Citazioni, aforismi, e frasi sul rispetto delle persone
Il rispetto nei confronti degli altri dovrebbe essere una regola morale che ogni membro della società dovrebbe condividere ogni singolo istante con tutte le persone che incontra durante il corso di ogni sua giornata.
Ingiustizie, discriminazioni, crimini e violenza si manifestano proprio laddove al valore del rispetto per le altre persone non viene data la dovuta importanza. Al contrario, se tutti gli uomini della Terra lo covassero nella propria morale e lo mettessero in pratica, insieme ad altri valori come l’uguaglianza e la giustizia la società non avrebbe bisogno nè di leggi, né di tribunali, né di prigioni.
Lasciamo che siano ora queste più belle frasi sul rispetto delle persone a spiegarci meglio la sua importanza, per poi tornare, se lo desideri, con altre riflessioni.
Ti potrebbero interessare:
Le persone che vivono secondo i propri valori sono generalmente più felici e hanno più successo rispetto a chi balla sintonizzandosi alla musica di qualcun altro. (Miranda Kennett)
La differenza tra ciò che le persone più istruite e quelle meno istruite sanno è indicibilmente irrilevante rispetto a ciò che è sconosciuto. (Albert Einstein)
Vivi la tua vita in ogni modo per guadagnare e mantenere il rispetto delle persone che rispetti. (Brian Tracy)
A Striscia la Notizia il rispetto delle persone e della verità sono valori poco conosciuti. (Lucio Salis)
Voglio essere ricca un giorno. Alcune persone diventano così ricche che perdono tutto il rispetto per l’umanità. É così ricca che voglio diventare. (Rita Rudner)
Le persone che mi hanno rispettato hanno sempre avuto il mio rispetto. (Randy Newman)
Ma ricordati, dobbiamo avere rispetto per tutte le creature viventi. Eccetto che: la polizia, i banchieri, gli spacciatori e gli usurai. Rubare a queste persone è permesso. (John Malkovich)
Non puoi parlare con successo alle persone se loro pensano che tu non sia interessato a quello che hanno da dirti o non hai rispetto per loro. (Larry King)
Io non faccio mai l’errore di discutere con persone delle cui opinioni non ho rispetto. (Edward Gibbon)
Le persone che non rispettano il denaro non ne hanno. (Jean Paul Getty)
La differenza tra ciò che le persone più istruite e quelle meno istruite sanno è indicibilmente banale rispetto a ciò che è sconosciuto. (Albert Einstein)
Le persone bipolari hanno difficoltà a rispettare le regole. (Claire Danes)
Non dobbiamo giudicare le persone senza prima imparare ad ascoltarle e rispettarle. (Paulo Coelho)
Una delle cose che amo di più ad ogni inizio anno è vedere decine di persone convinte di poter rispettare, proprio quest’anno, gli stessi buoni propositi oramai trentennali. (Alessandro Bruno)
Era una delle poche persone che apprezzavo, e una delle pochissime che rispettavo. E ancora oggi rimane l’unico che abbia mai invidiato. (Daniel Brühl)
Pulpito. Luogo sopraelevato cui ascendono persone giustamente preoccupate del fatto che la loro superiorità rispetto alla congregazione non venga altrimenti notata da nessuno. (Ambrose Gwinnett Bierce)
Sono sicuro che alcune persone sanno perfettamente a che punto sono le loro rispettive carriere, mentre io in realtà non ci penso molto. (Paul Bettany)
Le persone che stanno con voi in casa hanno bisogno di attenzione, non datela mai per scontata, vanno seguite, ascoltate: questo è rispetto umano. (Vittorino Andreoli)
La Chiesa Cattolica è per i santi e per i peccatori, per le persone rispettabili è sufficiente la Chiesa Anglicana. (Oscar Wilde)
A causa del rispetto della legge, perfino le persone oneste sono quotidianamente trasformate in agenti dell’ingiustizia. (Henry David Thoreau)
Seguite i vostri sogni, siate sicuri di voi stessi ed ascoltate le persone che vi rispettano non coloro che sembrano solo dei sibilii nelle vostre orecchie. (Kylie Minogue)
Ho massimo rispetto per le persone che lavorano. Mai mi permetterei di dar fastidio a chi lavora. (Lapo Elkann)
Nessuna legge impone la decenza, ma tutte le persone oneste la rispettano. (Nicolas Chamfort)
Il rispetto nei confronti degli altri è un valore universale e ugualitario e, per tanto, non può conoscere eccezioni di nessun tipo. Chiunque merita rispetto innanzitutto in quanto essere umano, indipendentemente dallo stato sociale, dal genere, dalla provenienza geografica, dall’etnia, dalla religione, dall’età, dall’orientamento sessuale, dalla professione, dal livello di istruzione, dalle sue apparenze e da tutto il resto che può essere causa o fonte di discriminazione o pregiudizio.
Su questo valore si discute fin da quando sono nate le prime società e oggi, nonostante siano passati migliaia di anni da allora, ancora il senso del rispetto è ben lontano dal costituire una norma innata, insita nella natura di tutti gli individui. Pensare che questo sarebbe così semplice, in realtà: basterebbe trattare gli altri come vorremmo che noi stessi fossimo trattati.
C’è forse qualcosa che possiamo fare: cominciare ad agire in questo modo da oggi stesso per rendere il mondo intorno a noi migliore, anche se lo sarà soltanto di poco.