Citazioni, aforismi, e frasi sui fratelli
Il rapporto tra fratelli è uno dei più particolari in assoluto. Con loro condividiamo gran parte della nostra infanzia ma, a differenza degli amici che una volta persi di vista probabilmente torneranno ad essere estrani, il legame con un fratello o una sorella resterà immutato per sempre, anche quando la vita li metterà su strade completamente differenti.
È un rapporto tanto magico quanto complesso. Te lo spiegheranno in modo più approfondito queste più belle frasi sui fratelli.
Ti potrebbero interessare:
I fratelli Beamish erano due fratelli mezzo scemi che tentarono di andare da Belfast alla Scozia spedendosi l’un l’altro per posta. (Woody Allen)
Il ricco e il povero sono fratelli e il ricco si chiama Caino. (Oscar Wilde)
Ho due fratelli più grandi e sono molto importanti per me. Siamo molto uniti. (Jonny Weston)
Fratelli che vivi uomini siete,abbiate verso noi pietoso il cuore;ché se pietà di noi miseri avrete,avrà pietà di voi, meglio, il Signore. (François Villon)
Nessuna nazione sarà completamente libera finché gli animali, nostri fratelli minori, non saranno liberi e sereni. (Sadhu T. L. Vaswani)
Su, fratelli, su, compagne,su, venite in fitta schiera;sulla libera bandiera splende il sol dell’avvenir! (Filippo Turati)
Fratelli, non accontentatevi di sensi di colpa qualsiasi, esigete sensi di colpa cattolici, gli unici sensi di colpa di origine controllata! (Mirco Stefanon)
Tutti gli uomini sono fratelli ma, grazie a Dio, non sono tutti cognati. (Anthony Dymoke Powell)
Uomini, pace! Nella prona terra troppo è il mistero; e solo chi procaccia d’aver fratelli in suo timor, non erra. (Giovanni Pascoli)
Il mondo è il mio paese, tutti gli uomini sono miei fratelli, e fare del bene è la mia religione. (Thomas Paine)
Da quando vi sono uomini, l’uomo ha gioito troppo poco: solo questo, fratelli, è il nostro peccato originale! (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Tutti gli uomini sono fratelli. Da qui la guerra. (Simon Munnery)
La prima serie di ‘Supernatural’ è da manuale, con i due fratelli che risolvono un caso a settimana. (Robert Duncan McNeill)
L’odio tra fratelli è il più duro e implacabile. (Valerio Massimo Manfredi)
Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli. (Nelson Mandela)
Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti. (Martin Luther King)
Il mio punto di vista sul controllo delle nascite è leggermente distorto dal fatto di essere il settimo di nove fratelli. (Bobby Kennedy)
I fratelli siano uniti perché quella è la prima legge. Che abbiano unione vera in qualsiasi momento che sia. (José Hernández)
Tutti noi abbiamo un’origine comune, siamo tutti figli dell’evoluzione dell’universo, dell’evoluzione delle stelle, e quindi siamo davvero tutti fratelli. (Margherita Hack)
Le vittorie sui nemici meritano inni, quelle sui propri fratelli e amici canti funebri. (Gorgia)
Alla mia destra e alla mia sinistra ci sono Cardinali e Vescovi, miei fratelli nell’episcopato. Io sono soltanto il loro fratello maggiore. (Papa Giovanni Paolo I)
Noi siamo cinque fratelli. Abitiamo in città diverse, alcuni di noi stanno all’estero: e non ci scriviamo spesso. (Natalia Ginzburg)
Tutte le guerre sono civili, perché tutti gli uomini sono fratelli che spandono il loro proprio sangue. (François Fenelon)
Che tutti gli uomini debbano essere fratelli è il sogno di chi non ha fratelli. (Charles Chincholle)
Il suo “Fratelli d’Italia” è illeggibile e stancante. Suvvia, chi lo regge uno scodinzolo di 1.358 pagine? (Cesare Cavalleri)
Da noi, non si è mai semplicemente qualcuno. Si è sempre figli, fratelli o nipoti di qualcun altro. (Antonio Caprarica)
Il popolo italiano consacra alla memoria dei fratelli caduti per restituire all’Italia libertà e onore la presente Costituzione. (Piero Calamandrei)
La nostra storia moderna, fratelli, non è la storia di piccoli io coraggiosi che combattono queste grandi macchine? (Anthony Burgess)
Il legame indissolubile è bello… ma solo per i fratelli siamesi. (Victoria Billings)
Il mio mirino è puntato su Scorsese, i fratelli Cohen e Spike Jones. (Xander Berkeley)
E se la vita è un pellegrinaggio di fratelli, perchè la meta a tutti non è mostrata collo stesso raggio d’intelligenza? (Ambrogio Bazzero)
Quando parliamo delle nostre virtù entriamo in competizione, ma quando confessiamo i nostri peccati diventiamo tutti fratelli. (Karl Barth)
Quello dei suoi figli che riesce a impadronirsi del potere fa uccidere tutti i suoi fratelli. (Alessandro Barbero)
I miei fratelli non capiscono il mio mestiere, lo trovano divertente. (Anna Wintour)
Il ricco e il povero sono fratelli, e il fratello ricco si chiama Caino. (Oscar Wilde)
“Di che reggimento siete
fratelli?
Parola tremante
nella notte.
Foglia appena nata
Nell’aria spasimante
involontaria rivolta
dell’uomo presente alla sua
fragilità
Fratelli.” (Giuseppe Ungaretti)
Non vivi in un mondo tutto da solo. Ci sono anche i tuoi fratelli. (Albert Schweitzer)
Lucy: Perché non fai il bravo fratellino e vai a farmi una cioccolata calda? (Charles M. Schulz)
Tutti gli uomini diventano fratelli. (Friedrich Schiller)
È finita la siesta della vigliaccheria, della diplomazia, dell’ipocrisia e della pacioseria. I fratelli sono sempre buoni ad ammazzare i fratelli… (Giovanni Papini)
Non si può andare a Dio senza passare attraverso i fratelli. (Papa Paolo VI)
Dio, fratelli miei, impiega qualche volta mezzi diabolici. (Lacordaire)
Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli. (Martin Luther King)
“Fratellino, ti ricordi come ci trattavano ? | Così sfigati che anche le suore si toccavano.
” (J-Ax)
Interrompiamo momentaneamente questa trasmissione per questa comunicazione tra fratelli. Cambiate canale, cambiate televisione. Cambiate Stato, andate via, chist’è già preso. (Il Massone) (Corrado Guzzanti)
Siete i nostri fratelli prediletti e, in un certo modo, si potrebbe dire i nostri fratelli maggiori. (Papa Giovanni Paolo II)
“La “”Conversazione in Sicilia”” di Vittorini esprime nei segni di poesia amore e pietà di questi suoi fratelli diseredati.
” (Carlo Emilio Gadda)
Siamo sempre stati fratelli, non abbiamo mai pensato al colore della nostra pelle. (Dedica alla morte dell’amico Proof) (Eminem)
Badate alla vostra dignità, fratelli sacerdoti, e siate santi perché egli è santo. (San Francesco d’Assisi)
“Faccio parte di una generazione che ha rischiato di finire schiacciata tra fratelli maggiori poco generosi e fratelli minori molto ambiziosi.
” (Gianni Cuperlo)
Finché un uomo ha la convinzione che tutti, nell’intero genere umano, sono suoi fratelli, lavora sodo invano e ipocritamente nelle vigne dell’uguaglianza. (Adam Clayton)
Qualche volta è scomodo sentirsi fratelli, ma è grave considerarsi figli unici. (Enzo Biagi)
Niente soldi per comprare un fratellino (Claudio Baglioni)
Se davvero si sentono fratelli gli uomini non cantano all’unisono, ma in armonia (Wystan Hugh Auden)
Amici! Siamo i fratelli Matia e abbiamo un Bazar. (Battute di Bruno Arena)
A stare tra sorelle e fratelli si può continuare a essere bambini in eterno. (Banana Yoshimoto)
Gli atei sono fratelli e sorelle di un altro credo, ogni loro parola è impregnata di fede. (Yann Martel)
Fratelli e sorelle, vi prego, guardatevi dal dare il vostro cuore a un cane perché lo laceri. (Rudyard Kipling)
Le zie, le madri e le sorelle hanno una giurisprudenza particolare per i loro nipoti, i loro figli e i loro fratelli. (Honoré de Balzac)
I fratelli o le sorelle maggiori sono degli esempi e delle guide proprio come i nostri genitori. Nei confronti di quelli minori, ci sentiamo in dovere di contribuire alla loro formazione sociale, anche se poi non disdegniamo di renderli le nostre vittime preferite per scherzi e prese in giro.
Da quanto abbiamo inteso da queste più belle frasi sui fratelli, possiamo concludere che il rapporto fraterno è molto simile anche a quella tra partner: ci litighi ma poi fai la pace, ti arrabbi con loro ma poi perdoni, te ne prendi cura e condividi ciò che hai. Sono i nostri primi veri amici e probabilmente resteranno i nostri più sinceri amici per tutta la vita.