10 Frasi sui Cani ed i Padroni

frasi sui cani padroni

Citazioni, aforismi, e frasi sui cani ed i padroni

“I cani sono per metà angeli e per l’altra metà bambini” diceva il grande Totò e chi ne ha posseduto o ne possiede uno, lo sa perfettamente. Che siano minuscoli chihuahua o massicci mastini, loro vedono nel loro umano il proprio genitore, il proprio amico e la propria divinità.

Come ci dimostrano diverse testimonianze, l’intera famiglia è per loro il proprio clan da proteggere anche a costo della propria vita.

Il rapporto che si crea tra cani e padroni è una meravigliosa sintesi tra tutti i sentimenti più belli che un essere umano (e non) può provare per un altro individuo, sia esso a due zampe o a quattro. È un mix tra amore, amicizia, devozione e affetto incondizionato. È così forte, intenso e grande che è impossibile da spiegare a chi ha avuto la sfortuna di non averlo mai provato.

Le più belle frasi sui cani e i padroni qui proposte hanno il triplice scopo di spiegare tale sentimento a chi non lo ha mai conosciuto, convincere coloro che sono indecisi sul far entrare un cane nella propria vita o meno e confermare quello che i padroni già sanno: quanto la relazione con un cane sia qualcosa di unico e speciale.

La fedeltà è dei cani verso i padroni, la lealtà è tra uomini. (Gianfranco Fini)
È necessario che i cani e i gatti siano i padroni dei loro padroni, perché talvolta coloro che hanno delle bestie sono davvero più bestie di loro. (Georges Courteline)
Peggiore di un cane difficile da trattare c’è solo un padrone inesperto. (Barbara Woodhouse)
Il cane resta accanto al padrone in ricchezza e povertà, in salute e in malattia. (George Graham Vest)
– Un cane riconosce un solo padrone! Nel vostro rapporto chi è il più autoritario?- Facciamo che io all’inizio sto a guardare. (Kathleen Turner)
Un cane non protesta perché ha un cattivo padrone: ne soffre e basta. (Graeme Sims)
Il Dio in cui crede un cane è il suo padrone e quel Dio esiste davvero. (Henry Louis Mencken)
Se sei un cane e il tuo padrone ti suggerisce di indossare un maglioncino… suggeriscigli di indossare una coda. (Fran Lebowitz)
Uno che non è padrone di se stesso, è come un uomo senza un cane. (Halldór Kiljan Laxness)
Un cane riconosce sempre il suo padrone, l’uomo ha molti dubbi nel riconoscere il suo. A meno che non si stia parlando di Emilio Fede! (Danilo Arlenghi)

Il legame tra esseri umani e cani è incredibilmente antico. Risale a migliaia di anni fa e, per questo, possiamo quasi affermare che sia entrato nella genetica di entrambe le specie. Lo ha fatto in un modo così profondo che ormai entrambi, sia cani che umani, dimostrano di avere una propensione quasi innata nei confronti dell’altro.

A partire da questi tempi ancestrali, che raggiungono le radici più profonde della nostra origine come uomini, la grande intelligenza del cane, la sua propensione a vivere in gruppi in sociali organizzati e la naturale curiosità hanno favorito questa antica amicizia.

Dapprima utilizzato per proteggere i gruppo di umani e subito diventato animale da lavoro, il cane non ha tardato a conquistarsi un ruolo di tutto rispetto nella famiglia umana adottiva, diventandone, in tutto e per tutto, un componente vero e proprio.

È stato talmente bravo in questo che sono bastati poi pochi secoli affinché, proprio come avviene oggi, tale ruolo gli venisse riconosciuto dagli esseri umani in modo altrettanto naturale. Tanto è che, come dimostrano queste più belle frasi sui cani e padroni, la tendenza a considerare il cane come un compagno di vita, quasi quanto un fratello, non è affatto recente come si può affermare, ma ha anch’essa origini remote.

Lo stesso Omero nella sua Odissea fa morire il cane Argo solo dopo che questo ha rivisto per l’ultima volta dopo vent’anni il suo padrone Ulisse. Talora questo profondissimo rapporto va addirittura oltre la morte stessa, come dimostra la commuovente storia di Hachiko, che attese per anni il suo amico umano ormai morto.

Lo dimostra il dolore profondo e inconsolabile che si prova quando il proprio amico a quattro zampe viene a mancare. Studi scientifici hanno dimostrato che esso è pari al dolore che si prova quando si perde un proprio caro.

Per concludere, quello con un cane è uno tra i rapporti più profondi, autentici, sinceri e leali che un essere umano possa avere la fortuna di provare nel corso della sua vita.

Se non hai mai avuto la benedizione di viverlo e ora cominci a desiderarlo, fallo: non c’è nulla da perdere, ma hai un’amicizia immensa, incondizionata e fedele guadagnare.

Chiudi il menu