120 Frasi sugli Animali

frasi sugli animali

Citazioni, aforismi, e frasi sugli animali

Gli animali sono l’esempio più grande e meraviglioso della spettacolarità della natura.

Dalle minuscole formiche, organizzate in società perfette, alla magnificenza dei giganteschi cetacei, ogni specie animale rappresenta un grande tesoro e un universo di infinito fascino e mistero.

Alcuni animali attirano immediatamente le nostre simpatie, mentre altri possono farci paura.

Con alcuni l’essere umano ha imparato a convivere fin dai tempi più remoti e sono diventati nostri compagni irrinunciabili. La maggior parte di loro, invece, vive allo stato selvatico e occupa un ruolo insostituibile e vitale per gli ecosistemi del nostro pianeta.

Di qualunque specie, genere, dimensione siano, ognuno di loro è fondamentale per la nostra esistenza e ognuno di loro è dovuto da parte nostra il massimo del rispetto.

Queste più belle frasi sugli animali sono dedicate proprio a queste meravigliose creature, in grado di affascinarci, stupirci ed emozionarci.

Chi si astiene dal mangiare la carne martoriata degli animali uccisi avrà lo spirito santo e la verità. (Zoroastro)
Il destino degli animali è indissolubilmente legato al destino degli uomini. (Émile Zola)
Gli animali hanno propri diritti e dignità come te. È un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà. (Marguerite Yourcenar)
Passante: lo Sa Quanti poveri animali Hanno dovuto uccidere per fare questa pelliccia?- Margo: e Tu lo Sai Quanti ricchi animali mi sono dovuta scopare per comprarmela? (JoBeth Williams)
Gli animali non mentono, non fanno critiche e, se passano dei momenti tristi, li sanno affrontare meglio degli umani. (Betty White)
Le persone che addestrano e accudiscono gli animali che recitano poi al cinema e in tv sono persone estremamente professionali. (M. Emmet Walsh)
Gli animali hanno sugli uomini questi vantaggi: non hanno teologi che li istruiscano, i funerali costano loro nulla, e nessuno promuove cause legali per i loro testamenti. (Voltaire)
Siamo stati come dei nell’accudire i nostri animali e le nostre piante domestiche, mentre siamo stati dei conigli nella nostra pianificata proliferazione. (Arnold Joseph Toynbee)
Dall’uccidere gli animali all’uccidere gli uomini il passo è piccolo. (Lev Tolstoj)
Sento che c’è della sensualità, dell’erotismo primario, nelle cose che si muovono, come gli animali e gli insetti. (Osamu Tezuka)
Quella che chiamiamo eufemisticamente ‘carne’ sono in verità pezzi di cadaveri, di animali morti, morti ammazzati. Perché fare del proprio stomaco un cimitero? (Tiziano Terzani)
Siamo animali sociali, l’inferno sono gli altri. (Nassim Nicholas Taleb)
Di tutti gli animali della creazione l’uomo è l’unico che beve senza avere sete, mangia senza avere fame e parla senza avere nulla da dire. (John Ernst Steinbeck)
Gli animali non hanno bisogno di una religione, poiché non conoscono il timore della morte. Essi non sono consapevoli della natura finita della loro esistenza. (Gerhard Staguhn)
Nei laboratori, ormai, si fabbricavano animali e organi umani a livello industriale. Gli animali ragionavano e alle piante mancava solo la parola. (Guido Sperandio)
L’uomo disprezza, aggredisce, tortura gli animali − maledetto lui che fa il deserto intorno a sé sulla polvere. (Mario Sironi)
Quando si lavora con gli animali non si deve mai prevedere di metterci meno di un’ora per fare cose che richiedono dieci minuti. (Graeme Sims)
Gli animali sono miei amici… e io non mangio i miei amici. (George Bernard Shaw)
Gli animali hanno un’anima. L’ho visto nei loro occhi. (Suraj Sharma)
Coi reattori nucleari potremmo disporre di energia per secoli. Col sole artificiale manterremmo la vita vegetale, potremmo allevare gli animali – e macellarli! (Peter Sellers)
E’ molto più facile mostrare compassione verso gli animali perché non sono mai malvagi. (Negus Hailè Selassiè I)
Coloro che sperimentano sugli animali non dovrebbero mai acquietare la loro coscienza dicendo a se stessi che queste crudeltà avrebbero uno scopo lodevole. (Albert Schweitzer)
Gli animali si ammalano, ma solo l’uomo cade radicalmente in preda alla malattia. (Oliver Sacks)
Chi ama gli animali toglie alle persone una parte del suo amore. (Joseph Roth)
Finalità! Le finalità sono per gli animali con molta più dignità della razza umana! Salta su quello strano torpedone e viaggia con esso ovunque stia andando. (Tom Robbins)
La sfida lanciata dai diritti animali è molto semplice: tratta gli animali con lo stesso rispetto con cui vorresti essere trattato tu. Un’idea genuinamente rivoluzionaria. (Jeremy Rifkin)
La maggior parte delle persone guarda un documentario sul macello degli animali e diventa vegetariana per una settimana. (Jason Reitman)
Questi animali pensano “devo mangiare, devo cacciare, devo…”. Devi immedesimarti con almeno una di queste cose. (Chris Pratt)
I figli degli uomini fra i piccoli di tutti gli animali sono i più difficili da trattare. (Platone)
È un porco. Non ho nulla contro i porci. Sono animali come tutti gli altri.Ma siccome non sono il Dottor Dolittle, non riesco a colloquiare con loro. (Sean Penn)
Gli animali non si ammirano a vicenda; un cavallo non ammira il suo compagno. (Blaise Pascal)
Far recitare gli animali è un’operazione infernale: fanno quello che vogliono loro. Anche riuscire a metterli in una stessa inquadratura è stato difficile. (Fulvio Ottaviano)
L’uomo si differenzia dagli animali perché beve senza avere sete e ama senza tempo. (José Ortega y Gasset)
Credo che i sacrifici animali siano stati inventati dall’uomo come pretesto per mangiare carne. (Origene)
Emettere il dolore sotto forma di suono, come fanno gli animali e i bambini, significa espellerlo dall’anima e allontanarlo da sé. (Raffaele Morelli)
Gli animali sono affidabili, molti sono pieni di amore, sinceri negli affetti, prevedibili nelle loro azioni, riconoscenti e leali. Sono standard difficili da vivere per le persone. (Alfred Armand Montapert)
Buon cibo, buon sesso, buona digestione, buon sonno: a questi piaceri animali di base, l’uomo non ha aggiunto nient’altro che quello della buona sigaretta. (Mignon McLaughlin)
Gli esseri umani sono anfibi per metà spirito e per metà animali… Come spirito aspirano al mondo eterno, ma come animali vivono nel tempo finito. (C.S. Lewis)
Chi tace è sciocco, perché gli animali più sciocchi sono i pesci. (Gotthold Ephraim Lessing)
I militari sono stupidi animali muti da utilizzare solo come pedine in politica estera. (Henry Kissinger)
Gli animali e gli uomini politici non sanno di essere mortali. (Eugène Ionesco)
Gli uomini sono animali molto strani: un miscuglio del nervosismo di un cavallo, della testardaggine di un mulo e della cattiveria di un cammello. (Thomas Henry Huxley)
Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima. (Victor Hugo)
Dove animali più nobili si estinguono, vince il coniglio, che non ha pretese, vive contento e continua a riprodursi all’infinito. (Hermann Hesse)
Ci si può domandare: cosa sarebbe l’uomo senza gli animali? Ma non il contrario: cosa sarebbero gli animali senza l’uomo? (Christian Friedrich Hebbel)
Essere a favore degli attivisti per i diritti degli animali o per i diritti umani è la stessa cosa. (Daryl Hannah)
Il gatto impegna esattamente la forza necessaria, altri animali impiegano rozzamente tutte le loro energie anche quando non servirebbero. (Philip Gilbert Hamerton)
Gli animali non hanno il senso del tempo. (Bruce Greenwood)
Dobbiamo senza dubbio essere molto buoni con gli animali per molte ragioni, ma soprattutto perché hanno le nostre stesse origini. (San Giovanni Crisostomo)
L’elenco degli animali pericolosi per l’uomo in epoca preistorica fa ridere al confronto dei pericoli che il nostro pensiero è in grado di creare oggi. (Giulio Cesare Giacobbe)
La carne non è un alimento adatto all’essere umano. Il nostro errore è di comportarci come gli animali inferiori, pensando di essere superiori. (Mahatma Gandhi)
Gli animali domestici ben lavati e ben pettinati diventano stupidi; manca loro lo stimolo delle pulci. (Francis Galton)
Gli animali selvaggi non uccidono mai per divertimento. L’uomo è la sola creatura per cui la tortura e la morte dei suoi simili è spassosa in sé. (James Anthony Froude)
Viviamo in un mondo che considera normale trattare gli animali come pezzi di legno e considera estremistico trattare gli animali come animali. (Jonathan Safran Foer)
Per raccontare gli uomini, questi bizzarri animali che fanno ridere e piangere insieme, bastano due sentimenti che in fondo sono due ragionamenti: la pietà e l’ironia. (Oriana Fallaci)
È una grande vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animali ai quali è stata violentemente tolta la vita. (Empedocle)
Gli animali domestici hanno aiutato l’uomo a produrre piú cibo in quattro modi diversi: fornendo latte, carne, concime e forza motrice per gli aratri. (Jared Mason Diamond)
Non c’è differenza fondamentale tra l’uomo e gli animali superiori nelle loro facoltà mentali… Gli animali inferiori, come l’uomo, provano manifesto piacere e dolore, felicità e sofferenza. (Charles Robert Darwin)
L’Australia è piena di ragni, coccodrilli ed animali di ogni sorta pronti a mangiarti e a pungerti. (Brian Cox)
La qualità della vita umana richiede la libertà per gli animali come del resto richiede la libertà per l’uomo stesso. (Jacques-Yves Cousteau)
Gli animali sono migliori delle persone. Anche quando sono cattivi sono puri, mentre le persone quando sono cattive sono solo perse. (Douglas Coupland)
Gli animali si muovono, migrano, perché gli umani dovrebbero essere confinati nel territorio in cui sono nati? (Delphine Coulin)
Non mi è mai piaciuto frequentare luoghi dove gli animali sono tenuti rinchiusi. (Marion Cotillard)
Quando si rifiuta il mondo e la società intera, solo gli animali diventano lo scrigno che può accogliere le nostre confidenze, le nostre paure, i nostri segreti. (Mauro Corona)
Di tutti gli animali qual è il migliore? l’uomo. Ed il peggiore? l’uomo. (Michele Colombo)
Ciocche n’è senza di un vicendevole riposo non è durevole, senza il necessario dormire gli animali non posson vivere. (Francesco Chiari)
L’umanità è interamente costituita da tribù di animali assai diversi, tutti travestiti da uomini. (Gilbert Keith Chesterton)
Combattemmo come mai nella nostra vita. Animali a cui un vento terribile aveva strappato l’anima. (Giuseppe Catozzella)
Gli animali si nutrono, l’uomo mangia, e solo l’uomo intelligente sa mangiare. (Anthelme Brillat-Savarin)
Io e te non siamo animali della stessa specie. (Enrico Brignano)
Uno dei crimini più odiosi verso gli animali è anche il più sottovalutato: l’indifferenza. (Michela Vittoria Brambilla)
Il sole è vitale per la vita di tutti, piante, animali e pesci, e lo diamo per scontato. (Danny Boyle)
I cattivi poeti generalmente soffrono come animali da laboratorio, soprattutto durante la loro prolungata gioventù. (Roberto Bolaño)
Qual è l’animale più pericoloso? Tra gli animali feroci il tiranno; tra gli animali domestici l’adulatore. (Biante)
Due cose mi hanno sempre sorpreso: l’intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. (Tristan Bernard)
Il problema degli animali non è ‘Possono ragionare?’, né ‘Possono parlare?’, ma ‘Possono soffrire?’. (Jeremy Bentham)
Per nove giorni molte frecce uccisero uomini e animali e i roghi dei morti brillarono senza tregua. (Alessandro Baricco)
Gli animali ci ascoltano e ci parlano, se noi abbiamo orecchie per sentirli.Solo così impariamo ad averne cura. (Hayley Atwell)
Gli dei stroncano tutto ciò che si innalza; colpiscono con il fulmine gli alberi più alti, gli animali più grandi, perché quelli piccoli non li infastidiscono. (Pino Aprile)
Gli animali sono forti a causa della loro umiltà, così come noi siamo deboli per il nostro orgoglio. (Richard Adams)
Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà. (Emile Zola)
Senza gli animali probabilmente l’uomo non esisterebbe, senza l’uomo gli animali esisterebbero e starebbero molto meglio. (Carlo Zannetti)
Gli animali vengono verso di noi, se li chiamiamo per nome. Esattamente come gli uomini. (Ludwig Wittgenstein)
Sono vegetariano per motivi etici e non medici. Gli animali vanno rispettati e non uccisi per poi mangiarli. Tutti gli animali. (Umberto Veronesi)
Tra tutti gli animali l’uomo è il più crudele. È l’unico a infliggere dolore per il piacere di farlo. (Mark Twain)
Sono fermamente convinto che cessare di nutrirsi di animali rappresenti un momento imprescindibile nella progressiva evoluzione morale della razza umana. (Henry David Thoreau)
Quando entrano in concorrenza per lo spazio vitale, gli animali perdono sempre. (Wilbur Smith)
Nessun essere, eccetto l’uomo, si stupisce della propria esistenza; per tutti gli animali essa è una cosa che si intuisce per se stessa, nessuno vi fa caso. (Arthur Schopenhauer)
Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili. (Pitagora)
Ho osservato tutti gli esseri: pietre, piante e animali e mi sono sembrate come lettere sparse rispetto alle quali l’uomo è parola viva e piena. (Paracelso)
Anche gli animali sono creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell’impronta universale del peccato e della universale attesa della redenzione. (Papa Paolo VI)
Tutti gli animali sono uguali, ma qualche animale è più uguale degli altri. (George Orwell)
Mi piacciono i momenti di silenzio quando non c’è nessuno e gli animali sono tutti lì, felici di vedermi. (Olivia Newton-John)
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini. (Publio Ovidio Nasone)
Quando capiremo, a fatti e non a parole, che le scelte esercitate contro gli animali sono anche scelte contro di noi? (Danilo Mainardi)
Tutte le nostre conoscenze ci aiutano solo a morire di una morte un po’ più dolorosa di quella degli animali che nulla sanno. (Maurice Maeterlinck)
I delfini sono animali intelligentissimi. Una prova? Avete mai visto un delfino presentare “Porta a Porta”? (Daniele Luttazzi)
Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)
Sbagliare è cosa umana, anche per questo: gli animali sbagliano poco o non sbagliano affatto, almeno i più intelligenti fra essi. (Georg Christoph Lichtenberg)
Gli esseri umani sono anfibi per metà spirito e per metà animali. Come spirito aspirano al mondo eterno, ma come animali vivono nel tempo finito. (Clive Staples Lewis)
L’unica cosa che distingue gli uomini dagli altri animali è la corruzione dello spirito. (Menotti Lerro)
Poiché la legge proibisce di tenere in casa animali selvaggi e gli animali domestici non mi danno alcuna soddisfazione, preferisco non sposarmi. (Karl Kraus)
Si possono fare impazzire gli animali mettendone troppi in un recinto troppo piccolo. L’homo sapiens è l’unico animale che lo fa volontariamente a sé stesso. (Robert A. Heinlein)
La maggior parte degli esperimenti sugli animali sono inutili. (Henry Heimlich)
Oggi l’uomo inventa animali genetici, ricopia le pecore e poi dice che le ha inventate lui. (Corrado Guzzanti)
Una donna ha bisogno di quattro animali nella sua vita: una Jaguar in garage, una tigre nel letto, un visone sulla pelle e un asino che paghi. (Zsa Zsa Gabor)
Le piante carnivore devono essere considerate animali o vegetali? (Fabio Fazio)
Gli animali sono amici così simpatici: non fanno domande, non muovono critiche. (George Eliot)
Le nature sanguinarie nei riguardi degli animali rivelano una naturale inclinazione alla crudeltà. (Michel de Montaigne)
Gli uomini sono animali dotati di parola, ma si trasmettono esperienze meglio col silenzio. (Erri De Luca)
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (Charles Darwin)
L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
Le donne corrono dietro agli stolti; fuggono i saggi come animali velenosi. (Erasmo da Rotterdam)
Per il nomade il movimento è moralità. Senza movimento i suoi animali morirebbero. (Bruce Chatwin)
L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà. (Charlie Chaplin)
Cibarsi di pezzi di animali macellati è un’anomalia, fuori della dieta vegetariana non c’è giovinezza vera. La carne è piuttosto un’abitudine senile. (Guido Ceronetti)
Le metamorfosi che legano gli uomini agli animali che essi mangiano sono forti come catene. (Elias Canetti)
Le donne sono animali fondamentalmente stupidi ma si concentrano sul maschio con un impegno così totale da riuscire spesso a sconfiggerlo quando lui pensa ad altro. (Charles Bukowski)
In Italia le persone che vivono con animali di affezione sono milioni e milioni, c’è una sensibilità altissima. Ma la politica non se ne accorge. (Michela Brambilla)
Gli animali sono esseri scorrevoli; | però il rinoceronte ha il freno a mano. (Lucio Battisti)

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” diceva Gandhi e noi non possiamo che essere d’accordo.

Anzi, aggiungiamo che dovere civico di ciascuno di noi sarebbe rispettare e promuoverne il rispetto degli animali quanto più possibile. È un nostro dovere in quanto appartenenti alla specie animale che più di ogni altra ha influito sulla vita delle altre, molto spesso in modo infausto e tragico.

Lo possiamo fare con azioni piccole, a partire dal nostro quotidiano:

  • soccorrendo, come obbliga anche la legge, un animale ferito o in difficoltà;

 

  • sensibilizzando gli altri contro l’abbandono;

 

  • adottando dai canili e dai gattili o almeno portare nei rifugi coperte vecchie e, se possibile, cibo

 

  • o, semplicemente, catturando con un bicchiere e un foglio di carta quell’insetto che è entrato in casa, invece di ucciderlo.

Lo possiamo fare con un po’ di impegno di più, sostenendo anche economicamente le associazioni e la ricerca per la conservazione delle specie in via di estinzione; evitando di acquistare capi con inserti di pelliccia vera o prodotti testati sugli animali; denunciando situazioni di maltrattamento.

In fondo, loro non sono altro che una grande, immensa, diversificata famiglia e anche noi ne facciamo innegabilmente parte.

Chiudi il menu