20+ Frasi sagge sull’Amicizia

frasi sagge amicizia

Citazioni, aforismi, e frasi sagge sull’amicizia

Di frasi che riguardano l’amicizia, più o meno note, ce ne sono tantissime, ma sono poche quelle che riescono ad elevarsi dal livello della “banalità”.

Che gli amici siano tra le cose più importanti che abbiamo lo sappiamo tutti e sappiamo anche cosa rende diverso un vero amico da un amico ordinario.

Tu, però, potresti aver bisogno di frasi sull’amicizia più profonde, ricercate e per nulla banali, su cui riflettere o da dedicare, magari, ad una persona matura o in occasione di qualche avvenimento serio e importante che riguarda la sua vita.

Qualunque esigenza tu abbia, questo è l’articolo giusto: stiamo per proporti le più belle frasi sagge sull’amicizia. Meravigliose da dedicare ad un amico importante, ineguagliabili per aiutarti a riflettere sul valore più vero dell’amicizia.

È saggio applicare l’olio di una raffinata gentilezza ai meccanismi dell’amicizia. (Sidonie-Gabrielle Colette)
Un amico saggio sa evitarci molte pene. (Baltasar Gracián)
Se vuoi aver successo nella vita, fai della perseveranza il tuo migliore amico, dell'esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode. (Joseph Addison)
Nulla è più pericoloso di un amico senza discernimento; un nemico saggio vale di più. (Jean de La Fontaine)
Il saggio non soffre di più se messo alla tortura egli stesso, che quando il suo amico è messo alla tortura. (Epicuro)
Il saggio è autosufficiente non nel senso che vuole essere senza amici, ma che può stare senza amici; e questo "può" significa che, se perde un amico, sopporta con animo sereno. (Lucio Anneo Seneca)
Ricordo che un mio saggio amico era solito dire: "Ciò che è un affare per tutti, non è un affare per nessuno". (Izaak Walton)
Impara di più il saggio dai nemici che lo stolto dagli amici. (Jacques Deval)
All'uomo saggio sono più utili i suoi nemici, che allo sciocco i suoi amici. (Baltasar Graciàn)
Sprechiamo molte ore preziose spaventati dall’inevitabile. Sarebbe saggio usare quel tempo per trascorrerlo con la nostra famiglia, divertirci con gli amici e vivere la nostra vita. (Maya Angelou)
Forse, se è vero quello che i saggi ci dicono, e c'è un luogo che ci accoglie (dopo la morte), l'amico che crediamo estinto ci ha solo preceduto. (Lucio Anneo Seneca)
Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia. (Epicuro)
L'uomo onesto coltiva saggezza e amicizia, l'una è un bene mortale e l'altra immortale. (Epicuro)
Nessuno ti ricorderà per i tuoi pensieri segreti. Chiedi al Signore la forza e la saggezza per esprimerli. Dimostra ai tuoi amici e ai tuoi cari quanto sono importanti. (Gabriel Garcia Marquez)
Il tuo giudizio è il tuo migliore amico; il tuo buonsenso è il tuo più grande compagno nella vita. (Orison Swett Marden)
La coscienza è sempre un amico che mette in guardia prima, non un giudice che punisce poi. (Denis Ivanovič Fonvizin)
Mentre la coscienza è nostra amica, tutto è in pace; ma una volta che viene offesa, addio mente tranquilla. (Mary Wortley Montague)
Buoni amici, buoni libri e una coscienza sonnacchiosa: questa è la vita ideale. (Mark Twain)
Pensa: l'uomo è così intelligente che si è scelto come migliore amico un essere i cui bioprodotti, qualora calpestati, gli portano fortuna. È un genio! (Il Zuse)
Essere capaci di una solida amicizia o di un amore duraturo, sono le due più grandi prove, non solo della bontà di cuore, ma della forza mentale. (William Hazlitt)
È l’amicizia offerta da Dio all’uomo senza badare ai meriti dell’uomo, alla sua bontà o alla sua cattiveria. A Dio non interessano soltanto le persone brave e oneste. (Carlo Maria Martini)
È bene, quando giudichi un amico, ricordare che egli ti sta giudicando con la stessa bontà e imparzialità superiore. (Arnold Bennett)
Il simile è amico al simile: che, cioè, il solo buono è amico al solo buono, mentre il cattivo non contrae mai una vera amicizia né col buono né col cattivo. (Platone)
La curiosità è come un amico simpatico in cui non si può avere fiducia. Che si limita a istigarti, e al momento buono si dilegua. (Haruki Murakami)

Se dedichi una di queste più belle frasi sagge sull’amicizia, la persona a cui è destinata ne resterà profondamente colpita. Tale frase rappresenterà un ottimo spunto di riflessione sia per te che per lei.

Il consiglio che ti diamo è quella di sceglierla con attenzione perché una ricerca sommaria potrebbe condurti verso qualcosa che non esprime al meglio ciò che tu provi, che vuoi comunicare o che desideri che la persona a cui è destinata percepisca.

Una volta che avrai ponderato sulla tua scelta e preso la tua decisione, potrai confidare nel fatto che otterrai esattamente ciò che volevi quando hai iniziato a leggere questo articolo: una frase bellissima, profonda e saggia sul rapporto dell’amicizia che resta impressa nell’anima.

Chiudi il menu