Citazioni, aforismi, e frasi sull’invidia
Nessuno, a giusta ragione, vorrebbe mai essere oggetto di invidia da parte di altri. Tuttavia, questo può capitare e, quando si verifica, possono manifestarsi delle conseguenze che hanno quasi sempre effetti negativi sulla nostra quotidianità e perfino sul nostro benessere sia mentale che fisico.
Queste più belle frasi sull’invidia delle persone ti spiegheranno meglio questa condizione. L’augurio da parte nostra è che tu possa liberarti al più presto di questa condanna all’infelicità che è l’invidia degli altri.
Ti potrebbero interessare:
L’invidioso non muore mai una volta sola ma tante volte quanto l’invidiato vive salutato dal plauso della gente. (Baltasar Graciàn)
Non bisogna mai provare invidia per gli altri. Ciascuno ha un suo posto, ciascuno ha il suo destino. (Tahar ben Jelloun)
L’invidia delle persone scialbe per le personalità brillanti è sempre attenuata dal sospetto che faranno una brutta fine. (Max Beerbohm)
L’uomo fa molte cose per essere amato, fa di tutto per essere invidiato. (Mark Twain)
L’invidia è naturale all’uomo: tuttavia è un vizio e una disgrazia allo stesso tempo. (Arthur Schopenhauer)
Ci sono gli invidiosi, ma quando viene il momento sono costretti a dire la verità. L’onestà ha l’ultima parola. (Wolfgang Amadeus Mozart)
Invidiamo gli altri più per quello che hanno che per quello che sono. (Roberto Gervaso)
È nel carattere di pochi uomini onorare senza invidia un amico che ha fatto fortuna. (Eschilo)
Queste persone si astengono, è vero: ma la Sensualità, quella cagna, invidiosa e torva, guarda in fuori da tutto ciò che fanno. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
L’ammirazione è un sentimento che cela – inconsapevolmente – un sottile rammarico per il mancato possesso, se si tratta d’un oggetto, o un’impercettibile invidia nel caso d’una persona. (Alessandro Morandotti)
Il comunismo possiede un linguaggio che ogni persona può comprendere: i suoi elementi sono fame, invidia, e morte. (Heinrich Heine)
Era una delle poche persone che apprezzavo, e una delle pochissime che rispettavo. E ancora oggi rimane l’unico che abbia mai invidiato. (Daniel Brühl)
Gli uomini di nobile nascita sono noti per essere invidiosi quando nuove persone salgono alla ribalta. Perché la distanza è cambiata, ed è come un inganno ottico, che quando altri salgono loro pensano di andare indietro. (Sir Francis Bacon)
Gli uomini mediocri fanno ragione del merito delle persone dalle pulitezze che ne ricevono: gli uomini superiori dovrebbono far ragione del proprio merito dalle impulitezze, che non sono altro che la misurai dell’altrui invidia. (Francesco Algarotti)
Pettegolezzo, malelingue, isolamento sociale, indifferenza, emarginazione… sono solo alcune delle conseguenze che può avere l’invidia delle persone sulla tua vita. Sia che si tratti di una situazione temporanea, sia che si tratti di una soluzione permanente, tutte queste conseguenze ti feriscono e influenzano negativamente la tua vita.
Se ne sei vittima dovresti riuscire ad essere ancora più forte. In fondo, come ti ricordano alcune di queste più belle frasi sull’invidia delle persone, il fatto che qualcuno provi invidia per te non significa già che costui reputa inferiore a te e ad altri anche se stesso?