160+ Frasi sugli Abbracci

frasi sugli abbracci

Citazioni, aforismi, e frasi sulgli abbracci

L’abbraccio è il gesto di affetto per eccellenza, molto più significativo del bacio.

A differenza del bacio, che puoi condividere soltanto con una persona veramente intima – a meno che non sia uno di quei baci “formali” che scambi per esempio quando fai gli auguri a qualcuno – l’abbraccio non richiede nessuna analisi della situazione.

L’abbraccio può scattare in modo del tutto genuino e spontaneo tra due persone anche senza che ci si conosca veramente a fondo o se ci si vede la prima volta.

Puoi, per esempio, abbracciare quello sconosciuto che ti ha aiutato a rimettere a posto la tua auto in panne o che ti ha dato un passaggio quel giorno che pioveva. Puoi abbracciare quell’anziana sull’autobus che ti ha parlato della sua vita, per augurarle che tutto da quel momento vada meglio.

Ma quali sono le più belle frasi sugli abbracci?

Scopriamole insieme!

La salute si basa sulla felicità: dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti. (Patch Adams)
Avrebbe voluto non lasciarlo mai. Che lusso poter abbracciare la persona che si ama quando si vuole, pensò amaramente. (Cecelia Ahern)
I ricordi sono l’unico contatto che abbiamo. Possiamo abbracciarli, baciarli, ridere e piangere assieme a loro ogni volta che vogliamo. Sono molto preziosi. (Cecelia Ahern)
Oh, io amo abbracciare le persone. Vorrei tanto essere un polipo, così da riuscire ad abbracciare dieci persone alla volta! (Drew Barrymore)
Sogno di abbracciare un amico vero, | che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro. (Lucio Battisti)
Sono uno straccio coi nervi a pezzi e finirò fuori della finestra! condizione. Ti abbraccio col pianto alla gola: da disperato. (Carlo Betocchi)
In verità, è un paradosso tipico dello spirito umano cogliere gli elementi senza poterne abbracciare la sintesi: paradosso epistemologico d’una scienza certa nei fatti, ma comunque insufficiente. (Albert Camus)
È l’amor mio che in ogni sentimento | Vive e ti cerca in ogni bella cosa | E ti cinge d’eterno abbracciamento. (Giosuè Carducci)
Hanno scoperto una casa dell’antichità, due scheletri abbracciati qualche osso poco o niente, ma il loro bacio va avanti per l’eternità. (Lorenzo Cherubini)
“E poi la neve bianca gli alberi gli abeti
l’abbraccio del silenzio
calmarmi in tutti i sensi
sentirsi solo e vivo tra le montagne grandi
e i grandi spazi immensi”
(Riccardo Cocciante)
Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero! (Paulo Coelho)
Lo sguardo fisso anza da abbracciare tutto l’universo, abbastanza acuto per penetrare in tutti i cuori che battono nella tenebra. Egli aveva tirato le somme – e aveva giudicato, “Quale orrore!” (Joseph Conrad)
Io non dò abbracci. Io sono gli abbracci. (Salvador Dalì)
Gli uomini sono angeli con un’ala sola. Possono volare solo abbracciati. (Luciano De Crescenzo)
Siamo angeli con un’ala soltanto e possiamo volare solo restando abbracciati. (Luciano De Crescenzo)
L’uomo ha un bel guardare ed abbracciare lo spazio; la natura intera non si compone per lui che di due o tre punti sensibili, ai quali tutta la sua anima converge. (Alphonse de Lamartine)
Il bambino è piccolo e racchiude l’uomo; il cervello è stretto e alberga il pensiero; l’occhio non è che un punto ed abbraccia le vastità. (Alexandre Dumas figlio)
La conoscenza è limitata, l’immaginazione abbraccia il mondo. (Albert Einstein)
È come un’esplosione, ogni volta che ti abbracciavo non stavo scherzando mentre ti dicevo “mi togli il fiato”. (Eminem)
Baby senza di te io non sono niente, sono così spaesato, sono così spaesato, abbracciami, poi dimmi quanto sono sgradevole, ma che mi amerai sempre. (Eminem)
In generale la grandezza dell’ingegno non garantisce mai dall’assurdità delle opinioni abbracciate. (Eulero)
Se sai come trovarmi, se sai dove cercarmi, abbracciami con la mente. (Lara Fabian)
Il mio mestiere abbraccia il diavolo e l’acqua santa, ma si può sempre restare corretti e puntare sulla qualità delle cose e delle persone. (Sabrina Ferilli)
Ricevette l’abbraccio commosso de’ suoi nipoti senza corrispondervi, quasi seccato da una dimostrazione superflua, seccato che non accogliessero più semplicemente una cosa tanto semplice e naturale. (Antonio Fogazzaro)
In ogni attività spontanea l’individuo abbraccia il mondo. Non solo il suo io individuale resta intatto, ma si rafforza e si consolida. Infatti l’io è tanto forte quanto attivo. (Erich Fromm)
Nello spogliatoio non si vive solo di abbracci e carezze. A volte volano urla, i rapporti non sono sempre facili e qualche strigliata ci può stare. (Alberto Gilardino)
Nessuna forma storica della filosofia può legittimamente pretendere di abbracciare la totalità della verità, né di essere la spiegazione piena dell’essere umano, del mondo e del rapporto dell’uomo con Dio. (Papa Giovanni Paolo II)
Ci sono dolori che non si possono commentare, né compatire. Vanno solo stretti forti in un abbraccio silenzioso che dice più di ogni parola (Gianfranco Iovino)
Sono una di quelle persone che deve imparare ad abbracciare la gente, soprattutto quando devo lasciarla, perché un giorno potrei avere bisogno di loro. (Angelina Jolie)
“Fossi pure il tuo Mitridate
Assuefatto a sfidare il dardo velenoso,
Sempre me immune dovrai abbracciare
Per conoscere l’estasi del cuore.”
(James Joyce)
Spesso il piacere è un ospite passeggero, ma il dolore ci stringe in un crudele abbraccio. (John Keats)
I bambini sono il nostro modello. Abbracciano la scoperta e la meraviglia. Apprendono in modo naturale. Queste sono qualità preziose che dovrebbero essere nutrite e stimolate per tutta la nostra vita. (Ole Kirk Kristiansen)
L’amore e l’arte non abbracciano ciò che è bello, ma ciò che grazie al loro abbraccio diventa bello. (Karl Kraus)
Si abbracciarono così stretti che non rimase spazio per i sentimenti. (Stanislaw Jerzy Lec)
È necessaria l’infelicità per capire la gioia, il dubbio per capire la verità… la morte per comprendere la vita. Perciò affronta e abbraccia la tristezza quando viene. (Madre Teresa di Calcutta)
Compresi che l’amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l’ho trovata…è l’amore! (Madre Teresa di Calcutta)
Lo sguardo alle volte può farsi carne, unire due persone più di un abbraccio. (Dacia Maraini)
L’alienazione religiosa come tale si produce soltanto nel dominio della coscienza, dall’interno dell’uomo, ma l’alienazione economica è l’alienazione della vita reale: la sua soppressione abbraccia quindi ambo i lati. (Karl Marx)
Abbracciati, innamorati, avvinghiati, come amorevoli edere alla faccia del tempo, dei giorni, di quello che sarà dei venti. (Federico Moccia)
Un generale che, sfiduciato del proprio esercito, credeva che l’unico modo di combattere il nemico fosse quello di abbracciarlo. (Indro Montanelli)
“Nel tripudio ognun corre ad abbracciarte | Sia nemico, od amico; l’allegrezza | Non distingue i sembianti; un caro errore | Dona gli amplessi, e negli amplessi il core.

(Vincenzo Monti)

«Coloro che abbracciamo non sono mai i più profondamente amati!» (Robert Musil)
Nel vero amore è l’anima che abbraccia il corpo. (Friedrich Nietzsche)
Disprezza le tentazioni ed abbraccia le tribolazioni. (Padre Pio)
Nell’abbraccio di Cristo, nasce l’uomo. (Boris Pasternak)
Tu sei l’esatto opposto di me, | per questo è splendido. | L’abbraccio corrisposto che c’è, | è un mondo Inedito. (Laura Pausini)
Il suo fianco era il mio. La sua voce era come abbracciarla. (Cesare Pavese)
Unica è la Sposa di Cristo, e questa è la Chiesa: eppure l’amore dello Sposo divino ha tale ampiezza che, senza escludere alcuno, nella sua Sposa abbraccia tutto il genere umano. (Papa Pio XII)
L’interista più simpatico? Giacinto Facchetti. Fece un gol al Napoli in mezzo alla nebbia e venne a cercarmi a bordo campo per abbracciarmi. Ci mise tre minuti per trovarmi. (Peppino Prisco)
Abbraccio il mio rivale, ma per soffocarlo. (Jean Racine)
Stringimi forte amore mio perché un abbraccio perso è un po’ come un addio. (Raige)
Respira profondo | apri le tue braccia al mondo | e abbraccia tutto quello che ci sta | tutta l’emozione che ci sta. (Eros Ramazzotti)
La bellezza mi si era seduta sulle ginocchia, e stava per abbracciarmi, quando io l’ho schiaffeggiata e l’ho mandata via. (Arthur Rimbaud)
Per una donna, l’abito più elegante è l’abbraccio dell’uomo che ama. (Yves Saint Laurent)
Tutto poteva eccitarlo, niente poteva bastargli… Era come se volesse abbracciare il mondo e non potesse afferrare niente. (Friedrich Schlegel)
I piaceri del palato sono simili ai ladri egiziani, che strangolano con un abbraccio. (Lucio Anneo Seneca)
E poi, con una tenerezza che gli straziò il cuore, lo abbracciò stretto. Rimasero lì per un po’ sulla poltrona, desiderando che quel momento durasse per sempre. (Nicholas Sparks)
L’amore racchiude tutte le vocazioni, che l’amore è tutto, che abbraccia tutti i tempi e tutti i luoghi, in una parola che è eterno. (Teresa di Lisieux)
Fammi abbracciare una donna che stira cantando | e poi fatti un po’ prendere in giro | prima di fare l’amore. (Umberto Tozzi)
Ti abbraccio risentendo il sapore della fratellanza in Cristo. (Carlo Urbani)
Grazie Roma, | che ci fai piangere e abbracciati ancora. | Grazie Roma, | grazie Roma, che ci fai vivere e sentire ancora una persona nuova. (Antonello Venditti)
In Italia chi sta a sinistra vive meglio. La sinistra abbraccia, è una grande mamma. (Bruno Vespa)
Un’anima pura è con Dio come un bambino con la mamma: la accarezza, la bacia e sua madre gli restituisce le carezze e gli abbracci. (Giovanni Maria Vianney)
La salute si basa sulla felicità – dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura e nelle arti. (Patch Adams)
Solo insieme saranno felici, come angeli con un’ala sola, dal loro abbraccio ci sarà il volo e il paradiso. (Niccolò Ammaniti)
I due sposi s’incontrano alla Porta d’Oro di Gerusalemme quando Gioacchino torna dal deserto. Lì si scambiano un abbraccio-saluto (aspasmós), in quel momento Maria viene concepita. (Corrado Augias)
Coloro che fanno sforzi continui sono sempre pieni di speranza. Abbracciate i vostri sogni e inseguiteli. Gli eroi quotidiani sono quelli che danno sempre il massimo nella vita. (Roberto Baggio)
Il vino e l’uomo mi fanno pensare a due lottatori tra loro amici,che si combattono senza tregua, e continuamente rifanno la pace.Il vinto abbraccia sempre il vincitore. (Charles Pierre Baudelaire)
Quando mi abbracciava salutandomi potevo percepire quanto fosse inadeguato l’abbraccio rispetto a tutto quello che voleva darmi. (Aimee Bender)
Caratteristica essenziale di un grande novellista: una misericordia che, come il Cristo, tutto abbraccia. (Arnold Bennett)
Ruota di tortura: tecnica di persuasione un tempo molto usata per convincere i seguaci di una falsa religione ad abbracciare la verità vivente. (Ambrose Gwinnett Bierce)
Solo il debole può abbracciarti con durezza. La vera forza può permettersi tolleranza, comprensione, e gentilezza. (Tilly Boesche-Zacharowski)
Questa storia l’ho progettata e decisa io. Sono sereno, non credere. Ti abbraccio e ti saluto con tutta la forza. Non lasciare che ti sottomettano. Non dimenticarmi. (Enrico Brizzi)
Molte parole non potranno mai esprimere il senso di un abbraccio silenzioso. (Alessandro Bruno)
Il mondo non è comprensibile, ma è abbracciabile. (Martin Buber)
Nessuno è troppo grande per un abbraccio. Tutti vogliono un abbraccio. Tutti hanno bisogno di un abbraccio. (Leo Buscaglia)
L’amore è sempre a braccia aperte. Se chiudi le tue braccia all’amore scoprirai che rimani coll’abbracciare solo te stesso. (Leo Buscaglia)
Nel temperamento americano c’è una qualità, chiamata resiliency, che abbraccia i concetti di elasticità, di rimbalzo, di risorsa e di buon umore. (Mario Calabresi)
La voce del mare parla all’anima. Il tocco del mare è sensuale, avvolge il corpo nel suo soffice, stretto abbraccio. (Kate Chopin)
In questo momento ho bisogno di un’unica cosa: un abbraccio. Un gesto antico quanto l’umanità. (Paulo Coelho)
Come sempre, gli inglesi in particolare rabbrividiscono per le più recenti volgarità americane, e poi le abbracciano con entusiasmo due anni dopo. (Alistair Cooke)
Forse le mie giornate grigie e vuote e le mie notti lunghe e senza sogni si incontreranno con le tue e si uniranno in un abbraccio senza fine. (Dorina Costa)
Forse la scienza non è ancora in grado di provarlo, ma gli abbracci allungano la vita. Ne sono certo. (Alessandro D’Avenia)
Ci vogliono quattro abbracci al giorno per sopravvivere, otto per vivere e dodici per crescere. (Alessandro D’Avenia)
Solo l’amore porta ad accettare gli spigoli che non combaciano e solo l’abbraccio li smussa, anche se fa male. (Alessandro D’Avenia)
Siamo angeli con un’ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare. (Luciano De Crescenzo)
Con gli abbracci si rompevano le righe dell’autorità, che separava, proibiva, condannava. (Erri De Luca)
Il mio avvocato è sempre stato incapace di accettare la nozione spesso abbracciata dagli ex tossicodipendenti: che si raggiunge un estasi più intensa senza droghe… Se è per questo sono incapace anch’io. (Johnny Depp)
L’amore è un abbraccio soffice di cielo e di nuvole su una cima raggiunta col cuore in festa. (Bianca di Beaco)
Quando sentiamo il bisogno di un abbraccio, dobbiamo correre il rischio di chiederlo. (Emily Dickinson)
I geni creativi sono a proprio agio nell’incertezza, capaci di abbracciare apparenti opposizioni e paradossi, tenaci. (Robert Dilts)
Il bambino è piccolo e racchiude l’uomo; il cervello è limitato e custodisce il pensiero; l’occhio non è che un puntino e abbraccia tutto lo spazio. (Alexandre Dumas (figlio))
Hai cinque minuti per crogiolarti nelle deliziose volontà della sofferenza: goditela, abbracciala, abbandonala… e procedi! (Kirsten Dunst)
Sono abbastanza artista da disegnare liberamente ispirato dalla mia immaginazione. L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata. L’immaginazione abbraccia il mondo. (Albert Einstein)
Il grandioso scopo della scienza è di abbracciare la massima quantità di fatti empirici attraverso deduzioni logiche fatte a partire dalla minima quantità di ipotesi o di assiomi. (Albert Einstein)
Bertinotti in jeans e camicia tra gli operai. Sai come sono gli operai, magari ti abbracciano e ti sciupano il golfino di cachemire. (Ellekappa)
Un nemico si può immobilizzare anche con un abbraccio. (Amintore Fanfani)
Il mio mestiere abbraccia il diavolo e l’acqua santa, ma si può sempre restare corretti e puntare sulla qualità delle cose e delle persone. (Sabrina Ferilli)
L’adulazione non è mai così piacevole come quando è rivolta al nostro lato oscuro; apprezza un folle per la sua saggezza, o un servo per la sua onestà, e ti accoglieranno abbracciandoti. (Henry Fielding)
Mi piacciono gli abbracci, la ricomposizione, la fine della mancanza di qualcuno. (Jonathan Safran Foer)
In ogni attività spontanea l’individuo abbraccia il mondo. (Erich Fromm)
Amo i caldi abbracci! (Josh Gad)
Fate allora che ciascuna stagione racchiuda tutte le altre, e il presente abbracci il passato con il ricordo ed il futuro con l’attesa. (Khalil Gibran)
Desidero tenerla vicino. Desidero abbracciarla stretto. Chiudo gli occhi. Non mi serve sapere che aspetto ha. Devo solo sentire il suo odore, baciarla e saperla vicina a me. (Daniel Glattauer)
Un abbraccio non è altro che il gesto di chi prova a salvarti la vita, in ogni istante, in ogni momento, anche quando il mondo si dimentica di te. (Francesco Gungui)
Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa. (Thich Nhat Hanh)
Il vero ricercatore, colui che realmente ha il desiderio di trovare, non deve abbracciare ogni dottrina. (Hermann Hesse)
Mi abbraccia e rimaniamo immobili, tenendoci stretti. Mi scosto da lui senza lasciarlo andare. (E. L. James)
Colui che rifiuta di abbracciare un’opportunità unica perde la ricompensa tanto come se avesse provato e fallito. (William James)
L’abbraccio di una donna può non lasciare traccia nell’anima, ma ne lascia sempre sul bavero. (Enrique Jardiel Poncela)
La cultura abbraccia la disciplina e l’istruzione. (Immanuel Kant)
Scoprii le ragazze a quattordici anni. A quel tempo ballare era l’unico modo per abbracciare una donna. Ballare equivaleva al corteggiamento. (Gene Kelly)
L’HIV non è una barriera per le relazioni sociali, puoi stringere la mano dei sieropositivi ed abbracciarli. Solo Dio sa quanto ne hanno bisogno. (Lady Lady Diana)
Manifesta chiarezza, Abbraccia la semplicità, Riduci l’egoismo, Abbi pochi desideri. (Lao Tse)
Per governare occorre saper cogliere il semplice e abbracciare l’essenziale: ma per far questo occorre saper ridurre il proprio io e frenare i propri desideri. (Lao Tse)
La cultura non è sufficiente. Abbi quindi qualcosa su cui fare affidamento. Mostrati naturale, abbraccia la semplicità. Abbi pochi interessi personali e pochi desideri. (Lao Tse)
Anche se il linguaggio è un organismo vivente in evoluzione, non dobbiamo abbracciare tutti i cambiamenti che avvengono durante la nostra vita. Se il linguaggio è così vivo, può ammalarsi. (Christopher Lehmann-Haupt)
Si vorrebbe poter abbracciare ed accarezzare gli esseri umani, ma uno ha paura di farlo, perché mordono. (Vladimir Lenin)
Ci fecero fare la pace; ci abbracciammo, e da allora siamo nemici mortali. (Alain-René Lesage)
Il nostro era un abbraccio perfetto, sincronico, completo. Tra due corpi abituati a stringersi. E a farlo con intimità. Impossibile se non ci si conosce, se non c’è feeling. (Lorenzo Licalzi)
L’abbraccio è il metro più esatto dell’intesa. (Lorenzo Licalzi)
Un abbraccio è tutto, o forse niente, dipende da te. So solo che il pensiero del tuo corpo sul mio da luce ai miei pensieri. (Stephen Littleword)
Se mi vedete abbracciata ad un uomo, sappiate che lo sto solo trattenendo fino all’arrivo della polizia. (Moms Mabley)
Anche tra coloro che abbracciano orizzonti culturali molto diversi se non opposti vi è la possibilità di giungere a una sostanziale unità sui valori più nobili e sull’impegno per essi. (Vito Mancuso)
Lo scopo di essere marito e moglie è abbracciarsi quando i tempi duri bussano alla porta. (Nelson Mandela)
Ci si abbraccia per ritrovarsi interi. (Alda Merini)
Il futuro ci corre incontro a braccia spalancate ma non ci dà il tempo di abbracciarlo. (Michelangelo)
Noi dobbiamo abbracciare il dolore e bruciarlo come carburante per il nostro viaggio. (Kenji Miyazawa)
Meraviglioso il bene di una donna che ama solo temera viglioso. La luce di un mattino l’abbraccio di un amico il viso di un bambino meraviglioso meraviglioso… (Domenico Modugno)
Il linguaggio dell’amore è un linguaggio segreto e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso. (Robert Musil)
La frase più pudica che ho udito: “Nell’amore vero è l’anima che abbraccia il corpo”. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
A volte si abbraccia il primo venuto per amore degli esseri umani (perché non si possono abbracciare tutti); ma è proprio questo che non si deve rivelare al primo venuto… (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Non possiamo preparare il futuro senza abbracciare il significato e la rilevanza della prospettiva del neonato sulla vita. (Michel Odent)
Dobbiamo scegliere l’illusione che si addice al nostro temperamento e abbracciarla con passione, se vogliamo essere felici. (Palinurus)
– Holly Holliday: L’argomento di oggi è il sesso. È come abbracciarsi. Solo…più bagnato.- Artie: Rende l’idea. (Gwyneth Paltrow)
Abbraccia il cambiamento. É destinato ad accadere, che ti piaccia o no. (Odette Pollar)
Il galateo è una scienza di vita, abbraccia tutto. E’ etica, è onore. (Emily Post)
Se abbraccio il mio rivale è solo per soffocarlo. (Jean-Baptiste Racine)
Voglio morire con te, senza confessione e senza dio, crocifisso nel mio dolore, come abbracciato a un rancore. (Ernesto Sábato)
Le abitudini servono a cullare gli animi che non hanno nessun altro abbraccio che li riscaldi. (Tiziano Scarpa)
Ma sono lettere, queste? A me sembrano un abbraccio che si sporge alla finestra su un cortile vuoto, sono calci e pugni dati alla cieca, per aria, in solitudine. (Tiziano Scarpa)
Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante. (Charles M. Schulz)
Cerco di ricordare che il lavoro – così come il dramma e la gioia inaspettata – dell’artista è quello di abbracciare l’incertezza, di essere forgiato e affinato da essa. (Dani Shapiro)
Il Sole abbraccia la Terra e i raggi di Luna baciano il Mare. Ma a che vale tutto questo baciare se tu non baci me. (Mary Shelley)
Ha bisogno di un migliaio di abbracci per eliminare tutta la tristezza. (Jessica Sorensen)
Restare attaccati al passato è il problema. Abbracciare il cambiamento è la risposta. (Gloria Steinem)
L’amore sano è quello che abbraccia una donna sola e intera, compreso il suo carattere e la sua intelligenza. (Italo Svevo)
La grande intelligenza abbraccia. La piccola discrimina. (Chuang Tzu)
La Grande Sapienza tutto abbraccia, la piccola sapienza distingue; le grandi parole compongono i contrari, le piccole parole discutono di futilità. (Chuang Tzu)
La mente umana è più penetrante che conseguente, abbraccia più di quanto possa legare. (Marchese di Vauvenargues)
Tenevamo gli occhi fissi nel cielo, e mi pareva che le anime nostre si parlassero attraverso l’epidermide delle nostre mani e si abbracciassero nei nostri sguardi che s’incontravano nelle stelle. (Giovanni Verga)
Il mio amore per il cinema non è mai venuto meno ed abbraccia tutte le altre forme d’arte. (King Vidor)
Ogni donna dovrebbe incontrare un uomo che la prenda per mano e la guidi verso la propria intimità. Un uomo in grado con un solo abbraccio di riconsegnarti una vita intera. (Fabio Volo)
Dopo un tempo che non so calcolare riesco a calmarmi. Mi sento al sicuro. La paura di prima è svanita del tutto. È bastato un abbraccio. Un suo abbraccio. (Daniela Volontè)
Non puoi fuggire da quello che è stato. Puoi solo accogliere il tuo passato abbracciandolo, ma vivendo quello che è il tuo presente. (Daniela Volontè)
Finiamo sempre col partire abbracciando la persona sbagliata. (Andy Warhol)
Gli esseri umani sono composti di mente e corpo, la mente abbraccia tutte le più nobili aspirazioni, come la poesia e la filosofia, ma il corpo si prende tutto il divertimento. (Woody Allen)
Ogni uomo, senza saperlo, cerca nella donna soprattutto il ricordo del tempo in cui lo abbracciava sua madre. (Marguerite Yourcenar)
Un abbraccio vuol dire “Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende”. (Paulo Coelho)
“La vita è una gioia, gustala.
La vita è una croce, abbracciala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è pace, costruiscila.
La vita è felicità, meritala.
La vita è vita, difendila.”
(Madre Teresa di Calcutta)
Alcune persone non amano cambiare. Ma bisogna abbracciare il cambiamento, soprattutto quando l’alternativa è il disastro. (Elon Musk)

L’abbraccio ha una valenza terapeutica, lo sapevi?

Abbracciare qualcuno per più di 20 o 30 secondi ti permette di produrre ossitocina, serotonina e dopamina, neurotrasmettitori che aiutano il cervello a promuovere sensazioni di soddisfazione e appagamento.

Gli effetti di questi neutrasmettitori sono potenziati dal fatto stesso che abbracciare qualcuno stimola la sensazione di vicinanza, calore e protezione e questo, secondo alcuni test scientifici, sortisce degli effetti positivi contro la depressione, la bassa autostima e l’ansia.

La potenza dell’abbraccio è così provata che nel 1980 ha preso vita una vera e propria Hug-terapy (terapia dell’abbraccio) impiegata al giorno d’oggi perfino nelle cliniche e negli ospedali.

Queste più belle frasi sull’abbraccio ti hanno permesso di conoscere il significato di questo gesto. Ora che sei a conoscenza anche della sua valenza terapeutica, la cosa migliore che puoi fare è iniziare a utilizzarlo al meglio. Abbraccia di più le persone che ami. Sia tu che loro ne trarrete profondi benefici.

Chiudi il menu