170 Frasi sul Mare

frasi sul mare

Citazioni, aforismi, e frasi sul mare

Il mare è da sempre il simbolo della libertà e dell’ignoto. Volubile come pochi altri elementi naturali, esso rappresenta da sempre la libertà e l’ignoto.

A volte il mare ci delizia con i suoi profumi e il suo dolce canto. La sua visione allieta la nostra anima, quando lo sguardo si staglia verso il suo azzurro orizzonte. Altre volte, invece, il mare fa paura. Urla e si dimena, stagliandosi sulle coste con una violenza che può davvero far tremare il cuore.

Ecco le più belle frasi sul mare, minuscoli frammenti della vastità delle opere che il mare ha ispirato nel corso dei secoli. Odi e poesie, poemi e romanzi, musiche e dipinti, canzoni e lungometraggi, il mare è una fonte inesauribile di storie e ogni giorno, ancora, continua a raccontarcene.

Una nave procede più veloce a mare calmo che con la tempesta. (Stefan Zweig)
Da piccolo andavo al mare in una colonia di bambini così poveri che invece dei castelli facevano le case popolari di sabbia. (Mario Zucca)
Le spugne crescono nel mare. Mi chiedo quanto più profondo sarebbe il mare se questo non accadesse. (Steven Alexander Wright)
La vita è un’isola in mezzo ad un mare agonizzante. (Norbert Wiener)
Amava gli odoriche il mare gli lasciava addosso.Soffiando sul tizzone di una stella la notte accende il suo carbone. (Derek Walcott)
Il mare è l’immensa riserva della natura: da lui, per così dire, ebbe origine il globo; e chissà, forse anche con lui avrà fine. (Jules Verne)
I pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva. (Vincent van Gogh)
È meglio essere una perla in fondo al mare che un pirla in superficie. (Mirco Stefanon)
Il fuoco delle televisioni pubbliche e private si abbatte sulla piccola nazione dirimpettaia. Il mare nostrum diventa etere nostrum. Gli albanesi imparano a cantare in italiano. (Guido Sperandio)
Lacrime e acqua di mare hanno lo stesso sapore. (Charles Simmons)
É forse più nobile soffrire,nell’intimo del proprio spirito,o imbracciar l’armi, invece, contro il mare delle afflizioni,e, combattendo contro di esse, metter loro una fine? (William Shakespeare)
Il mare è un ristagno di pace violenta. (Luis Sepúlveda)
Tutti sanno fare il timoniere col mare calmo. (Lucio Anneo Seneca)
Fare all’amore è nuotare insieme assumendo l’altro come il mare che ci porta. (Lou Andreas Salomè)
Per avere successo nelle vendite, devi semplicemente parlare ogni giorno a un mare di persone. Ed ecco l’aspetto eccitante – ci sono un mare di persone! (Jim Rohn)
Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio la guerra. (Gianni Rodari)
È stata ritrovata! ‘Cosa?…’ ‘L`Eternità.’ ‘… È il mare unito al sole…’. (Jean Nicolas Arthur Rimbaud)
In un mare calmo ogni uomo è un pilota. (John Ray)
Quando il mare è calmo, ognuno può far da timoniere. (Publilio Siro)
Che fiume è questo mai che il mare non riesca a ricevere? (Tito Maccio Plauto)
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare. (Luigi Pirandello)
Oh mare salato, quanto del tuo salesono lacrime del Portogallo. (Fernando Pessoa)
L’amore senza i dettagli secondo lei è come il mare senza il sale, le lumache senza la maionese, il mughetto senza i campanellini. (Katherine Pancol)
All’uomo forte ogni suolo è patria, come il mare ai pesci, ed il curvo cielo, che si stende sul mondo, agli uccelli. (Ovidio)
Tutti i sopravvissuti alla guerra hanno raggiunto le loro case e così hanno messo i pericoli della battaglia e del mare dietro a loro. (Omero)
Solo sul mare si è davvero liberi. (Eugene Gladstone O’Neill)
Chi può distinguere il mare da ciò che vi si riflette? O dire dove finisce la pioggia e comincia la malinconia? (Haruki Murakami)
Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera,gli altri nuotano, qualcuno annega. (Domenico Modugno)
Una buona cura per il mal di mare è stare seduti sotto un albero. (Spike Milligan)
È vero che nuoto in un perpetuo mare di sesso, ma le escursioni attuali sono abbastanza limitate. (Henry Valentine Miller)
Il mare è l’immagine dell’inafferrabile fantasma della vita. (Herman Melville)
Il mare è dove la terra finisce: per questo abbiamo sempre ogni volta quella sensazione forte di inizio. (Paola Mastrocola)
Era ancora troppo giovane per sperare, quando la vita è tutta un’allegra certezza e la linea dell’orizzonte sta persa in un mare di luce. (Elena Loewenthal)
Il mare sostiene lo sguardo, la terra i nostri piedi. (Marc Levy)
Gli eventi si susseguono come onde nel mare in tempesta. Si pensa che la rivoluzione sia finita. No, no! Vedremo ancora cose stupefacenti. (Nikolai Mikhailovich Karamzin)
Un gesto di solidarietà è spesso una goccia nel mare. Ma a forza di versare gocce, il mare si può anche riempire. (Angelina Jolie)
Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri e indomiti. (Ernest Hemingway)
Scrivere un film è così gravoso… E’ come buttarsi a mare e ti serve una scialuppa… E quella scialuppa è l’impulso dietro un film. (Hugh Grant)
Cerco di non leggere le notizie su Internet: è un mare d’odio. (Will Gluck)
Il mare insegna ai marinai dei sogni che i porti assassinano. (Bernard Giraudeau)
Il canto del mare termina sulla riva o nei cuori di chi l’ascolta? (Khalil Gibran)
Dal Cenisio al Mongibello. Dal mare greco al Tosco mar.Ogni villa, ogni castello. È concorde in esultar.La cagion di tanta gioia regal vergine (Giuseppe Giacosa)
Non possiamo avere isole di eccellenza in un mare di sciatta indifferenza agli standard. (John William Gardner)
Il mondo è fatto così: un mucchio di gente, un mare di fuocherelli. (Eduardo Galeano)
Il mare è un mito. Non è mai esistito. (John Fante)
Il mare di solito non si muove senza l’impulso del vento. (Eraclito)
L’uomo non ha mai saputo domare i flutti né mai ci riuscirà. Il mare non è altro che una gelida coperta di morte. (Jeffery Deaver)
Al contrario degli uomini, l’oceano si ritira perché il mare conservi i suoi pesci. (Pierre Dac)
Ci sono parole come le conchiglie, semplici ma con il mare intero dentro. (Alessandro D’Avenia)
Dio si muove in modo misterioso, per compiere i suoi prodigi, nel mare egli calca le sue impronte, e cavalca la tempesta. (William Cowper)
La mia idea di vacanza al mare è andare a New York per due settimane e girovagare. (Bill Condon)
D’un tratto lei mi guardò senza vedermi, e fu la gloria e la primavera e il sole e il mare tiepido. (Albert Cohen)
La voce del mare parla all’anima. Il tocco del mare è sensuale, avvolge il corpo nel suo soffice, stretto abbraccio. (Kate Chopin)
C’è un mare di differenza tra una una persona desiderosa di leggere un libro ed una persona stanca che vuole un libro da leggere. (Gilbert Keith Chesterton)
Quando hai sete, credi di poter bere un mare intero: questa è la fede: quando inizi a bere, due bicchieri ti bastano: questa è la scienza. (Anton Pavlovic Cechov)
Non aspettare che la nebbia ti inghiotta, perché la nebbia che viene dal mare ha dentro di sé storie che nessuno vorrebbe ascoltare. (Donato Carrisi)
Il Mare del Nord è un oceano di alcol. (Antonio Caprarica)
Le città di mare erano la sua gioia: posti affollati, rumorosi, con tante navi e l’odore di fogna. (Truman Capote)
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare c’è un’età in cui si sbarca. (Italo Calvino)
Non mi muovo, non respiro, non penso. Cerco di capire quanto sia profondo il mare del non essere. (Valeriu Butulescu)
Le piccole isole sono come grandi prigioni: non è possibile guardare il mare senza desiderare le ali di una rondine. (Richard Burton)
Coloro che vivono nel mare possono creare solo con difficoltà un singolo pensiero nel quale non ci sia il sole. (Hermann Broch)
Non mi immergerò mai più nel mare di merda della letteratura. (Roberto Bolaño)
Amicizia: una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in acque tranquille, ma riservata ad una sola quando il mare si fa agitato. (Ambrose Gwinnett Bierce)
L’invidia è una bestia che riesce a farsi riconoscere anche in mezzo a un mare di complimenti. (Luca Bianchini)
Pioveva così forte che mi è venuto il mal di mare mentre camminavo verso casa. (Milton Berle)
Se è scritto che due pesci nel mare debbano incontrarsi, non servirà al mare essere cento volte più grande. (Stefano Benni)
Brighton è Dublino senza preti. Brighton è tollerante sulle rive del mare. Dublino è situata sul mare ma vi è intolleranza. (Brian Behan)
Siamo sempre, tragicamente soli, come spuma delle onde che si illude di essere sposa del mare e invece non ne è che concubina. (Charles Pierre Baudelaire)
Cielo e mare sono come due specchi che di giorno si riflettono, di notte si ascoltano. (Romano Battaglia)
Oh Calabria, terra bagnata dal mare per ben 365 giorni all’anno, senza interruzioni! (Rocco Barbaro)
Se devo affogare, meglio farlo nel mare che in una pozzanghera. (Roberto Baggio)
Il mare e i muri di quei casermoni, sotto il sole rovente del mese di giugno, sembravano la vita e la morte che si urlano contro. (Silvia Avallone)
Per diritto naturale sono comuni, a tutti, queste cose: l’aria, l’acqua corrente e il mare e, per esso, i suoi lidi. (Sant’Aristide Marciano)
Il concetto di mare è fondamentale. (Alejandro Amenábar)
Per cercare acque migliori spiego ora la navicella del mio ingegno, che lasci dietro di se un mare tanto crudele. (Dante Alighieri)
Mai l’occhio dell’avido dirà, così come non lo dicono il mare e l’inferno: mi basta. (Mateo Alemán)
Da terra conviene progettare la rotta, se si riesce a farlo destramente, ma quando si è per mare bisogna correre col vento che c’è. (Alceo)
Ci sono le porte sul mare che si aprono con le parole. (Rafael Alberti)
Il mare è un amico dalle mille facce, mai monotono, mai ripetitivo, mai uguale. (Susanna Agnelli)
«Sono stato in barca con la Marcuzzi. Poi c’è stata una tempesta.»«E c’era il mare mosso?»«Cavolo. Almeno forza tette!» (Alfredo Accatino)
Due voci possenti ha il mondo: la voce del mare e la voce della montagna. (William Wordsworth)
Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo. (Virginia Woolf)
L’oscurità della materia è come la profondità del mare che noi attraversiamo come pesci luminosi. (Hans Urs von Balthasar)
Con il mare ho un rapporto travolgente, quando lo vedo muoversi, impazzire, calmarsi, cambiare colore, rotta, è il mio amante. (Monica Vitti)
Chi ha roba in mare non ha nulla. (Giovanni Verga)
Capita anche a te di pensare che aldilà del mare vive una città dove gli uomini sanno già volare? (Antonello Venditti)
Tutto questo mare di canzone d’arte ha bisogno non solo del momento spettacolare (palco, esibizione, riproduzione) ma anche di codificazione, interpretazione, inserimento esegetico nella cultura. (Roberto Vecchioni)
Tutte le plebi, per natura come il mare immobili, sono agitate dai venti e dalle aure. (Tito Livio)
“Ribellati alla leggi della luna
E al parlamento del cielo,
Al governo del mare perverso,
A tirannia del giorno e della notte,
A dittatura del sole.”
(Dylan Thomas)
L’altro giorno al mare ho fatto un tuffo e sott’acqua ho trovato un marocchino che voleva lavarmi il vetro della maschera. (Teo Teocoli)
Non puoi attraversare il mare semplicemente stando fermo e fissando le onde. Non indulgere in vani desideri. (Rabindranath Tagore)
Acqua, energia e cibo. Devi fare l’economia. In mare non puoi portare l’opulenza di tutti i giorni. (Giovanni Soldini)
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
“Penso che sia un bicchiere di talento in un mare di presunzione.
(Vasco Rossi)
Ma un dio penetra in ogni cosa, nelle terre e negli spazi di mare e nel cielo profondo. (Publio Virgilio Marone)
Il mare unisce i paesi che separa. (Alexander Pope)
“Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un’altra riva, e arriverò.

(Cesare Pavese)

La Provvidenza ha dato ai francesi il dominio della terra, agli inglesi quello del mare e ai tedeschi quello dell’aria. (Jean Paul)
Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni. (Giovanni Pascoli)
Il mare è un nemico che gli uomini si sforzano di amare. (Giovanni Papini)
Una spugna di mare non ha mai giornate no. (Chuck Palahniuk)
“Chi va oltre il mare muta cielo, non animo.

(Orazio)

Dobbiamo liberarci dalla speranza che il mare esisterà per sempre. Dobbiamo imparare a navigare nel vento. (Aristotele Onassis)
Perché si nasce e si muore da soli anche se in mezzo c’è un mare di gente. (Nesli)
Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. (Poesie di Pablo Neruda)
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci. (Jim Morrison)
E così in eterno ogni perla del mare ricopia la prima perla, e ogni rosa ricopia la prima rosa. (Elsa Morante)
Sotto l’azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto “più in là”. (Eugenio Montale)
Questo è il mio mare, il mio mondo che sol di sogni vive: è il più bel mare del mondo. (Milva)
Gli occhi dietro alle lacrime come due pesciolini in un mare troppo stretto. (Margaret Mazzantini)
Non basterà Settembre per dimenticare il mare di cose che ci siamo detti, non siamo quegli amori che consumano l’estate, che promettono una mezza verità. (Emma Marrone)
Nordica miscela d’acqua anice cielo mare Trapani | ingabbiato di gru metalliche galleggianti | e torbide scritture di pioggia grafomane in necrologie. (Filippo Tommaso Marinetti)
Ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere. (Luciano Ligabue)
L’amore è il mare dei sentimenti, li contiene tutti. (Menotti Lerro)
“Onda su onda | il mare mi porterà | alla deriva | in balia di una sorte bizzarra e cattiva

(Bruno Lauzi)

Tutta l’acqua del mare non basterebbe a lavare una macchia di sangue intellettuale. (Lautréamont)
Il mare non parlava per frasi ma per versi. (Jack Kerouac)
Di una cosa sono convinto: un libro dev’essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi. (Franz Kafka)
Quando un uomo trascorre la propria vita sul mare poi non riesce più ad adattarsi alla vita sulla terra. (Samuel Johnson)
Madonna, un bicchiere di talento in un mare di ambizione. (Mick Jagger)
Se sommi l’immensità celeste del cielo all’azzurro esteso del mare otterrai un turchese infinito e profondissimo. (Gianfranco Iovino)
Il mare e la sorte si agitano sotto lo stesso soffio. (Victor Hugo)
O Maria, stella del mare in paradiso, abbi misericordia di Venezia, un dì stella del mare sopra questo mondo. (Francesco Domenico Guerrazzi)
Ho conosciuto il mare meditando su una goccia di rugiada. (Kahlil Gibran)
“Mi hanno portato una conchiglia.
Dentro canta
un mare di carta.
Il mio cuore
si riempie d’acqua
con pesciolini
d’ombra e d’argento.
Mi hanno portato una conchiglia.”
(Federico Garcia Lorca)
“La luce discreta spiava e le ombre inventava, | mentre sul mare una luna dipinta danzava.
(Rino Gaetano)
Questo mare senza requie, fuori, sciabordava contro l’approdo di demenza, si abbatteva alle dementi riviere offrendo la sua perenne schiuma, ribevendosi la sua turpe risacca. (Carlo Emilio Gadda)
Il mare offre sempre storie incredibili circa la forza dei superstiti. I miti di molti paesi hanno varianti della stessa storia. (Colin Farrell)
Il fiume è dentro di noi, il mare tutto intorno a noi. (Thomas Stearns Eliot)
Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro. (Bob Dylan)
Il mare non è una pianura nella burrasca, ma una salita piena di fossi. (Erri De Luca)
E guarda l’amore che non ha commenti da fare, l’amore comunque che non ha paura del mare da attraversare. (Francesco De Gregori)
Quando è buon tempo ognuno è marinaio e si vorrebbe mettere al timone. Col mare in calma tutti sono capaci di portare un vapore a passeggiare. (Eduardo De Filippo)
Una donna conosce la faccia dell’uomo che ama come un marinaio conosce il mare aperto. (Honoré de Balzac)
Guardate l’idrogeno tacere nel mare | guardate l’ossigeno al suo fianco dormire. (Fabrizio De André)
“Fidati del tuo cuore
se il mare prende fuoco
(e vivi per amore
anche se le stelle camminano all’indietro)”
(Edward Estlin Cummings)
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza. (Joseph Conrad)
E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni. (Cristoforo Colombo)
Tatiana è l’amica mia grassa, tarmente grassa che quella volta che quando va al mare se si allarga la mutanda fa la pesca a strascico (Gabriele Cirilli)
“Viva l’Italia bagnata dal mare anche se è un mare di guai.

– versione alternativa di Safari cantata al programma televisivo Non perdiamoci di vista, 2009 -” (Lorenzo Cherubini)

L’autostrada che va verso il mare | ma quale mare è una raffineria | si va via solo per ritornare | con addosso qualche nuova malattia. (Adriano Celentano)
Nascemmo in un paese libero che ci lasciarono i nostri padri, e sprofonderà l’Isola nel mare prima che acconsentiremo ad essere schiavi di qualcuno. (Fidel Castro)
Lenta e rosata sale su dal mare | la sera di Liguria, perdizione | di cuori amanti e di cose lontane. (Vincenzo Cardarelli)
Il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare. (Jorge Luis Borges)
Rende stupidi anche i saggi l’amore, amore mio. (da Il mare calmo della sera) (Andrea Bocelli)
“Dalle maremme con cavalli, giorno
e notte, li accompagnavano nuvole
da quando partirono lasciandosi
dietro una pianura
e dietro la pianura il mare e l’orizzonte”
(Poesie di Attilio Bertolucci)
Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni. (Alessandro Baricco)
Dinanzi al mare ad ansimare sto, perché domare il mare non si può. (Claudio Baglioni)
Ci sono cattivi esploratori che pensano che non ci siano terre dove approdare solo perché non riescono a vedere altro che mare attorno a sé. (Francesco Bacone)

Il mare è vita: in esso nuotano e vivono la maggior parte degli esseri viventi del pianeta che giocano un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi. Sapevi che una sola balena produce ossigeno quanto un’intera foresta?

Il mare è mistero: nei suoi irraggiungibili orizzonti gli esseri umani hanno sempre visto nuove frontiere e la possibilità di raggiungere luoghi inesplorati. I suoi abissi sono tanto sconosciuti quanto le infinità dell’universo.

Il mare è speranza: chiunque abbia deciso di imbarcarsi per attraversarlo, nel passato così come nel presente, lo ha fatto nella speranza di poter trovare oltre i suoi confini una vita migliore.

Il mare è ispirazione: basta una breve ricerca per trovare una quantità infinita di opere di ogni tipo che ad esso si sono ispirate.

Il mare è bellezza: come poterlo negare quando lo si ammira nella sua calma placida o nella sua sublime veemenza?

Il mare è uno scrigno: preserva ancora i resti di vite, di avventure e di civiltà passate e remote.

Il mare è un tesoro che appartiene all’umanità e come tale la sua salute è una responsabilità che deve riguardare tutti i quanti e non c’è più tempo per rimandare.

Esso rappresenta tutto ciò che queste più belle frasi sul mare hanno rappresentato, elevato all’ennesima potenza. Diffondi il loro messaggio, aiutiamo tutti quanti ad amare e a rispettare il mare che ora più che mai chiede il nostro aiuto.

Chiudi il menu