70+ Frasi sull’Ambiente

frasi sull ambiente

Citazioni, aforismi, e frasi sull’ambiente

È da anni, ormai che si discute di ambiente. Al di là del pensiero che ci siamo fatti sui movimenti ambientalisti che prendono sempre più piede, nessuno può negare quanto esso stia subendo gli effetti collaterali dello sviluppo industriale, urbano e tecnologico dell’uomo.

Interi ecosistemi sono stati completamente distrutti e innumerevoli specie animali, ormai, sono estinte. Il mare si è già ammalato e la terra agonizza a causa dell’inquinamento.

Ci ripetono che ormai manca poco tempo prima che si superi il punto di non ritorno e lo fanno da anni, da molto prima che una ragazzina norvegese cominciasse ad urlarlo al mondo.

Lungi dal voler schierarci a favore o contro, scegliamo di sensibilizzare sulla questione chiamando in causa i personaggi più noti, storici e attuali, e le loro più belle frasi sull’ambiente.

Vogliamo che il nostro sia un ambiente sicuro, dove anche il rapporto con i partners e le aziende sia chiaro a tutti. (Mark Zuckerberg)
Convergenze evolutive significa che esistono animali che si assomigliano senza essere parenti: vivendo nello stesso ambiente tendono evolutivamente pian piano ad assomigliarsi. (Danilo Mainardi)
Abbiamo modificato così radicalmente il nostro ambiente che adesso dobbiamo modificare noi stessi per sopravvivere nell’ambiente nuovo. (Norbert Wiener)
Una bugia è una verità che tiene conto del suo ambiente. (Lévi Weemoedt)
Il pensiero, e non l’ambiente circostante, ti ha reso ciò che sei. (Wallace Delois Wattles)
I sogni della nostra esistenza presente sono l’ambiente in cui elaboriamo le impressioni, i pensieri, i sentimenti di una vita precedente. (Lev Tolstoj)
L’amor proprio non è egoismo o egocentrismo, ma piuttosto la creazione di un ambiente interiore favorevole al miglioramento di se stessi. (Sue Patton Thoele)
Quando hai passato metà della tua vita politica gestendo temi monotoni come l’ambiente… è eccitante avere una vera crisi nelle tue mani. (Margaret Hilda Thatcher)
Il mondo è cambiato troppo in fretta per il nostro corredo genetico. Siamo alienati dal nostro stesso ambiente. (Nassim Nicholas Taleb)
Stai attento all’ambiente che scegli, perché ti formerà; stai attento agli amici che scegli perché diventerai come loro. (William Clement Stone)
Gravissimi gli effetti sull’ambiente di questa cieca invasione del territorio. (Salvatore Settis)
L’uomo deve smettere di attribuire i suoi problemi all’ambiente, ed imparare di nuovo ad esercitare la sua volontà, la sua responsabilità personale. (Albert Schweitzer)
Spaccio fuori dalle scuole perché dentro c’è un ambiente che non mi piace. (Maurizio Sangalli)
Là dove l’ambiente è stupido, o prevenuto, o crudele, è un segno di merito essere in contrasto con esso. (Bertrand Russell)
Tutti quelli che fanno teatro, anche a livello amatoriale, sanno che in quell’ambiente si trova subito una famiglia. (Saul Rubinek)
Economia ed ambiente non dovrebbero essere considerati l’una in opposizione all’altra. (Jacob Rothschild)
Nuotare è ovvio per me. Mi sento rilassato, a mio agio e conosco l’ambiente. Mi sento a casa. (Michael Phelps)
Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso. (José Ortega y Gasset)
Un cambiamento d’ambiente è la tradizionale premessa fallace in cui ripongono le loro speranze gli amori e i polmoni condannati. (Vladimir Nabokov)
Ho sempre pensato che la chiave per farcela in questo ambiente sia di farne parte costantemente. (Michael Murphy)
L’amore ti fa ammazzare in questo ambiente! (Gerald McRaney)
Non riesco a lavorare in un ambiente rigido e gerarchico, non è nella mia natura. (Steve McQueen)
Non puoi recitare la parte del cattivo senza tener conto dell’ambiente da cui proviene. (Mark Margolis)
Questo ambiente è pieno di gelosie, invidia, sfiducia e avidità. (Mervyn LeRoy)
L’ambiente crea le nostre opinioni. Le passioni e l’interesse le trasformano. (Gustave Le Bon)
La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova trova un ambiente pronto ad accoglierla. (Pëtr Alekseevič Kropotkin)
Ci stiamo approssimando alla quarta ondata, che sarà orientata alla creatività, alla cultura, alla rivalutazione delle tradizioni e alla tutela dell’ambiente. (Philip Kotler)
Provinciale è colui che pensa in termini di un ambiente ristretto e marginale, al quale attribuisce un significato universale. (Ryszard Kapuscinski)
La qualità del servizio sta per essere un argomento di vendita in un ambiente mutevole dove i clienti hanno più scelte. (Rosabeth Moss Kanter)
Alcune persone non sono abituate a un ambiente in cui è richiesta eccellenza. (Steve Jobs)
Esiste un ottimo defogliante amico dell’ambiente: l’autunno. (Fons Jansen)
Voi siete la summa di due soli fattori: l’eredità e l’ambiente. (Napoleon Hill)
Quando cresci in un ambiente difficile devi essere creativo per divertirti e per sopravvivere ed i tuoi sensi sono più allenati. (F. Gary Gray)
Chi può negare che l’ambiente è distrutto? (Günter Grass)
Ciò che la donna cerca in un uomo è la sua capacità di dominare l’ambiente. (Giulio Cesare Giacobbe)
George Best era un mio buon amico, ci volevamo bene e ad unirci era lo stesso ambiente da cui entrambi provenivamo. (Paul Gascoigne)
Cambia l’ambiente, non cercare di cambiare l’uomo. (Richard Buckminster Fuller)
Tutto dipende dalle circostanze e dall’ambiente in cui si trova l’uomo. Tutto è determinato dall’ambiente, l’uomo per se stesso non è nulla. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
Gli organismi viventi sono in equilibrio col loro ambiente, siccome l’ambiente cambia, debbono cambiare anch’essi, altrimenti sono condannati a scomparire. (Charles Robert Darwin)
Ognuno è prigioniero della sua famiglia, del suo ambiente, della sua professione, dei suoi tempi. (Jean d’Ormesson)
Credo che quello degli indigeni con l’ambiente sia un rapporto da onnivori etici. (James Cromwell)
L’estremismo cresce in un ambiente fatto di ignoranza, rabbia, minacce e vigliaccheria. (Hillary Clinton)
Più efficienza uguale più consumi, quelli puliti e non dannosi per l’ambiente e l’uomo. (Gianroberto Casaleggio)
La malattia è un processo creativo che, se trova un ambiente adeguato, un’attenzione consapevole e una traduzione fedele, può trasformare il soggetto. (Aldo Carotenuto)
Un sistema strutturalmente accoppiato col proprio ambiente è un sistema che impara. (Fritjof Capra)
La fotografia ha la capacità di fornire immagini dell’uomo e del suo ambiente che sono insieme opere d’arte e momenti di storia. (Cornell Capa)
Quando mi trovo in un ambiente in cui posso illudermi d’essere invisibile, io mi trovo molto bene. (Italo Calvino)
Il primo passo verso il successo viene compiuto quando rifiuti di essere prigioniero dell’ambiente nel quale ti trovi originariamente. (Mark Caine)
L’eredità non è altro che un ambiente conservato. (Luther Burbank)
L’uomo è vittima di un ambiente che non tien conto della sua anima. (Charles Bukowski)
Gli strumenti della mente diventano fardelli quando l’ambiente che li ha resi necessari non esiste più. (Henri Louis Bergson)
Cosa c’è dentro un ristorante rustico? Anzitutto un ambiente rustico. (Stefano Benni)
E’ molto difficile far parte di questo ambiente e mantenere del tutto l’integrità personale, o fare scelte nette. (Alec Baldwin)
Un bravo regista riesce a creare l’ambiente adatto in cui far spiccare il volo agli attori. (Kevin Bacon)
L’uomo che non ha una vita interiore è schiavo del suo ambiente. (Henri Frederic Amiel)
In Italia in materia di ambiente gli amministratori sono tutti competenti dal lato del potere, ma incompetenti dal lato delle responsabilità. (Gianfranco Amendola)
In breve, la disperazione cerca il proprio ambiente così infallibilmente come l’acqua cerca il proprio livello. (Alejandro Alvarez)
Diffidavo dell’ambiente televisivo. Mi ha convinto l’entusiasmo di Milly Carlucci, è una grande donna. (Natalia Titova)
Un ambiente che non perdona, che consuma. (Kevin Spacey)
Per favore, siate custodi della creazione, dell’altro, dell’ambiente. (Papa Francesco)
L’ambiente maschile tende a difendersi, ovunque. (Giorgia Meloni)
Sono cresciuto in un ambiente jazz. Io amo il jazz. (Baz Luhrmann)
Una persona è l’effetto dell’ambiente che lo circonda oppure è capace di avere effetto sull’ambiente che lo circonda. (Ron Hubbard)
L’uomo intelligente non vive mai in ambienti mediocri. Un ambiente mediocre è quello in cui non ci sono uomini intelligenti. (Nicolás Gómez Dávila)
Il presente a volte può essere un pessimo ambiente se arredato con i residui di un passato difficile da dimenticare. (Giorgio Faletti)
Sono sempre stato un eretico della fede calcistica. Se avessi subito l’influenza dell’ambiente familiare sarei stato tifoso della Roma. (Paolo Di Canio)
Non è l’individuo a creare il disordine, ma è l’ambiente a favorirlo. (Luciano De Crescenzo)
Quanto più si perfeziona l’asepsi nelle cliniche, tanto più si fa orrendo l’insudiciamento dell’ambiente vitale, dell’acqua che deve togliere dalle case l’impurità. (Guido Ceronetti)
La tutela dell’ambiente dovrebbe essere una priorità, e ogni legge che mina questo patrimonio non può che generare preoccupazione. (Roberto Bolle)
Naturalmente noi daremo una scultura d’ambiente. Una composizione scultoria futurista avrà in sé i meravigliosi elementi matematici e geometrici che (Umberto Boccioni)
Gli strumenti della mente diventano ceppi, quando l’ambiente che li ha resi necessari ha cessato di esistere. (Henri Bergson)
La conclusione dell’opera non scriverla nel solito ambiente di lavoro. Non ne troveresti il coraggio. (Walter Benjamin)
Quando sei in una squadra, quando vivi in un ambiente, “quella” è la tua maglia. E cerchi sempre e comunque di onorarla. (Roberto Baggio)
La cura degli altri, la cura del mondo, dell’ambiente… il “Taking-Care” (Patch Adams)

Gandhi, Andy Warhol, Roosevelt, Jean-Jacques Rousseau, Friedrich Nietzsche, Pablo Neruda, Vincent Willem van Gogh, Confucio, Hume, John Fitzgerald Kennedy… Il nostro pianeta chiede disperatamente aiuto e lo fa attraverso la voce di tutti coloro che possono sentire la sua voce.

Il tempo di fare la nostra scelta ormai sta per giungere e sono solo due le cose che possiamo fare.

Possiamo restare indifferenti, mentre ogni giorno ettari di Foresta Amazzonica vengono distrutti e i popoli nativi messi a tacere… mentre ormai di molte specie animali non restano che poche centinaia di esemplari… mentre giunge la notizia di quell’ennesima base petrolifera che sta riversando il petrolio nel mare…

Oppure possiamo provare a fare qualcosa e cercare di migliorare le cose, partendo da noi stessi. Con queste più belle frasi sull’ambiente non era nostra intenzione portarti a cambiare idea sui nuovi movimenti ambientalisti.

Ti chiediamo, però, di fare una piccola riflessione, nel caso considerassi tutto questo solo come infondato allarmismo: quando la raccolta indifferenziata è diventata prassi anche nella tua città, hai pensato che fosse una cosa giusta o che fosse perfettamente inutile e insensata?

Probabilmente sei stato felice di questo gesto di civiltà e responsabilità!

Sappiamo che è vero e, per tanto, anche tu sei dalla parte di Gandhi, di Neruda, di Van Gogh e di tutti gli altri autori di quegli aforismi che ti abbiamo presentato. Anche tu sei dalla parte dell’ambiente ed esso ti chiede solo qualche piccola accortezza, oltre alla tua voce, perché si unisca alle altre.

Chiudi il menu