20 Frasi sul Coraggio delle Scelte

frasi sul coraggio delle scelte

Citazioni, aforismi, e frasi sul coraggio delle scelte

Quando sei costretto a scegliere, soprattutto se si tratta di una scelta difficile, sono innumerevoli i fattori che devi considerare. Entrano in campo la razionalità contro il sentimento e la valutazione di tutti i pro e di tutti i contro delle varie alternative.

Puoi ritrovarti a dover scegliere tra un’opzione che richiede un maggior sacrificio in cambio di un bene altrettanto maggiore e quella che ti chiede poco sforzo, ma che ti costringe ad accettare dei compromessi.

A volte ti trovi a dover scegliere tra due cose che occupano lo stesso livello nella tua scala delle priorità. Potresti ritrovarti addirittura a dover decidere quale sia il male minore tra una serie di possibilità non così allettanti.

Non sono rare le volte in cui scegliere richiede una grande dose di coraggio. Per te che stai vivendo questo momento, abbiamo selezionato le più belle frasi sul coraggio delle scelte. Ne troverai sicuramente alcune perfettamente adatte alla tua situazione attuale. Ti auguriamo che ti diano la motivazione necessaria per trovare il coraggio di osare.

In ogni storia di successo troverai sempre qualcuno che ha preso decisioni coraggiose. (Peter Drucker)
La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore. (Voltaire)
La decisione è un rischio insito nel coraggio di essere liberi. (Paul Johannes Tillich)
Ascolta me, ora: ci sono momenti nella vita in cui è indispensabile prendere una decisione. Attendere non significa aspettare un’occasione più favorevole ma non avere coraggio. (Lorenzo Licalzi)
Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. (Peter Ferdinand Drucker)
Quando si comincia a riflettere sulle decisioni da prendere, generalmente si finisce per rinunciare – è necessario molto coraggio per compiere determinati passi. (Paulo Coelho)
Gli uomini di oggi hanno una caratteristica abbastanza singolare: amano ciò che non hanno il coraggio di scegliere. (Marcela Serrano)
Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee. (Dacia Maraini)
Se dovessi scegliere fra tradire la mia patria e tradire un mio amico, spero che avrei il coraggio necessario per tradire la mia patria. (Edward Morgan Forster)
Indovina se puoi, scegli se hai il coraggio. (Pierre Corneille)
Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia. (Paulo Coelho)
La moralità dovrebbe essere soltanto il coraggio di scegliere. (André Léon Blum)
Noi, parlo della mia generazione, siamo a un bivio. Dobbiamo scegliere se fare i polli di batteria o avere il coraggio di usare un linguaggio diverso. (Matteo Renzi)
Purtroppo a volte non è possibile scegliere il momento in cui combattere. Possiamo solo farlo con coraggio quando ci viene chiesto. (Giorgio Faletti)
Si deve essere se stessi, fare le proprie scelte morali… anche quando richiedono vero coraggio. Altrimenti si è come robot, o lucertole. (Woody Allen)
La lealtà, almeno in termini calcistici, non era una scelta morale come il coraggio o la cortesia; assomigliava piuttosto a una verruca o alla gobba, qualcosa che ti viene appioppato. (Nick Hornby)
Le scelte bisogna farle per coraggio, e non per paura. (Massimo Gramellini)
Un vigliacco scappa, ma la scelta di un uomo coraggioso è il pericolo. (Euripide)
La vera scelta non è mai tra il fare una cosa e il non farla. Ma tra il farla o non farla per coraggio oppure per paura. (Massimo Gramellini)
Non c’è bisogno di essere eroi, basterebbe ritrovare il coraggio di aver paura, il coraggio di fare delle scelte, di denunciare. (Giuseppe Diana)

Rifletti su questo punto: cosa rende la tua scelta così difficile da necessitare di una buona dose di coraggio?

Credi che un tuo obiettivo sia così al di là delle tue capacità? Non puoi affermarlo con certezza se prima non hai provato a raggiungerlo. A volte scopriamo che i nostri limiti erano molto più lontani di quanto credevamo. A volte temevamo di non poterli superare. La maggior parte delle volte hai imparato, invece, che questo era perfettamente possibile.

Devi scegliere di rinunciare a qualcosa tra due opzioni per te altrettanto importanti? Tieni in mente questo: due opzioni possono nasconderne una terza o celare un compromesso al quale ancora non hai pensato. E ricorda anche che ad ogni problema ci sono almeno due soluzioni.

Devi scegliere tra ciò che ti detta la ragione e ciò verso cui ti spinge il cuore? Valuta ogni fattore e ogni possibile conseguenza attentamente: a volte esiste un punto di equilibrio perfetto tra mente e cuore.

È chiaro che ogni scelta è un caso a se stante e che non esiste la formula perfetta che ti porta a fare la scelta giusta. Probabilmente dovresti riflettere su queste più belle frasi sul coraggio delle scelte in base al tuo caso personale.

A volte alcune scelte possono essere veramente difficili, al punto da richiedere grande coraggio. Questo succede spesso nella vita, ma il vero grande errore che puoi fare è quello di sottovalutare te stesso, credendo di non essere coraggioso abbastanza e importi delle limitazioni senza prima aver provato ad agire.

Chiudi il menu