Andrea De Carlo)
Ciò che dà alle donne chiuse nell’omosessualità un carattere virile non è la loro vita erotica, che, al contrario, le confina in un universo femminile; è l’insieme delle responsabilità che sono costrette ad assumere in quanto fanno a meno degli uomini. (Simone de Beauvoir)
I sentimenti corrono sempre vivi in questi ruscelli scavati che trattengono le acque, li purificano, rinfrescano incessantemente il cuore e fertilizzano la vita con gli abbondanti tesori di una fede nascosta, divina sorgente ove si moltiplica l’unico pensiero di un unico amore. (Honoré de Balzac)
Perché scrivo? Per paura. Per paura che si perda il ricordo della vita delle persone di cui scrivo. Per paura che si perda il ricordo di me. O Anche solo per essere protetto da una storia, per scivolare in una storia e non essere più riconoscibile, controllabile, ricattabile. (Fabrizio De André)
“In mezzo al cammino c’era una pietra
c’era una pietra in mezzo al cammino
c’era una pietra
in mezzo al cammino c’era una pietra.
Mai dimenticherò quell’avvenimento
nella vita delle mie retine affaticate.
Mai dimenticherò che in mezzo al cammino
c’era una pietra
c’era una pietra in mezzo al cammino
in mezzo al cammino c’era una pietra.” (Poesie di Carlos Drummond de Andrade)
Questo fatto della vita misera e del malcontento giustificato del maggior numero degli uomini, fatto comune a paesi poveri e ricchi, di tutti i gradi di civiltà, è effetto di una legge di natura o delle leggi umane? (Edmondo De Amicis)
Apri il cuore e accontentati di quello che la vita ti concede. Siamo tutti invitati alla festa della vita, dimentica i giorni dell’oscurità, qualsiasi cosa possa essere successa non è la fine. (Augusto Daolio)
Amore mio non devi stare in pena | questa vita è una catena | qualche volta fà un po’ male. | Guarda come son tranquilla io | anche se attraverso il bosco | con l’aiuto del buon Dio | stando sempre attenta al lupo. (Lucio Dalla)
E questo omo ha una somma pazzia, cioè che sempre stenta per non istentare, e la vita se li fugge sotto speranza di godere i beni con somma fatica acquistati. (Leonardo da Vinci)
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia. (Erasmo da Rotterdam)
Amo il mio lavoro, continuo a fare tantissimi concerti in giro per l’Italia e così posso incontrare tanti ragazzi, tanta gente che vuole conoscermi. È la mia vita ed è ricca di magia, sono molto fortunata. (Cristina D’Avena)
La mia famiglia, i miei figli mi rendono felice e il lavoro va bene. C’è meno dolore nella mia vita di ogni giorno, perché ho imparato ad accettare alcune cose. (Russell Crowe)
La inesperienza o la troppo breve pratica della vita libera non aveva permesso ancora la formazione di quel senso del cangiamento e della continuità ad una, che il popolo inglese possedeva, non certo per dono di natura, ma per la formazione storica. (Benedetto Croce)
Alza la fronte e non porre limiti alla tua ambizione: i limiti sono fatti per essere superati attraverso passione e capacità. Non è vero che nella vita bisogna accettarsi, piuttosto è fondamentale sapere che ti puoi migliorare, qualsiasi sia la stagione che stai attraversando. (Paolo Crepet)
E’ nostra profonda convinzione che nessun sistema di prevenzione o di repressione del terrorismo potrà assicurarci la vita libera e pacifica alla quale aspiriamo, se esso non sarà combattuto con l’azione politica e diplomatica là dove esso nasce. (Bettino Craxi)
Il significato della fotografia non è più eternizzare un momento importante, ma è portare tutti gli attimi dell’esistenza, anche quelli che non hanno un particolare significato, in una dimensione eterna. Fossilizzare la vita appena si compie, addirittura prima che si compia. (Roberto Cotroneo)
Il principio dell’accoglienza che è un principio cristiano, deve essere calato nella realtà. E quindi è cristiano il fatto che si possano accogliere solo le persone cui garantire una vita dignitosa. (Roberto Cota)
Anche noi italiani siamo ben lieti che Carla Bruni non sia più italiana, anzi siamo addirittura felici. Chissà che un giorno Carla Brunì non sia costretta dalla sua burrascosa vita a richiedere la cittadinanza italiana. (Francesco Cossiga)
A Hollywood basta che due persone siano alla stessa festa, fotografate vicine e subito partono i gossip più sfrenati. Questo è il motivo per cui non parlo della mia vita privata. Almeno finché non ci saranno cose serie da dire. (Bradley Cooper)
Quando leggo che sono un talento naturale che non ha mai preso una lezione di recitazione in vita sua, mi chiedo cosa siano tutte quelle migliaia di ore che ho passato con (Gary Cooper)
Sì, era là. Divorai con gli occhi, felice, lo scafo, l’attrezzatura. Quel senso di vacuità della vita che mi aveva reso così irrequieto negli ultimi mesi perse la sua amara ragione d’essere, la sua malefica influenza, dissolvendosi in un fiotto di emozione gioiosa. (Joseph Conrad)
La vita è poliedrica, ha tante facce e ci sono mille modi di raccontare un fatto. Per esempio, in “Incompreso”, per la morte del bambino potevo tirarla per le lunghe e renderla più commovente, invece ho cercato addirittura di sottrarre il pubblico alla dura commozione. (Luigi Comencini)
“Avrei potuto”: non riusciremo mai a comprendere il significato di questa frase. Perché in ogni momento della nostra vita ci sono cose che sarebbero potute accadere, ma che alla fine non sono avvenute. Ci sono istanti magici che passano inosservati quando, all’improvviso, la mano del destino muta il nostro universo. (Paulo Coelho)
Io e Cathy lavoriamo insieme da sempre: lei mi è stata utile in tutti i momenti della mia vita e della mia carriera. I suoi sono consigli preziosi, anche se spesso sono i più severi: ma per un artista è importante non cedere troppo all’autocompiacimento. (Riccardo Cocciante)
Se vuoi sapere com’è la vita nell’aldilà, mettiti un paracadute, sali su un aereo, riempiti le vene di una buona dose d’eroina, seguita immediatamente da un tiro di protossido di azoto e a quel punto salta. O, in alternativa, datti fuoco. (Kurt Cobain)
Sebbene io abbia della vita una concezione tetra, ho sempre nutrito un grande amore per l’esistenza, un amore talmente grande da convertirsi in negazione della vita, perché non possedevo i mezzi per soddisfare la mia voglia di vivere. (Emil Cioran)
Ciascuna parte della vita ha un suo proprio carattere, sì che la debolezza dei fanciulli, la baldanza dei giovani, la serietà dell’età virile e la maturità della vecchiezza portano un loro frutto naturale che va colto a suo tempo. (Marco Tullio Cicerone)
Balbo non meritava questa fine: era esuberante, irrequieto, amava la vita in ogni sua manifestazione. lungo tra gli italiani, perché era, soprattutto, un italiano con i grandi difetti e con le grandi qualità della nostra razza. (Galeazzo Ciano)
Quando mi capita di ripensare a tutte le preoccupazioni, mi ricordo della storia dell’uomo anziano che sul suo letto di morte racconta che nella vita ha dovuto affrontare molti problemi, molti dei quali non sono mai accaduti. (Winston Churchill)
Sono l’amore e la paura di perdere la compagna della propria vita (non la violenza o la brama di potere) che sviluppano l’aspetto dark e distruttivo del mio Anakin. Il film di George Lucas è soprattutto la triste storia di un vero sentimento. (Hayden Christensen)
C’è nella vita un elemento di magica coincidenza che può sfuggire alla gente che bada solo all’aspetto prosaico delle cose. Come è stato ben espresso dal paradosso di Poe, la saggezza dovrebbe contare sull’imprevisto. (Gilbert Keith Chesterton)
Non servono grandi ali per spiccare il volo, la vita è molto più vasta di una definizione | E stanno tutti aspettando che succeda qualcosa che tolga il velo di polvere dalla realtà. (Lorenzo Cherubini)
È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante. (Charlie Chaplin)
Oh epitaffio di Sicilo! Approdo luminoso, figlio di una Sofia che non mente! Eccolo, a voi che andate per i meandri della vita senza il soccorso delle antiche voci: FINCHÈ SEI VIVO RISPLENDI. NON TI AFFLIGGERE TROPPO. DURA POCO, LA VITA. IL TEMPO BRAMA FINIRE. (Guido Ceronetti)
Le idee che avevo io gironzolavano piuttosto nella mia testa con un sacco di spazio intorno, erano come delle candeline dimesse e vacillanti che se ne stanno a tremolare tutta la vita nel mezzo d’uno spaventoso universo proprio orribile… (Louis-Ferdinand Céline)
Non piangere mai più che questo mondo | non è stato mai rotondo. | Tu carichi il fucile di chi ti spara | e dopo piangi se la vita è troppo amara. (Adriano Celentano)
Le regate che nella mia vita mi hanno dato le maggiori emozioni sono le traversate oceaniche… Il giro del mondo, le balene, gli albatros, capo Horn… La voglia di vivere un po’ pericolosamente. (Paul Cayard)
Ho lo spirito molto elastico, e credo di sapermi adattare a qualsiasi posizione. La sola cosa che non potrei guardare senza fremere, sarebbe una vita perfettamente oziosa oppure unicamente speculativa. Ho bisogno d’impiegare non solo le mie facoltà intellettuali, ma anche le mie facoltà morali. (Camillo Benso conte di Cavour)
Ciò che faccio è forse difficile da interpretare. Non si presenta con un unico messaggio o un’unica spiegazione. Sicuramente, non dare una precisa definizione all’opera significa consentirle una vita più lunga. (Maurizio Cattelan)
Immagino l’intera vita come una matita alla quale non si riesce a fare la punta. Se è la mina di grafite all’interno della matita che si è rotta, non importa quante volte provi a temperarla, non riuscirai mai più a scrivere nemmeno una parola. (Alessandro Cattelan)
Ero povero, ma tengo a precisare che nella mia vita non ho mai lavorato. Anche perché non so fare nulla. A oggi mi sono fatto 17 anni da disgraziato e 9 da miliardario. Me ne mancano ancora 8 prima di pareggiare. (Antonio Cassano)
Faccio un lavoro che, secondo me, ha il compito di portare un po’ di gioia alle persone. Già la vita è dura, uno quando si siede sul divano e accende la televisione è giusto che si diverta. (Elenoire Casalegno)
Spenderò la prima metà della mia vita creando ricchezza e la seconda metà donandola agli altri… Cercando di fare il massimo bene e il minor male possibile con le mie beneficenze. (Andrew Carnegie)
Con Pasquale to una parte della mia vita che non ho vissuto: e cioè tutta la mia adolescenza, la mia spensieratezza, tutto quello che mi è stato impedito o mi sono impedita di vivere. (Claudia Cardinale)
“Non so dove i gabbiani abbiano il nido,
ove trovino pace.
Io son come loro
in perpetuo volo.
La vita la sfioro
com’essi l’acqua ad acciuffare il cibo.
E come forse anch’essi amo la quiete,
la gran quiete marina,
ma il mio destino è vivere
balenando in burrasca.” (Vincenzo Cardarelli)
“C’era una volta un sarto, che campava la vita mettendo toppe e rivoltando vestiti usati.
Nella sua botteguccia ci si vedeva appena; per ciò lavorava sempre davanti la porta, con gli occhiali sul naso; e, tirando l’ago, canterellava:
Il mal tempo dee passare,
Il bel tempo dee venire.
Zun! Zun! Zun!” (Luigi Capuana)
“Sono un figlio per sbaglio | la vita non va meglio | mio padre è gay | e mia madre è scema | Sono un figlio per sbaglio | non era quel che voglio | mio padre è più gay | e mia madre è più scema.
” (Maccio Capatonda)
Il corrispondente di guerra ha il suo gioco – la sua vita – nelle sue mani, e lui può metterla su questo o quel cavallo, oppure può metterla in tasca all’ultimo minuto. (Robert Capa)
La vita è lotta, lotta senza quartiere, ed è un bene che sia così. L’umanità, altrimenti, non potrebbe progredire. Una razza di deboli si sarebbe estinta da un pezzo, senza lasciare traccia. (Elias Canetti)
Sono convinta che quella bomba, così come purtroppo le tante altre bombe che hanno insanguinato l’Italia in quegli anni, siano prima di tutto un crimine contro l’umanità per il totale disprezzo della vita umana che portava con sé, per la cieca ferocia, per l’efferatezza che le ha contraddistinte. (Anna Maria Cancellieri)
Ma in tutta quella smania c’era un’insoddisfazione più profonda, una mancanza, in quel cercare gente che l’ascoltasse c’era una ricerca diversa. Cosimo non conosceva ancora l’amore, e ogni esperienza, senza quella, che è? Che vale aver rischiato la vita, quando ancora della vita non conosci il sapore? (Italo Calvino)
Che è mai la vita? Una frenesia. Che è mai la vita? Un’illusione, un’ombra, una finzione… E il più grande dei beni è poi ben poca cosa, perché tutta la vita è sogno, e gli stessi sogni son sogni! (Pedro Calderón de la Barca)
Mi ritengo una ragazza molto fortunata. Ho fatto quello che volevo fare e ho anche una vita mia al di fuori dei tuffi, non come le cinesi che per lo sport annullano tutto il resto. (Tania Cagnotto)
Nessuno può guardare nell’anima di un altro. Se una persona ha davvero perso ogni speranza e per lei la vita è diventata una pura e semplice sofferenza, abbiamo il dovere di credergli. (Massimo Cacciari)
C’è una gioia nei boschi inesplorati, / C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, / C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, / e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più. (George Byron)
Non è facile alla lunga conciliare l’attrazione sessuale per gli uomini con la repulsione politica per i maschi… e tutta l’intenzione della mia vita sentimentale non è stata di coronare questa attrazione ma di vincere questa repulsione, invincibile, che di fatto mi ha vinto. (Aldo Busi)
In un certo senso per me raccontare una storia è sempre una sorta di viaggio spirituale, dove però rimani te stesso, cresci, impari qualcosa e passi al livello successivo. È questo quello che conta per me. E io lo applico al cinema, come nella vita personale. (Tim Burton)
Quando pensieri belli e nuovi cominciarono a scacciare via gli antichi pensieri negativi, la vita soffiò in lui, il sangue riprese a scorrergli sano nelle vene, le energie gli tornarono. (Frances Hodgson Burnett)
Oggi sono presidente, e tutto quel che rubo voglio spendermelo in donne, gamberetti e champagne. Ne ho fatto abbastanza di fame quand’ero giovane, ora basta, e quanto alla vita ultraterrena… tanto, non c’è. (Michail Bulgakov)
Non so gli altri, ma io al mattino quando mi chino per allacciarmi le scarpe penso: Cristo Onnipotente, e ora? La vita mi fotte, non ce la intendiamo. Devo prenderla a piccole dosi, non tutta assieme. (Charles Bukowski)
Ci tengo, ci spero, ci credo… Baratterei 2-3 anni di vita per ritornare là, dove tutti noi sogniamo… Dove tutti noi vorremo arrivare… Rivedere un’Italia in festa, rivedere la gente orgogliosa della propria Nazionale, sarebbe il regalo più bello di questo fine stagione. (Gianluigi Buffon)
Fare del nostro meglio significa che in ogni momento della nostra vita di tutti i giorni dovremmo investigare nelle nostre menti a proposito dei nostri errori, anche quelli di cui gli altri non sanno. Se noi lo facciamo stiamo davvero facendo del nostro meglio. (Buddha)
Lo scopo della relazione è la sua stessa essenza, ovvero il contatto con il Tu; poiché attraverso il contatto ogni Tu coglie un alito del Tu, cioè della vita eterna. (Martin Buber)
Sto facendo schifo, sono il 200° miglior giocatore della Nba in questo momento. avoro è rendermi la vita facile, il mio è di concludere. La cosa più responsabile da fare è fare canestro. (Kobe Bryant)
E’ per virtù dell’amore che tutto è prodotto, e l’amore è in tutto: si manifesta come forza e vita nelle cose viventi, e ciò da cui le cose viventi traggono forza e vita ed è il vigore stesso delle cose viventi. (Giordano Bruno)
Delle decine e decine di ragazzi con cui aveva diviso la sua vita di acidi ed autostrade si era presentato solo uno, camicia azzurra e mercedes targata Verona. Ma sembrava a disagio..è andato via prima della fine. (Alex, sul funerale di Martino) (Enrico Brizzi)
E se la vita corre, la lascerò girare, farò del mio meglio per non farla rallentare… | E se la vita corre, allora corro anch’io, fino a che mi fermerà un giorno qualche Dio. (Alex Britti)
Yacht ridicoli, aerei privati e immense limousine non fanno godere la vita di più, e inviano messaggi terribili per le persone che lavorano per questi. Sarebbe molto meglio se quei soldi fossero stati spesi in Africa: si tratta di ricercare un equilibrio. (Richard Branson)
“Difendere l’ambiente, tutelare i diritti degli animali, favorire stili di vita più sostenibili vuol dire scrivere i primi articoli di un nuovo trattato di pace tra gli uomini e la Terra. Scriviamolo insieme.
” (Michela Brambilla)
L’umorismo serve a rendere più facile la vita, a smussare gli angoli, a farti capire che le cose importanti nella vita sono veramente poche, due o tre… e noi stiamo invece a discutere ed arrabbiarci sulle altre diciotto o ventimila. (Bruno Bozzetto)
Stanza è una parola importante nella vita degli uomini, ma spesso è data per scontata. Eppure nel linguaggio vuol dire tanto, vuol dire poesia, canzone, libertà, affermarsi. Vuol dire persino costruire. (Ezio Bosso)
Ho un biglietto da visita per ridere. Ma quasi tutti lo prendono sul serio. C’è il mio nome. E poi sotto, stampato: mai stato a Cortina. Mai stato a Sabaudia. Mai visto “La vita è bella”. Mai scritto un libro. Mai visto uno sceneggiato. (Gianni Boncompagni)
Le nuove condizioni di vita in cui viviamo hanno creato un’infinità di elementi naturali completamenti nuovi, e perciò mai entrati nel dominio dell’arte, e per i quali i futuristi si prefiggono di scoprire nuovi mezzi di espressione, ad ogni costo. (Umberto Boccioni)
“1. Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.
2. Le tre cose veramente fedeli nella vita sono lo sporco, un cane e una donna vecchia.
3. Non è importante essere ricchi: basta vivere nell’agio e poter avere tutto ciò che si vuole.
” (Arthur Bloch)
Questo terrorismo di massa è la nuova minaccia nel nostro mondo oggi. È perpetrato da fanatici che sono improvvisamente indifferenti alla sacralità della vita umana, e sta alle democrazie di questo mondo il dovere di unirsi e di lottare insieme contro il terrorismo per sradicarlo completamente dalla nostra terra. (Tony Blair)
Gli uomini di successo incontrano la tragedia. E’ stato il volere di Dio se ho vinto le Olimpiadi, ed è stato il volere di Dio a farmi incontrare l’incidente. Ho accettato quelle vittorie come accetto questa tragedia. Devo accettare entrambe le circostanze come avvenimenti della vita e vivere felicemente. (Abebe Bikila)
Fanciullezza: Periodo di transizione nella vita umana che sta tra l’idiozia dell’infanzia e la follia della giovinezza, a due passi dalle colpe della maturità e a tre dai rimorsi della vecchiaia. (Ambrose Bierce)
“Ancora vita il tuo dolce rumore
dopo giorni bui e muti riprende.
Porta il vento di maggio l’odore
del fieno, il cielo immobile splende.
Gli occhi stanchi colpisce di lontano
il rosso papavero in mezzo al tenero grano” (Poesie di Attilio Bertolucci)
La chiave del mistero di un grande artista è che, per ragioni sconosciute, egli impiega le sue energie e la sua vita per essere certo che una nota segua sempre un’altra… e ci lasci con il sentimento che qualcosa di giusto è stato fatto nel mondo. (Leonard Bernstein)
Ci sono momenti nella vita che uno non si rende conto di essere ridicolo e sciocco, non puoi cancellarli dal curriculum, poi ti risveglierai, li ricorderai con un po’ di vergogna, ma la vergogna è qualcosa che ci attacchi dopo. (Stefano Benni)
Ho una vita semplice. Mandano un rullo di tamburi, annunciano il mio nome, e io esco a cantare. Nel mio lavoro ho un contratto che dice che sono un cantante. Così canto. (Tony Bennett)
Il romanzo Lesabéndio è il frutto di una vita spirituale di grande purezza e riflessione e la coscienza dell’esser legato ad alcuni elementi del “reale” e dell'”esterno” gli ha conferito quella purezza che noi chiamiamo stile. (Walter Benjamin)
Non incontrerai mai due volti assolutamente identici. Non importa la bellezza o la bruttezza: queste sono cose relative. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. (Tahar Ben Jelloun)
Il corpo femminile a cinquant’anni non sfiorisce, è nel pieno della sua maturità. Rispetto al passato la nostra aspettativa di vita è enormemente cresciuta, nessuno si sognerebbe di definire vecchia una donna della mia età. (Monica Bellucci)
Ricordando la propria esistenza, s’accorse di avere sbagliato tutto – tutto. La sua era una vita – come si suol dire, rovinata. Ma siccome neppure agli inizi era stata un gran che, perché prendersela? (Saul Bellow)
L’uomo moderno è nervosetto. | La vita media s’è allungata. | L’uomo moderno passa più tempo nervosetto, | nel letto. | La medicina per ballare, | la medicina per gli approcci, | la medicina per invitarti a casa mia, | nel letto. (Stefano Belisari)
La libertà e il progresso sono il fine dell’arte come, del resto, della vita stessa. Se noi artisti moderni non siamo così sicuri come i nostri avi, il progresso della civiltà ci ha almeno insegnato molte cose. (Ludwig Van Beethoven)
Non sono Mister Perfezione né ho mai desiderato esserlo. Non ho mai vissuto una vita “normale” secondo i canoni convenzionali: nemmeno un giorno in 37 anni. Mi sento speciale, nel bene e nel male. E so che, se non avessi la forza per reggerle, certe cose non mi succederebbero. (Boris Becker)
Sì, viaggiare, | evitando le buche più dure, | senza per questo cadere nelle tue paure, | gentilmente senza fumo con amore, | dolcemente viaggiare | rallentare per poi accelerare | con un ritmo fluente di vita nel cuore, | gentilmente senza strappi al motore. (Lucio Battisti)
“Sì. Proprio il consistere del minimo, del pressoché inesistente, accanto al sublime, mi fa sperare d’avere scritto dei libri che, in qualche modo, abbiano a che fare con la vita, con la vita nella sua realtà, e quindi con la poesia.
” (Giorgio Bassani)
La parola chiave della mia vita è “chiarezza”. Ho una figlia, non ho tempo di occuparmi della mia immagine, e non mi interessa più. Sul lavoro, sono diventata più selettiva per forza e per scelta. (Kim Basinger)
L’amore è quello di dare tutto di sé e della propria vita e del proprio avvenire perdere tutto – e di cercare per liberarsi di questo impegno del cuore inutilmente durante quarant’anni, senza fine, fino alla morte – questo è amore – e odio insieme. (Bruno Barilli)
Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c’è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro. (Alessandro Baricco)
Siamo giudicati da una vita intera. Abbiamo incontrato di peggio. Ricordo il calcione nel sedere di uno chef alla mia prima stagione in cucina, quando pulivo 15 casse al giorno di calamaretti. (Bruno Barbieri)
La mia speranza è che quando il pubblico di Zelig si trova sul bus, al lavoro, alla famosa Usl, pensi alle battute di Sconsolata e affronti la vita con un sorriso. (Anna Maria Barbera)
La vita va vissuta, così che noi possiamo, attraverso la vita, guadagnare il diritto alla morte, il quale per me significa il paradiso. Qualsiasi sia la cosa che porti alla ricompensa del paradiso, farò il massimo per compierla. (Anne Bancroft)
Quando tu chiederai i baci e un’altra vita agli uomini usurai, diglielo che tra noi non è finita, che ti ho fregato tutto, che sei in lutto, che sei roba mia. (Claudio Baglioni)
L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione. La passione muove ogni cosa, è una forza davvero straordinaria. (Roberto Baggio)
Non mi interessa scrivere per diletto ciò che altri per diletto leggerà. Mio obiettivo sono la vita e i problemi umani con tutti i loro inconvenienti e le loro difficoltà. (Francesco Bacone)
Egli imparò a volare, e non si rammaricava per il prezzo che aveva dovuto pagare. Scoprì che erano la noia e la paura e la rabbia a rendere così breve la vita di un gabbiano. (Richard Bach)
Quanto è felice la vita del matematico. Egli viene giudicato solamente dai suoi pari, e lo standard è talmente elevato che nessun collega o rivale può ottenere una reputazione che non merita. (Wystan Hugh Auden)
Per vivere, proprio come per nuotare, va meglio chi è più privo di pesi, ché anche nella tempesta della vita umana le cose leggiere servono a sostenere, quelle pesanti a far affondare. (Apuleio)
Bisogna che un film abbia una eco nella vita dello spettatore, che lo spettatore se lo porti dietro. E allora, se questa eco rimane, rimane all’interno dello spettatore, allora vuol dire che l’esperienza che lo spettatore ha vissuto vedendo il film gli è servita. (Michelangelo Antonioni)
Vivo a Roma che è una bellissima città ma è grandissima. Faccio una vita programmata al minuto e non ero abituata. Lecce è una città molto più piccola e gestibile. (Alessandra Amoroso)
Mentre nella vita di tutti i giorni quello che accade non può essere sempre plateale, nei miei romanzi non potrei mai parlare di una vita vissuta in maniera “normale” dove la normalità sia il suono del presente. (Niccolò Ammaniti)
Io dico, e credo, e facile mi sarebbe il provare; che il libro è e deve essere la quintessenza del suo scrittore e che se non è tale, egli sarà cattivo, debole, volgare, di poca vita e di effetto nessuno. (Vittorio Alfieri)
quella casa dove passai i giorni più tormentosi e dolci della mia vita – dalla quale si gonfiarono, per ritornare poi a spezzarsi come onde su uno scoglio solitario, le nostre avventure. (Alain-Fournier)
La vita è fatta di incontri e di separazioni. Le persone entrano nella tua vita tutti i giorni, tu gli dici buongiorno e buonasera, alcune restano qualche minuto, alcune per qualche mese, qualcuna per un anno, altre per sempre. A prescindere dalla persona, ci si incontra e ci si separa. (Cecelia Ahern)
Apro gli occhi e non so dove sono o chi sono. Non è una novità: ho passato metà della mia vita senza saperlo. Eppure oggi è diverso. È una confusione più terrificante. Più totale. (Andre Agassi)
Non sono un materialista, non mi interessa possedere cose. Non mi piacciono le auto e odio le cose che possono essere sfruttate. Vivo una vita semplice. I soli lussi della mia vita sono i viaggi e il cibo. (Frasi famose di Ferran Adrià)
Ci sono ovviamente molti problemi che la vita ci pone: alcuni dei più noti sono rappresentati da domande quali Perché noi uomini nasciamo? Perché moriamo? Perché passiamo tanta parte del tempo concessoci a portare orologi da polso digitali? (Douglas Adams)
Abbiamo tutti una vita interiore. Tutti sentiamo di far parte del mondo e nello stesso tempo di esserne esiliati. Bruciamo tutti nel fuoco delle nostre esistenze. Abbiamo bisogno delle parole per esprimere ciò che abbiamo dentro. (Paul Auster)
I romanzi di Hugo sono poderosi, zeppi di personaggi che balzano al vivo fuori della pagina, figurine di un presepio laico, di una rappresentazione profana sulla sacralità della vita terrena, l’infanzia, il male, la giustizia, l’amore, gli uomini di Dio. (Corrado Augias)
Qualunque sia il suo significato più profondo e qualunque sia il nostro scopo esistenziale. L’insegnamento che possiamo trarre da queste più belle frasi lunghe sulle vita ci permette di capire a cosa essa stessa può essere assimilata.
La vita è il mare e tu una nave: non perdere di vista il faro della speranza, non abbatterti nella tempesta e punta sempre verso il porto che più ami.
La vita è un sentiero che non puoi già conoscere. Non potrai mai sapere dove davvero ti porta, finché non raggiungi la meta, ma questo non è un valido motivo per non percorrerlo.
La vita è un insegnante: c’è sempre una lezione da imparare nella sua eterna scuola. Tu studiala, perché ti farà diventare una persona migliore.
La vita è un’avventura: sii l’eroe di te stesso e di chi ti sta intorno. Se ti sfida, accetta. Se ti invita a combattere, non ti arrendere.
La vita è sorprendente: nel giorno che meno ti aspetti, ti accadrà qualcosa che la sconvolgerà totalmente.
La vita è tempo: non sprecarlo, ma impiegalo per fare ciò che ami e per realizzare i tuoi sogni.
Ricorda che vivi la tua vita a fianco di altre vite. Abbi rispetto per i tuoi compagni di viaggio. Stringi nella tua la mano di chi ami, porgila a chi cade e sii grato a coloro che faranno lo stesso con te.
Non possiamo conoscere il senso della vita, ma sicuramente possiamo vivere ogni giorno per rendere il domani migliore di ieri e impegnarci a rendere noi persone migliori.
In questo modo, quando attraccheremo in quel porto, quando giungeremo a quella meta, quando potremmo riporre la spada, quando la lezione sarà terminata… avremmo almeno la certezza di aver vissuto al meglio tutto ciò ci è stato concesso.