Frasi sui Girasoli

frasi sui girasoli

Citazioni, aforismi, e frasi sui girasoli

Che belli i girasoli!

Maestosi e affascinanti, simbolo dell’estate calda e magnifica!

Come piccoli soli che spuntano dalla terra, essi vivono della luce del sole, al quale si rivolgono e sembrano inneggiare.

Il sole era considerato un dio da tutte le culture antiche e i girasoli sono rimasti gli unici pagani adoranti, nella loro silenziosa, umile e incessante preghiera.

Ecco le più belle frasi sui girasoli, splendide da leggere per chi non è immune al fascino di questo fiore strabiliante.

Portami il girasole impazzito di luce. (Eugenio Montale)
Quasi contro la sua volontà, si sentì diventare molle e flessuosa e allungarsi verso l’alto per intrecciargli le braccia intorno al collo come un girasole si volta verso la luce. (Cassandra Clare)
Giù come a planar tra mille girasoli | tra tutti quei colori | verso una piccola Abbazia | dove ogni giorno che vivrò |ti sposerò (Lorenzo Cherubini)
Un girasole per il mio girasole, per illuminare le giornate fosche che detesti tanto. Piantane altri, così sarai più sicura dell’estate calda e soleggiata che ti aspetta. PS: Ti amo. (Cecelia Ahern)

Van Gogh li dipinse in una delle sue opere più famose. Oscar Wilde lo poneva nell’occhiello, enfatizzando la bellezza di un fiore così dignitoso e umile. Neppure Montale è stato indifferente alla loro bellezza, dedicando ad esso tre quartine che trovi nella sua raccolta Ossi di Seppia.

Poteva poi mancare la riflessione sempre sottile, visionaria e profonda di William Blake, che paragona il moto del girasole verso il sole a quello dell’uomo verso l’infinito?

Ora che hai letto queste più belle frasi sui girasoli, l’augurio che possiamo farti è che tu sia come questo fiore: volgi sempre il tuo sguardo verso ciò che illumina l’estate della tua vita.

Chiudi il menu