40+ Frasi sull’Amore a Distanza

frasi sull amore a distanza

Citazioni, aforismi, e frasi sull’amore a distanza

Amore e amicizia sono, in fondo abbastanza simili, tuttavia l’elemento distanza può influire differentemente su questi due sentimenti.

Mentre un’amicizia può sopravvivere perfettamente ad una distanza anche tutta la vita. Un amore può essere messo a dura prova da questo se non è abbastanza forte e vero e se non ha, tra i suoi stessi ingredienti, almeno una parte di quelli che compongono l’amicizia stessa.

Per vivere un amore a distanza, infatti, è necessario che ci sia una forte base di fiducia così come solide devono essere tutte le altre basi.

Se sei qui perché stai vivendo un amore a distanza e tale condizione ti preoccupa, queste più belle frasi sull’amore a distanza confermeranno i tuoi dubbi ma sapranno anche rasserenarti.

Continua a leggere anche oltre l’elenco per avere qualche consiglio.

Non cancelleranno l’amore, né le liti, né le distanze. È pensato, provato, riprovato. Innalzando solennemente i versi come le dita, lo giuro: amo di un amore immutabile e fedele. (Vladimir Majakovskij)
Quando giudichiamo il prossimo ci mettiamo davanti a lui, a distanza di osservazione, di riflessione. L’amore non ci lascia questo posto né ce ne concede il tempo. (Dietrich Bonhoeffer)
La distanza può uccidere solo un amore già morto. (Diane de Poitiers)
L’amore non è questione di avvicinarsi ma di tenersi a distanza. (Jonathan Franzen)
Aveva sperimentato la tossicità dell’amore, ed aveva capito che la tossicità della distanza era solo alternativa alla tossicità dell’intimo. (Giorgio Manganelli)
L’amore getta un ponte tra due sponde. La distanza rimane. (Heinrich Wiesner)
“Non esprimere l’amore,
Quello vero è sempre ascoso;
È uno spiro che si muove
Silenzioso, misterioso.

Dichiarai, il mio grande amore
Il mio cuore le si aprì,
Con paure orrende, fredda
Ah, tremando, lei fuggì.

Come fu da me lontana
Un viandante l’accostò,
Silenzioso, misterioso:
Sospirò e la conquistò.” (William Blake)

Come due strade che provengono lontane, dai due capi opposti del mondo e si incontrano. Questo e’ l’amore. Altri piu’ semplicemente lo chiamano incrocio e ci mettono un semaforo. (Fabio Fazio)
“Perciò mi sembra che si debba coltivare l’arte del regalare anche alle cose belle che ci sono vicine e abituali, l’amore e la venerazione che riserviamo a quelle lontane e remote.

(Hermann Hesse)

Restituire violenza alla violenza moltiplica la violenza, aggiungendo una più profonda oscurità a una notte ch’è già priva di stelle. L’oscurità non può allontanare l’odio; solo l’amore può farlo. (Martin Luther King)
Quando l’essere amato va troppo lontano nel tradimento di se stesso e persevera nell’inganno di sé, l’amore non lo segue più. (Jacques Lacan)
Per avviarsi verso la verità e l’amore bisogna sradicarsi, andar via e lontano da casa, strapparsi da ogni legame immediato e da ogni religio dell’origine. (Claudio Magris)
Cerco di rendere l’amore perfetto ma, per quel che mi riguarda, sono lontano. Fortunatamente c’è mia moglie a smussare il prototipo. (Philippe Starck)
E lontano, lontano nel mondo | una sera sarai con un altro, | e ad un tratto, chissà come e perché, | ti troverai a parlargli di me, | di un amore ormai troppo lontano. (da Lontano lontano, 1959) (Luigi Tenco)
Ma gli sfuggì che il senso delle stelle non è quello di un uomo, e si rivide nella pena di quel brillare inutile, di quel brillare lontano… (da Le Lettere d’Amore) (Roberto Vecchioni)
L’amore non è cieco, è presbite: prova ne sia che comincia a scorgere i difetti man mano che s’allontana. (Oscar Wilde)
L’Odio acceca. L’Amore sa leggere ciò che è scritto sulla stella più lontana. (Oscar Wilde)
L’amore più bello non va lontano se lo si osserva correre. Occorre piuttosto portarlo in braccio come un bambino amato. (Alain)
La lontananza è il fascino dell’amore. Amarsi vicini è difficile. (Corrado Alvaro)
Il tempo non conta per il cuore. Si può amare anche stando lontani e quell’amore, se è vero e puro, non morirà mai neanche fra mille anni. (Romano Battaglia)
Nel momento in cui scegli di non dare, togli essenzialmente amore a te, ancor prima che alla persona da cui ti allontani. (Massimo Bisotti)
L’amore non significa essere immobile come il deserto, né scorrazzare per il mondo come il vento, né vedere tutto da lontano. L’Amore è la forza che trasforma e migliora l’Anima del Mondo. (Paulo Coelho)
Il vero Amore permette a ciascuno di seguire il proprio cammino, giacché esso non allontana mai le parti. (Paulo Coelho)
Un’emozione estetica rende l’uomo ricettivo ad un’emozione erotica. L’arte è complice dell’amore. Se si allontana l’amore non ci sarà a lungo arte. (Rémy de Gourmont)
Non è vero che l’amore è cieco; è solo presbite: più ci si allontana, più si vede chiaro. (Antonio Fogazzaro)
Ma come, Amore? Mi sei stato lontano così poco e non sai più baciare? (Goethe)
Sapete come vi darei epigrammi a non finire? Basta portarmi via, lontano dal mio amore. (Goethe)
Ci sono persone convinte di non meritare l’amore. Loro si allontanano in silenzio dentro spazi vuoti, cercando di chiudere le brecce al passato. (Emile Hirsch)
È strano che noi esseri umani ci allontaniamo tanto dalla natura anche nel fare l’amore, che l’attesa dell’orgasmo, l’ansia di arrivarci, rendono teleologico l’amore, ne fanno una cosa di ansie, attese, pressioni. (Erica Jong)
Ogni ragionamento che facciamo sull’amore lo allontana, lo disintegra, lo annienta. (Raffaele Morelli)
L’amore allontana il mondo da noi, quando è felice non meno di quando non lo è. (Alice Munro)
Perché tutto l’amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana… (Pablo Neruda)
Sapere quando bisogna avvicinarsi o allontanarsi, è tutto lì il mistero dell’amore che nessun libro insegna. (Katherine Pancol)
L’amore non è il lamento morente di un violino lontano, ma è il cigolio trionfante delle molle del letto. (Sidney Joseph Perelman)
Diciamo amore, ma è l’incontro di due creature che vengono di lontano, si prendono la mano per farsi coraggio, siccome il cammino è lungo e bisogna arrivare al confine che introduce all’altra terra, se c’è. (Vasco Pratolini)
E’ decisamente meglio farsi spezzare il cuore che tenersi sempre lontano dal vero amore. (Anna Premoli)
L’amore andrà tanto lontano dall’anima quanto dagli occhi. (Sesto Properzio)
Con la tua immagine e con il tuo amore,tu, benché assente, mi sei ogni ora presente.Perché non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri;ed io sono ogni ora con essi, ed essi con te. (William Shakespeare)
Il manto della notte mi cela ai loro occhi;se tu mi ami lascia pure che mi trovino.Meglio perdere la vita per il loro odio,che allontanare la morte nell’assenza del tuo amore. (William Shakespeare)
L’amore non è cieco, è presbite. Infatti comincia a vedere i difetti man mano che si allontana. (Miguel Zamacois)
L’amore non significa essere immobile come il deserto, né scorrazzare per il mondo come il vento, né vedere tutto da lontano. L’Amore è la forza che trasforma e migliora l’Anima del Mondo. (Paulo Coelho)
L’amore non è cieco, è presbite: prova ne sia che comincia a scorgere i difetti man mano che s’allontana. (Oscar Wilde)

Qualunque sia il tuo parere su queste più belle frasi sull’amore a distanza, una cosa è certa: se si tratta di vero amore, che ha alle basi una complicità assicurata, fondamenta dalla comprovata resistenza, hai ben poco da temere per la sua sorte.

Puoi essere certo di questo se la persona che ami e da cui sei distante ti parla continuamente dei progetti di vita insieme con lo stesso entusiasmo di sempre o se state pensando a un modo per riavvicinarvi o, semplicemente, non fate altro entrambi che aspettare il momento in cui sarete di nuovo insieme.

Ci può essere poi una seconda situazione: la persona che è distante da te sente tutto ciò come un peso. Piuttosto che dirti che non vede l’ora di riabbracciarti non fa altro che lamentarsi del fatto che siete lontane o, addirittura, ricordarti quanto tutto ciò non possa durare o riponendo poca fiducia in te.

Se è questa la tua situazione, è meglio che tu valuti razionalmente tutto quanto, cercando di capire il vostro rapporto sia veramente amore, oppure una relazione che ha paura delle sfide.

Ciò che devi tenere a mente è che la persona che ti ama non teme la distanza. Per quanto possa soffrirne, ovviamente, non ti fa pesare la condizione più del necessario. Se sei lontano per studio o per lavoro, chi ti ama capisce benissimo che quella situazione al momento è necessaria e non ti fa pressioni inutili che non fanno altro che peggiorare lo stato d’animo di entrambi.

Ovviamente questa non è una ricetta fissa e le situazioni variano di volta in volta e da persona a persona. Questo articolo voleva solo darti degli spunti di riflessione sui quali valutare la tua situazione attuale. Vedrai che un’attenta valutazione di tutte le variabili in gioco ti porterà a capire molto più di quanto credevi.

Chiudi il menu