65+ Frasi sull’Estate

frasi sull estate

Citazioni, aforismi, e frasi sull’estate

Fra tutte le stagioni, l’estate è sicuramente la più amata. È quella che chiunque aspetta per tutto l’anno. I bambini potranno finalmente godersi le loro vacanze da scuola e gli adulti avere le ferie che per tutto l’anno hanno atteso.

Si abbandona la routine quotidiana, si abbandonano le città. Si va tutti verso il mare o verso la montagna e anche se non sarà per tutta la stagione, quel poco varrà per resettare la mente e ritemperare il corpo.

Ritornano le mattinate e i pomeriggi in spiaggia, le abbronzature e le scarpe aperte, i meravigliosi tramonti sul mare e quelle serate da passare a divertirsi all’aria aperta, come se fosse una continua, lunga festa.

Queste più belle frasi sull’estate sono un inno alla stagione più attesa, sofferta e corta dell’anno.

È un chiaro segno dell’estate se la sedia si alza insieme a te. (Walter Winchell)
L’inverno più freddo che abbia mai trascorso fu un estate a San Francisco. (Mark Twain)
In estate vado al mare, a Cortina d’Ampezzo o al campingo. (Totò)
Se il divertirmento vi è piaciuto, offritegli il vostro applauso e tutti insieme manifestate la vostra gioia. (Svetonio)
Il sonno e l’estate sono le ultime risorse del vecchio. (Sergio Solmi)
Per vivere piacevolmente in Inghilterra, basta trascorrere l’inverno sulla Costa Azzurra, l’estate in Scozia e il resto dell’anno nel proprio letto. (George Bernard Shaw)
Sei onesta come le mosche d’estate al mattatoio, che rinascono dalla loro stessa merda. (William Shakespeare)
L’estate è emotiva, relativa, esagerata. In una parola: italiana. (Beppe Severgnini)
Chi raccoglie d’estate è previdente; chi dorme al tempo della mietitura si disonora. (Re Salomone)
Ho sempre guardato la gente con antipatia e addirittura con repulsione, soprattutto la gente accalcata; non ho mai sopportato le spiagge in estate. (Ernesto Sábato)
Prestate ai poveri, e domandate prestito ai ricchi, e voi sarete subito abbandonati dagli uni e dagli altri. (Saadi)
Come un lago senza fango Fred, così limpido come un cielo d’estate sempre blu. Fidati di me Fred! (Malcolm McDowell)
L’estate non si caratterizza meno per le sue mosche e zanzare che per le sue rose e le sue notti stellate. (Marcel Proust)
Se vi dicono che l’uomo si distingue dalla scimmia perché non ha la coda, non protestate che invece ne ha una. (Pierre Louys)
Il digiuno cessava quando nel cielo chiaro di quello scorcio d’estate spuntavano le prime tre stelle. (Rita Levi-Montalcini)
Certe ragazze, al cinema, devono spostarsi anche tre volte prima che vengano molestate. (Robert Emil Lembke)
L’estate che fugge è un amico che parte. (Victor Hugo)
Le risorse esistenziali e morali dell’«io», se ridestate, liberano un potenziale di cambiamento, i cui esiti sono imprevedibili sul piano sociale. (Vàclav Havel)
Abbiamo bisogno delle relazioni umane così come di rimanere soli, proprio come dell’estate e dell’inverno, del giorno e della notte, dell’esercizio e del riposo. (Philip Gilbert Hamerton)
Così tante gioie sono calpestate, perché gli uomini sono soliti guardare in alto e non prestano attenzione a ciò che giace ai loro piedi. (Katharina Elisabeth Goethe)
Restate ignoti ai vostri simili, lontani dalla loro simpatia e dalla loro comprensione. (Khalil Gibran)
Noi siamo riformatori in primavera ed estate; in autunno e in inverno, stiamo col vecchio; riformatori di mattina, conservatori di notte. (Ralph Waldo Emerson)
Fai che per te io sia l’estate anche quando saran fuggiti i giorni estivi. (Emily Dickinson)
Lo yang è intelligenza, movimento, prosperità, eccitazione, nuovi inizi, morbidezza, primavera ed estate, nascita. Lei. (Jeffery Deaver)
Finii la scuola nella triste estate del Sessantotto e poi rimasi coinvolto nei movimenti per i diritti civili e quelli contro la guerra. (Andrew Davis)
Chi invita la formica d’estate, non va per pane in presto il verno. (Giulio Cesare Croce)
L’estate stava facendo posto all’autunno tirandosi più in là, come un nonno sulla panca del focolare che si sposta per far spazio al nipote. (Mauro Corona)
Debbo paragonarti a un giorno d’estate? Tu sei più dolce e più mite. (Arthur Charles Clarke)
Dalla gioia che i suoi ospiti se ne andassero, la padrona esclamò: ‘Ma restate ancora un po”. (Anton Pavlovic Cechov)
Mi sento a mio agio vestito di nero, ma d’estate col caldo mi sento meglio vestito d’azzurro. (Johnny Cash)
Quest’estate fa così caldo che i sexy shop si sono messi a vendere i Calippo. (Paolo Burini)
Io so che se l’odore fosse visibile, come lo è il colore, vedrei un giardino d’estate nelle nubi dell’arcobaleno. (Robert Bridges)
L’estate più famosa fu quella del ’68. Era così caldo che i coccodrillini scappavano dalle magliette e andavano a tuffarsi nelle granite al tamarindo. (Stefano Benni)
La nudità è una sera d’estate. Una fiamma custodita tra le nostre mani. Un fiume solitario di cui siamo origine e sorgente. (Tahar ben Jelloun)
Comprate cappelli di paglia nel periodo invernale. L’estate sicuramente arriverà. (Bernard Baruch)
D’estate l’incasso al botteghino del cinema è dannatamente maggiore. (Jason Barry)
In estate gli attori preferiscono recitare all’aperto, perché gli spettatori, a causa delle zanzare, sono sempre costretti a battere le mani. (Danilo Arlenghi)
«Ma dottor Scalfari, cosa fa così imbacuccato?» «L’estate mi ha deluso. Quest’anno appoggio l’inverno.» (Altan)
Il sole di Dio è duro, come una stufa di fuoco arde l’estate. (Hans Urs von Balthasar)
“Nella loro rovina vedo i ragazzi dell’estate
desolare i campi d’oro,
trascurare la messe, raggelare il suolo”
(Dylan Thomas)
“È finita l’estate, Allie, ma non è finito il nostro amore”, disse Noah la mattina in cui lei partì. “Non finirà mai.” (Nicholas Sparks)
Mi piace sentire la forza di un’ala che si apre, volare lontano, sentirmi rapace, capace di dirti ti amo, aspettiamola insieme l’estate. (Citazioni di Daniele Silvestri)
La pioggia di primavera è emozionante. La pioggia d’estate è stimolante. La pioggia d’autunno è quieta e riposante. La pioggia di novembre non è niente! (Charles M. Schulz)
Sono tanti i film di cui vado orgoglioso, ma il giovedì di “Un’estate al mare” . (Enzo Salvi)
Passerò tutta l’estate qui! | Compresi i lunedì! | Quelli li odio di più… | Non lo so, ma è così… | Odio i lunedì! (Vasco Rossi)
Va un’altra estate va con il suo allegro tormentone… niente ci salverà da una stupida canzone. (Raf)
Dal 2007 la mia vita non è cambiata granché, ho solo meno tempo per fare campeggio d’estate. (Ellen Page)
Non basterà Settembre per dimenticare il mare di cose che ci siamo detti, non siamo quegli amori che consumano l’estate, che promettono una mezza verità. (Emma Marrone)
Pianificazione: Inverno a Montecarlo. | Estate alle Bahamas. | Autunno in Scozia. | Primavera a Capri… | L’anno è sistemato. | La coscienza no. (Marcello Marchesi)
Nel colmo dell’estate un comune giovanotto partito da Amburgo, sua città natale, se ne andava a Davos-Platz, nei Grigioni, per un soggiorno di tre settimane. (Thomas Mann)
Fredda Cagliari di pietra: in estate devi essere di un caldo rovente, Cagliari, come una fornace. (David Herbert Lawrence)
Figli, guardate i fiori ai vostri piedi; non calpestateli. Guardate l’amore che è in mezzo a voi e non ripudiatelo. (Krishna)
“Questa estate ho scoperto qualcosa di totalmente inutile.
(Peter Higgs)
Le storie credute importanti si sbriciolano in pochi istanti: figure e impressioni passate si fanno lontane e lontana così è la tua estate. (Francesco Guccini)
“Notte d’estate.
L’acqua della fonte
suona il suo tamburo
d’argento.
Gli alberi
tèssono il vento
e i fiori lo tingono
di profumo.
Una ragnatela
immensa
fa della luna
una stella.”
(Federico Garcia Lorca)
“Se quest’estate andremo al mare, soli, soldi e tanto amore, | e vivremo nel terrore che ci rubino l’argenteria, | è più prosa che poesia.
(Rino Gaetano)
“Raiuno estate Quark, presenta Alberto Angela da non confondere con Carlo Rossella. Prima puntata si parlerà dell’invenzione del plurale.
(Nino Frassica)
Estate. Un’estate è sempre «eccezionale», calda o fredda, secca o umida che sia. (Gustave Flaubert)
La scuola è finita per l’estate | La scuola è finita per sempre | La scuola è saltata per aria (School’s Out) (Alice Cooper)
“L’estate che poi passerà
Il grano che maturerà
La mano che lo coglierà
Per questo e quello che verrà”
(Riccardo Cocciante)
Era una di quelle domeniche di mezza estate in cui tutti se ne stanno seduti e continuano a ripetere: Ho bevuto troppo ieri sera. (John Cheever)
La mia anima si spande | come musica d’estate | poi la voglia assai mi prende | e si accende con i baci tuoi. (Adriano Celentano)
“Estate male, estate male | È andata male, estate al mare.

(Maccio Capatonda)

Nel bel mezzo dell’inverno, ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate. (Albert Camus)
Un’estate fa | non c’eri che tu | ma l’estate assomiglia a un gioco | È stupenda ma dura poco. (Citazioni di Franco Califano)
Il tempo va, passano le ore e finalmente faremo l’amore solo una volta o tutta la vita speriamo prima che l’estate sia finita. (Alex Britti)
L’estate era alle porte e mia sorella alla finestra. (Alessandro Bergonzoni)
Se volete una buona regola, nel pranzo arrestatevi al primo boccone che vi fa nausea e senz’altro passate al dessert. (Pellegrino Artusi)
A Milano andavo al Nepentha e all’Hollywood e mi fa ridere pensare che quest’estate (Carol Alt)

Con l’estate torneranno le temperature minime di 35 gradi, l’assedio ai ventilatori e il sudore subito dopo ciascuna delle diverse docce che saremo costretti a fare al giorno.

Quella calura è stata un’autentica tortura l’estati passate e continuerà ad esserlo ogni singolo anno. Ma è una sofferenza che passa in fretta e della quale non ci ricorderemo durante tutto il resto dell’anno. E ancora una volta, quando sarà autunno o inverno, sogneremo nell’arrivo di un’altra estate, cominciando a contare i giorni che mancano fin dalla primavera.

Chiudi il menu