15+ Frasi sull’Indifferenza

frasi sull indifferenza

Citazioni, aforismi, e frasi sull’indifferenza

Il peggior male della società odierna è l’indifferenza.

L’indifferenza al dolore e alle sofferenze altrui porta a rinchiuderci in noi stessi e non permette di provare empatia verso gli altri.

L’indifferenza porta a sentirsi al sicuro nel proprio stato e non permette a quanto avviene fuori nel mondo di intaccare la nostra zona di confort.

Eppure, a volte basterebbe un po’ di empatia per rendere il mondo e la società almeno di poco migliori.

Queste sono le frasi più belle sull’indifferenza. Ti permetteranno di capire quanto essa sia dannosa per coloro che ci stanno intorno, ma soprattutto per noi stessi.

Egli era un uomo privato che si augurava che la sua totale indifferenza al riconoscimento pubblico fosse universalmente riconosciuta. (Tom Stoppard)
È di questa pasta che siamo fatti, metà di indifferenza e metà di cattiveria. (José Saramago)
La fretta è di per sé un atteggiamento velenoso da ventesimo secolo, che tradisce indifferenza e impazienza. (Robert M. Pirsig)
Amicizia, misericordia, letizia e indifferenza pacificano la mente. (Patanjali)
L’anelito assoluto del corpo umano per un altro particolare corpo e la sua indifferenza ai sostituti è uno dei più grandi misteri della vita. (Iris Murdoch)
Le cose nella vita muoiono da sé, come sono nate, per noia, per indifferenza o anche per abitudine. (Alberto Moravia)
La morte della democrazia non sarà opera di un assassino in agguato. Più probabilmente sarà una lenta estinzione causata da apatia, indifferenza e denutrizione. (Robert Maynard Hutchins)
Di tutti i peccati della psicologia, il più mortale è la sua indifferenza per la bellezza. (James Hillman)
Non possiamo avere isole di eccellenza in un mare di sciatta indifferenza agli standard. (John William Gardner)
Il vero autismo è uno stato di indifferenza per le iniziative della collettività, è un’esistenza privata. (Philip K. Dick)
Nell’assoluta indifferenza verso la vita e la morte di ognuno di noi, si cela forse il pegno della nostra salvezza eterna, dell’incessante moto della vita sulla terra, dell’ininterrotta perfezione. (Anton Pavlovic Cechov)
Ci si innamora così, nel silenzio di un attimo che non è indifferenza ma è provare a spingersi lontano per capire quanto si è vicini. (Massimo Bisotti)
Nell’invenzione nulla muore, mentre ricchezza e indifferenza spengono tutto. (Stefano Benni)
È solo perché il mondo guarda al suo talento con una tale indifferenza impressionante che l’artista si sente spinto a rendere importante il suo talento. (James Arthur Baldwin)
Un guscio di indifferenza talvolta circonda l’infanzia e la difende dalle provocazioni degli adulti. (Marguerite Yourcenar)
La mia superba indifferenza è un mantello che mi permette di muovermi davanti a te con assoluta libertà ed assoluta impudicizia. (Milan Kundera)
I conflitti interiori rompono la crosta di indifferenza che l’anima oppone alle verità che l’assediano. (Nicolás Gómez Dávila)

Non esiste legge che obblighi qualcuno a provare empatia o ad aiutare qualcuno che è in difficoltà. Eppure molte persone scelgono di dire no all’indifferenza. Alcuni scelgono di mettersi al servizio degli altri, scegliendo professioni mirate ad aiutare coloro che hanno bisogno. Altri, invece, scelgono di farlo in modo volontario.

Immagina se tutti queste persone fossero rimaste indifferenti al dolore altrui. Avremmo avuto così tanti medici, infermieri, vigili del fuoco, soccorritori, ricercatori e volontari? Immagina che mondo sterile, grigio e vuoto sarebbe, se fosse l’indifferenza generale a farla da padrone.

Non dovremmo mai essere indifferenti alle sofferenze altrui per pura morale e sentimento umano, ma anche perché non è detto che le zone di confort in cui gli indifferenti si rifugiano siano così stabili come sono portati a credere. Inaspettatamente queste possono venir meno e non possiamo mai sapere quando arriverà il momento in cui spereremo che qualcun altro non sia indifferente ad un nostro grido di aiuto.

Chiudi il menu