15 Frasi sull’Amiciza a Distanza

frasi sull amicizia a distanza

Citazioni, aforismi, e frasi sull’amicizia a distanza

Non lo vorremmo eppure, per un motivo o per l’altro, la vita potrebbe costringerci a prendere altre strade e ad allontanarci dalle persone con cui fino a ieri condividevamo dei meravigliosi momenti di amicizia.

Questo è doloroso e, quando accade, possono esserci solo due conseguenze.

La prima è che la nuova vita ti coinvolge in altre situazioni, ti mette avanti altre persone e ti fa entrare in nuovi meccanismi che ti coinvolgono sempre di più. Allora quell’amico con cui fino a poche settimane prima condividevi tutto quanto, comincia a svanire nella tua mente.

Ogni giorno che passa ricordi sempre meno il suo volto e la sua voce. I messaggi e le chiamate diventano sempre meno frequenti, finché i contatti non si riducono a qualche sporadico like su Facebook, almeno fino a che il paradigma del social non ritiene che quella persona non sia più così vicino a te da doverti costantemente mostrare i suoi post. E anche da lì, allora, essa svanisce.

Poi c’è il secondo caso, che può essere anche simile al primo, ma con una differenza sostanziale. È vero, le chiamate sono rarissime e così i messaggi, magari non vedi quella persona su facebook. Ma non hai mai vissuto per più di due giorni nella tua nuova vita, senza aver pensato almeno una volta ad un momento vissuto insieme o alle risate fatte.

Allora scrivi a quella persona, sperando che non sia impegnata come pensi. In fondo, se non ti sei fatto più sentire è perché temevi di disturbare. Ma lei risponde e allora subito a urlare un “mi manchi”. Perché ci teniamo davvero a farglielo sapere. Quella persona era tra le nostre amicizie più care e la prima cosa che vogliamo ricordarle è che né il tempo né la distanza ha fatto svanire affetto e ricordi. Poi arriva la risposta. Guarda caso, anche tu le manchi.

Se questo ti è capitato una o più volte, allora anche tu hai un’amicizia a distanza, un’amicizia vera che ormai nulla può scalfire. Dell’amicizia a distanza ne hanno parlato in molti. Leggi queste più belle frasi sull’amicizia a distanza. Meravigliose da dedicare ai tuoi amici più cari, che non vedi da molto tempo, ma che ti sono rimasti sempre nel cuore.

La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio. (Isabel Allende)
La distanza che vi è tra voi e il vicino che non vi è amico è in verità più grande di quella che è tra voi e la persona che amate e che vive al di là delle sette terre e dei sette mari. Giacché nel ricordo non vi sono lontananze; e nell’oblio vi è un abisso che né la voce né l’occhio potranno mai accorciare. (Khalil Gibran)
Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po’ | e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò. | Da quando sei partito c’è una grossa novità, | l’anno vecchio è finito ormai | ma qualcosa ancora qui non va. (Lucio Dalla)
Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano. È vero o no che la montagna ispira più riverenza e appare più chiara al viandante della valle che non all’abitante delle sue pendici? (Khalil Gibran)
Nessun luogo è lontano. Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami non ci sei forse già? (Richard Bach)
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. (Richard Bach)
Tocca senza dubbio ai nostri amici farci il male che la lontananza sola impedisce ai nostri nemici di farci. (Marcel Jouhandeau)
In amicizia non si può andare lontano se non si è disposti a perdonarsi scambievolmente i piccoli difetti. (Jean de La Bruyère)
Anche gli amici più cari che ho | li sento sempre più lontani quasi come non ci conoscessimo. (Raige)
Nessuna distanza temporale né spaziale può indebolire l’amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell’altra. (Robert Southey)
La lontananza e la lunga assenza vanno a scapito di ogni amicizia. (Arthur Schopenhauer)
La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza ed al silenzio. (Isabel Allende)
Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? (Richard Bach)
L’amicizia è guardare da lontano e senza accostarsi. (Simone Weil)

L’amicizia a distanza non si misura dal numero di messaggi o chiamate che vi scambiate al mese, ma dalla frequenza con la quale ricordi con gioia i momenti trascorsi con quella persona. In effetti, i vari impegni quotidiani da cui tutti siamo sommersi, il tempo che passa velocemente e tanti altri fattori possono portare tali contatti, se pur resi molto più semplici oggi grazie ai social network, ad essere veramente radi, fino ad avere l’impressione che quell’amico si sia dimenticato di noi.

Come fare, allora, a sapere, se quell’amico a distanza è ancora nostro amico? Nulla di più semplice. Una volta che gli avrai scritto, egli non avrà nessuna esitazione ad intrattenersi con te anche per un tempo esageratamente lungo.

Anche se non vi sentite al telefono da anni, parlare con lui sarà naturale e piacevole, come se lo aveste fatto il giorno prima per l’ultima volta. Tornerete a ridere di qualche vicenda passata e a ricordare qualche situazione buffa e, subito dopo, parlerete del vostro prossimo incontro e non importa se questo sarà veramente possibile o se ormai, sparsi in due punti completamente opposti del globo, sarà decisamente improbabile.

L’unica cosa certa, però, è che ormai nessuno di voi due si scorderà mai più dell’altro: ormai quell’amico ha fatto e farà sempre parte del libro della vostra vita.

Chiudi il menu