20+ Frasi sul Coraggio in Amore

frasi sul coraggio in amore

Citazioni, aforismi, e frasi sul coraggio in amore

Amore è letizia, piacere, dono, coinvolgimento, passione, empatia e completare se stessi grazie ad un’altra persona.

Ma l’amore è anche avventura e, in quanto tale, anche esso necessita di una buona dose di coraggio.

Quando, come, perché e come potresti comportarti nel caso di una relazione che lo richiede, te lo rivelano queste frasi più belle sul coraggio in amore!

Abbi abbastanza coraggio per fidarti dell’amore un’altra volta e ancora, una volta ancora. (Maya Angelou)
Le persone non hanno bisogno di essere salvate. Le persone hanno bisogno di amore, sostegno e incoraggiamento così che possano sopportare le prove e uscirne più forti, più sagge e più compassionevoli. (Brian Weiss)
La malattia spegne in alcuni uomini il coraggio, in altri la paura e perfino l’amore alla vita. (Marchese di Vauvenargues)
Virtù erano la discrezione, l’osservanza del segreto dell’ordine; l’obbedienza alle supreme gerarchie dell’ordine; la costumatezza; l’amore per l’umanità; il coraggio; la generosità e l’amore per la morte. (Lev Tolstoj)
L’amore è un magnifico fiore che bisogna avere il coraggio di raccogliere sul bordo di un terribile precipizio. (Stendhal)
Non l’amore bensì l’egoismo è il vero stimolo per un coraggioso. (Madame Roland)
L’amore è una cosa per coraggiosi, ma il coraggio non mi manca. (Pamela Prati)
Non esiste uomo tanto codardo che l’amore non renda coraggioso e trasformi in un eroe. (Platone)
A causa dell’amore profondo, uno diventa coraggioso. (Lao Tse)
La scelta di coraggio che ogni essere umano è chiamato a compiere nel corso della vita: aprirsi all’amore, a costo di provare il dolore. (Massimo Gramellini)
Così è l’amore: accade come un dono del cielo e poi il testimone passa a noi, chiedendoci il coraggio e la fatica di lasciarlo accadere, senza paura della nostra inadeguatezza. (Alessandro D’Avenia)
Il mondo troverà la sua verità quando l’uomo saprà amare – fino ad allora, noi viviamo pensando di conoscere l’amore, ma senza avere il coraggio di affrontarlo così come è. (Paulo Coelho)
Quando cerchiamo l’amore con coraggio, esso si rivela e noi finiamo con l’attirare altro amore. (Paulo Coelho)
In tutta la sua vita sarebbero sempre stati la bontà e l’amore a farlo piangere, mai il male o le persecuzioni che, al contrario, rafforzavano in lui il coraggio e la determinazione. (Albert Camus)
Nel cuore umano può trovarsi un abisso di maleducazione che né l’amore né il coraggio possono attraversare. (Patrick Gordon Campbell)
Tutta questa gente che sta insieme senza amore non ha il coraggio di cambiare. E tutta questa gente che si ama e non sta insieme non ha il coraggio di rischiare. (Massimo Bisotti)
L’amore è un rischio che una persona si assume. Per questo il vero amore è per i coraggiosi. (Fabio Volo)
L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull’orlo di un precipizio. (Stendhal)
Quando ci sono problemi, l’unica cosa importante è capire se ci si ama ancora. Se c’è l’amore, questo deve darti il coraggio e la forza di superare qualunque problema. (Vittoria Puccini)
Dalle altre femmine, uno può salvarsi, può scoraggiare il loro amore; ma dalla madre chi ti salva? (Elsa Morante)
Un codardo non è capace di dichiarare il proprio amore. Questa è una prerogativa del coraggioso. (Mahatma Gandhi)
Quando l’amore si fa vedere e bussa alla tua porta, se hai il coraggio gli apri e lo metti al primo posto. (Riccardo Fogli)
Io ho bisogno di amore intellettuale, di partecipazione attiva e in prima persona; ho bisogno di altro coraggio, non posso sempre e soltanto produrmelo da me. (Aldo Busi)

L’atto di amare qualcuno è già di per sé un atto coraggioso. Significa impiegare i propri sentimenti nella relazione con qualcuno e, di conseguenza, affidarli a questa persona che potrebbe prendersene cura, ma potrebbe anche stracciarli crudelmente, come se non avessero alcun valore.

L’amore richiede coraggio anche quando si tratta di un amore “impossibile”, che va contro le convenzioni sociali o il volere della nostra famiglia.

Ci vuole coraggio in amore anche quando si tratta di scendere a dei compromessi o fare delle rinunce per il bene di una relazione.

Attenzione a distinguere il coraggio dalla follia.

Nessuno mai può dirti chi amare e chi no, anche se questo amore sarebbe malvisto dai più per chissà quale motivo. Non dovresti né rinunciare né aver paura di un amore che va oltre le convenzioni sociali, perché nessuno può porre limiti ai sentimenti, soprattutto se essi sono condivisi con chi amiamo.

La cosa importante è che tu non scambi per coraggio in amore la follia di affidare totalmente il tuo cuore a qualcuno che magari ha già dato prova di non essere in grado di prendersene cura o a chi ti chiede di annientare te stesso o te stessa per il bene di una relazione, secondo il suo punto di vista.

Come fare a distinguerlo?

Merita coraggio l’amore che ti appaga e ti totalizza, che ti chiede sì dei compromessi ma che in nessuna misura essi ti fanno avvertire un senso di frustrazione o di annichilimento.

Merita coraggio l’amore in cui tu affidi all’altro i tuoi sentimenti, nello stesso modo in cui l’altro li affida a te, nella totale fiducia e nel rispetto.

Merita coraggio l’amore nel quale ogni barriera e ogni problema è solo un ostacolo che entrambi sapete di poter superate, se salterete mano nella mano.

Se un amore è di questo genere, puro, profondo e vero, allora merita tutto il tuo coraggio e la tua dedizione, anche e soprattutto se esso va contro ogni futile e ottusa convenzione sociale.

Chiudi il menu