40+ Frasi sull’Autunno

frasi sull autunno

Citazioni, aforismi, e frasi sull’autunno

L’estate che passa è destinata a lasciare per qualche settimana l’amaro in bocca.

Come al solito è andata via troppo velocemente e l’autunno ha già fatto la sua comparsa, tingendo le foglie di rosso per poi disperderle poi nel vento.

Mentre quel mare, così carico di allegria poche settimane fa, si tinge di grigio e si agita, i camini, uno dopo l’altro, cominciano a fumare e a riempire del profumo della legna le nostre strade.

È autunno! Questa è la stagione preferita dalle persone più sensibili dotate di una qualche vena artistica. Sono quelle persone che magari rifuggono volentieri il caos dell’estate e preferiscono un clima più mite, un’atmosfera più languida, che favorisce la riflessione, la meditazione e il contatto con se stessi e con la natura, che esplode negli ultimi meravigliosi colori.

Neanche tu resti impassibile davanti al fascino dell’autunno, vero? Questi aforismi sono per te. Cerca tra queste più belle frasi sull’autunno il significato più profondo di questa meravigliosa stagione.

Quelle come me sono quelle che, nell’autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto. (Alda Merini)
Autunno. Il post-scriptum del sole. (Pierre Véron)
I lunghi singhiozzi dei violini d’autunno mi feriscono il cuore con monotono languore. (Paul Verlaine)
Si sta comed’autunnosugli alberile foglie. (Giuseppe Ungaretti)
Il mio cuore è un giardino stanco dell’autunno. (Sara Teasdale)
Per l’uomo, l’autunno è tempo di raccolta, di raggruppare le cose. Per la natura, è un tempo di semina, di spargere attorno. (Edwin Way Teale)
Cercò tracce di quell’entusiasmo nella serenità del presente, ma fu come cercare rossi papaveri in un prato d’autunno. (Manuela Stefani)
Notte d’autunno fredda e ventosa. Sull’angolo, una barbona parla con Dio; lui, come al solito, non ha niente da dire. (Charles Simić)
L’autunno è un andante grazioso e malinconico che prepara mirabilmente il solenne adagio dell’inverno. (George Sand)
Devi diventare bravo in una di queste due cose: seminare in primavera o chiedere l’elemosina in autunno. (Jim Rohn)
È questo il modello di charme collezione autunno/inverno: la sincerità. Una sincerità pulita, spassionata, la sincerità di chi non deve più piacere a tutti. (Lidia Ravera)
Val più un istante in aprile che tutto un lungo mese in autunno. (Adam Mickiewicz)
L’autunno è la mia stagione preferita a Los Angeles, guardare gli uccelli cambiare colore e cadere dagli alberi. (David Letterman)
Per questo preferisco di gran lunga l’autunno alla primavera, perché in autunno si guarda il cielo. In primavera la terra. (Søren Aabye Kierkegaard)
Anche l’autunno della vita ha le sue luci, quelle luci che non hanno le altre stagioni. (Joseph Antoine René Joubert)
Nessun uomo può assaporare i frutti dell’autunno mentre si sta deliziando il suo olfatto coi fiori della primavera. (Samuel Johnson)
Esiste un ottimo defogliante amico dell’ambiente: l’autunno. (Fons Jansen)
Le foglie secche preparano la tisana dell’autunno. (Ramón Gómez de la Serna)
Noi siamo riformatori in primavera ed estate; in autunno e in inverno, stiamo col vecchio; riformatori di mattina, conservatori di notte. (Ralph Waldo Emerson)
Nell’autunno delle stagioni, sono le foglie a morire.Nell’autunno della vita, è la nostra memoria. (Flor Des Dunes)
L’autunno è la primavera dell’inverno. (Henri de Toulouse-Lautrec)
I giorni d’autunno non raccontano storie, propongono visioni. (Mauro Corona)
L’estate stava facendo posto all’autunno tirandosi più in là, come un nonno sulla panca del focolare che si sposta per far spazio al nipote. (Mauro Corona)
Luke guardò verso il fiume, verso l’acqua scura che si muoveva lenta sotto la luce di una luna d’autunno. A volte l’amore non basta. (Cassandra Clare)
In autunno, il dubbio è nel posto giusto. Il mondo sembra deperire un po’, giusto per fare una prova. (Simon Carmiggelt)
L’autunno è una seconda primavera dove ogni foglia è un fiore. (Albert Camus)
L’autunno ti conquista con questo, il suo muto appello alla simpatia per il suo decadimento. (Robert Browning)
Nulla è più fugace della forma esteriore, che appassisce e muta come i fiori di campo all’apparire dell’autunno. (Severino Boezio)
Le foglie ingiallite rappresentano l’autunno con tutta l’incertezza e la malinconia delle creature che ci abbandonano per sempre. (Romano Battaglia)
“Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie.”
(Giuseppe Ungaretti)
A meno che un albero abbia mostrato i suoi fiori in primavera, sarà invano cercare i suoi frutti in autunno. (Walter Scott)
La pioggia di primavera è emozionante. La pioggia d’estate è stimolante. La pioggia d’autunno è quieta e riposante. La pioggia di novembre non è niente! (Charles M. Schulz)
“Tu sei come la rondine
che torna in primavera.
Ma in autunno riparte;
e tu non hai quest’arte.”
(Umberto Saba)
Autunno mansueto, io mi posseggo | e piego alle tue acque a bermi il cielo, | fuga soave d’alberi e d’abissi. (Salvatore Quasimodo)
Pianificazione: Inverno a Montecarlo. | Estate alle Bahamas. | Autunno in Scozia. | Primavera a Capri… | L’anno è sistemato. | La coscienza no. (Marcello Marchesi)
“Ho colto questo filo di brughiera
Ricordati che l’autunno è morto
Non ci vedremo più sulla terra.
Odore del tempo filo di brughiera
Ricorda ancora che io ti aspetto”
(Primo Levi)
L’autunno è la mia stagione preferita a Los Angeles, guardo gli uccelli cambiare colore e cadere dagli alberi. (David Letterman)
Amo l’autunno di New York, amo guardare gli uccelli cambiare colore e cadere dagli alberi. (David Letterman)
Come un sentiero d’autunno: appena è tutto spazzato, si copre nuovamente di foglie secche. (Franz Kafka)
“In autunno le forme acquistano una plastica maturità – la primavera è pittrice, l’autunno è scultore.

(Ernst Jünger)

L’autunno è cattivo per i sofferenti di consunzione. (Ippocrate di Coo)
Le affezioni podagrose si riattivano in primavera e in autunno. (Ippocrate di Coo)
In autunno, il rumore di una foglia che cade è assordante perché con lei precipita un anno. (Tonino Guerra)
Mangiabili in verno o d’estate e fino all’autunno inoltrato, ma allora c’ha il nome cambiato e si chiamano marrons glacés. (Francesco Guccini)
Nell’amara | radice del cuore, sento | il vento d’autunno. (Ian Fleming)
Mi piace spettinato camminare | col capo sulle spalle come un lume | e così mi diverto a rischiarar | il vostro triste autunno senza piume. (Sergej Esenin)
Autunno, stagione sleale. (Gesualdo Bufalino)
Tutto ciò che accade è usuale e familiare come le rose in primavera e il raccolto in autunno. (Marco Aurelio)

È arrivato l’autunno, la stagione delle scuole che riaprono e del vino nuovo, dell’uva e delle caldarroste, delle piogge e delle prime arance.

Mentre ancora di tanto in tanto il sole ci regala ancora qualche meravigliosa giornata d’estate e le temperature ci rimandano alla primavera, il mondo, la natura, ogni creatura vivente si prepara lentamente per il lungo e freddo inverno che seguirà.

È la natura che ogni anno ripete il suo meraviglioso ciclo vitale. L’autunno ci condurrà dolcemente verso l’inverno. Poi sarà nuovamente primavera e ogni essere vivente e ogni ecosistema sarà di nuovo pronto a vivere la sua esistenza, all’incessante ritmo delle stagioni che si susseguono.

Chiudi il menu