Citazioni, aforismi, e frasi sui gatti
Migliaia di anni fa, il cane conquistò il suo posto accanto all’uomo grazie all’innata adorazione che provava nei confronti di esso. Il gatto non dovette compiere alcuno sforzo per ottenerlo: in quanto divinità, quel posto gli era dovuto.
Forse per il suo essere naturale cacciatore di topi, da sempre dannosi per l’essere umano, forse per quell’alone di mistero che da sempre lo circonda, il gatto ha sempre avuto un ruolo privilegiato nelle culture di ogni tempo e luogo.
I celti lo consideravano guardiano dell’oltretomba. Nell’Antica Roma, il gatto era sacro a Diana e proteggeva la casa. Per gli islamici, fu un gatto a salvare Maometto da un serpente. Nella cultura norrena e giapponese, i gatti erano di buon auspicio. Per gli indù erano simbolo di fertilità. Come non citare gli antichi egizi che consideravano i gatti sacri a Iside e veneravano la dea Bastet, dalle sembianze feline?
Considerati potenti creature magiche, i gatti furono perfino perseguitati nel Medioevo: la religione cristiana, che demonizzava il paganesimo, vedeva nel gatto una creatura degli inferi che doveva essere bruciata sui roghi con le streghe. Ma perseguitare un dio non è mai consigliabile e in seguito a questo crebbe esponenzialmente il numero dei topi, che devastarono raccolti, granai e riserve di cibo, portando ogni sorta di malattia.
Alla persecuzione, allora, fu posta fine e il gatto divenne una presenza irrinunciabile nelle strade, nelle case e perfino sulle navi mercantili, le cui stive rischiavano di essere assediate dai funesti roditori. Grazie a queste navi, il gatto ogni luogo del pianeta, per continuare ad essere il compagno inseparabile dell’uomo.
Poco è cambiato dal tempo degli antichi. Il gatto continua a tenere lontani i topi, a tutelare la nostra salute con le sue fusa che la scienza ha dimostrato essere veramente terapeutiche. Secondo alcuni, il gatto avrebbe realmente il potere di assorbire le energie negative e tenere lontano influssi nefasti.
Fonte di ispirazione e compagno preferito di artisti e pensatori, compagno discreto e indipendente ma fedele, amatore delle donne e da esse amato – come se tra entrambi ci fosse una condivisa attrazione innata e inspiegabile – il gatto ha meritato i meravigliosi aforismi che ti stiamo per proporre.
Queste più belle frasi sui gatti metteranno in luce tutto il fascino di questo meraviglioso felino, che “ha dato all’uomo la possibilità di accarezzare le tigri”.
Ti potrebbero interessare:
Stammi dietro che vado forte, Bugatti, sono stato al tuo concerto, du gatti. (Gemitaiz)
Forse le creature troppo pure hanno una vita breve, come quei gatti bellissimi dal pelo tutto bianco o gli uccelli dalle ali quasi trasparenti. (Banana Yoshimoto)
Il problema dei gatti è che non hanno tatto. (Pelham Grenville Wodehouse)
Davvero San Francesco predicava agli uccelli? Per quale motivo? Se davvero gli piacevano gli uccelli avrebbe fatto meglio a predicare ai gatti. (Rebecca West)
Oh guarda quel gattino con un piccione in bocca! Meraviglioso! (Carlo Verdone)
I gatti sono molto più furbi dei cani: avete mai provato a indurre otto gatti a tirare una slitta nella tormenta? (Jeff Valdez)
A proposito di un esercito: all’inizio i soldati erano tanti leoni che poi si ridussero a quattro gatti. (Totò)
Non vale la pena girare il mondo per contare i gatti nello Zanzibar. (Henry David Thoreau)
Il senso di indipendenza dei gatti fa sentire più indipendente chiunque viva accanto a loro. (Derek Tangye)
Ho trovato che il mio amore per i gatti mi ha molto spesso aiutato a capire le donne. (John Simon)
La mia vita è una tragedia: da sempre voglio un cane, ma continuo ad essere perseguitato dai gatti. (Michael Sheen)
Certe persone sono come i gatti, cadono sempre in piedi nonostante tutto. (Peter Segal)
I gatti sono esseri misteriosi. Nelle loro menti vi è molto di più di quanto possiamo immaginare. (Sir Walter Scott)
Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti. (Albert Schweitzer)
I gatti non ci accarezzano – accarezzano se stessi su di noi. (Conte di Rivarol)
Il problema coi gatti è che hanno lo stesso esatto sguardo sia che vedano una falena o un assassino armato di ascia. (Paula Poundstone)
Odio i gatti: sono falsi quasi quanto le attrici. (Eduardo Noriega)
Di tutti gli animali, i gatti, le mosche e le donne sono quelli che perdono più tempo per la propria toletta. (Charles Nodier)
La vita coniugale è come un combattimento tra gatti nell’oscurità notturna. (Robert Musil)
I gatti non appartengono alle persone. Essi appartengono ai luoghi. (Wright Morris)
Gli artisti sono come gatti, i soldati come cani. (Desmond Morris)
I gatti sono incompresi perché rifiutano di spiegarsi; enigmatici lo sono solo per coloro che ignorano la potenza espressiva del silenzio. (Paul Morand)
Alle donne non piacciono gli uomini timidi. Ai gatti non piacciono i topi prudenti. (Henry Louis Mencken)
Non c’è bisogno di mostrare ai gatti come divertirsi, perché sono infallibilmente ingegnosi sotto quell’aspetto. (James Mason)
I cani ci insegnano ad amare; i gatti ci insegnano a vivere. (Mike Malloy)
I gatti, come gli uomini, sono adulatori. (Walter Savage Landor)
I gatti sembrano seguire il principio che non fa mai male chiedere ciò che desideri. (Joseph Wood Krutch)
Gli amanti dei gatti si trasformano in collezionisti di gatti. (Greg Kinnear)
Gatti e scimmie, scimmie e gatti: ecco tutta la vita umana. (Henry James)
Non esiste un ‘linguaggio dei gatti’. Doloroso quanto può essere per noi ammetterlo, loro non ne hanno bisogno! (Barbara Holland)
Luoghi preferiti dai gatti per farsi le unghie: tappezzeria nuova, mobili antichi e pregiati, calze di seta, i vostri indumenti migliori, il mobilio nuovo. (James Jerome Gibson)
Gatta frettolosa partorisce spesso gattini tisicuzzi. (Teofilo Folengo)
– Sono così fortunata ad averti come amico.- Sì, beh, adesso non fare la gattina tutte fusa: farai gonfiare il mio ego! (Cameron Diaz)
I gatti non sanno come perdonare. (Jean de La Fontaine)
Gli scrittori amano i gatti perché sono creature così tranquille, amabili e sagge, e i gatti amano gli scrittori per gli stessi motivi. (Robertson Davies)
I gatti sono curiosi, ma odiano ammetterlo. (Mason Cooley)
La ragazza continuava a dormire, immobile, con quella rilassatezza acciambellata raggiunta solo da poche donne e da tutti i gatti. (Raymond Chandler)
Coloro che giocano coi gatti debbono aspettarsi di essere graffiati. (Miguel de Cervantes)
I gatti quando il fuoco li minaccia troppo sotto finiscono comunque per andarsi a buttare nell’acqua. (Louis-Ferdinand Céline)
I gatti sanno sempre se le persone li amano oppure no. Ma non sempre si preoccupano abbastanza per fare qualcosa in merito. (Winifred Carriere)
Abbastanza ovviamente una gatta si fida degli esseri umani; ma non si fida degli altri gatti perché li conosce meglio di noi. (Karel Capek)
C’è una cosa che i gatti devono ancora imparare: chiudere la porta dopo che sono passati. (Kees Buddingh)
Sono debitore ai miei gatti di rare beatitudini. (Giorgio Bocca)
I cani arrivano quando li chiami; i gatti ricevono il messaggio e lo rimandano indietro. (Mary Bly)
I gatti neri mi portano fortuna. Io rallento sempre perché mi attraversino la strada. (Ilary Blasi)
I gatti sono notoriamente dei cattivi perdenti. Arrivare secondi, specialmente dopo qualcuno così miseramente coordinato come un essere umano, irrita la loro sensibilità. (Stephen Baker)
I gatti sono semplicemente umani, anche loro hanno dei difetti. (Kingsley Amis)
Due gatti possono vivere con il poco che basta a uno, e il loro proprietario ha il doppio del divertimento. (Lloyd Alexander)
Vorrei che portassimo ferri da stiro sulla testa per impedirci di crescere. Ma disgraziatamente i boccioli diventano rose e i gattini gatti! (Louisa May Alcott)
Preferisco il cinema. | Preferisco i gatti. | Preferisco le querce sul fiume Warta. | Preferisco Dickens a Dostoevskij. (Poesie di Wislawa Szymborska)
Secondo me, i gatti sono le erbacce nel prato della vita. (Charles M. Schulz)
Non tutti i gatti randagi vanno in paradiso. (Tina Pica)
Già per troppo tempo l’Italia e stata un mercato di rigattieri. Noi vogliamo liberarla dagl’innumerevoli musei che la coprono tutta di cimiteri innumerevoli. (Filippo Tommaso Marinetti)
Le donne e i gatti faranno quello che vogliono e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all’idea. (Robert A. Heinlein)
Alice guarda i gatti e i gatti guardano nel sole, mentre il mondo sta girando senza fretta. (Francesco De Gregori)
È più bello dare che ricevere, specialmente se si tratta di gattini. (Bill Cosby)
Mi piacciono i maiali. I cani ci guardano dal basso. I gatti ci guardano dall’alto. I maiali ci trattano da loro pari. (Winston Churchill)
I prodotti farmaceutici per cani e gatti dovrebbero essere prima sperimentati sull’uomo, tenuto in appositi stabulari. (Guido Ceronetti)
Lo sapevate che i gatti dormono venti ore su ventiquattro? Non c’è da stupirsi che abbiano un aspetto migliore del mio. (Charles Bukowski)
Quando mia madre ha trovato il mio diaframma, io le ho detto che era la cuffietta per la doccia del mio gatto. (Liz Winston)
La frase ‘gatto domestico’ è un ossimoro. (George Frederick Will)
Il gatto… si godeva l’esistenza dalla punta delle sue zampe sino alla fine della sua coda. (Charles Dudley Warner)
L’intelligenza nel gatto è sottostimata. (Louis Wain)
Capitava che Andrea potesse fissare una finestra, una sedia, un gatto e iniziare a farsi infinite domande. (Fabio Volo)
La libertà (tu gatto ce lo insegni) si paga a caro prezzo, e tu, gatto, l’apprezzi più degli uomini. (Marco Visconti)
Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola senza cadere. (Jules Verne)
Quando cadi in un canale, devi miagolare ansiosamente, perché un gatto viene salvato più velocemente. (Toon Verhoeven)
Ho scritto t’amo sulla sabbia. Del gatto. (Dario Vergassola)
La pulizia, nel mondo del gatto, è una virtù che viene addirittura anteposta alla devozione. (Carl van Vechten)
Consiglio su una rivista per signore, non indossate mai vestiti che spaventino il vostro gatto. (Wiet van Broeckhoven)
Il gatto esamina il lungo filo colorato ed invisibile di cui è fatto il vento. (Ernest Thompson)
C’è più mistero negli occhi del mio gatto che in una galassia in fuga. (René Thom)
Ho studiato molti filosofi e molti gatti. La saggezza del gatto è infinitamente superiore. (Hippolyte Taine)
Nessun’altra creatura al mondo risveglia il peggio ed il meglio della natura umana come l’enigmatico gatto. (Frank Warren Snepp)
Un gatto ha un’assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono celare i loro sentimenti, un gatto no. (Dick Shawn)
Quando Alice domanda «In quale direzione devo andare adesso?», lo Stregatto le risponde in modo magistrale: «Dipende molto da dove vuoi arrivare». (Beppe Severgnini)
Un gatto vede attraverso le palpebre chiuse. (Fred Schwab)
La vita è un gatto addormentato sul davanzale che si sveglia all’improvviso cadendo dal terzo piano. (Tiziano Scarpa)
L’affetto del gatto è qualcosa che ogni volta deve essere interpretato, decifrato, capito attraverso mille curiose sfumature. (Giorgio Saviane)
Una donna che si porta il marito dappertutto, è come un gatto che continui a giocare col topo morto dopo averlo ucciso. (Saki)
Io il gatto lo bacerò sempre… Se il gatto è d’accordo! Se trovo un gatto indeciso che ci sta, io lo bacio, come no! (Geoffrey Rush)
I gatti sono gli inquilini del sole: dove c’è il sole, c’è un gatto. (Vittorio Giovanni Rossi)
Le carezze non hanno mai trasformato una tigre in un gattone. (Franklin Delano Roosevelt)
Carter Kane, quattordici anni, tragicamente scomparso a Parigi, divorato da Muffin, il gatto di sua sorella. (Rick Riordan)
Il gatto è il solo animale che accetta le comodità ma rifiuta le costrizioni della vita domestica. (Agnes Repplier)
L’ideale della calma è in un gatto seduto. (Jules Renard)
Ma è possibile che tutte le volte che muore un gatto tu mi cucini il coniglio?!? (Renato Pozzetto)
Un gatto non si compra: è lui che vi possiede. (Tom Poston)
Un gatto abbandona il suo corpo sul pavimento come fosse acqua. È riposante anche solo vederlo. (William Lyon Phelps)
Non puoi guardare un gatto che dome e sentirti teso. (Jane Pauley)
Io non mi meraviglio affatto quando il gatto fa qualcosa di misterioso, mi meraviglio quando fa cose normali. (Gino Paoli)
La curiosità ha ucciso il gatto, ma la soddisfazione lo ha fatto ritornare. (Eugene Gladstone O’Neill)
Il gatto è imprevedibile ed ammaliante come un’orchidea selvaggia. (Stanislao Nievo)
Io non conosco il gatto. So tutto sulla vita e i suoi misteri ma non sono mai riuscito a decifrare il gatto. (Pablo Neruda)
Chi è riuscito a creare un capolavoro come il gatto, ha acquisito il diritto di sbagliare tutto il resto. Infatti. (Alessandro Morandotti)
Un cane ti lusinga, ma sei tu a dover lusingare un gatto. (George Mikes)
Un gatto nero che ti attraversa la strada significa che l’animale sta andando da qualche parte. (Groucho Marx)
Per me, uno dei piaceri della compagnia del gatto è la loro devozione alla comodità. (Edward Montague Compton Mackenzie)
Non riesci a trovare il gatto? Apri una scatoletta di salmone e lo vedrai comparire subito al tuo fianco. (Linda MacFarlane)
Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza. (Edward Verrall Lucas)
Il gatto è una creatura indipendente, che non si considera prigioniera dell’uomo e stabilisce con lui un rapporto alla pari. (Konrad Lorenz)
Il miglior esercizio per un gatto è un altro gatto. (Jo Loeb)
Il gatto è il più gentile degli scettici. (François Élie Jules Lemaitre)
Il gatto potrà ben essere il miglior amico dell’uomo ma non si piegherà mai ad ammetterlo. (Doug Larson)
Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto. Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività. (Andrew Lang)
La curiosità uccise il gatto, ma la soddisfazione lo fece resuscitare più arzillo che mai. (Stephen King)
Volere che la realtà sia diversa da quella che è, è come pretendere di insegnare a un gatto ad abbaiare. (Byron Katie)
Operativamente Dio sta cominciando a somigliare non a un sovrano, ma all’ultimo sorriso in dissolvenza di uno Stregatto cosmico. (Julian S. Huxley)
La coda nel gatto è l’organo principale di espressione delle emozioni. (Aldous Leonard Huxley)
Osservare un gatto è un po’ come assistere alla realizzazione di un’opera d’arte. (Oliver Herford)
Io e il mio gatto… siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene. (Audrey Hepburn)
Non c’è animale più libero del gatto, eppure seppellisce la sua porcheria. Il gatto è l’anarchico migliore. (Ernest Hemingway)
Non cercare mai di vincere in testardaggine un gatto. (Robert Anson Heinlein)
Il gatto impegna esattamente la forza necessaria, altri animali impiegano rozzamente tutte le loro energie anche quando non servirebbero. (Philip Gilbert Hamerton)
Quale cuore di donna può disprezzare l’oro? Quale gatto rifiuta il pesce? (Thomas Gray)
I libri in prosa sono i cani da esposizione che io allevo e vendo per nutrire il mio gatto. (Robert Ranke Graves)
Un topo che vuole ingannare il gatto non fa capolino dalla sua tana ogni volta che ne sente la voglia. (Arthur Golden)
In un incendio, tra un Rembrandt e un gatto, io salverei il gatto. (Alberto Giacometti)
Tu possiedi un cane; tu nutri un gatto. (Jim Fiebig)
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. (Eleanor Farjeon)
L’ammirazione per il gatto è l’inizio del senso estetico. (Erasmo da Rotterdam)
Quando gioco con il mio gatto, chi può dire se egli non si diverte con me più di quanto io mi diverta con lui? (Michel Eyquem de Montaigne)
Il matematico è un cieco che cerca in una stanza buia un gatto nero che non c’è. (Charles Robert Darwin)
Ero proprio un bambino brutto. Quando giocavo nella sabbia, in giardino, il gatto cercava i coprirmi. (Rodney Dangerfield)
Se vuoi saperne di più sulla vita, compra un gatto. (James Cromwell)
Paolo Liguori sì. Era andato a casa di Enzo Siciliano e con le forbici aveva tagliato i baffi del gatto. (Franco Cordelli)
Il ghepardo è un gatto enorme e non credo che un piattino di latte basti a soddisfarne l’appetito. (Sir Arthur Conan Doyle)
A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori. (Sidonie-Gabrielle Colette)
Nel mio gatto io amo quel temperamento indipendente che gli impedisce di affezionarsi a chiunque e l’indipendenza con cui passa dal salone al tetto. (Chateaubriand)
Allora importa poco sapere per dove devi andare, — soggiunse il Gatto. —…purchè giunga in qualche parte, — riprese Alice come per spiegarsi meglio. (Lewis Carroll)
Basta un piccolo gatto a cambiare il ritorno in una casa desolatamente vuota. (Pam Brown)
Quando il vostro gatto vi si è addormentato in grembo e ha l’aria perfettamente felice e adorabile, dovrete improvvisamente andare in bagno. (Arthur Bloch)
Come ogni proprietario di gatti ben sa, nessuno può possedere un gatto. (Ellen Perry Berkeley)
Tu sei il mio gatto ed io sono il tuo umano. (Joseph Hilaire Pierre René Belloc)
Soltanto il gatto lascia sul letto l’impronta totale del suo corpo addormentato. (Jean Baudrillard)
Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’agata e metallo. (Charles Pierre Baudelaire)
La vita era il gatto che trascina il pappagallo per la coda giú per le scale facendogli battere la testa a ogni gradino. (Julian Barnes)
– Agente Gridelli: Commissario, cosa ha messo nella valigia? E’ così pesante!- Lo Gatto: La mia rabbia! (Lino Banfi)
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi. (Deng Xiaoping)
Una delle principali differenze tra un gatto e una bugia è che un gatto ha soltanto nove vite. (Mark Twain)
Mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco. (Giovanni Trapattoni)
Ogni procedura per far prendere una pillola a un gatto funziona bene – una sola volta. Come i Borg di Star Trek, loro imparano… (Terry Pratchett)
Valeria, dai, fai smettere il gatto… Porta via il gatto camicie e ha distrutto il divano! IMPOSSIBILE. (Pasquale Petrolo)
La religione di un uomo non vale molto se non ne traggono beneficio anche il suo cane e il suo gatto. (Abraham Lincoln)
Se un pesce è la personificazione, l’essenza stessa del movimento dell’acqua, allora il gatto è diagramma e modello della leggerezza dell’aria. (Doris Lessing)
La pace è osservare un gatto che dorme sulla cenere e immaginare cosa vedono sotto le palpebre i suoi occhi. (Menotti Lerro)
Tittums è il nostro gatto, ed ha le dimensioni di un rotolo di soldini. Inarcava la schiena e bestemmiava come uno studente in medicina. (Jerome Klapka Jerome)
La spia va a caccia per conto d’altri, come il cane; l’invidioso va a caccia per conto proprio, come il gatto. (Victor Hugo)
Se fossi gatto, miao. Se fossi cane, bao. Se fossi tardi, ciao. (Corrado Guzzanti)
Il gatto con i guanti non acchiappa il topo. (Benjamin Franklin)
Il mio gatto fa quello che io vorrei fare, ma con meno letteratura. (Ennio Flaiano)
Il gatto che si è scottato ha paura anche dell’acqua fredda. (Giorgio Faletti)
Quando il gatto danza | è per isolare la sua prigione | e quando pensa | è solo fino alle pareti dei suoi occhi. (Paul Eluard)
La fisica contemporanea è basata su concetti qualche volta analoghi al sorriso di un gatto che non c’è. (Albert Einstein)
Il gatto potrebbe chiamarsi lo scaldamani delle poverette. (Carlo Dossi)
Quando gioco col mio gatto, chissà se sono io che mi sto divertendo con lui, o lui con me. (Michel de Montaigne)
Un matematico è un cieco in una stanza buia che cerca un gatto nero che non è lì. (Charles Darwin)
Io dico gatto al gatto e briccone a Rolet. (Nicolas Boileau)
Silvestro non era ancora Santo, era ancora Gatto. (Alessandro Bergonzoni)
Al mio gatto non piace la cassetta infatti piscia sul CD. (Battute di Bruno Arena)
Per lungo tempo è stata condivisa la credenza che il gatto fosse un animale freddo ed egoista, legato più alla casa che al padrone. Chiunque ne possegga uno, però, sa benissimo che non c’è nulla di più errato.
Di certo, un gatto non comincerà a saltare e a scodinzolare quando rientrerai in casa, non accorrerà quando lo chiami e magari, talora, ti guarderà dall’alto in basso con aria da sufficienza (ma se è una divinità in tutte le culture può anche permetterselo), ma se saprai cogliere e capire il suo modo silenzioso e discreto di comunicare, ti accorgerai che l’affetto di un gatto per il suo umano non ha nulla da invidiare a quello di un cane.
La differenza tra le due specie è sostanziale: il cane è stato totalmente addomesticato, ma il gatto ha preservato buona parte del suo istinto, restando un animale selvatico. Mentre ogni cucciolo di cane che ti vede per la prima volta correrà scodinzolante da te, la maggior parte dei gattini scapperà lontano, come farebbe un cucciolo di volpe. Se supera i 3 o 4 mesi di vita senza essere stato socializzato con l’uomo, il gatto tenderà a restare selvatico a vita, a meno che qualcuno, con la dovuta pazienza, riesca a conquistarsi la sua fiducia.
Anche i gatti instaurano con gli umani lo stesso tipo di rapporto che instaurerebbero con i propri simili. Ma mentre i rapporti sociali dei cani si basano sulle gerarchie, quelli dei cani sono paritari. Sì, esatto: un gatto non ti considera il proprio padrone, ma un altro gatto… un po’ strambo, ma pur sempre un gatto.
Affinché ti accetti nel suo mondo sociale, però, con dovrai dimostrati degno della sua fiducia. Dovrai evitare di urlare, di minacciarlo e di impaurirlo o, se ne avrà la possibilità, cercherà altrove il suo posto. Se necessario si dimostra necessario, dovrai provare a capire la sua indole naturalmente schiva, il suo bisogno di tenere sotto controllo il territorio e quello di potersi fidare di te. Solo se riuscirai a superare tali prove protrai accedere al suo amore profondamente selettivo.
Allora, finalmente, vedrai che ti fisserà come solo fissa chi ama. Socchiuderà gli occhi guardandoti e quelli saranno i suoi baci. Ti verrà incontro a coda alta perché sarà felice di vederti. Si struscerà sulle tue gambe e sul volto per dirti che gli appartieni.
Si metterà comodo sulla tastiera proprio mentre stai lavorando al pc, davanti allo schermo mentre guardi la tv, salterà sulla cucina mentre prepari e giocherà tra le lenzuola mentre sistemi il letto, per dirti che ha bisogno delle tue attenzioni e vorrebbe giocare con te. Ti seguirà in qualunque stanza come un’ombra e se gli chiudi la porta ti implorerà di aprirla con tutte le sue forze. Si lamenterà a lungo quando esci di casa. Ti donerà il miracolo delle fusa, non appena lo accarezzerai.
Tutto questo, se già hai un gatto forse lo sapevi, ma se hai cercato queste più belle frasi sui gatti per conoscerli meglio o perché hai in mente di adottarne uno, fallo. Avrai il privilegio di osservare una creatura i cui atteggiamenti e comportamenti sono gli stessi di tutti gli altri felini selvaggi. Avrai l’onore di ricevere l’affetto di una delle creature più eleganti, indomabili e affascinanti del pianeta.