20+ Frasi sul Rispetto degli Altri

frasi sul rispetto degli altri

Citazioni, aforismi, e frasi sul rispetto degli altri

Il rispetto nei confronti degli altri è alla base della convivenza civile e, proprio per la sua natura, deve essere riservato a chiunque senza alcuna riserva o eccezione.

Indipendentemente dall’etnia, dall’orientamento sessuale, dalla provenienza geografia, dal livello di cultura, dal genere, dalla religione ecc, ogni singolo individuo è degno di essere totalmente rispettato nella sua persona, proprio in quanto essere umano.

Queste più belle frasi sul rispetto degli altri sono dedicate proprio a questo nobile valore che ci auguriamo, un giorno, possa diventare finalmente la norma e non una prerogativa ancora riservata a pochi.

Avere rispetto per noi stessi guida la nostra morale; ed avere deferenza per gli altri governa le nostre maniere. (Laurence Sterne)
Uno sarà amato a misura che tiene basse le sue pretese rispetto allo spirito e al cuore degli altri. (Arthur Schopenhauer)
Ho fatto delle scelte di vita che mi corrispondono pienamente e sono felice del mio modo di essere perché rispetto me stesso e gli altri intorno a me. (Lucia Rizzi)
Mio padre mi ha insegnato a vestirmi in modo rispettoso nei confronti degli altri e non l’ho mai dimenticato. (Sam Raimi)
Quello che ho conosciuto rispetto a me stesso, tende molto a diminuire sia la mia ammirazione che il mio disprezzo per gli altri. (Joseph Boynton Priestley)
Le buone maniere riflettono un’innata predisposizione al rispetto per sé stessi e per gli altri. (Emily Post)
Le corde che legano al rispetto degli uni per gli altri sono, in generale, corde di sicurezza. (Blaise Pascal)
Chi è troppo attaccato ai propri valori resta indietro rispetto ai tempi. Non riesce a tenere il passo, e diventa un peso per gli altri. (Haruki Murakami)
Credo che l’industria dello spettacolo abbia un modo tutto suo di essere brutalmente onesto rispetto a tanti altri ambienti di lavoro. (Donal Logue)
Agisci bene e propriamente, meno per compiacere gli altri, più per mantenere il rispetto di te stesso. (Adolph Freiherr Knigge)
Nulla fa tanto piacere ad un autore quanto vedere le sue opere rispettosamente citate da altri. (Benjamin Franklin)
Liberarci dalle aspettative degli altri, restituirci a noi stessi – qui risiede il grande, singolare potere del rispetto di se stessi. (Joan Didion)
Spesso la vita è questione di tono: quello che senti nella testa rispetto a quello che gli altri finiscono per leggerti sulle labbra o sentire dall’esterno. (Douglas Coupland)
3. Segui le 3 R:Rispetto per te stesso,Rispetto per gli altri.Rispetto per tutte le tue azioni. (H. Jackson Brown Jr.)
Pulpito. Luogo sopraelevato cui ascendono persone giustamente preoccupate del fatto che la loro superiorità rispetto alla congregazione non venga altrimenti notata da nessuno. (Ambrose Gwinnett Bierce)
Pensavo che la puntualità fosse una nobile forma di rispetto per gli altri e contribuisse all’armonia del mondo. (Stefano Benni)
La gentilezza è il principio del tatto, e il rispetto per gli altri è la condizione primaria del saper vivere. (Henri Frederic Amiel)
Prima c’era più rispetto per la privacy, le cabine telefoniche erano chiuse, non si ascoltavano le conversazioni degli altri. Ora tutto è urlato attraverso i cellulari in piazza. (Joel Schumacher)
Se sei su un gradino più alto degli altri devi sentirti mille responsabilità in più rispetto a chi non è su quel gradino. (Massimo Moratti)
Non violenza significa anche cose molto semplici ed essenziali come il rispetto degli altri. (Pietro Ingrao)
Nulla fa tanto piacer ad un autore quanto vedere le sue opere rispettosamente citate da altri. (Benjamin Franklin)
Quello che sta fuori – a questo mondo ciascuno sta fuori rispetto agli altri – trova una cosa sempre peggiore o migliore di quello che ci sta dentro. (Heinrich Böll)
È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per sé stessi. (Tahar Ben Jelloun)

Provare a promuovere il più possibile questo valore è un dovere civico di tutti. La buona notizia è che non richiede nessuno sforzo: basta riservare agli altri lo stesso rispetto che vorremmo fosse riservato a noi stessi.

È un gesto molto facile, in fin dei conti, ma infinitamente potente. Esso può concretamente cambiare le cose e gli atteggiamenti nella società in cui viviamo. Se nello stesso momento ciascuno nella propria realtà, contemporaneamente cominciasse a farlo, il mondo sarebbe finalmente quel posto felice, egualitario e libero dai pregiudizi, nel quale vivere tutti meglio, liberi di essere amati per ciò che siamo.

Chiudi il menu