Frasi sui Figli Unici

frasi sui figli unici

Citazioni, aforismi, e frasi sui figli unici

È lieta o infelice la vita dei figli unici?

Certamente avere il monopolio assoluto dell’amore di mamma e papà è una cosa meravigliosa.

Poi però un figlio unico ascolta le storie dei propri amici. Di quelli che hanno un fratello più grande, che è il loro maggiore e più prezioso alleato. Le storie di quelli che hanno una sorella maggiore, che li ama come una madre ed è loro complice come un’amica.

Poi ci sono quelli che hanno un fratello minore e narrano dell’altalena perenne che oscilla tra l’odio e l’amore. E che dire di quelli che hanno una sorella più piccola? Una principessa da proteggere per i ragazzi, una bambolina da amare per le ragazze. Poi ci sono quelli che hanno entrambi o che hanno due, tre o anche quattro fratelli. La loro casa sembra sempre in festa. Forse è rumorosa, ma lì dentro di certo non ci si annoia.

Un figlio unico può risentire della sua condizione e cercare tra gli amici quel rapporto fraterno che non ha avuto la fortuna di vivere.

Per chi si trova in questa condizione, ecco le più belle frasi sui figli unici che stavi cercando!

Mi identifico con Superman perché sono figlio unico e sono stato adottato. Inoltre mi piace l’idea che venga da un altro mondo. (Bryan Singer)
Sono cresciuto come figlio unico e non avevo molti parenti, per cui gli amici sono come una famiglia per me e mia madre. (Karan Johar)
– Quello è un Montecchi e si chiama Romeo, l’unico figlio del vostro nemico!- Il mio amore nato dal mio unico odio. Soltanto ora ti riconosco. (Claire Danes)
Non pretendo che tu salvi il mondo, ragazzo mio, figlio mio, l’unico figlio che mai avrò. Ti chiedo soltanto di essere felice. (Cassandra Clare)
L’amore è vedere lui con un’altra, pensare che sia sua sorella pur sapendo che è figlio unico. (Danilo Arlenghi)
Non posso pensare che siamo inutili o Dio non ci avrebbe creati. C’è un solo Dio che guarda giù su noi tutti. Noi siamo i figli di un unico Dio. (Geronimo)
“Mio fratello è figlio unico ono ancora gli sfruttati, malpagati e frustrati. | Mio fratello è figlio unico sfruttato, | represso, calpestato, odiato | e ti amo Mario.
(Rino Gaetano)
Sarà il dormiente generato dal sonno e dalla paura che ci condurrà sull’antico sentiero, il guerriero ardente unico figlio di questa terra che da sempre non ha memoria. Eppure, da sempre, ricorda. (Giorgio Faletti)
Qualche volta è scomodo sentirsi fratelli, ma è grave considerarsi figli unici. (Enzo Biagi)

Se tu che hai cercato queste più belle frasi sui figli unici sei un genitore e magari sei preoccupato per questa condizione di tuo figlio, non abbatterti più del necessario. È vero, avere un fratello o una sorella è certamente la condizione ideale per dei figli, tuttavia a questa assenza si può in qualche modo rimediare. Sicuramente tuo figlio o tua figlia cercherà nei suoi amici migliori qualcuno con cui instaurare un rapporto fraterno. I ragazzini lo fanno molto spesso anche quando hanno già fratelli o sorelle.

Favorisci allora la vita sociale di tuo figlio o di tua figlia. Se è ancora piccolo, fa che giochi o che studi quanto più spesso possibile con i suoi amici preferiti. Se è più grande, lascia che condivida il suo tempo con loro. Avere un fratello o una sorella vuol dire imparare anche alcune regole base della società, come il rispetto degli spazi, la condivisione, l’aiutarsi reciprocamente ecc. Stando in compagnia, il ragazzo o la ragazza in questione potrà fare questo genere di esperienze.

Se sei un figlio unico che in qualche modo soffre per questa condizione non dare la colpa ai tuoi genitori: la causa potrebbe non essere stata una loro scelta e questo potrebbe essere fonte di dolore anche per loro. Puoi ovviare all’assenza di un fratello o di una sorella grazie ai tuoi cugini e ai tuoi amici. In fondo, si dice che essi siano i fratelli o le sorelle che ci scegliamo. Condividi con loro quanto più tempo possibile e vedrai che sapranno come colmare questa assenza, della quale probabilmente ti dispiace.

Chiudi il menu