20+ Frasi sul Rispetto in Amore

frasi sul rispetto in amore

Citazioni, aforismi, e frasi sul rispetto in amore

Parleresti di amore, se non ci fosse rispetto tra i due amanti? Probabilmente no, giusto? Non parleresti di amore semplicemente perché, senza rispetto, il rapporto tra due persone non è affatto amore.

L’amore è il sentimento più coinvolgente, totalizzante e devoto che possiamo provare nei confronti di qualcuno.

Per mezzo dell’amore, l’altra persona diventa più importante perfino di noi stessi. Siamo pronti a mettere in gioco i nostri sentimenti più profondi e il nostro cuore per lei e l’accettiamo così com’è, adorando i suoi difetti nello stesso modo in cui amiamo i suoi pregi.

L’amore vero fa della felicità dell’altro un proprio successo personale e uno scopo da raggiungere ogni giorno e non ha paura di porre come base fondante di se stesso il totale rispetto dell’altro. Rispetto che arriva ad abbracciare il suo essere un individuo unico e irripetibile, con ciò che ci piace e ciò per il quale dobbiamo accettare dei compromessi.

Per spiegare ancora più approfonditamente l’importanza di tutto questo, abbiamo raccolto queste più belle frasi sul rispetto in amore. Ti aiuteranno a meditare su questo argomento e potranno tornare molto utili se temi di non rispettare ancora abbastanza la persona che ami o se temi che la persona che dice di amarti in realtà non ha poi tutto questo grande rispetto per la tua persona.

Hanno inventato il rispetto per nascondere il posto vuoto dove dev’esserci l’amore. (Lev Tolstoj)
Facciamo un brindisi all’amore alle mie condizioni. Sono le sole condizioni che un uomo rispetta: le proprie. (Orson Welles)
Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell’altro. (Simone Weil)
L’amore è l’ultima illegalità. Semplicemente non rispetta nessuna regola. Il massimo che ognuno di noi può fare è di arruolarsi come suo complice. (Tom Watson)
L’amore è basato sul rispetto. La paura non rispetta nulla, neppure se stessa. (Don Miguel Ángel Ruiz)
L’amore è una strada a senso unico. L’amore, come il rispetto, non si riceve, si dona. (Gregory David Roberts)
Rispetto al mondo spietato e competitivo in cui ho vissuto per tutta la mia vita, ho imparato più cose sull’amore, l’altruismo e l’empatia da quando frequento i sieropositivi. (Anthony Perkins)
Il primo effetto dell’amore è ispirare un grande rispetto; si sente venerazione per chi si ama. (Blaise Pascal)
L’amore è così rispettoso della persona amata che conferisce libertà. E se non dà libertà, non è amore; è qualcos’altro. (Osho)
Tutto ciò che genera amore, per me merita rispetto e libertà. (Valeria Marini)
Per rispetto alla bontà e all’amore, l’uomo ha l’obbligo di non concedere alla morte il dominio sui propri pensieri. (Thomas Mann)
Tutti noi abbiamo bisogno di sentire che contiamo qualcosa per qualcuno: daremo invariabilmente il nostro amore, rispetto e attenzione alla persona che soddisfa questo bisogno. (Ari Kiev)
Anche nelle stanze di una chat può nascere l’amore vero, se a costruirlo son due cuori che si rispettano e sanno essere sinceri. (Gianfranco Iovino)
Fa’ che i tuoi familiari ti rispettino piuttosto che temerti, perché l’amore segue il rispetto, più che il timore l’odio. (Demostene)
Neppure l’amore rispetta le ragioni. (Paulo Coelho)
Non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore. (Italo Calvino)
Amore e rispetto sono alla base di ogni amicizia e, qualora uno dei due mancasse, l’amicizia sarebbe imperfetta. (Eustace Budgell)
Non sono così ipocrita: il sesso ha anche una sua dimensione autonoma rispetto all’amore. (Renato Brunetta)
“Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell’altro.

(Simone Weil)

I miei genitori mi hanno trasmesso un’etica del lavoro molto forte e per questo li ringrazio. Mi hanno insegnato ad avere amore e rispetto per quello che fai. (Emma Watson)
Io sono favorevole all’amore. Tutto ciò che genera amore, per me merita rispetto e libertà. (Valeria Marini)
In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All’occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie. (Ennio Flaiano)
Se la scintilla non scocca, niente da fare: non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore. (Italo Calvino)

Come abbiamo visto da queste più belle frasi sul rispetto in amore, questo valore deve essere fondante per ogni rapporto amoroso. Esso consiste nel rispettare la persona che amiamo, le sue esigenze, i suoi spazi, i suoi sentimenti, i suoi sogni, le sue aspettative, le sue capacità, le sue tendenze, le sue scelte, il suo corpo e la sua psiche. Un amore basato su questo sentimento non si traduce mai in prevaricazione, menzogna, possesso, controllo, soggezione o violenza.

Purtroppo, a volte, possiamo mancare di rispetto all’altra persona in modo del tutto involontario. Lo facciamo, per esempio, ignorando o banalizzando un suo timore o una sua ansia, scherzando un po’ troppo su un suo difetto fisico, dando poco peso alle cose che per lui o per lei contano, trascurando gli aspetti della relazione che per l’altro sono importanti, dando più importanza, invece, a quelli che per noi contano di più.

Sono piccoli errori nei quali prima o poi tutti incappiamo inevitabilmente. Ma quando si tratta di errori di questo tipo, che possono verificarsi e dei quali ci si accorge, la cosa importante è prenderne coscienza e lavorare affinché questi non si verificano più o vengano il più possibile limitati in futuro.

Altre forme di mancanza di rispetto, invece, non sono affatto semplici errori umani, ma sono deviazioni mentali, psicosi, ossessioni dell’individuo o vere e proprie patologie che, nella maggior parte dei casi, meriterebbero perfino un adeguato trattamento psicologico.

Le abbiamo citate prima: senso di possesso dell’altra persona, prevaricazione, incuria, umiliazioni, vessazioni psicologiche, violenza verbale e fisica. Se vivi in un rapporto caratterizzato da questo, indipendentemente che si tratti di episodi sporadici o di routine, indipendentemente dal fatto che tu che li subisci sia una donna o un uomo, faresti bene a capire il prima possibile che questo non è amore e che tu non stai ricevendo dal partner il rispetto che invece dovresti ricevere a prescindere.

Chiudi il menu