10+ Frasi sui fiori di ciliegio: belle e primaverili

Frasi sui fiori di ciliegio

Frasi sui fiori di ciliegio

Tra tutti gli alberi che fioriscono a primavera, i ciliegi sono i più belli in assoluto. La loro fioritura è uno dei simboli più evidenti della primavera che apre la danza del ciclo della vita. Chi ama i fiori, gli alberi e la natura, non può fare a meno di fermarsi ad ammirarli, quando capita l’occasione: a tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita.

Forse già lo sai o forse tra poco ti sarà chiaro perché in certi cartoni animati, i fiori di ciliegio accompagnano sempre scene romantiche, introspettive o di grande portata emotiva. Esiste un Paese nel mondo in cui ammirare i fiori di cilegio è un’antichissima e radicata tradizione, tanto da avere addirittura un nome. Ovviamente parliamo del Giappone e questa pratica si chiamava hanami, meglio conosciuta oggi come sakura.

Ti presentiamo ora le più belle frasi sui fiori di ciliegio che ti aiuteranno a capire meglio cosa questo fiore rappresenta, perché è così importante da avere addirittura un nome e che valore ha per il popolo giapponese.

Continua a leggere per altre curiosità su questo argomento.

Il fiore di ciliegio è il simbolo dell’effimero. Si apre in una notte, fiorisce per alcuni giorni e poi scompare per sempre. Questo breve spettacolo non può essere fermato o rallentato.
I fiori di ciliegio rappresentano chiaramente questa verità: nessuna gloria dei fiori e delle foglie d’autunno dura a lungo in questo mondo fugace.
I fiori di ciliegio in un giardino erano così belli per colore e profumo che persino i guerrieri sembravano incapaci di passare senza dedicargli una frase o una canzone.
Ah, se in questo mondo non esistessero i fiori di ciliegio, forse in primavera i nostri cuori non sarebbero così in pace.
L’albero dei fiori di ciliegio è davvero uno spettacolo da vedere, specialmente quando è in piena fioritura tumultuosa. Esistono diverse varietà di fiori di ciliegio e mentre la maggior parte produce rami fioriti pieni di piccoli fiori di colore rosato, alcuni producono ciliegie da mangiare.
A causa del loro breve periodo di fioritura, i fiori di ciliegio sono una metafora della vita stessa: belli ma fugaci.
All’ombra del fiore di ciliegio non esiste alcuno sconosciuto.
Non dobbiamo guardare i fiori di ciliegio solo in piena fioritura, altrimenti sarebbe come osservare la Luna solo quando è senza nuvole. I rami che stanno per sbocciare o che hanno appena perso i loro fiori sono egualmente meritevoli della nostra ammirazione.
I fiori di ciliegio racchiudono il mio cuore tra i loro petali; ecco perché i battiti del mio cuore li adorano così tanto attraverso gli occhi.
Guarda i fiori di ciliegio! Il loro colore e il loro profumo cadono insieme a loro; se ne sono andati per sempre, eppure senza cervello la primavera ritorna puntualmente ogni anno.
Spesso i petali di fiori di ciliegio danzano nel vento primaverile, che da lontano può sembrare una tempesta di neve dipinta di rosa!
Quando il fiore di ciliegio è in piena fioritura, il colore vivido rende l’oscurità molto più luminosa del normale.
Una volta che il fiore di ciliegio è sbocciato, sulle foglie iniziano a comparire altre piccole foglie, un segno che l’estate sarà presto in arrivo!

Lo sapevi che in Giappone, la fioritura dei ciliegi ha perfino una valenza “scientifica”? Questo evento, viene ogni anno seguito scrupolosamente non solo dai giapponesi amanti delle antiche tradizioni, ma addirittura dall’Agenzia Meteorologica Giapponese che la segue e ne riporta l’evoluzione. È una notizia importante, perché annuncia l’arrivo della primavera e permette di organizzare dei veri e propri incontri, pubblici o privati, per la sakura.

L’evento più importante è il festival di Hanami, una festa che risale addirittura al III secolo d.C. In diverse zone dell’isola di Honshū, la fioritura è addirittura determinante per l’inizio dell’anno scolastico e lavorativo.

I fiori di ciliegio sono meravigliosi, ma il loro spettacolo non dura a lungo e perciò sono anche il simbolo della fugacità della vita.

Questo fiore ricorre in qualunque contesto della società giapponese: è sulla moneta da 100 yen, nei loghi dei marchi, nelle decorazioni, è spesso usato per i tatuaggi. È stato perfino un simbolo bellico, ma parlare di questo non è piacevole. Meglio pensare alla prossima volta che potremmo ammirare un albero di ciliegio in piena fioritura. Magari potremmo fermarci a osservarlo almeno per qualche minuto. E se qualcuno ci guarderà in modo strano perché stiamo ammirando un albero, potremo rispondere con una parola: sakura.

Chiudi il menu