20 Frasi sull’Amicizia tra Maschio e Femmina

frasi sull amicizia tra maschio e femmina

Citazioni, aforismi, e frasi sull’amicizia tra maschio e femmina

Alcuni affermano che alla base di un’amicizia tra un uomo e una donna ci sia come uno stato di “segreto innamoramento” da parte di almeno uno dei due nei confronti dell’altro.

C’è poi lo stereotipo dell’amico o dell’amica che, sebbene profondamente e sinceramente innamorato (o innamorata), resta vicino all’altro per sostenerlo anche quando questo soffre a causa dei suoi problemi di cuore.

C’è da dire anche che nel corso del tempo, questa particolare forma di amicizia è divenuta sempre meno “discussa”. Ciò si deve, probabilmente, al contesto sociale che, intanto, è cambiato: mentre i nostri genitori erano stati educati ad avere un rapporto quasi distaccato con l’altro sesso, e a tale distacco contribuiva una separazione dei ruoli molto più marcata, oggi tali confini risultano molto più labili.

Certamente questo argomento, in grado di risultare controverso o divertente a seconda dei casi, ha suscitato un lungo dibattere.

Ecco, allora che abbiamo pensato di raccogliere le più belle frasi sull’amicizia tra maschio e femmina. A volte divertenti, altre volte ironiche e a volte disilluse… la loro lettura saprà intrattenerti piacevolmente.

Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è con:1) la fidanzata,2) la moglie,3) un amico più bello e più ricco. (Arthur Bloch)
È una benedizione per qualsiasi uomo o donna l’avere un amico, un’anima umana di cui ci si possa fidare del tutto, che conosca il meglio e il peggio di noi, e che ci ami, nonostante tutte le nostre colpe. (Charles Kingsley)
Quel meraviglioso uomo e attore che era Steve McQueen. Con lui e sua moglie siamo diventati subito amici. (Claudia Cardinale)
La donna non è capace di amicizia, conosce solo l’amore. (Friedrich Nietzsche)
Le donne possono essere amiche meravigliose. Assolutamente meravigliose. Ma prima di tutto, perché l’amicizia abbia una base, bisogna che di una donna tu sia innamorato. (Ernest Hemingway)
Una donna può stringere legami di amicizia con un uomo; ma per mantenerla, è forse necessario il concorso d’una leggera avversione fisica. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Quando una donna dice: Siamo amici e non possiamo fare l’amore insieme: rovineremmo la nostra amicizia, chiedile: Perché, lo fai così male? (Diego Parassole)
Può darsi che io non sappia cosa dico, | scegliendo te – una donna – per amico, | ma il mio mestiere è vivere la vita, che sia di tutti i giorni o sconosciuta. (Lucio Battisti)
Mi è impossibile amare una donna che non mi ami. Potrei esserle amico, ma niente di più. Ogni donna che non mi ama è un uomo. (Gesualdo Bufalino)
Un codice d’onore. Non accostarti mai alla donna di una amico con cattive intenzioni. Ci sono già troppe donne nel mondo per giustificare quel tipo di condotta disonorevole. A meno che lei non sia davvero attraente. (Bruce Jay Friedman)
Bisognerebbe scegliere per sposa la donna che ci piacerebbe avere come amico se essa fosse un uomo. (Joseph Antoine René Joubert)
È un’amica della mia mente. Mi rimette insieme, amico mio. Tutti i miei pezzi, me li rimette insieme e me li dà nell’ordine giusto. È bello, sai, quando hai una donna che è amica della tua mente. (Toni Morrison)
Ho una donna che è moglie, amante e amica, che mi ha dato dei figli e che spero mi accompagnerà anche nelle mie paturnie lavorative. (Alvin)
Cerco una donna intelligente, con personalità e cultura. E speriamo che c’ha un’amica bona. (Corrado Guzzanti)
L’amicizia fra due persone di sesso diverso o non è nulla o è amore. (Alphonse Karr)
L’amicizia tra persone di sesso diverso è una nobile pianta artificiale, ma richiede doti da giardiniere. (Lou Andreas Salomè)
Non si resta sposati per trentanove anni per sesso o amore, ma perché il tuo partner ti è autenticamente amico. (Olympia Dukakis)
Il sesso fa sempre bene se il tuo piccolo amico te lo chiede. Non importa se prima o dopo lo spettacolo: il massimo sarebbe durante, sull’unico tavolo in scena. (Luciano Pavarotti)
I diamanti sono i migliori amici di una ragazza. I cani sono i migliori amici dell’uomo. Ora sai quale sesso è più intelligente. (Tom Antion)
L’uomo che inizia una relazione con la sua segretaria ha la testa piena di crusca. Ignora tutti i consigli datigli fin dall’infanzia dai suoi amici di sesso maschile. (Allan Prior)

Una cosa è certa: se tutti fossero innamorati dei loro amici di sesso differente, la vita quotidiana si trasformerebbe quasi in un inferno.

È impossibile, al giorno d’oggi, non entrare in contatto con le persone che ci stanno intorno. Ciascuno può scoprire un amico o un’amica sul posto di lavoro, tra i compagni di un corso, o in qualsiasi altro contesto.

Affinché ci sia un’amicizia non è necessario per forza condividere dei momenti insieme. Per sentirsi in sintonia o in amicizia con qualcuno, basta a volte scambiare quattro chiacchere, ricevere un piccolo aiuto sul lavoro o, semplicemente, sapere che entrando nel proprio ufficio le ore di lavoro trascorreranno più serenamente proprio perché si è in buoni rapporti con i colleghi e le colleghe che ci lavorano.

Per quanto si possano poi nutrire seri dubbi a riguardo – dubbi dettati più che altro da stereotipi e solo poche volte corrispondenti al vero – gran parte delle persone non ha la minima intenzione di mettere in discussione la propria relazione sentimentale o quella della persona con cui entra in contatto solo perché magari vede possibile un semplice rapporto di amicizia del tutto disinteressato.

Ecco, allora, che offrire un caffè diventa l’occasione per scambiare quattro chiacchiere, magari parlar male del capo che è sempre di cattivo umore o delle ultime pagelle dei propri figli, ma nulla di più.

Ovviamente questa situazione non va confusa con un’altra che sembra simile ma che, invece, è l’esatto opposto: è la situazione in cui l’amicizia viene instaurata proprio perché è considerata uno strumento per raggiungere un obiettivo ben diverso.

Ci sono due tipi di personalità che utilizzano questa forma di amicizia non-amicizia. Il primo è “l’innamorato segreto”, cioè qualcuno che pur amandoti non ha il coraggio di esprimere i propri sentimenti e quindi cerca di starti vicino sperando che tu, un giorno, possa ricambiare i suoi sentimenti.

Chiudi il menu