30 Frasi sull’Amicizia Vera

frasi sull amicizia vera

Citazioni, aforismi, e frasi sull’amicizia vera

Forse sei una di quelle persone che afferma di essere circondato da amici, oppure una di quelle che con altrettanto orgoglio afferma di non averne poi così tanti.

Sebbene siano due condizioni diametralmente opposte, c’è una cosa che mette d’accorso le due categorie: gli amici veri, in questa schiera di persone che fanno parte della nostra vita, si possono contare sulle dita di una mano.

Queste più belle frasi sull’amicizia vera sono dedicate proprio a questo particolare tipo di rapporto che può instaurarsi tra due persone. Scoprile subito: sono un ottimo spunto di riflessione che ti aiuterà a dare più valore ai tuoi amici più intimi e sinceri.

La tua migliore amica ti dirà la verità anche sulla sua crostata. (Pam Brown)
Tutti gli animali domestici sono dei veri e propri schiavi, solo il cane è un amico. Certo, un amico devoto, sottomesso (Konrad Lorenz)
Tutti gli animali domestici sono veri e propri schiavi, solo il cane è un amico. (Konrad Lorenz)
La cattiva sorte ci mostra chi non sono i veri amici. (Aristotele)
Sono pochi i veri amici che ci accompagnano nel nostro cammino e spesso hanno quattro zampe. (Michela Brambilla)
In genere è molto difficile trovare più di tre o quatto veri amici. Io ce li ho: sono molto fortunata. (Eva Herzigova)
Molte persone entreranno e usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. (Eleanor Roosevelt)
Con gli amici veri condividi momenti di estremo piacere o situazioni meno belle sempre con la stessa vicinanza. (Rocco Siffredi)
Ti rendi conto di chi siano i tuoi veri amici quando sei coinvolto in uno scandalo. (Elizabeth Taylor)
I momenti di disgrazia mostrano quelli che non sono i veri amici. (Aristotele)
I veri amici sono quelli che si rispettano anche sulle cose per cui non sono d'accordo. (Sergio Bambarén)
I veri amici amano condividere i momenti preziosi che la vita riserva loro, come le piccole cose dell'esistenza per cui vale la pena di vivere ogni giorno. (Sergio Bambarén)
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai. (Alfred Bougeard)
Un uomo senza nemici di solito non ha neppure veri amici. (Edward Bunker)
I veri amici sono come il muro e l'edera: insieme stanno in piedi e insieme cadono. (Thomas Carlyle)
Gli amici, quelli fasulli (tanti), prendono le distanze. Quelli veri (pochi) soffrono. (Mauro Corona)
I veri amici si riconoscono nelle disgrazie. (Esopo)
Da adulti non si hanno più dei veri amici, questa è la schifosa verità. Gli anni più belli te li sei lasciati indietro e ti accontenti degli avanzi. (Paolo Giordano)
Chi non accetta il consiglio dei veri amici, cade poi sotto la mano de' cattivi consiglieri. (Giuseppe Giusti)
Non avrà mai veri amici chi teme di farsi dei nemici. (William Hazlitt)
Mio padre era sempre solito dire che se quando muori ti ritrovi con cinque veri amici, allora hai trascorso una grande vita. (Lee Iacocca)
Le donne, come i princìpi, trovano pochi veri amici. (Lord George William Lyttelton)
I veri amici se li cerchi non li troverai mai, perché giungeranno solo tramite le nostre azioni, il nostro stesso essere, senza che noi ce ne accorgiamo. (Andrea Mucciolo)
Al mondo, in questo bosco di assassini,lo vuoi sapere chi sono i veri amici?Lo vuoi sapere chi sono?Sono i quattrini! (Cesare Pascarella)
Sono pochi i miei veri amici, e per amici intendo persone che frequento dagli anni Sessanta. (Jean Reno)
I veri amici condividono il meglio che hanno. (Luis Sepúlveda)
I veri amici condividono anche le piccole cose che allietano la vita. (Luis Sepúlveda)
Chi si tiene da molto, e chi dappoco, non ha veri amici. (Niccolò Tommaseo)
Gli amici veri si rallegrano e si rattristano delle medesime cose. (San Tommaso d'Aquino)
I veri amici sono rari perché la domanda è minima. (Marie von Ebner-Eschenbach)
I veri amici afferrano quasi tutto in un istante. Fanno a gara a capirsi e vivono in un mondo senza menzogne. (Banana Yoshimoto)

Se dovessimo stilare un identikit che ci aiuta a distinguere un amico vero da una persona che è poco più di un conoscente, tale identikit avrebbe dimensioni pressoché bibliche.

Amicizia vera c’è quando sei sicuro al cento per cento di poter contare su qualcuno che, qualunque siano le circostanze che stai vivendo, liete o infelici, lui sarà lì, pronto a condividerle con te o a sostenerti, senza che il pensiero di ricevere un giorno qualcosa in cambio gli sfiori la mente.

Con il tuo amico sincero non hai bisogno di vestirti con falsi sorrisi e, talvolta, neppure preoccuparti di seguire quelle regole di serena convivenza che determinano tutte le altre relazioni.

Se, infatti, stai passando un periodo no e magari sei più burbero del solito, l’ultima cosa che il vero amico farà sarà offendersi per il tuo comportamento. Piuttosto, lui saprà capire perfettamente cosa succede e non si sposterà di un solo millimetro dal tuo fianco. Ti darà aiuto, sostegno, consigli e, talvolta, saprà esattamente come farti tornare il buon umore.

Il vero amico è colui che puoi non vedere per anni, che vive magari a centinaia di chilometri da te. Nonostante questo, entrambi sapete benissimo che, non appena vi rincontrerete di nuovo, il vostro rapporto sarà esattamente come prima. Si sa, infatti, che il volto dell’amicizia vera è immune alle rughe de tempo.

L’amicizia vera è quando hai la fortuna di avere una persona del genere nella vita e, come ben sai, non è così facile imbattersi in questo tipo di persone. Abbine cura perché loro, come dicono anche queste più belle frasi sull’amicizia vera, sono la parte migliore, più vera e importante della nostra ricchezza.

 

Chiudi il menu