45+ Frasi sulla danza: belle e famose

Frasi sulla danza

Frasi sulla danza

Immagini un’altra arte, in grado di fornire una via di espressione a mente, spirito e corpo, migliore della danza? Probabilmente no.

La danza è espressione e, come tale, assume tutte le forme e i significati di un vero e proprio linguaggio. È uno strumento di seduzione, in passato (e ancora oggi in tante tribù) serviva per pregare, spesso ha rappresentato un modo di ribellione sociale. Diventa poesia con la danza classica e spontaneità con quella moderna.

Può essere lenta e pacata, oppure quasi “violenta”, riuscendo ad esprimere alla perfezione tutti gli stati d’animo che qualcuno può provare.

Queste sono le più belle frasi sulla danza. Indagano i suoi significati più profondi e spiegano perché l’essere umano non può farne a meno.

Se mi metto in testa qualcosa l'ottengo, nella danza come in amore. Quando voglio un uomo… Zac! Me lo prendo. (Eleonora Abbagnato)
Danza come se ti facesse male. Ama come se avessi bisogno di denaro. Lavora quando le persone ti stanno guardando. (Scott Adams)
Io corro sulla strada, molto prima di danzare sotto le luci. (Muhammad Ali)
Se impariamo a fare silenzio, saremo in grado di cogliere l’eterna danza che ci circonda. (Giovanni Allevi)
Non voglio persone che vogliano danzare, voglio persone che 'debbano' danzare. (George Balanchine)
Ci sono delle scorciatoie per la felicità. E danzare è una di esse. (Vicki Baum)
La danza, un minimo di spiegazione, un minimo di aneddoti, e un massimo di sensazioni. (Maurice Béjart)
Ci sono quelli che danzano al ritmo che viene loro suonato, quelli che danzano solo al loro proprio ritmo, e quelli che non danzano affatto. (José Bergamin)
Il successo o l’insuccesso nello studio della danza dipende molto da come si iniziano gli studi; per questo occorre dare molta importanza alla scelta del maestro. (Carlo Blasis)
La danza si basa sull'estetica. Vedi sul palco il principe azzurro e riesci ad identificarti nella storia. (Roberto Bolle)
Nessun uomo ragionevole vuole danzare. (Lord Byron)
La felicità, questa grande maestra di cerimonie nella danza della vita, ci spinge attraverso tutti i suoi labirinti e meandri, ma non ci conduce mai per lo stesso percorso. (Albert Camus)
La danza moderna? Non è più danza, è decadenza. (Alfred Capus)
Nessun'arte è possibile senza una danza con la morte. (Louis-Ferdinand Céline)
Nessuno danza sobrio, a meno che non sia completamente matto. (Cicerone)
Chi è capace di sentire, sa che si può provare piacere ancor prima di sfiorare l'altra persona. Le parole, gli sguardi... racchiudono il segreto della danza. (Paulo Coelho)
Che grazia inimitabile hanno generalmente i bambini prima di imparare a danzare! (Samuel Taylor Coleridge)
La felicità, la grande signora delle cerimonie nella danza della vita, ci incita attraverso tutti i suoi labirinti e i suoi meandri, ma non conduce nessuno di noi per la stessa via. (Charles Caleb Colton)
Danzare e correre agitano la chimica della felicità. (Mason Cooley)
Un bacio è il ponte rosso che costruiamo tra le nostre anime, che danzano sulla vertigine bianca della vita senza paura di cadere. (Alessandro D'Avenia)
La tarantella imita l’effetto del suolo che traballa sotto scossa. Ammansisce il panico riducendolo a danza. (Erri De Luca)
Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietra. (Antoine de Saint-Exupery)
Quando non puoi danzare tu, fai danzare la tua anima. (Madeleine Delbrêl)
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle. (Johnny Depp)
Una danza è una poesia. (Denis Diderot)
Discuti sulla virtù e ti passano accanto come un branco di pecore, fischia e danza e agitati e avrai un pubblico. (Diogene il Cinico)
La danza è la più sublime, la più commovente, la più bella di tutte le arti, perché non è una mera traduzione o astrazione dalla vita, è la vita stessa. (Henry Havelock Ellis)
La danza genera calore, che è padre del desiderio. È, Signore, il bisnonno del tradimento. (Henry Fielding)
Ma se danza, vedila!Tutta l'armonia del suono scorre dal suo bel corpo,e dal sorriso della sua bocca... (Ugo Foscolo)
Il mio non fu proprio un bell’esordio. Fui quasi scartata. A distanza di anni di lavoro, di danza appunto, sono sicura che ci debba essere qualcosa di innato che conduca a fare la ballerina. (Carla Fracci)
La nostra vita è una catena di menzogne tessuta con molta grazia; con una grazia che se volessimo sempre scoprire la discordanza tra gli atti e le parole, tutte le persone sembrerebbero ipocrite. (Carlo Maria Franzero)
Ogni motto richiede un proprio pubblico, e ridere degli stessi motti è prova di una vasta concordanza psichica. (Sigmund Freud)
Vivi una vita ben bilanciata; impara qualcosa e pensa qualcosa e disegna e dipingi e canta e danza e gioca e lavora ogni giorno un po’. (Robert Fulghum)
Quando Michael Jackson canta con voce angelica e i suoi piedi si muovono, allora puoi vedere Dio danzare. (Bob Geldof)
Cantate e danzate insieme e siate felici, ma fate in modo che ognuno di voi sia anche solo, come sono sole le corde di un liuto, sebbene vibrino alla stessa musica. (Khalil Gibran)
Se non posso danzare, non voglio far parte della tua rivoluzione. (Emma Goldman)
L’occhio della nostra mente si muove in una perenne danza fra l’attenzione catturata dagli stimoli esterni e la concentrazione diretta volontariamente su qualcosa. (Daniel Goleman)
La danza è una canzone del corpo di gioia e di dolore. (Martha Graham)
La danza è l'unica cosa che mi fa sentire bene. (Jennifer Grey)
L'amore è un elfo baldanzoso che danza un'allegra giga e poi improvvisamente si gira verso di te con una mitragliatrice in miniatura. (Matt Groening)
L'usanza ha reso la danza spesso necessaria per un giovane; quindi tieni a mente, mentre la impari, che puoi imparare a farla bene, e a non essere ridicolo, pur compiendo un atto ridicolo. (IV° Conte di Chesterfield)
Il buonsenso e il senso dell'umorismo sono la stessa cosa, ma si muovono a velocità differenti. Il senso dell'umorismo è solo il buonsenso che sta danzando. (Clive James)
La danza riguarda un'aspirazione che non ha mai fine. (Judith Jamison)
La musica può toccare direttamente il corpo e sconvolgerlo, provocare danza e canto, strappare magicamente l'uomo a se stesso. (Vladimir Jankélévitch)
La fiducia: danza senza ombrello sotto una pioggia di pugnali. (Alejandro Jodorowsky)
A nessuno importa se non sei bravo nella danza. Solo alzati e danza! (Martha Graham)
Vorrei credere solo in un dio che sapesse come danzare. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Una volta in azione si lascia andare ogni tentativo di controllo per danzare insieme agli eventi. (Maurizio Maltese)
La danza è un tentativo molto rozzo di penetrare nel ritmo della vita. (George Bernard Shaw)

Sembra quasi che la danza sia quasi una necessità umana, così come lo sono la musica o le altre arti in generale. Non è possibile pensare ad un’ epoca, ad un luogo o ad un contesto sociale che non possa essere riferito alla sua danza tipica.

Per quanto la danza classica sia diametralmente opposta a quella tribale, per quanto la danza da corte medievale non abbia nulla a che vedere con la danza hip hop (per fare degli esempi), il comune denominatore e l’origine è sempre la stessa: la ricerca di un linguaggio che coinvolga anche il corpo e non solo la parola.

Chiudi il menu