9 Frasi sull’Amore ed il Mare

frasi amore e mare

Citazioni, aforismi, e frasi sull’amore ed il mare

Il mare che ha il colore degli occhi della persona che ami. Un amore turbolento come il mare in tempesta. O un mare che culla il più dolce sogno d’amore. Un amore infinito e smisurato, come il mare. Un mare che non potrebbe contenere tutto l’amore verso chi ami.

Il mare che separa due amanti. Lo stesso mare che li riconduce l’uno a l’altro. La profondità del mare, come quella dell’amore. E proprio come il mare, l’amore può essere dolce e letale, placido e turbolento, limpido e misterioso…

L’amore e il mare, nella letteratura, nel cinema, nell’arte, nella poesia e nell’animo degli esseri umani di ogni tempo hanno avuto una forte relazione, connessioni talmente profonde, che spesso hanno rappresentato i protagonisti assoluti nelle opere più sublimi.

Trovi alcuni di questi paragoni, relazioni e metafore in queste più belle frasi che riguardano proprio l’amore e il mare.

L’amore è come la marea: quando si ritira lascia solo detriti. (Claudio Baglioni)
Ma cosa è stato di un amore che asciugava il mare, che voleva vivere volare, che toglieva il fiato ed è ferito ormai? (Claudio Baglioni)
“Fidati del tuo cuore
se il mare prende fuoco
(e vivi per amore
anche se le stelle camminano all’indietro)”
(Edward Estlin Cummings)
E guarda l’amore che non ha commenti da fare, l’amore comunque che non ha paura del mare da attraversare. (Francesco De Gregori)
“Se quest’estate andremo al mare, soli, soldi e tanto amore, | e vivremo nel terrore che ci rubino l’argenteria, | è più prosa che poesia.
(Rino Gaetano)
L’amore è il mare dei sentimenti, li contiene tutti. (Menotti Lerro)
Sono qui per l’amore.. per riempire col secchio il tuo mare, con la barca di carta che non vuole affondare. (Luciano Ligabue)
L’amore senza i dettagli secondo lei è come il mare senza il sale, le lumache senza la maionese, il mughetto senza i campanellini. (Katherine Pancol)
Fare all’amore è nuotare insieme assumendo l’altro come il mare che ci porta. (Lou Andreas Salomè)

Non dovrebbe poi stupirci più di tanto la correlazione tra il mare e l’amore, se pensiamo che nel mito la dea Afrodite, dea della bellezza, ma anche dell’amore, sia nata proprio dalla schiuma del mare.

Forse proprio per questo il mare diventa spesso culla o panorama dell’amore. Lo hai letto nei bellissimi aforismi che hai appena letto e chissà quante volte tu stesso, inconsapevolmente, hai collegato insieme il mare e l’amore, quando hai chiesto alla persona che amavi di passeggiare in riva alla spiaggia o di fermarvi sulle sponde per parlare o semplicemente per ammirare il romantico spettacolo del mare al tramonto.

Probabilmente hai inconsapevolmente scelto quel ristorantino che dava sul mare proprio per questo, quando hai invitato quella persona a cena per la prima volta.

O forse semplicemente è stato proprio il mare, con i suoi tramonti più romantici e il dolce suono delle onde a permetterci da sempre di ammirare e ascoltare i colori e i suoni dell’amore.

Chiudi il menu