60+ Frasi Sull’Inverno

frasi sull inverno

Citazioni, aforismi, e frasi sull’inverno

Fuori casa la pioggia, la neve, il vento, gli alberi spogli, le strade bagnate e le città più pigre.

Dentro il camino acceso e i morbidi plaid, il divano da condividere con chi ami, una bella tazza di cioccolata calda fumante e scorpacciate di film in tv. Le caldarroste, le tisane calde e i pomeriggi trascorsi con tutta la famiglia…

Non scordiamo poi la magia del Natale, con l’albero addobbato, le decorazioni, i regali e quell’unica e inconfondibile atmosfera di festa che si sente solo in questo particolare periodo dell’anno.

Anche se non tutti lo ammetteranno facilmente, l’Inverno può far tremare di freddo il corpo, ma sicuramente scalda il cuore di ognuno di noi.

Se anche tu ami questa meravigliosa stagione, non puoi perderti queste più belle frasi sull’inverno che abbiamo pensato di raccogliere per te.

Non importa quanto freddo sia l’inverno, dopo c’è sempre la primavera. (Eddie Vedder)
L’inverno più freddo che abbia mai trascorso fu un estate a San Francisco. (Mark Twain)
Per vivere piacevolmente in Inghilterra, basta trascorrere l’inverno sulla Costa Azzurra, l’estate in Scozia e il resto dell’anno nel proprio letto. (George Bernard Shaw)
L’autunno è un andante grazioso e malinconico che prepara mirabilmente il solenne adagio dell’inverno. (George Sand)
È questo il modello di charme collezione autunno/inverno: la sincerità. Una sincerità pulita, spassionata, la sincerità di chi non deve più piacere a tutti. (Lidia Ravera)
Ragazzi, non c’è niente di più bello di New York in inverno, tranne la vista di New York in inverno dalla finestra di casa tua. (Josh Radnor)
Quest’anno sembra esserci molto più inverno di quanto se ne abbia bisogno. (Kathleen Norris)
Sulle vette è più caldo di quanto non si immagini nelle valli, soprattutto in inverno. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
La morte di un giovane di ventotto anni è triste come la pioggia in inverno. (Haruki Murakami)
Lo senti quel pungente profumo di freddo nell’aria, il grigio negli occhi e quei lunghi tramonti? E’ l’inverno che arriva. (Stephen Littleword)
Solo con la pazienza dell’inverno noi possiamo portare la a lungo desiderata, a lungo attesa primavera. (Anne Spencer Morrow Lindbergh)
L’inverno non è una stagione, è un’occupazione. (Sinclair Lewis)
L’inverno arrivò con l’irruenza di un attentatore anarchico. (Evan Hunter)
La gente mi chiede cosa faccio in inverno quando non c’è baseball. Vi dico cosa faccio. Guardo dalla finestra e aspetto la primavera. (Rogers Hornsby)
Ogni miglio diventa due in inverno. (George Herbert di Cherbury)
Abbiamo bisogno delle relazioni umane così come di rimanere soli, proprio come dell’estate e dell’inverno, del giorno e della notte, dell’esercizio e del riposo. (Philip Gilbert Hamerton)
I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, al mattino, alla tavola degli angeli. (Khalil Gibran)
Noi siamo riformatori in primavera ed estate; in autunno e in inverno, stiamo col vecchio; riformatori di mattina, conservatori di notte. (Ralph Waldo Emerson)
Per gran parte della notte leggo, e d’inverno vado al Sud. (Thomas Stearns Eliot)
L’autunno è la primavera dell’inverno. (Henri de Toulouse-Lautrec)
Trattino altri del governo, del mondo e di monarchie.Mentre le giornate mie governano burro e pane,marmellata e acquavite, le mattine dell’inverno;me ne infischio della gente. (Luis de Góngora)
La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice. (Anton Pavlovic Cechov)
Surge nel chiaro inverno la fosca turrita Bologna, E il colle di sopra bianco di neve ride. (Giosuè Carducci)
Come negli anni passati, con le medesime formalità, ora avanzava l’inverno e i soffi della tramontana producevano contro le baionette un debole fischio. (Dino Buzzati)
Se non avessimo l’inverno, la primavera non sarebbe così piacevole: se qualche volta non provassimo le avversità, la prosperità non sarebbe così gradita. (Anne Bradstreet)
L’inverno sta arrivando. (Sean Bean)
Ciò che più mi spaventa è l’inverno della memoria. (Juan José Arreola)
«Ma dottor Scalfari, cosa fa così imbacuccato?» «L’estate mi ha deluso. Quest’anno appoggio l’inverno.» (Altan)
Fondare biblioteche è un po’ come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. (Marguerite Yourcenar)
Tutti i grandi uomini sono dei sognatori. Vedono cose nella leggera foschia primaverile, o nel fuoco rosso della sera d’un lungo inverno. (Woodrow Wilson)
I consigli della vecchiaia rischiarano senza riscaldare, come il sole d’inverno. (Luc de Clapiers de Vauvenargues)
Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione. (Giuseppe Ungaretti)
“Qui in questa primavera, le stelle navigano il vuoto;
Qui in questo inverno ornamentale
Il nudo cielo viene giù a rovesci”
(Dylan Thomas)
Malinverno non finisce più. (Raf)
Desiderio delle tue mani chiare | nella penombra della fiamma: | sapevano di rovere e di rose; | di morte. Antico inverno. (Salvatore Quasimodo)
L’uomo è come un albero e in ogni suo inverno levita la primavera che reca nuove foglie e nuovo vigore. (Vasco Pratolini)
Col Vaticano II ci aspettavamo la primavera e invece è venuto l’inverno. (Papa Paolo VI)
Quante ne vorrei fare, ma poi rimango fermo | Guardo la vita in foto e già è arrivato un altro inverno. (Nesli)
“Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L’inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all’uomo di nascere.

(George R. R. Martin)

Pianificazione: Inverno a Montecarlo. | Estate alle Bahamas. | Autunno in Scozia. | Primavera a Capri… | L’anno è sistemato. | La coscienza no. (Marcello Marchesi)
Il vecchio non deve mai uscir di casa nei giorni più freddi dell’inverno perché la pneumonite è uno degli assassini più feroci degli uomini vecchi. (Paolo Mantegazza)
Dopo la tempesta, ci sarà la calma | tutto fermo, baby goditi il silenzio | anche questo inverno sta finendo. (Emis Killa)
“Amo l’inferno dei miei gironi | amo l’inverno coi suoi geloni.

(J-Ax)

Le quartane estive sono di solito brevi, quelle autunnali sono protratte e specialmente quelle che sono vicine all’inverno. (Ippocrate di Coo)
Il riso è il sole che scaccia l’inverno dal volto umano. (Victor Hugo)
La vedi nel cielo quell’alta pressione, la senti una strana stagione? Ma a notte la nebbia ti dice di un fiato che il dio dell’inverno è arrivato.” (Francesco Guccini)
D’inverno recitavo Skakespeare diretto da Strehler mentre d’estate mi riciclavo come animatore dei villaggi turistici.essuno dei due, allora, poteva immaginare quali sorprese ci avrebbe riservato la vita. (Massimo Ghini)
Salerno, rima d’inverno, | o dolcissimo inverno. | Salerno, rima d’eterno. (Alfonso Gatto)
“Non teme né estate né inverno, se andrà all’inferno ci andrà col gilet, | dimentica i tuoi problemi, imbarca i tuoi remi, lui pensa per te.
(Rino Gaetano)
L’inverno è la stagione che preferisco. La natura diventa magica, c’è un silenzio surreale, è il periodo in cui lavoro meglio. Riesco a concentrarmi. L’inverno mi ispira. (Enya)
“Che cos’è?
C’è nell’aria qualcosa di freddo
Che inverno non è.
Che cos’è?
Questa sera i bambini per strada
non giocano più.”
(Sergio Endrigo)
L’inverno dello spirito. Mors ontologica. Quando l’anima è morta. (Philip K. Dick)
Giustizia per me è un giorno di sole in inverno, se viene dura poco, se viene scalda assiderati. (Erri De Luca)
Ninetta mia, crepare di maggio | ci vuole tanto, troppo coraggio. | Ninetta bella, dritto all’inferno | avrei preferito andarci in inverno. (Fabrizio De André)
L’amicizia che scorre dal cuore non può congelarsi nelle avversità, così come l’acqua che scorre dallo spirito non può ghiacciare in inverno. (James Fenimore Cooper)
La Russia è stata ibernata in un inverno indefinito di subumana dottrina e di sovrumana tirannide. (da Dopoguerra, sull’affermarsi della rivoluzione bolscevica) (Winston Churchill)
Pensa sempre a quanto è lungo l’inverno. (Marco Porcio Catone)
Nel bel mezzo dell’inverno, ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate. (Albert Camus)
Nel tempo della semina impara, in quello del raccolto insegna, d’inverno spassatela. (William Blake)
Non vedo annunci di primavera nel cinema italiano. Di fronte a noi solo un lungo inverno. (Marco Bellocchio)
In febbraio, per la prima volta in quell’inverno, cadde la neve, seppellendo per sempre il nostro romanzo dell’anno passato, confondendo le piste, cancellando l’ultima traccia. (Alain-Fournier)

Così come tutte le stagioni, l’inverno fa parte del ciclo della natura e con estrema facilità possiamo compararlo al ciclo stesso della nostra vita. È la metafora perfetta della quiete, della stasi e anche della difficoltà che è necessaria affinché poi tutto rinasca e rifiorisca come avviene poi con la Primavera.

Nonostante sia la stagione più impietosa e dura, l’inverno non manca di lambire il cuore e allietarci con tutto ciò che ad esso è associato, dal fuoco che danza allegramente nel camino alla gioia di restare tutti in casa e godere del tempo che è possibile trascorrere insieme.

Ne sono la prova queste più belle frasi sull’inverno che abbiamo raccolto. Siamo sicuri che saranno valse a scaldarti profondamente l’anima.

Chiudi il menu