Citazioni, aforismi, e frasi sul rispetto delle donne
Tutti gli esseri umani sono degni di rispetto, ma le donne, bisogna dirlo, meritano un tipo di rispetto tutto particolare. Sebbene esse ricoprano un ruolo di vitale importanza nella società, il rispetto verso il genere femminile non è stato sempre garantito e ancora oggi è motivo di acceso dibattito.
Infatti, a partire dalla società patriarcale che voleva la donna come procreatrice della prole e custode della casa, senza nessun diritto di prendere parte alle decisioni della famiglia, fino ai giorni nostri, nei quali non sono rari i casi di discriminazione sul lavoro e sociale, le donne si sono spesso trovate in una posizione marginale e di subordinazione alla figura maschile.
Abbiamo selezionato queste più belle frasi sul rispetto delle donne per contribuire a promuovere questo grande valore, perché diventi presto garanzia per tutte le donne e non sia solo un’utopia per gran parte di esse.
Ti potrebbero interessare:
Donna, sii tu la prima a rispettare te stessa e a rifiutare e a opporti a qualunque situazione dove tu non sei rispettata.
Non sottostare a compromessi lavorativi o diverrai complice di chi crede che il tuo lavoro e la tua fatica valgano meno di quelle di un uomo.
Non sottostare alla società che a 30 anni ti vorrebbe vedere con dei figli, se questo non fa parte della tua indole.
Non distruggere il tuo corpo per seguire ideali di bellezza, creati apposta per appagare l’uomo: chi ti ama davvero vedrà in te la donna più bella dell’universo.
Non riservare il tuo prezioso amore a chi ti disprezza e non ti ama per quella che sei. Non cedere a chi ti vorrebbe diversa, a chi ti vede come un oggetto da sfoggiare o vede in te una domestica.
Non rinunciare ai tuoi progetti e non lasciare che i tuoi sogni muoiano, mentre tenti di realizzare quelli di qualcun altro.
Non sacrificare la tua felicità, credendo che essa dipenda da quella di qualcun altro. Ricorda che sei tu soltanto la persona di cui dovresti prenderti maggiormente cura, in primo luogo.
Allontanati dal verme che teme così tanto la tua intelligenza da sminuirla solo perché desidera che tu dubiti di essa e per potersi illudere di essere tuo pari.
Calpesta senza pietà il finto amore dalla bestia che pur dicendoti amore ferisce il tuo corpo e annienta la tua autostima.
Ribellati a chi viola il tuo sacrosanto diritto di essere te stessa e a chi taglia le ali ai tuoi sogni e alle tue speranze.
E voi, donne che potete farlo, battetevi affinché tutto ciò abbia finalmente fine. L’unione fa la forza. E la forza delle donne è degna del più profondo, grande e meritato rispetto.