30+ Frasi significative sul calcio: per chi ama lo sport

Frasi significative sul calcio

Frasi significative sul calcio

Ami il calcio? Conosci una persona che lo ama particolarmente? In entrambi i casi la raccolta che stiamo per presentarti può tornarti molto utile.

Se sei tu ad amare il calcio, potrai condividere queste frasi sui social, usarle per riflettere sulla tua passione oppure utilizzarle come chicche e curiosità per ampliare la tua cultura calcistica.

Se le stai cercando per degli auguri o delle dediche da fare a una persona appassionata di calcio, allora saranno perfette.

Ecco le più belle frasi significative sul calcio.

Parlano soltanto dello sport più amato al mondo? Forse sì… o forse possono andare un po’ più a fondo.

Lavoro a un programma televisi­vo ogni quattro anni, come ai Mondiali di calcio! Per questo non capisco tutto questo clamo­re per il mio personaggio a Sky. (Rosario Fiorello)
Io faccio sport: calcio, cavallo e caciocavallo. (Nino Frassica)
Ma non era meglio se Michael Schumacher dava l’addio al calcio? (Gene Gnocchi)
Le donne è proprio questo che desiderano da un uomo: il suo tempo. Uno scampolo dell’attenzione ossessiva che di solito riserva al lavoro e al calciomercato. (Massimo Gramellini)
Il calcio moderno è velocità. Gioca veloce, corri velocemente, pensa velocemente, marca e smarcati velocemente. (Helenio Herrera)
Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o allo sconvolgimento che avrebbe portato con sé. (Nick Hornby)
Il Barcellona gioca un cal­cio fantastico, il calcio del futu­ro. Sembra quello che si potreb­be giocare nel 2015. (Zlatan Ibrahimovic)
Il calcio è uno sport che mi fa divertire. Però ci gioco e basta. Le partite non le guardo mai e di quel che succede nell’ambiente non so nulla. (Mauro Icardi)
Quelli che quando perde l’Inter o il Milan dicono che in fondo è una partita di calcio e poi vanno a casa e picchiano i figli, oh yes! (Enzo Jannacci)
Lui era così incauto che le toglieva via ad ogni passo le pietre dalla strada. Così si prese un calcio. (Karl Kraus)
Non c’è giorno in cui non ripercorra il mio cammino e tutte le volte cado in nuove buche, scalcio nuovi sassolini. (Menotti Lerro)
Il mondo del calcio è come tutte le categorie della società: ci sono i buoni e i cattivi. (Marcello Lippi)
Ho insegnato al Milan come si gioca al calcio. (Silvio Berlusconi)
Il calcio è un gioco, e il 50% è legato a fattori imponderabili. (Claudio Lotito)
Il calcio è fatto di cervello, non solo di tecnica o qualità. (Roberto Mancini)
Io ringrazio Calciopoli, perché se non ci fosse stata sarei arrivato molto dopo. (Claudio Marchisio)
Se non fossi diventato un cantante sarei stato un calciatore.. o un rivoluzionario. Il calcio significa libertà, creatività, significa dare libero corso alla propria ispirazione. (Bob Marley)
Si può vincere sempre nel calcio, l’importante è non rimanere ostili ai cambiamenti. (Valentino Mazzola)
La gente scopre il senso di appartenenza soltanto quando si giocano i Mondiali di calcio o le Olimpiadi. Invece dobbiamo sentirci italiani sempre! (Dino Meneghin)
L’essenza del calcio attuale? Il Calciomercato. Oggi tutti i giocatori possono cambiare casacca da un momento all’altro. E’ il regno dell’Insecuritas totale. La lotta di tutti contro tutti. (Maurizio Mosca)
Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio. (José Mourinho)
Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. (Pier Paolo Pasolini)
In Italia c’è bisogno di cambiare visione sullo sport: non è solo e sempre calcio, calcio, calcio. (Federica Pellegrini)
“E ora purtroppo una notizia che debbo dare, perché è ufficiale, viene dall’UEFA. Ci sono 36 morti… una cosa rabbrividente, inaudita… e per una partita di calcio.

(Bruno Pizzul)

Ai mondiali di calcio del 2006 ovviamente tifavo per l’Inghilterra, ma l’Italia mi è piaciuta. E ora il mio calciatore preferito è Gattuso, per la grinta. (Daniel Radcliffe)
Il calcio è stato e sarà l’unica cosa di cui posso parlare. (Arrigo Sacchi)
Il calcio si gioca con le palle a terra. (Salvatore Schillaci)
Non ho discepoli; molti si ispirano, ma io non sono un profeta. Il calcio è fatto di idee che non hanno età. (Giampiero Ventura)
La mia ragazza me lo dice sempre: devo imparare a vivere senza il calcio. Devo imparare a staccare, a pensare ad altro. (Gianluca Vialli)
Moratti è un grande presidente, e su Calciopoli è stato un vero signore, così come lo è stato Facchetti. (Javier Zanetti)
Il calcio oggi è sempre più un’industria e sempre meno un gioco. (Zdenek Zeman)
Totti? Fino ad oggi è stato uno spettacolo, posso solo dire chapeau. Chi ama il calcio vuole vedere Totti in campo. (Zinedine Zidane)

Alcune di queste frasi sono riferite al calcio come sport in sé e per sé. Altre, invece, pongono l’accento sui significati profondi che il gioco del pallone ricopre a livello emotivo o sociale. Alcune hanno un tono ironico, altre sono più tecniche. Altre ancora, con un semplice scambio di termini, possono perfino assumere significati molto più profondi.

Molto spesso, infatti, il calcio viene banalmente ridotto alla definizione “22 uomini che seguono un pallone”, ma chi ne nutre una profonda passione, sa bene che questo è molto limitativo e trova facilmente dei parallelismi anche con la vita stessa.

Ci sono tantissimi libri che parlano di calcio. Se queste più belle frasi significative sul calcio ti hanno appassionato, ti consigliamo di leggerne qualcuno. Lo sport è anche cultura e, per questo, avrà sempre qualcosa di nuovo e affascinante da insegnarti.

Chiudi il menu