10 Frasi sull’Invidia e la Cattiveria

frasi sull invidia cattiveria

Citazioni, aforismi, e frasi sull’invidia e la cattiveria

Invidia e cattiveria sono due sentimenti strettamente correlati. Ciò che contraddistingue l’invidia dall’ammirazione, oltre alla totale mancanza di stima in se stessi, è infatti la presenza di una dose massiccia di cattiveria, che trova espressione in sentimenti come rabbia, odio, rancore, gelosia e intolleranza.

Abbiamo elencato per te in questo articolo le più belle frasi sull’invidia e la cattiveria. Rifugi il più possibile questi sentimenti: hanno già condannato la persona che li prova. Non fare in modo che intacchino anche la tua serenità.

Quando la disciplina è basata sulla casualità e sul denaro, essa si tramuta sempre in arroganza da una parte, in invidia nascosta e in rabbia dall’altra. (Lev Tolstoj)
L’arroganza, la presunzione, il protagonismo, l’invidia: questi sono i difetti da cui occorre guardarsi. (Plutarco)
Talvolta la virtù può trionfare sulla malvagità, sul libero pensiero, sul vizio e sull’invidia. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
La vita è un vaso invisibile e tu sei ciò che vi getti dentro. Getta invidia, insoddisfazione, cattiveria e traboccherà ansia. Getta gentilezza, empatia e amore e traboccherà serenità. (Fabrizio Caramagna)
Se la cattiveria o l’invidia fossero tangibili ed avessero una forma, avrebbero la forma di un boomerang. (Charles Reese)
Essere austero è non saper nascondere la sofferenza che si ha di non essere amato. La morale è la cattiva ipocrisia dell’invidia. (Fernando Pessoa)
Non si deve invidiare nessuno; i buoni non meritano invidia; per quanto riguarda i cattivi, più hanno fortuna e più si rovinano. (Epicuro)
Raramente la miseria genera e bellezza e poesia, nella realtà genera cattiveria e invidia. (Paolo Costella)
Non si deve invidiare nessuno; visto che i buoni non meritano invidia, ed in quanto ai cattivi, più essi trovano buona sorte più si rovinano. (Epicuro)
Si può correggere l’orgoglio, le bizze, la gola, la pigrizia; ma la conversione di un cuore invidioso e cattivo è una specie di miracolo. (Carlo Collodi)

Così come la cattiveria, l’invidia non ha alcuna ragione di esistere. Sono entrambe deviazioni della mente umana che denotano uno stato di insoddisfazione e inadeguatezza nei confronti degli altri e del mondo sociale a chi ne è affetto.

Allontanati da persone cattive e invidiose il prima possibile. Fallo anche utilizzando queste più belle frasi sull’invidia e la cattiveria, trovando in esse un’ispirazione per come trattarle, cosa dir loro e come agire. Facendolo migliorai sicuramente la qualità della tua vita.

Chiudi il menu