Frasi per la Zia

frasi per la zia

Citazioni, aforismi, e frasi per la zia

Una zia è quella persona che è a metà tra la madre che ti ama, la nonna che ti vizia, la sorella che ti è complice, la maestra che ti guida e l’amica con cui ti diverti.

È un ruolo di tutto rispetto, che ha i suoi doveri, i suoi diritti e le sue responsabilità.

Tutte le Zie, che hanno diritto di essere considerati tali, meritano delle dediche e dei pensieri speciali.

Noi le abbiamo raccolte tutte in questa lista delle più belle frasi per la zia.

Mio padre ha preso da sua zia Mary… Rifiutava la Bibbia perché diceva che il personaggio centrale non era assolutamente credibile. (Woody Allen)
Alessandra Mussolini era simpatica e disciplinata, qualità che aveva evidentemente ereditate da sua zia Sophia. (Maurizio Ponzi)
Ogni donna ha un piccolo segreto da nascondere. Come diceva mia zia Fernando. (Leo Ortolani)
Strada facendo, zio Vernon si lamentava con zia Petunia. A lui piaceva lamentarsi di tutto: i colleghi di lavoro, Harry, il consiglio, Harry, la banca, Harry, erano solo alcuni dei suoi argomenti preferiti. (J.K. Rowling)
Dovresti sapere, Benjamin, che il dramma di una zia è di non svegliarsi mai mamma. (Daniel Pennac)
Fratelli fiorentini, allora, black blocks in zona cinque, sette e nove. Lasciate perdere la due, che è tornata zia dalle vacanze e se quella non dorme mi fa una testa tanta. (Corrado Guzzanti)

Ci sono tanti tipi di zie:

C’è la vice-mamma, quasi sicuramente sorella di tua madre. Quella che con ogni probabilità è rimasta con tua madre fino alla fine, prima che tu venisti al mondo. Quella che, quando sei stato presentato alla famiglia, è stata tra le prime ad accorrere e provare a prenderti in braccio. Da lì in poi è stato un escalation di amore. Lei ti ha viziato in modo quasi scandaloso. Ti ha dato appoggio incondizionatamente, anche quando non doveva, e ti ha letteralmente rapito per pomeriggi interi e trattato come se fossi suo figlio o sua figlia. Il problema è che, proprio come una madre, continua a farlo anche oggi che hai quarant’anni.

C’è poi la zia-complice. Molto più probabilmente lei è la sorella di tuo padre e la tua nascita ha risvegliato in lei antiche rivalità ormai sepolte da secoli, risalenti a quando lei e tuo padre giocavano ancora a campana. Anche questa zia ti vizia e prende le tue difese qualunque sia la circostanza.

Probabilmente non ha dimenticato quando tuo padre ha tagliato le orecchie del suo orsacchiotto preferito per farle uno scherzo e, per tanto, ora di orsacchiotti come quello te ne regalerà a bizzeffe e magari ci giocherà anche. In sua presenza i tuoi genitori non si permetteranno di riprenderti perché lei renderà vano ogni rimproverò, dandoti ragione sempre e a prescindere. Lei resterà una buona alleata anche quando sarai cresciuto. Un punto di riferimento sul quale puoi sempre contare.

Infine, c’è la terza-nonna. Lei è la zia anziana, una creatura a metà tra una nonna e una fata madrina, che ti riempie di baci col rossetto che poi restano stampati sulla guancia per ore. È quella che non ha mai perso occasione di riempirti di regali meravigliosi. È sempre stata, è e sarà una presenza saggia, rassicurante e gioviale anche durante la tua età adulta.

È chiaro che non con tutte le zie avrai questi tipi di rapporti e che il caso va considerato nella sua unicità. Ma le più belle frasi per la zia che abbiamo raccolto in questa lista sono dedicate a quelle zie che hanno sempre dimostrato di amarti come se fossero un genitore lontano ed è per questo che oggi meritano una dedica veramente speciale.

Chiudi il menu