30+ Frasi sul calcio: belle e famose

Frasi sul calcio

Frasi sul calcio

Non teme rivali: il calcio annovera un numero di appassionati che molto probabilmente pochi altri sport riescono a vantare.

È uno sport che entusiasma e coinvolge a tal punto che può diventare una vera e propria mania.

Piace perché rappresenta la vera essenza del gioco di squadra in cui a vincere o perdere non è il singolo, ma la squadra. Piace perché è un gioco che può diventare metafora della vita.

Piace perché alcune partite sono letteralmente epiche. Piace perché narra la storia di grandi campioni che spesso prendiamo come esempio.

Qui sotto trovi una lista delle più belle frasi sul calcio.

Alcune sono sportive, mentre altre, colte un po’ più in profondità, diventano frasi che possono insegnare qualcosa a chiunque, anche a chi non è appassionato.

È un grande regista. Ma quando parla di calcio non lo sto nemmeno a sentire. (Gianni Agnelli)
Se un giocatore della Juve dà un calcio nella gola di un avversario e lo colpisce alla testa con un kalashnikov, Mughini dice che è rigore per la Juve. (Claudio Amendola)
Il calcio pare esser diventato una scienza, anche se non sempre esatta. Tuttavia, per me, si tratta prima di tutto e soprattutto di un gioco. (Enzo Bearzot)
“Ho insegnato al Milan come si gioca al calcio.

(Silvio Berlusconi)

L’impresa della vittoria ai mondiali di calcio fa la gioia di un intero Paese, che nella festa scopre le ragioni di qualche momento di fraternità. (Fausto Bertinotti)
Il nostro – diceva Flaiano – è un Paese di giocatori del totocalcio. (Enzo Biagi)
Anch’io in passato ero contro l’aiuto tecnologico. Ma sarebbe sbagliato arroccarsi sulle vecchie posizioni: il nostro obiettivo è rendere più trasparente e credibile il calcio, aiutando gli arbitri. (Joseph Blatter)
“Gli esperti di calcio non fanno mai tredici.

(Arthur Bloch)

Il mio desiderio, quando smetterò con l’atletica, è giocare a calcio da professionista. Anche soltanto per una stagione. Sarebbe meraviglioso. (Usain Bolt)
Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada lì ricomincia la storia del calcio. (Jorge Luis Borges)
Per i tifosi di pallone il calcio è più di uno sport, lo vivono in maniera più intensa, sembra più una religione. (Kobe Bryant)
Un sociologo è colui che va alla partita di calcio per guardare gli spettatori. (Gesualdo Bufalino)
Non voglio più sentire nulla su Calciopoli, il passato è importante ma il futuro lo è ancora di più. (Gianluigi Buffon)
Il carisma dell’Avvocato Agnelli lo si percepiva in lontananza. Stava sempre vicino alla squadra, era informatissimo. E quando parlavi con lui ti accorgevi che di calcio ne capiva tantissimo. (Antonio Cabrini)
Credo che Raymond Domenech sia il peggior allenatore del calcio francese da Luigi XVI. (Eric Cantona)
Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio. (Winston Churchill)
Da che pulpito, siete la mafia del calcio. (Antonio Conte)
Mi piace il calcio ma non quello di oggi. (Johan Cruijff)
Il calcio italiano è molto in ribasso nella considerazione internazionale. (Frank de Boer)
Il calcio è l’unica passione collettiva e non censitaria che ci rimane a Napoli. Ma è anche una grave malattia. Se ci hai fatto caso, si chiama tifo. (Maurizio de Giovanni)
Il calcio è un rituale in cui i diseredati bruciano l’energia combattiva e la voglia di rivolta. (Umberto Eco)
Credo che i giocatori e il moderno mondo del calcio debbano capire che stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità. (Giacinto Facchetti)
Si cambia l’allenatore di una squadra di calcio tre volte l’anno, ma i politici sono sempre gli stessi. (Oscar Farinetti)
La miglior squadra del calcio moderno. (Alex Ferguson)
Molti italiani vorrebbero dare ai profughi in arrivo un calcio dritto nel sedere: un centro di prima accoglienza. (Mirco Stefanon)
Ci sono giocatori di calcio che credono che all’inferno ci sia il girone di ritorno! (Danilo Arlenghi)
Alcuni giocatori di calcio soffrono quattro o cinque incidenti mortali a partita. Ecco quanto sono duri. (Dave Barry)
A volte la felicità è come la palla che il calciatore rincorre: quando finalmente la raggiunge le dà un calcio. (Luigi Barzini Jr.)
Il football è uno sport bestiale giocato da bestie.Il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie.Il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini. (Henry Blaha)
Su dieci trasmissioni sette sono di calcio. È una cosa impossibile. Se mi capita di guardarle mi addormento. (Ilary Blasi)
Un modello e una svolta per il calcio italiano. (Carlo Ancelotti)
Oggi, il calcio professionistico condanna ciò che è inutile, ed è inutile ciò che non rende. (Eduardo Galeano)
“Giocare un calcio attraente. Essere creativi. Tenere la partita in mano.

(Frank de Boer)

Il calcio o ami o detesti. Se qualcuno che non lo ama e si trova in compagnia di accaniti tifosi, sentirà parlare solo ed esclusivamente di questo argomento e, probabilmente, non riuscirà a ricordare conversazione più noiosa.

Tuttavia, non potrà negare di non essere mai stato contagiato dalla passione calcistica. Sicuramente, lui è di quelli che, almeno in occasione dei mondiali, si trasforma da totale disinteressato al tifoso più accanito. Se ciò non avviene, in ogni caso, uomo o donna, non potrà mai negare di non essere cresciuto tirando calci ad un pallone tutte le volte che era possibile.

Per questo, direttamente o indirettamente, questo sport ci riguarda un po’ tutti, così come le frasi qui sopra che ti abbiamo proposto. Quasi sicuramente propongono qualche curiosità che non sapevi. Certamente, costituiscono una fonte di approfondimento che tutti potrebbero trovare interessante, appassionati e non.

Chiudi il menu