Frasi sul Lago

frasi sul lago

Citazioni, aforismi, e frasi sul lago

Se pensiamo al lago, la prima sensazione che proviamo è un paesaggio calmo e tranquillo, che favorisce la riflessione su noi stessi.

Mentre il mare è sinonimo di avventura e la montagna rimanda alla determinazione di raggiungere i propri obiettivi nonostante mille difficoltà, il lago ci chiede soltanto di sederci sulle sue sponde a meditare su noi stessi.

Queste sono le più belle frasi sul lago. Pensa a questi aforismi, la prossima volta che ti fermerai a riflettere sulla sua riva.

Io posso sedermi vicino a un lago per un’ora e non fare niente, è come un sogno per me. Organizza la mia anima. (Diane Sawyer)
Il matrimonio spesso può essere un lago tempestoso, ma il celibato è quasi sempre uno stagno fangoso. (Thomas Love Peacock)
Ero già nato quando il Mar Morto era solo un lago che si sentiva poco bene. (Cassandra Clare)
Coloro che non praticano la castità, che da giovani non acquistano meriti, periscono come vecchi aironi in un lago senza pesci. (Buddha)
Nulla è più memorabile di un odore. Un profumo può essere inatteso, momentaneo e fuggevole, e tuttavia evocare un’estate della nostra infanzia su un lago di montagna. (Diane Ackerman)
Il segreto della felicità è possedere una decappottabile e un lago. (Charles M. Schulz)
Addormentatosi l’asino sopra il diaccio d’un profondo lago, il suo calore dissolvé esso diaccio, e l’asino sott’acqua, a mal suo danno, si destò, e subito annegò. (Leonardo da Vinci)
Come un lago profondo, calmo e trasparente, così sereni divengono i saggi, che hanno ascoltato la verità del dharma. (Buddha)
Minuscole onde circolari posavano l’acqua del lago sulla riva, come spedite, lì, da lontano. (Alessandro Baricco)

È interessare notare come questi aforismi tendano a comparare il lago con il nostro io più profondo.

Proprio come un lago, infatti, tutti noi abbiamo una superficie da mostrare agli altri, ma abbiamo anche una parte profonda e imperscrutabile che nessun’altro può vedere… a meno che non si prenda la briga di indagarla in profondità.

Proprio come laghi, stretti nei confini delle nostre vite, a volte sentiamo il bisogno di un fiume per raggiungere e diventare parte del mare.

Altre volte, invece, desideriamo proteggere proprio quei confini. Essi diventano i nostri valori, i nostri sogni, i nostri affetti, le nostre passioni e, da confini, si trasformano in ciò che ci definisce. In questi il nostro Io, proprio come un lago, trova la sua massima espressione e la sua unica bellezza.

Chiudi il menu