10+ Frasi sui Nonni

frasi sui nonni

Citazioni, aforismi, e frasi sui nonni

I nonni sono quei genitori che i nostri stessi genitori ci invidiano.

Magari, quando ancora erano solo dei genitori, i nostri nonni saranno stati severi e rigidi con la nostra mamma e il nostro papà. Se poi pensiamo che l’educazione impartita loro era quelli di altri tempi, allora ci possiamo fare un’idea di come agli occhi dei nostri genitori, i loro stessi genitori appaiono così strani nel loro nuovo ruolo di nonni.

Non c’è nulla da fare, però: l’amore che lega nonni e nipoti è tutto speciale. Scopri la sua essenza con queste più belle frasi sui nonni.

Fortunatamente i miei nonni non hanno preso la pillola se no adesso sarei orfano. (Wiet van Broeckhoven)
Si può fare a meno di tutto, ma non dei nonni. Dirò una cosa spiacevole. Anche travestiti da giovani, i bambini li vedono vecchi. (Franca Valeri)
Si è sempre in naturale antagonismo con i genitori e in simpatia con i propri nonni. (Gertrude Stein)
I genitori si compatiscono, dei nonni si sorride, gli antenati si venerano. (Alessandro Morandotti)
Dicono sempre l’Italia per i giovani, il futuro dei giovani, i giovani per l’Italia del domani e poi quelli che ci governano sono una carica di nonni. (Luciana Littizzetto)
La ragione per cui nonni e nipoti vanno così d’accordo sta nel fatto che hanno un nemico comune. (Sam Levenson)
I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni. (Sam Levenson)
Forse non c’è davvero un posto chiamato inferno. Magari l’inferno è solo il dover sentire i nostri nonni respirare con il naso mentre mangiano i sandwich. (Jim Carrey)
Essere nonni vuol dire arrivare alla terza edizione, riveduta e corretta, della propria autobiografia. (Anselmo Bucci)
I nonni sono come i supereroi. Non dovrebbero morire mai. (Fausto Brizzi)
La mutazione antropologica di genitori e nonni rischia di pesare su una crisi d’identità dell’educatore già di per sé drammatica. (Paolo Crepet)
Forse non c’è un posto reale chiamato inferno. Forse l’inferno è solo ascoltare i nostri nonni che respirano con il naso mentre stanno mangiando panini. (Jim Carrey)

Il legame speciale che si lega tra i nonni e i nipoti è forse dovuto al fatto che l’arrivo di un bambino piccolo in famiglia a cui badare, figlio dei propri figli, permette loro di tornare molto indietro con gli anni. In più i nonni sono sollevati dall’onere delle responsabilità che invece ha un genitore.

Un nonno o una nonna non devono preoccuparsi di viziare troppo un nipote e rischiare che ciò influisca sulla sua educazione. Non hanno il compito di essere severi quando ci vuole, anzi, magari sono proprio quelli che intermediano a favore dei nipoti nei confronti di un genitore un po’ troppo duro.

I nonni hanno tempo ed è bellissimo dedicare questo tempo ai loro nipoti. I loro nipoti vivranno il futuro ma è sempre bene che si portino dietro un po’ di conoscenza del passato. Ecco che raccontare le storie di tempi lontani diventa il passatempo preferito. E chissà perché quelle favole raccontate dai nonni sono sempre le più interessanti.

La presenza di un bambino fa tornare bambini loro stessi ed ecco che giocattoli, sport e attività creative finiscono per coinvolgere anche i teneri nonni. Il rapporto nonno-nipote è il connubio perfetto perché saggezza e spensieratezza si incontrano nella maniera più tenera che ci sia.

Chiudi il menu