Frasi sul Cammino di Santiago

frasi sul cammino di santiago

Citazioni, aforismi, e frasi sul cammino di Santiago

Il cammino di Santiago è un pellegrinaggio, ma è anche un’avventura e una sfida con se stessi. È percorrere 800 km tra paesaggi spettacolari, condividendo il tuo cammino con altre persone che, tramite questa esperienza, vogliono ritrovare se stessi. Molti lo intraprendono non tanto per scopi religiosi, ma proprio per l’esperienza interiore che permette di vivere.

Quelle che ti presentiamo qui sotto sono le più belle frasi sul cammino di Santiago delle persone, celebri e non, che hanno deciso di cimentarsi in questa avventura così terrena ma anche così spirituale.

“Stavano cominciando a far colazione quando videro entrare Santiago Nasar inzuppato di sangue che portava tra le mani il grappolo delle proprie viscere. Poncho Lanao mi disse: «Quello che non ho mai potuto dimenticare fu il terribile odore di merda». Ma Argénida Lanao, la figlia maggiore, raccontò che Santiago Nasar camminava con la prestanza di sempre, misurando bene i passi, e che il suo volto di saraceno con i ricci sconvolti era più bello che mai. Nel passare di fronte alla tavola sorrise a tutti, e proseguì, attraverso le camere da letto, fino all’uscita posteriore della casa. «Restammo paralizzati dallo spavento» mi disse Argénida Lanao. Mia zia Wenefrida Márquez stava squamando una alosa nel patio della sua casa, dall’altra parte del fiume, e lo vide scendere le scalinate del vecchio molo cercando con passo fermo la direzione di casa sua.
“”Santiago, figlio mio”” gli gridò, “”che ti succede!””
Santiago Nasar la riconobbe.
“”È che mi hanno ammazzato, piccola Wene”” disse.
Inciampò sull’ultimo scalino, ma si rialzò subito. «Ebbe persino cura di scuotersi con la mano la terra che gli era rimasta sulle trippe» mi disse mia zia Wene. Poi entrò in casa per la porta posteriore, che stava aperta dalle sei, e crollò ventre a terra in cucina.

(Gabriel Garcia Marquez)

Gabriel Garcia Marquez

Lo sapevi che il Cammino di Santiago è un percorso che i pellegrini hanno cominciato ad affrontare fin dal Medioevo, precisamente fin dal 1300?

Questo percorso, lungo più o meno di 800 km, attraversa Francia e Spagna, per concludersi, poi, con il santuario di Santiago di Compostela, in Galizia.

Come hai potuto notare da queste più belle frasi sul cammino di Santiago, spesso l’intento di chi lo affronta non è tanto quello di raggiungere la metà per pregare, quanto piuttosto quello di camminare fianco a fianco al proprio io interiore e con gli altri.

Diventa un cammino fatto di fatica e di sudore, in cui aiutarsi con gli altri pellegrini diventa il segreto per poterlo affrontare nel modo migliore. Per questo motivo, in molti decidono di percorrerlo: il cammino è sinonimo della vita stessa, fatta di fatica, sudore, di emozioni, di introspezione, ma anche di solidarietà ed empatia verso gli altri.

Chiudi il menu