65 Frasi sui Cani

frasi sui cani

Citazioni, aforismi, e frasi sui cani

Come sarebbe stata la storia dell’essere umano, se i cani non ci avessero mai scelto come loro specie preferita? La risposta è semplice: non avremmo mai avuto quei coraggiosi protettori che sono i Rottweiler, né quei temerari pastori, pronti a sfidare gli orsi, per proteggere le greggi. Non avremmo avuto i Labrador né i Terranova, che salvano le vite che annegano in acqua. Non avremmo avuto i segugi, in grado di scovare le più impercettibili piste per ritrovare chi scompare. Non avremmo avuto i bracchi e i setter, fedeli compagni dei cacciatori.

Cosa più semplice ma anche molto più grave, non avremmo avuto quegli amici fedeli, leali e devoti che sono tutti i cani.

Se loro non ci avessero scelti come nostri compagni, restando selvatici come i loro cugini lupi, la storia dell’uomo sarebbe stata sicuramente molto diversa. La vita della maggior parte di noi sarebbe stata vuota e più infelice.

Fortunatamente, loro ci sono, oggi così come c’erano migliaia di anni fa. Ottimi e instancabili animali da lavoro certamente, ma soprattutto compagni di vita sui quali puoi davvero contare.

Con queste più belle frasi sui cani, rendiamo omaggio a una delle creature più intelligenti e amichevoli del pianeta. Sicuramente alla più fedele che l’uomo abbia mai avuto accanto. Dai nostri cari e adorabili amici a quattro zampe, questi aforismi sono ampiamente meritati.

I cani non possono parlare. Un cane che dice di poterlo fare è un bugiardo. (Wiet van Broeckhoven)
Se raccogli un cane affamato e lo rimpinzi ben bene, non ti morde. Questa è la differenza fondamentale tra cani e uomini. (Mark Twain)
La vita dei cani è davvero troppo breve. Questo è davvero il loro unico difetto. (Agnes Sligh Turnbull)
Bambini e cani sono necessari al benessere del Paese come Wall Street e la ferrovia. (Harry Spencer Truman)
Tutto ciò che so sull’immortalità è che alcuni cani di mia conoscenza andranno in paradiso, e pochissime persone. (James Grover Thurber)
Perché pensi che i cani non vadano in paradiso? Ti assicuro che ci andranno molto prima di ciascuno di noi. (Robert Louis Balfour Stevenson)
Come numerosi altri esseri umani molto amati, anche loro ritenevano di possedere i loro cani, senza rendersi conto che erano i cani a possedere loro. (Dodie Smith)
Come gli uomini hanno l’ingenuità di credere in Dio, i cani hanno l’ingenuità di credere nell’uomo. (Eric-Emmanuel Schmitt)
Mi chiedo se gli altri cani pensino che i barboncini siano membri di un bizzarro culto religioso. (Rita Rudner)
Chiunque odia i cani e i bambini non può essere completamente malvagio. (Leo Calvin Rosten)
Se non ci sono cani in Paradiso, allora quando muoio voglio andare dove sono andati loro. (Will Rogers)
I nostri cani ameranno e ammireranno il più duro di noi, e nutriranno la nostra vanità colossale con il loro omaggio privo di critiche. (Agnes Repplier)
Penso che i cani siano le creature più sorprendenti; il loro amore è incondizionato. (Gilda Radner)
Le storie sono più piene di racconti di fedeltà dei cani che degli amici. (Alexander Pope)
Gli uomini prestano più attenzione alla razza dei loro cavalli e dei loro cani che a quella dei propri figli. (William Penn)
Mio padre capiva i cani e li trattava come esseri umani. (Brian O’Nolan)
I cani ci insegnano ad amare; i gatti ci insegnano a vivere. (Mike Malloy)
Un matrimonio d’amore: amano tutti e due i cani barboni. (Leo Longanesi)
Gli esseri umani spesso non sono diversi dai cani randagi. (Marco Lodoli)
Il cielo e la terra sono spietati e trattano miriadi di creature come cani randagi. (Lao Tse)
Ho già visto cani bastonati e bambini che cercano di salvarli… Finisce sempre male! (Tchéky Karyo)
Gli alberi in Siberia sono distanti miglia, ecco perché i cani sono così veloci. (Bob Hope)
Le donne e i gatti fanno ciò che vogliono; gli uomini e i cani dovrebbero invece rilassarsi e abituarsi all’idea. (Robert Anson Heinlein)
I cani sono come noi, solo innocenti. (Cynthia Heimel)
I cani percepiscono il sarcasmo. (Mark Harmon)
I libri in prosa sono i cani da esposizione che io allevo e vendo per nutrire il mio gatto. (Robert Ranke Graves)
La vecchiaia significa rendersi conto che non avrai mai tutti i cani che avresti voluto. (Joe Gores)
I cani sono gente di cervello, conoscono ogni nesso politico. (Nikolai Vasilievich Gogol)
Chi ha mai visto due cani che, quando si incontrano, parlano di un terzo cane, perché non sanno che altro fare insieme? (Max Frisch)
La fedeltà è dei cani verso i padroni, la lealtà è tra uomini. (Gianfranco Fini)
Uno che detesta i cani e i bambini non può essere del tutto cattivo. (W.C. Fields)
I cani sono migliori degli esseri umani perché sanno ma non dicono. (Emily Dickinson)
Chi dà pane ai cani d’altri, spesso vien latrato dai suoi. (Giulio Cesare Croce)
I cani hanno spesso dell’umano, fin troppo umani. I gatti, mai. (Mason Cooley)
I cani sono saggi. Scelgono un angolo tranquillo per leccarsi le ferite e non tornano finché non sono completamente guariti. (Agatha Christie)
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. (Jean-Michel Chaumont)
Gli uomini tradiscono per lo stesso motivo per cui i cani si leccano le palle… ne hanno la possibilità. (Kim Cattrall)
I cani non sono tutto nella vita, ma riempiono la nostra esistenza. (Roger Caras)
Se i cani potessero parlare, forse troveremmo difficile sopportarli così come ci accade con le altre persone. (Karel Capek)
I cani arrivano quando li chiami; i gatti ricevono il messaggio e lo rimandano indietro. (Mary Bly)
Le diete, per i cani come per gli esseri umani, finiscono tutte nella materia di cui sono fatti i sogni. (Edmondo Berselli)
I bassotti sono i cani ideali dei bambini piccoli: sono già talmente lunghi che nessun bambino può far loro del male, in alcun modo. (Robert Charles Benchley)
I cani hanno salvato la mia vita. Un animale a quattro zampe è la miglior cura per la crisi di mezza età. (Lina Basquette)
I diamanti sono i migliori amici di una ragazza. I cani sono i migliori amici dell’uomo. Ora sai quale sesso è più intelligente. (Tom Antion)
È una fatica da cani l’oziare. Ma non protesto contro la fatica purché non miri a uno scopo preciso. (Oscar Wilde)
Se gli uomini non fossero esistiti, i cani li avrebbero inventati. (Clifford D. Simak)
Verrà il tempo in cui saremo per i robot ciò che i cani sono per gli esseri umani. (Claude Shannon)
Quirm era talmente rispettabile che perfino i cani chiedevano il permesso prima di andare in bagno. (Terry Pratchett)
Richiamate i cani perché qui la caccia è finita! (Dan Peterson)
Non so se temere di più la rabbia dei cani o degli uomini. (Menotti Lerro)
Il Cielo e la Terra non usano carità, | tengono le diecimila creature per cani di paglia. (Laozi)
La gelosia è un abbaiare di cani che attira i ladri. (Karl Kraus)
I politici non mi riguardano… mi ha colpito il fatto che essi facciano una vita da cani senza le buone maniere di un cane. (Rudyard Kipling)
Se dio desse la parola ai cani chissà cosa direbbero | forse che gli esseri umani non sanno più essere tali. (Emis Killa)
Le donne e i gatti faranno quello che vogliono e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all’idea. (Robert A. Heinlein)
I cani abbaiano a quelli che non conoscono. (Eraclito)
Quando un solo cane si mette ad abbaiare a un’ombra, diecimila cani ne fanno una realtà. (Emil Cioran)
Mi piacciono i maiali. I cani ci guardano dal basso. I gatti ci guardano dall’alto. I maiali ci trattano da loro pari. (Winston Churchill)
I prodotti farmaceutici per cani e gatti dovrebbero essere prima sperimentati sull’uomo, tenuto in appositi stabulari. (Guido Ceronetti)
I cani hanno una sorta di invadente disponibilità dell’anima che allevia le persone che cominciano a risecchirsi. (Elias Canetti)
Le mie storie si chiudono sempre così: bagagli e cani in macchina, una portiera che sbatte e non ci sono più. (Elisabetta Canalis)
Ho sempre ammirato la disinvoltura dei cani che entrano in un salotto, in pieno ricevimento. (Achille Campanile)
I cani avevano le pulci, gli uomini un sacco di guai. (Charles Bukowski)
Medico: Uno a cui affidiamo le nostre speranze quando malati e i nostri cani quando sani. (Ambrose Bierce)
Non ragionamo a la carlona e il nostro uscire spesso del solco è la luna a cui abbaiano i cani pedanti. (Pietro Aretino)

Coloro che vedono nei cani soltanto delle bestie probabilmente conducono una vita triste e vuota. Coloro che invece ne apprezzano le qualità, riconoscono in un cane la gioia e la spensieratezza di un bambino, l’amicizia fedele e incondizionata di un amico sincero, un dovere di protezione come quello di un genitore nei confronti della propria prole e la capacità di capire i tuoi stati d’animo nel profondo, come solo un vero amore sa fare.

Quando decidi di adottare un cane, la sua presenza irrompe nella tua vita come un uragano. Se sei costretto da qualcun altro a farlo, la tua reticenza svanirà non appena avrai con lui il primo contatto.

Immediatamente la sua istintiva socievolezza ti coinvolgerà in tutto e per tutto. Ti guarderà, cercherà il contatto fisico con te. Si metterà a pancia in su per dimostrarti che è pronto ad accettare il suo ruolo nella famiglia e te come branco. Cercherà la tua attenzione per dirti che è già pronto ad amarti e a quel punto, tu non potrai più resistere.

Da quel momento in poi, la sua presenza riempirà ogni tua giornata e, per quanto tu fossi stato restio all’inizio, lui e forse solo lui, sarà il motivo per il quale ritornerai a casa con un sorriso, anche dopo una giornata di lavoro da incubo. Le sue feste spazzeranno via con un colpo di coda ogni sentimento negativo dalla tua anima e renderanno, almeno per un attimo, tutto meraviglioso.

Capaci di sentimenti profondissimi ed esperti del più nobile e puro sentimento d’amore, proprio come dicono le nostre più belle frasi sui cani, essi dimostrano spesso di essere davvero a metà tra un angelo e un bambino.

Chiudi il menu