Citazioni, aforismi, e frasi sulla delusione
La vita è fatta di gioie, ma è fatta anche di delusioni. Probabilmente queste ultime sono molto più numerose rispetto alle prime.
Fa’ parte del gioco e, per quanto possa essere grave ciò che ti è accaduto, non dovresti abbatterti più del dovuto. Certo, le delusioni sanno come tormentare e far soffrire davvero, soprattutto quando riguardano qualcosa a cui ci tenevi davvero tanto.
Tuttavia, come già hai sentito dire tante volte, non tutti i mali vengono per nuocere. Tante volte un’occasione persa, una persona che si allontana, una situazione che ci è sgradevole, non è altro che il modo che trova la vita per rimetterci sulla giusta carreggiata: forse quel concorso che non abbiano superato non faceva davvero per noi. Forse quell’amore per il quale ci siamo dannati non meritava affatto il nostro meglio… Prendila in questo modo.
Grazie a questo articolo sulle più belle frasi sulla delusione, puoi riflettere meglio su questa frustrante sensazione che stai provando. Indagala fino in fondo e poi raccogli tutta la tua determinazione per affrontarla e proseguire per la tua strada.
Ti potrebbero interessare:
È un po’ come quando vai a vedere il film del tuo libro preferito: una delusione. (Fabio Volo)
Essere turisti di massa significa diventare puri americani dell’ultimo tipo: alieni, ignoranti, smaniosi di qualcosa che non si potrà mai avere, delusi come non si potrà mai ammettere di essere. (David Foster Wallace)
Se sulla terra lei fosse stato un consumatore di crack, immagino che anche il Paradiso sarebbe stato una delusione. (Kurt Vonnegut Jr.)
La maturità è un’amara delusione per la quale non esiste rimedio, a meno che non si dica che la risata è un rimedio per ogni cosa. (Kurt Vonnegut Jr.)
Così, se la gente non facesse tante storie col Natale, ci sarebbero meno tragedie. E’ delusa la gente, per forza. E questo scatena dei drammi. (Fred Vargas)
Le classi degli speranzosi, dei delusi, dei docili… tutti gli uomini sono ragazzi che il tempo cerca di fregare. (John Updike)
Non bisogna amare per amore, ma per schifo. Perché l’amore finisce, ed è una delusione. Anche lo schifo finisce, però è una soddisfazione. (Massimo Troisi)
Solo, senza barba, tra le rose, deluso in amore, ed abbandonato dal quel farabutto del diavolo! (Totò)
Le delusioni sono per l’anima ciò che il temporale è per l’aria. (Emma Thompson)
Tante e tante volte si ripete nella Bibbia questo invito: non temete. Tante volte quante le spire di paura che ci stringono e ci fanno vivere tristi e delusi. (Paolo Spoladore)
Due persone possono innamorarsi daccapo, persino quando sono divise da una vita intera di delusioni. (Nicholas Sparks)
Nulla maggiormente affligge gli animi, che le deluse speranze. (Marco Fabio Quintiliano)
Chiunque voglia da questa vita tutte le cose a proprio piacimento, avrà molte delusioni. (Francisco de Quevedo)
I genitori sono spesso una delusione per i loro figli. Non mantengono le promesse dei loro primi anni di vita. (Anthony Dymoke Powell)
Beato chi non si aspetta nulla, perché non resterà mai deluso. (Alexander Pope)
Snob: Questi innamorati (delusi) della massa. (Giuseppe Pontiggia)
Mi avete deluso. Come se, avendo trovato il Santo Graal, vi avessi visto scritto su Made in Japan. (Paolo Poli)
Un desiderio è la madre di tutte le delusioni. (Alexander Pola)
In generale, più si sa, più grande è la delusione: il più intelligente è anche il meno sano di mente. (George Orwell)
Una vaga a sinistra, un altro a destra. Entrambi sono ugualmente in errore, ma si lasciano sedurre dai differenti delusioni. (Orazio)
Il deluso dice: “Prestavo l’orecchio all’eco e ho udito solo delle lodi”. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Parla il deluso. Cercavo uomini grandi e trovai soltanto le scimmie del loro ideale. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Non esiste nessuno a cui piaccia la solitudine. È solo che odio le delusioni. (Haruki Murakami)
Adoro quando le persone pensano male di me, almeno non corro il rischio di rimanere deluso in caso dovessero cambiare idea. (Andrea Mucciolo)
Beato chi non avrà sogni da realizzare, perché non sarà mai deluso. (Jim Morrison)
Esistono solo tre fonti di delusioni: passato, presente e futuro. (Alessandro Morandotti)
Felici coloro che non si aspettano niente dalla vita, così non avranno delusioni. (Lucy Maud Montgomery)
Devi essere certo che le intenzioni che hai nel cuore siano abbastanza ampie da far posto anche agli sviluppi negativi, alle delusioni. Capisci? Non tutto vale così tanto. (Cormac McCarthy)
Per non soffrire delusioni nei riguardi della natura umana, dobbiamo cominciare col rinunziare alle nostre illusioni rispetto ad essa. (Abraham Maslow)
Nella sofferenza della delusione si può trovare il seme del trionfo. La sorpresa piú grande si trova sempre nel proprio cuore. (Norman Mailer)
Le asperità affinano le nostre prestazioni. E il più delle volte, gli ostacoli possono essere trasformati in vantaggi. Non potete semplicemente lasciare che la vostra delusione abbia il sopravvento. (Harvey B. Mackay)
È una delusione comune credere di poter rendere le cose migliori parlandone a riguardo. (Rose Macaulay)
E’ meglio aver fiducia in tutti e venire delusi occasionalmente che non avere fiducia in nessuno ed essere delusi quasi costantemente. (Christian Daa Larson)
La vecchiaia non è una malattia – è forza e spirito di sopravvivenza, trionfo su ogni tipo di vicissitudini e delusioni, sfide e malattie. (Maggie Kuhn)
L’entusiasmo serve a lanciarsi. Se non è d’aiuto, si può sfruttare la delusione con buona pace della coscienza. (Karl Kraus)
La carriera della maggior parte di quelli che fanno teatro è fatta di delusioni. (Wayne Knight)
Noi dobbiamo accettare infinite delusioni, ma non perdere mai una speranza infinita. Preferirei essere morto che aver paura. (Martin Luther King)
Fa tesoro delle delusioni del cuore. In amore ci vuole fortuna e comunque anche un bel culo non guasta. (Fabio Fazio)
Inaridisce, la delusione. Demolisce. Sia che te la imponga un individuo o un gruppo, sia che te la infligga una speranza o un’idea, t’annienta. (Oriana Fallaci)
La speranza è la vernice del domani sulla delusione di oggi. (Evan Esar)
Quante volte hai comprato qualcosa pensando che ti avrebbe reso felice, ma ti ha puntualmente deluso? (Gregg Easterbrook)
Anche la natura umana mi deluse; la lasciai perdere in quanto la trovavo molto, troppo simile alla mia. (James Patrick Donleavy)
La delusione della maturità segue l’illusione della gioventù. (Benjamin Disraeli)
Una donna può dedicarsi alle donne perché l’uomo l’ha delusa, ma talvolta l’uomo la delude perché essa cercava in lui una donna. (Simone de Beauvoir)
Finché non conosci le ombre non sai niente di una persona. Cerca di vedere le ombre prima delle luci, altrimenti resti delusa. (Alessandro D’Avenia)
Sogno segue sogno; e tuttavia ancora loro sognano di riuscire; e ancora sono delusi. (William Cowper)
Realtà è il nome che noi diamo alle nostre delusioni. (Mason Cooley)
Ricordati sempre che gli insegnanti amaramente delusi possono essere o molto utili o molto pericolosi. (Sir Sean Connery)
Forse per la sua cultura, il nostro è un popolo che ha una grande capacità di vivere in modo da indurre il futuro anche nei momenti di maggiore delusione. (Emilio Colombo)
Non ero riuscito a dimenticare l’unica, irreparabile delusione della mia vita, avevo solo imparato a sopportarla. (Wilkie William Collins)
Le delusioni, le sconfitte, lo scoramento sono strumenti che Dio utilizza per mostrare la strada. (Paulo Coelho)
Correre il rischio del fallimento, delle delusioni, delle disillusioni, ma non cessando mai di cercare l’Amore. Chi persevererà nella ricerca, trionferà. (Paulo Coelho)
È necessario ricercare l’amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. (Paulo Coelho)
Essere adulti significa dimenticare le delusioni amorose che abbiamo provato frequentemente da bambini. (Heinrich Böll)
Opportunità. Occasione favorevole per acquistare una delusione. (Ambrose Gwinnett Bierce)
Beato sia colui che non si aspetta gratitudine, perché non verrà deluso. (W.C. Bennett)
I successi migliori delle persone arrivano dopo le loro più grandi delusioni. (Henry Ward Beecher)
Più del presente contava il passato, più del possesso il ricordarsene. Di fronte alla memoria, ogni possesso non può apparire che delusivo, banale, insufficiente. (Giorgio Bassani)
Via da queste madonne ammiccanti, deluse dai soldati. (Isaac Emmanuiloviç Babel)
In amore, puoi solo essere deluso da te stesso. Quando sei deluso dagli altri, non è rimasto più amore. (Fernand Auwera)
Un progetto che promette bene in ogni particolare non potrà mai avere successo; solo qualche piccola seccatura può evitare il pericolo di una delusione totale. (Jane Austen)
L’amicizia è certamente il balsamo più soave per le ferite di un amore deluso. (Jane Austen)
È raro, molto raro, che qualcuno cada nel baratro della delusione senza essersi accostato volontariamente al suo bordo. (Concepción Arenal)
L’esperienza non è che la somma delle nostre delusioni. (Henri Frederic Amiel)
Questi giovani d’oggi non credono a niente: noi, alla loro età, eravamo pieni di delusioni. (Altan)
Non prenderò calendari quest’anno, perché sono stato molto deluso da quello dell’anno scorso. (Alphonse Allais)
La ragione ci ha raramente delusi perché è stata raramente sperimentata. (Edward Abbey)
Meglio una verità crudele che una delusione confortevole. (Edward Abbey)
Lo sport offre una differente prospettiva sulla vita: insegna ad affrontare le delusioni e stimola le energie per conquistare obiettivi più costruttivi. (Charlene Wittstock)
Gli uomini si sposano perchè sono stanchi. Le donne perchè sono curiose. Entrambi rimangono delusi. (Oscar Wilde)
Mi auguro di deludere qualcuno tra i miei spettatori perché credo che la delusione sia molto importante, se la si prova vuol dire che si avevano delle aspettative. (Lars von Trier)
Qualcuno cerca l’ultimo posto solo perché in un significato più sottile è il primo. Fate attenzione: non avvertite la delusione quando il mondo dimentica di applaudire la vostra umiltà? (Hans Urs von Balthasar)
“Mi dispiace tanto di avere provocato questa immensa delusione e mi dispiace per Serena, America perdonami.
” (Roberta Vinci)
Dio ha inventato l’uomo perché era deluso della scimmia. (Mark Twain)
Chi ricerca nei fatti l’influenza reale esercitata dalle leggi sulla sorte dell’umanità è esposto a grandi delusioni, perché non vi è niente di più difficile da valutare di un fatto. (Alexis de Tocqueville)
Preferirei sapere che piangi, | che mi rimproveri d’averti delusa, | e non vederti sempre così dolce | accettare da me tutto quello che viene. (da Vedrai, vedrai, 1967) (Luigi Tenco)
Preferisco attendere fino alla morte piuttosto che affrontare una delusione. Che c’è di più bello dell’attesa di qualcosa che forse ci verrà incontro fra un anno, un’ora, un minuto? (Renata Tebaldi)
Ma soprattutto ho capito che due persone possono innamorarsi daccapo, persino quando sono divise da una vita intera di delusioni. (Nicholas Sparks)
Oggi lei tutto meglio di me. Per ogni torneo c’è soltanto una vincitrice e tutte le altre rimangono deluse. Io, da oggi, sono tra queste. (Maria Sharapova)
Bisogna guardarsi bene dal concepire un’opinione molto buona delle persone di nuova conoscenza; altrimenti nella maggior parte dei casi si rimarrà delusi con proprio scorno o magari danno. (William Shakespeare)
So bene che in Italia i “delusi dall’inglese” sono almeno quanti i delusi d’amore, e come questi non tollerano che si rida dell’amore, quelli non vogliono che si scherzi sull’inglese. (Beppe Severgnini)
Sì, so di darvi una delusione ma non posso negarlo: mi sono ritirata. Quando ho capito che darla non mi divertiva più ho deciso di appenderla al chiodo. (Selen)
Bisogna guardarsi bene dal concepire un’opinione molto favorevole delle persone di nuova conoscenza; altrimenti nella maggior parte dei casi si rimarrà delusi con proprio scorno o magari danno. (Arthur Schopenhauer)
Fini mi ha deluso perché ha paura delle donne, perché non crede nella meritocrazia e ti fa sentire come se l’unico intelligente in giro fosse lui. (Daniela Santanchè)
“Il professor Lupin sorrise all’indignazione sulle loro facce. “”Non preoccupatevi. Parlerò io col professor Piton. Non dovete fare il tema””.
“”Oh, no”” esclamò Hermione, delusa. “”Io l’ho già finito!””” (J.K. Rowling)
Quando si hanno delle aspettative, ci si deve preparare anche per le delusioni. (Ryan Reynolds)
Chi nulla aspetta non rimane deluso. (Erich Maria Remarque)
Io sono uno degli uomini più affidabili della Terra. Non ho mai fatto un torto a nessuno, non ho mai deluso una persona che si fosse affidata a me. (Pupo)
Incominciai a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci. (Hermann Hesse)
Non sono mai stato deluso dalla recitazione perché mi piace recitare. (Woody Harrelson)
Quando diventi una celebrità scopri che non sei più l’inseguitore, ma quello che viene inseguito. Questa è una delle delusioni che ho da quando sono single. (Hugh Grant)
A leggere nel pensiero di certa gente si rischiano solo delusioni. (Roberto Gervaso)
Sono un pentito del centrodestra e un deluso dal centrosinistra. (Gianfranco Funari)
L’amore deluso nel suo eccesso, e soprattutto l’amore ingannato dalla fatalità della morte, non ha altro esito che il suicidio. (Michel Foucault)
E se crollo mi dispiace | sarò un’altra delusione. (Fabri Fibra)
Una vita che miri principalmente a soddisfare i desideri personali conduce prima o poi a un’amara delusione. (Albert Einstein)
Suppongo di avere una capacità molto sviluppata per l’auto-delusione, quindi è un problema per me credere che io sia qualcun altro. (Daniel Day-Lewis)
La mia facoltà di essere deluso oltrepassa l’intendimento. Essa, che mi fa capire il Buddha, è la medesima che mi impedisce di seguirlo. (Emil Cioran)
La sorte di chi si è ribellato troppo è di non aver più energie se non per la delusione. (Emil Cioran)
E’ nella dimensione delle cose che rimaniamo più spesso delusi. (John Cheever)
Tiffano: Amanda c’ho delusione in me. (Maccio Capatonda)
La tua vita sia tessuta di delusioni piuttosto che di rimpianti. (Anselmo Bucci)
Ché se tu fiderai nelli italiani, sempre hauerai delusione (Gianni Brera)
Occasione: è il momento propizio per afferrare una delusione. (Ambrose Bierce)
Anno: Una serie di trecentosessantacinque delusioni. (Ambrose Bierce)
Presente: Quella parte dell’eternità che separa il regno della delusione da quella della speranza. (Ambrose Bierce)
Ho attraversato una grande estate, poi ho perso quella partita. Mi ha spezzato il cuore. Non mi sono mai sentito così solo sul campo o più deluso dal gioco. (Andre Agassi)
L’amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso. (Jane Austen)
Viviamo, dunque è lecito aspettarci che prima o poi qualcosa ci deluderà così profondamente da segnarci nel profondo. Nessuno ti accuserà per essere così abbattuto. Ciò che dovresti fare ora, però, è provare a ripartire proprio da te stesso.
Riprendi il tuo cammino e non smettere di seguirlo. La vita è un lungo percorso. Le delusioni sono nuvole che minacciano pioggia. A volte piove davvero, ma così come diceva il protagonista de Il Corvo, non può piovere per sempre, giusto?